Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Progetto On-line / Il Plc Di Plc Forum (e Non Solo...)


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Qualche idea e qualche parere è arrivato. Ne terremo conto in fase di design review.

Tenete comunque presente cosa si sta progettando: un piccolo PLC, non un controllo numerico o un grosso PLC dotato di comunicatori si reti e bus di campo.

Entro breve tempo pubblicheremo lo stato dei lavori e le specifiche semidefinitive.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 205
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    41

  • Gabriele Riva

    40

  • walterword

    25

  • sandro66

    14

Per gli appassionati di elettronica, dovrebbe essere una grande soddisfazione costruirsi un PLC che come potenzialita' si avvicina al S7-200, con una macchina del genere le applicazioni possono essere veramente tante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto possibile, compatibilmente con il tempo a disposizione, se posso dare un contributo, ben volentieri.... :)

Personalmente condivido l'idea di Federico circa il prevedere la possibilità di gestire, magari non subito, il loop chiuso di posizione.

Già l'anello aperto non è male, ma......perchè limitarsi ???

Se l'hardware ce la può fare, poi è solo un problema di tempo..

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

Walter è quasi tutto possibile, il bello di questo progetto è che è un progetto aperto che può e deve evolvere col tempo e con le persone.

Cominciamo con qualche cosuccia che può avere un'immediata applicazione, poi vediamo i ritorni dalla famiglia di PLCForum. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi accodo, come ultimo dei palafrenieri. Non so praticamente niente di hardware, ma programmo correttamente in VB .NET e varianti.

Una cosa che non c'è nel logo sono le funzioni matematiche, che sono molto utili nel calcolo del posizionamento delle valvole, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco in anteprima il primo hardware dell'interfaccia encoder.

Esso sara' alloggiano in un contenitore modulare da 3 moduli come visibile sul prototipo della foto sottostante..

Le specifiche verranno poi date successivamente da Livio.

plcf001r0_1.jpgplcf001r0_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di pazienza e vi stupiremo con effetti speciali

....questa l'ho gia' sentita..... :lol:

Cominciamo con qualche cosuccia che può avere un'immediata applicazione, poi vediamo i ritorni dalla famiglia di PLCForum.

Io sono purtroppo in panchina,ma attendo con trepida attesa gli sviluppi....... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faccio portavoce di alcuni utenti che me lo hanno chiesto direttamente, io stesso non ho saputo dare una risposta...

Non mi e' chiara una cosa:

ma il PLC e' gia' "ordinabile"? Cioe' lo si puo' avere per iniziare a fare delle prove o e' ancora tutto in fase embrionale?

A livello di progetto e' pronta solo l'interfaccia encoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interfaccia encoder e CPU sono in fase di test. Come preanninciato le prime CPU con I/O a bordo e le prime espansioni cominciaranno ad essere disponibili nel primo trimestre del 2008.

Gabriele eventualmente correggimi se sono stato troppo ottimista :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel primo trimestre del 2008.

Man mano che le cose verranno pronte le metteremo disponibili, in area riservata ai possessori di Forum Card.

Qunidi l'interfaccia encoder sara' la prima ad essere disponibile, poi probabilmente verra' l'interfaccia remota per ingressi antifurto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! Il progetto è veramente interessante. Oltre alla parte hardware (molto professionale), avete già pensato come affrontare lo sviluppo software?

Una curiosità: che tipo di microcontrollore è stata utilizzata sulla scheda CPU?

Ancora i miei complimenti!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di microcontrollore è stata utilizzata sulla scheda CPU?

Questo rimane segreto fino alla presentazione definitiva del sistema, tanto per accrescere la curiosità. :)

Il sistemino sarà, ovviamente, corredato di firmware ma, essendo un PLC, la parte applicativa è a carico dell'utilizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

...aggiungo, per programmare il PLC si utilizzera' sia una logica ladder grafica che un suo linguaggio di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

:rolleyes: Di fronte a tanta scienza non posso che commosso mettermi da parte e fare il tifo per tutti quelli che giocheranno...GRANDI! Andate così che andate forte...

Dal canto mio un piccolo suggerimento lo voglio dare...non è che questo vostro progetto abbraccia anche il campo dell'elettrodomestica? Ho sentito solo parlare di domotica... Io so dell'esistenza di un'esperimento negli USA per cui un riparatore presi tre piccoli componenti di una lavatrice (motore, elettrovalvole e pompa di scarico) e collegati ad una scheda li gestiva in modo completamente personalizzato e indipendente attraverso un semplice sw...(notare l'assenza del pressostato le valvole caricano a tempo!!)

Scusate la mia ignoranza in materia ma da qualche anno non pratico più questo campo di hw&sw... la pulce nell'orecchio ve lo messa però...ora fate pure... ;)

Sarebbe bello che uno si potesse scarica da internet i programmi di lavaggio di una lavatrice o una lavastoviglie o le ricette di un forno...come per le suonerie dei cellulari e poi se li carica sul suo elettrodomestico con l'USB :lol:

PS x Livio: i programmi della Superautomatica li ho rilevati tutti... mi sono anche preparato una nuova tabella più al passo con i tempi che potrebbe essere un ottimo new-concepts...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre sperimentare questo dispositivo per programmare la tua lavatrice ristrutturata. In fin dei conti un programmatore di lavatrice è solo un sottoinsieme di un piccolo PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora è una cosa già avanzata .. Programmazione in basic e ladder..

Quindi la cpu dispone già di un kernel plc già sviluppato... suppongo

[una curiosità : l'interfaccia per antifurto è remotabile?]

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la cpu dispone già di un kernel plc già sviluppato... suppongo

Supponi giusto.

Si l'interfaccia per allarmi è remotabile tramite con 4 fili (2 doppini twistati e schermati) comprensivi di seriale e alimentazione (0-12v). Ogni interfaccia supporterà 8 ingressi da sensore. Gli ingressi possono essere per linea bilanciata o NC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...