Articolo
Smart Maintenance - come Wonder SpA ha digitalizzato i suoi processi manutentivi
Remorides e Wonder S.p.A., azienda di Cremona specializzata nella produzione di valvole per pneumatici di alta qualità e affidabilità.
Inspecta gestisce gli interventi di manutenzione dei macchinari aziendali in modo rapido e preciso anche da dispositivi mobile.
Dopo le fasi di test e operatività quotidiana, Wonder S.p.A. ha deciso di estendere l'utilizzo di Inspecta a tutti i reparti produttivi e agli impianti. Remorides
Azienda del Gruppo Tesar specializzata in implementazioni di soluzioni digitali per la gestione della manutenzione e degli asset I aziendali critici.
Remorides offre strumenti avanzati per digitalizzare i processi manutentivi, monitorare lo stato degli impianti e migliorare l'efficienza operativa, permettendo una gestione delle attività in ottica proattiva e predittiva, integrandone i dati, gestendo notifiche automatiche, checklist digitali, e analisi in tempo reale.
Wonder S.p.A., azienda di Cremona specializzata nella produzione di valvole per pneumatici di alta qualità e affidabilità,
collabora con grandi aziende come Pirelli, Ceat, Goodyear, Michelin e Firestone ed è inoltre fornitore delle principali case automobilistiche europee, continuando a investimenti in ricerca e innovazione. '
Oggi esporta in 63 Paesi ed è leader europeo nel primo equipaggiamento, simbolo di eccellenza italiana nel settore.
Inspecta
Gestisci gli interventi di manutenzione dei macchinari aziendali in modo rapido e preciso anche da dispositivi mobile!
Il modulo Gestione Manutenzione per la programmazione della attività di fabbrica: dalla gestione delle attività di manutenzione ordinaria e programmata con dettagliati piani di intervento per ogni risorsa, al controllo e registrazione delle attività di manutenzione straordinaria.
Prima dell'implementazione della nuova soluzione digitale Inspecta, Wonder S.p.A. gestiva le attività di manutenzione in maniera non strutturata, attraverso strumenti non integrati con i sistemi di fabbrica e che imponevano passaggi multipli in fase di apertura e richiesta intervento/gestione delle attività corretive.
Le esigenze del cliente
Garantire che il reparto manutenzione possa interagire direttamente con lo stato delle macchine attraverso il sistema MES di Tesar, ottimizzando così i processi di intervento e riducendo i tempi di fermo macchina.
Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria
Gli interventi vengono programmati e gestiti in tempo reale attraverso TS400, il terminale di reparto tesar
Automazione della gestione dei ticket
Il manutentore richiama la pagina inspecta e individua il ticket associato alla macchina. A seconda della gravita del ticket, automaticamente cambiare stato alla macchina o segnalarlo.
Check-list interattiva
Ogni intervento genera una lista di attività da eseguire, certificando l'esito della manutenzione, tutto visibile direttamente dal TS400.
Apertura ticket di ordine di manutenzione straordinaria da TS400
- E' stato aggiunto un nuovo menu con il pulsante "Nuova richiesta di manutenzione"
- Inserito un codice operatore riconosciuto da INSPECTA, si può scegliere la risorsa per aprire l'ODM straordinaria di manutenzione.
Dopo la selezione della risorsa, si aprirà la schermata di INSPECTA dove andranno inseriti:
- nome e descrizione della richiesta
- priorità e tipologia di guasto (dato fondamentale per definire le info da richiedere all'operatore)
La tipologia di guasto è completamente configurabile all'interno di INSPECTA e come anticipato determina il numero di campi e informazioni che vengono richieste all'operatore (appariranno sul lato destro dello schermo) nel momento in cui procede alla sua scelta.
La conferma della richiesta di apertura del ticket di manutenzione avviene alla <>
Le checklist digitali di Inspecta semplificano le attività di manutenzione e aumentano la qualità degli interventi:
- Guidano l'operatore in ogni fase della procedura, riducendo errori e tempi di esecuzione e allegati tecnici
- Consentono la documentazione fotografica direttamente sul campo, per tracciare ogni attività
- Centralizzano tutte le informazioni, rendendole subito disponibili per controllo, analisi e audit
- Includono riferimenti visivi, come immagini, schemi
Fino ad ora la soluzione Inspecta è stata installata e utilizzata in un singolo reparto
Dopo le fasi di test e operatività quotidiana, Wonder S.p.A. ha deciso di estendere l'utilizzo di Inspecta a tutti i reparti produttivi e agli impianti.
Inspecta gestisce gli interventi di manutenzione dei macchinari aziendali in modo rapido e preciso anche da dispositivi mobile.
Dopo le fasi di test e operatività quotidiana, Wonder S.p.A. ha deciso di estendere l'utilizzo di Inspecta a tutti i reparti produttivi e agli impianti. Remorides
Azienda del Gruppo Tesar specializzata in implementazioni di soluzioni digitali per la gestione della manutenzione e degli asset I aziendali critici.
Remorides offre strumenti avanzati per digitalizzare i processi manutentivi, monitorare lo stato degli impianti e migliorare l'efficienza operativa, permettendo una gestione delle attività in ottica proattiva e predittiva, integrandone i dati, gestendo notifiche automatiche, checklist digitali, e analisi in tempo reale.
Wonder S.p.A., azienda di Cremona specializzata nella produzione di valvole per pneumatici di alta qualità e affidabilità,
collabora con grandi aziende come Pirelli, Ceat, Goodyear, Michelin e Firestone ed è inoltre fornitore delle principali case automobilistiche europee, continuando a investimenti in ricerca e innovazione. '
Oggi esporta in 63 Paesi ed è leader europeo nel primo equipaggiamento, simbolo di eccellenza italiana nel settore.
Inspecta
Gestisci gli interventi di manutenzione dei macchinari aziendali in modo rapido e preciso anche da dispositivi mobile!
Il modulo Gestione Manutenzione per la programmazione della attività di fabbrica: dalla gestione delle attività di manutenzione ordinaria e programmata con dettagliati piani di intervento per ogni risorsa, al controllo e registrazione delle attività di manutenzione straordinaria.
Prima dell'implementazione della nuova soluzione digitale Inspecta, Wonder S.p.A. gestiva le attività di manutenzione in maniera non strutturata, attraverso strumenti non integrati con i sistemi di fabbrica e che imponevano passaggi multipli in fase di apertura e richiesta intervento/gestione delle attività corretive.
Le esigenze del cliente
Garantire che il reparto manutenzione possa interagire direttamente con lo stato delle macchine attraverso il sistema MES di Tesar, ottimizzando così i processi di intervento e riducendo i tempi di fermo macchina.
Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria
Gli interventi vengono programmati e gestiti in tempo reale attraverso TS400, il terminale di reparto tesar
Automazione della gestione dei ticket
Il manutentore richiama la pagina inspecta e individua il ticket associato alla macchina. A seconda della gravita del ticket, automaticamente cambiare stato alla macchina o segnalarlo.
Check-list interattiva
Ogni intervento genera una lista di attività da eseguire, certificando l'esito della manutenzione, tutto visibile direttamente dal TS400.
Apertura ticket di ordine di manutenzione straordinaria da TS400
- E' stato aggiunto un nuovo menu con il pulsante "Nuova richiesta di manutenzione"
- Inserito un codice operatore riconosciuto da INSPECTA, si può scegliere la risorsa per aprire l'ODM straordinaria di manutenzione.
Dopo la selezione della risorsa, si aprirà la schermata di INSPECTA dove andranno inseriti:
- nome e descrizione della richiesta
- priorità e tipologia di guasto (dato fondamentale per definire le info da richiedere all'operatore)
La tipologia di guasto è completamente configurabile all'interno di INSPECTA e come anticipato determina il numero di campi e informazioni che vengono richieste all'operatore (appariranno sul lato destro dello schermo) nel momento in cui procede alla sua scelta.
La conferma della richiesta di apertura del ticket di manutenzione avviene alla <
Le checklist digitali di Inspecta semplificano le attività di manutenzione e aumentano la qualità degli interventi:
- Guidano l'operatore in ogni fase della procedura, riducendo errori e tempi di esecuzione e allegati tecnici
- Consentono la documentazione fotografica direttamente sul campo, per tracciare ogni attività
- Centralizzano tutte le informazioni, rendendole subito disponibili per controllo, analisi e audit
- Includono riferimenti visivi, come immagini, schemi
Fino ad ora la soluzione Inspecta è stata installata e utilizzata in un singolo reparto
Dopo le fasi di test e operatività quotidiana, Wonder S.p.A. ha deciso di estendere l'utilizzo di Inspecta a tutti i reparti produttivi e agli impianti.
Marco Vialetto - Tesar Automation
Guarda tutti i contenuti Tesar Automation sul sito MCMA News
Guarda tutti i contenuti Tesar Automation sul sito MCMA News
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
MCMA Bergamo aprile 2025 Soluzioni di Condition Monitoring 4.0
Richiedi informazioni a Tesar Automation
Ultimi articoli e atti di convegno
Regolamento prodotti da costruzione. Novità e prospettive per i materiali isolanti

Il Regolamento (UE) 2024/3110 sui prodotti da costruzione, entrato in vigore il 7 gennaio 2025, è destinato a segnare un importante punto di svolta...
Metodologie di scelta e implementazione di un sistema EAM attraverso analisi di efficienza e rischio

Efficienza, rischio e sostenibilità: come scegliere (e implementare) un sistema EAM davvero efficace
In un contesto industriale in continua...
Torna MCMA 8-9 ottobre 2025 - Innovazione industriale in Fiera a Verona Manutenzione, Asset Management, 4.0 e IA

Il Veneto è una delle regioni più dinamiche e industrializzate d'Europa, punto di riferimento nazionale per l'automazione, la manifattura avanzata e...
Vortice Academy: formazione e innovazione al servizio del comfort e della qualità dell'aria

Quando nel 2020 il mondo si è fermato a causa della pandemia, molte aziende si sono trovate a dover ripensare radicalmente il proprio modo di...
Sistemi di tenuta ad alte prestazioni

Texpack è produttore di trecce, nastri,filotti, tessuti, calze per isolamento termico ad uso dina-mico, per pompe e valvole. Produce e...
Produzione di green fuel gassoso e liquido attraverso, termolisi a ciclo chiuso da residui derivanti dalla raccolta differenziata (parte 2)

Parte II: impianto COMPACT
Il presente studio sviluppa un'applicazione concreta per la produzione di green fuel mediante termolisi a ciclo chiuso di...
Tecnologia, innovazione e sostenibilità al servizio della nuova industria italiana

Nata ad Avellino nel 2022, DIGIPLUS srl è una startup innovativa che ha fatto dell'integrazione tra digitalizzazione, efficienza energetica e...
ATI: ottant'anni di studi, analisi e confronti a supporto del Paese all'insegna dell'energia e dell'ambiente

Benevento, 80° Congresso, una nuova tappa del lungo cammino dell'ATI, testimone partecipe degli sforzi compiuti dall'Italia. Un Paese passato...
Riscaldamento globale, gas serra e intelligenza artificiale

Nei primi giorni di luglio il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA), che riunisce le Agenzie Regionali, Provinciali e ISPRA, ha...
Industria, edilizia ed energia: quel nuovo corso che supporta l'intelligenza artificiale

Nel numero di giugno si è parlato dei rilevanti consumi dell'intelligenza artificiale e delle sue molteplici applicazioni al settore energetico.
In...
Ottant'anni di congressi al servizio del Paese

Era il 1946, quando il prof. Cesare Codegone, straordinario di fisica tecnica nel Politecnico di Torino, d'intesa con il suo Maestro, Pietro Enrico...