Vai al contenuto
PLC Forum


Questa Mattina È Scattato Il Differenziale, Ma Non Capisco Perchè...


RiccardoS

Messaggi consigliati


  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • RiccardoS

    28

  • kwima

    24

  • Riccy

    18

  • fraandco

    15

Top Posters In This Topic

Si, beh, ma in che senso tendono a spaccarsi....? Detta cosi non vuol dire nulla, se hai esperienza per favore condividila, altrimenti è inutile buttare li frasi a caso senza motivarle. Sopratutto in un forum di professionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non siamo mica tutti professionisti: non mi è stata chiesta nessuna credenziale del genere al momento dell'iscrizione

dico solo che nelle aree ove sono stati utilizzati frutti gewiss ho notato che in breve gli interruttori tendono a cedere sia i morsetti che fisicamente in particlare le prese, isolandole

poi ci sono i bipolari spesso usati a comandare i radiatori che a volte si inceppano facendo sgretolare la molla

il tutto in tempi ragionevolmente brevi cosa che mi confermano anche i rivenditori e non avrebbero grande interesse a farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, come dicevo sopra, fra tutti i componenti che ho nel quadro di casa: General electric, AEG, Schneider, ABB, Merlin Gerin e Gewiss, questi ultimi sono gli unici in cui ho notato la tendenza ad aprirsi delle due parti di plastica componenti l'involucro, nel momento in cui stringi le viti dei morsetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non siamo mica tutti professionisti: non mi è stata chiesta nessuna credenziale del genere al momento dell'iscrizione

dico solo che nelle aree ove sono stati utilizzati frutti gewiss ho notato che in breve gli interruttori tendono a cedere sia i morsetti che fisicamente in particlare le prese, isolandole

poi ci sono i bipolari spesso usati a comandare i radiatori che a volte si inceppano facendo sgretolare la molla

il tutto in tempi ragionevolmente brevi cosa che mi confermano anche i rivenditori e non avrebbero grande interesse a farlo

Si sta parlando di interruttori modulari non di frutti, quindi prima di scrivere cose a botto leggi almeno l'argomento di conversazione. Infatti non ho mai sentito di interruttori modulari che si sgretolassero o avessero chissà che problemi, nemmeno scendendo fino a Chint.

Ad una discussione si partecipa se si ha qualcosa di pertinente da dire a mio parere e buttare li frasi a caso non contribuisce in alcun modo. Per questo ho insistito perchè ti spiegassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, come dicevo sopra, fra tutti i componenti che ho nel quadro di casa: General electric, AEG, Schneider, ABB, Merlin Gerin e Gewiss, questi ultimi sono gli unici in cui ho notato la tendenza ad aprirsi delle due parti di plastica componenti l'involucro, nel momento in cui stringi le viti dei morsetti...

fanno cosi' anche le scatole di derivazione con delle vitine che spesso finiscono col girare a vuoto

bisogna stare attenti a non stringere troppo altrimenti ti ritrovi la parte centrale piegata verso l'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece vorrei spezzare una lancia a favore di Gewiss.

Quandi uso tubazione e cassette da parete, il 99,99% delle volte, uso interruttori e prese gewiss.

Mai un problema, secondo me sono robusti.

Stesso discorso per le cassette da incasso, anche se qui, uso di più altre marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quandi uso tubazione e cassette da parete, il 99,99% delle volte, uso interruttori e prese gewiss.

Sono pienamente daccordo con Vinlo, la plastica GW non ha rivali: tubi e cassette da parete, con i loro accessori, e tubo da incasso hanno una marcia in più.

Per il resto......gli apparecchi di prelievo, sono abbastanza affidabili, i comandi.....lasciano un pò a desiderare!

P.S. lo stabilimento di Gewiss che produce la "plastica", è a pochissimi chilometri da casa mia, una volta era la celebre "Dielectrix" e poi è stata assorbita da GW; fino ad un paio di anni fa, i prodotti che uscivano dallo stabilimento di Castelsangiovanni (tutti i tubi corrugati neri e bianchi, tutti i tubi rigidi) erano ancora a catalogo non con la sigla GW, ma bensì con la sigla DX! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

tubo da incasso hanno una marcia in più.

E' vero, avevo dimenticato il tubo corrugato.

Questo si che è senza rivali.

Dopo averlo provato, non si può tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

>>> Ho letto 2/3 dei post...magari dare una occhiata ai folder illustrativi inerente la normativa vigente (cap 37 cei 64-8 - ex V3) così si possono sanare i dubbi interpretativi inerenti la soluzione migliore...

Per fortuna che la normativa vigente assolve almeno 2 differenziali per ogni unità abitativa...la "hold solution" del mono-differenziale era da scartare anche ai tempi in cui si poteva fare..poi, un dispositivo immune ai disturbi è la cosa migliore...

Almeno un differenziale per le luci esterne, pompa pozzo ed utenze esposte alle intemperie..

Per il resto....basta prendere in esame i prodotti della Raytech - magiray...per realizzare connessioni interrate a prova di immersione...

Al giorno d'oggi, valutare un dispositivo differenziale immune ai disturbi è cosa razionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

[at] Riccy

Sopratutto in un forum di professionisti.

Ciao Riccy, cosa intendi per professionisti? Sono curioso di saperlo, grazie.

Un cordiale saluto, kwima.

Scusa RiccardoS posso sapere la tua potenza impegnata con ENEL?

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

è una sua convinzione che il forum sia "per professionisti"

probabilmente ritiene (spera) che il forum sia un circuito chiuso destinato a pochi eletti degni di tale nome

ma come gli risposi a suo tempo non mi hanno chiesto alcuna credenziale del genere quando mi sono iscritto

e non essendoci osservazioni in merito nemmeno nel regolamento generale oserei dire che il forum non è escusivamente "per proffessionisti" qualsiasi sia la sua definizione

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fraandco, professionisti, si e' dentro, il miglior tecnico e' colui che alla fine del lavoro e' soddisfatto del suo operato ed a coscienza sua' che i suoi lavori o i suoi impianti gli sopravviveranno.

Un cordiale saluto, kwima.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

e non essendoci osservazioni in merito nemmeno nel regolamento generale oserei dire che il forum non è escusivamente "per proffessionisti" qualsiasi sia la sua definizione

@fraandco alcuni amici di questo forum non sono dei professionisti, io sono qui' perché sono stato invitato a frequentarlo proprio da loro.

Un cordiale saluto, kwima.

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita correttamente la citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa RiccardoS posso sapere la tua potenza impegnata con ENEL?

i normalissimi 3kw.

comunque da quando ho installato il differenziale di classe A immune, non ho più avuto problemi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RiccardoS, al posto tuo chiamerei un elettricista con le contro "oo" e mi rifarei fare l'impianto, io sposo la tesi di Carlo Albinoni, avanti mastini, attaccate e spiegate il perchè delle vostre scelte, però devono essere surrogate da dati di fatto, la caccia è aperta.

Un cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Non so perche',ma sta prenfendo piede il fatto di montare differenziali di tipo A,poiche' evita interventi intempestivi.

Non e' per questo motivo che si sceglie un differenziale di quel tipo.

O meglio.

Non e' quello per cui e' nato.

Non dimentichiamolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

al posto tuo chiamerei un elettricista con le contro "oo" e mi rifarei fare l'impianto

eh?

Il problema era la giuntura fra i cavi fatta male nel pozzetto... perchè mai dovrei spendere un sacco di soldi per farmi rifare l'impianto? L'impianto è a posto, e anche fatto bene aggiungerei. Se proprio mancava qualcosa, ma la sono sistemata io, e pure egregiamente...

Non so perche',ma sta prenfendo piede il fatto di montare differenziali di tipo A,poiche' evita interventi intempestivi.

Non e' per questo motivo che si sceglie un differenziale di quel tipo.

O meglio.

Non e' quello per cui e' nato.

Non dimentichiamolo.

infatti ho precisato che ne ho installato uno di tipo immune:

comunque da quando ho installato il differenziale di classe A immune, non ho più avuto problemi.

non un A qualsiasi. ;)

Modificato: da RiccardoS
Link al commento
Condividi su altri siti

E ti pare poco RiccardoS , se in una giuntura e per giunta esterna, figurati dentro! Scherzo, molte volte capita di perdere la testa proprio per cretinate del genere. L'importante che sia riuscito a trovare l'inghippo, questo e' quello che conta.

Se ti racconto quello che era successo in un villaggio, c'erano 4 villini ed i villeggianti quando rientravano dal mare non potevano farsi la doccia esterna perche' la facevano di elettroni. Analizzando i quali, nessuno di loro creava il problema, per esclusione, sono arrivato ad un villino facente capo ad un altro gruppo che nel patio sui gradini di una scala con aiuole e nascoste da piante ricadenti, aveva delle prese di corrente, ad una di queste si era rotta la copertura stagna e quando il titolare irrigava, praticamente attraverso l'acqua conduceva la fase, questo era possibile perché le tubazioni, erano in polietilene e quindi isolate da terra. Quando ho risolto questo guasto, ancora non c'erano i nuovi contatori, questo per dirti che uno può progettare il miglior impianto del mondo, ma basta una svista e si gioca tutta la reputazione.

Quelle person dopo svariati interventi dei piu' svariati tecnici ed pseudo elettricisti (dell'epoca), ancora mi ringraziano.

Un cordiale saluto, kwima.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Remo, tu hai scritto:

Non so perche',ma sta prenfendo piede il fatto di montare differenziali di tipo A,poiche' evita interventi intempestivi.

immaginando ti riferissi a me, ho precisato che, ben d'accordo con quanto affermi:

Non e' per questo motivo che si sceglie un differenziale di quel tipo.
O meglio.
Non e' quello per cui e' nato.

non ho appunto preso un semplice differenziale di tipo A, ma uno di tipo A immune, per evitare gli scatti intempestivi (vista anche l'abbondanza di apparecchiature elettroniche che mi ritrovo in casa e visto che comunque avevo intenzione di sezionare l'impianto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non capisco perchè avrei dovuto intendere AC!

O non c'ho capito io niente da tutte le letture che ho fatto, o qualcosa non quadra: http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=51625 e tanti altri link

inoltre è dall'inizio del thread che posto schemi su come ho rimodulato l'impianto... e fin da subito ho specificato che il tipo AC è quello vecchio che avevo, che è il tipo di differenziale più diffuso ed a buon mercato, mentre il tipo A pure (e per giunta immune agli scatti intempestivi) è quello nuovo che ho installato e che serve proprio a questo scopo...

davvero non capisco cosa intendiate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami RiccardoS posso farti una domanda? Che potenza hai impegnato? In base a ciò che dirai esporro' il mio punto di vista e provero' a stilare una mia versione del tuo ultimo elaborato, sono sicuro che qualcuno saltera' dalla sedia e dirà che non va bene, ma questo sará tutto da dimostrare.

Saluti, kwima.

P.s. Desidererei sapere anche che tipo di contatore hai, se elettronico o vecchia maniera, e se hai intenzione un domani di incrementare la potenza.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...