Vai al contenuto
PLC Forum


Inerzia Motore


Lorenzo (An)

Messaggi consigliati


  • Risposte 140
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kwima

    34

  • Livio Orsini

    25

  • Mirko Ceronti

    16

  • GiuseppeColantuono

    13

E' proprio per questo che ho chiesto chiarimenti.

Abbiamo discusso molto su di un argomento non strettamente legato al difetto.

Sarei curioso di sapere esattamente cosa è successo e come è stato emendato il difetto, se poi è stato emendato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso di sapere esattamente cosa è successo e come è stato emendato il difetto, se poi è stato emendato.

Da quello che ho capito io lo ha risolto sostituendo il condensatore e raddrizzando la molla del fine corsa, io continuo a dire che il condensatore non c'entra nulla, se lui lo toglie e si sostituisce, spinge il cancello a mano per lo spunto, il cancello si fermerà come stabilito e senza inerzia. :thumb_yello:;):smile:

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi devo proprio rispiegare quello che è successo, che poi è quello che avevo scritto nel post #1 che aveva dato avvio a tutta la discussione. Cercherò di farlo in altre parole.

Ogni tanto succedeva che il cancello, in fase di apertura, si apriva soltanto pochi centimetri e poi si fermava in stand-by, cioè come se fosse tutto aperto; ed infatti il lampeggiante continuava a lampeggiare e trascorso il tempo di attesa impostato in centrale, il cancello si richiudeva. Analizzando il movimento di tutto il meccanismo risultava evidente che fosse intervenuto il micro di apertura a causa di un rimbalzo "anomalo" della molla che comanda i finecorsa. Osservando bene il comportamento della molla in fase di chiusura ho notato che quando interveniva il micro di chiusura non c'era un arresto netto del motore, ma questo, a questo punto forse fisiologicamente, faceva qualche centimetro ancora e la molla veniva piegata molto dalla staffa. Ho quindi chiesto aiuto per vedere se c'era modo di portare il motore ad un arresto più immediato, nella speranza che la molla, piegandosi appena, non rimbalzasse in fase di apertura sul micro provocandomi un finecorsa fasullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tutto il tempo cosa ti stò scrivendo, il problema è tutto lì, tra la levetta di metallo del fine corsa e la molla, vedo che raddrizzando la molla hai risolto il problema, il condensatore non c'entra nulla. La molla storta rimbalzando nei primi istanti commutava il microswitch velocemente facendo sì che la logica interpretasse che fosse arrivato a fine corsa e si fermava. Forse non mi sono spiegato bene e te ne chiedo scusa, però lì era il guasto!

Un cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva, finalmente è stato spiegato con chiarezza il problema. :smile:

Che poi sia stato risolto in modo definitivo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi, io ho un problema simile sul mio cancello.

Premetto che non sono un tecnico.

Vi descrivo il guasto:

Sia in apertura che in chiusura la ruota dentata fissata sull'albero motore si infila sotto la staffa di fissaggio dei finecorsa.

Sembra proprio che dal momento in cui la molla preme lo switch (viene tolta tensione) l'inerzia, la velocità di avanzamento del motore fanno questo scherzo che, a lungo andare hanno rovinato i denti della cremagliera facendoli saltare, inoltre in apertura e in chiusura (in partenza) si sente un "TON" perche' la ruota del cancello cade sulla sua guida.

Ora, sul manuale c'è scritto "START S3 BSC PIC" questo è il tipo di logica....

Esiste il rallentamento (in chiusura) ed è attivo, inoltre c'è un pulsantino (che leggendo il manuale) regola la forza motore, puo' essere regolata su 7 livelli, ma non saprei su cosa influisce....

La mia domanda è: posso ridurre l'inerzia del mio motore???Ho visto altri cancelli scorrevoli che si bloccano immediatamente appena si preme sul telecomando...

Grazie a tutti se riuscite a darmi un consiglio!!!

Il cancello è installato dal 2006

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Io insisto che se un cancello ha molta inerzia è un problema di meccanica,ossia si è creato un gioco tra la vite senza fine e l'ingranaggio pignone,infatti tutti i riduttori per cancelli sono del tipo irreversibile vale a dire che se io provo a trascinare il cancello i tutti e due i sensi il cancello non deve far ruotare il motore e quindi non deve muoversi,naturalmente quando il cancello si sta chiudendo o aprendo e io tolgo tensione al motore il cancello si deve fermare praticamente istantaneamente giusto il tempo che il motore finisca i suoi giri, perchè solo lui ha un pò di inerzia ,salvo modelli che addirittura hanno la frizione elettromagnetica in asse con il motore,allora li inerzia zero anche sul motore.su dei motori dove ho notato problemi di inerzia eccesiva smontando il blocco riduttore si vedevano molto bene i segni di ingranaggi consumati e con molto gioco,probabilmente causati da cancello troppo pesante o attriti di scorrimento tipo ruote con cuscinetti gusti o altre cause,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in teoria se è un gioco meccanico dovrei averlo sempre...

Invece questa mattina ho aperto il cancello e a metà corsa l'ho fermato...ho provato a spingerlo a mano in entrambi i sensi e ho notato solo uno spostamento di 5mm...quindi credo che nel mio caso specifico non si tratti di gioco meccanico, ma di un'inerzia del motore, diciamo che dal momento in cui si preme sul telecomando per far fermare il cancello esso continua a muoversi di almeno 10cm, quindi, nel caso la corsa venga determinata dal finecorsa la ruota dentata si incastra nella staffa fissata alla cremagliera...

A nessuno è mai capitata una cosa cosi'??Sinceramente non so come comportarmi....se allungare la paletta dei finecorsa oppure pasticciare con la centralina cercando una soluzione con quella "forza motore" che viene menzionata...

Link al commento
Condividi su altri siti

iciamo che dal momento in cui si preme sul telecomando per far fermare il cancello esso continua a muoversi di almeno 10cm,

Questo è un tempo di ritardo tra comando, pulsante premuto, e comando effettuato.

In questo caso non centra ne fine corsa ne gioco.

Il cancello si ferma regolarmente a fine corsa, nei 2 sensi, o va a sbattere sui fermi meccanici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possiedi un' inerzia così devi obbligatoriamente spostare i fine corsa di quel tanto che (calcolandolo), il cancello si adagi leggermente al battente in chiusura, per l'apertura, lo regoli di conseguenza alle impostazioni di montaggio.

Un cordiale saluto, kwima.

P.s. Ciao Livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cancello non sbatte da nessuna parte

Il problema che mi ritrovo è che essendoci questa inerzia al momento dello stop(azionato anche dai finecorsa meccanici) la ruota dentata che esce dal motore si incastra sotto la staffa del finecorsa stesso (non so se riesco a spiegarmi)...Spostare il finecorsa non serve, sembra quasi piuttosto che debba allungare la lingua del finecorsa, in modo che venga interrotta prima l'alimentazione e quest'inerzia non facia incastrare la ruota dentata.

Pero' prima di agire su questi componenti vorrei essere sicuro che elettronicamente non si possa fare altro...Nessuno sa cosa puo' influire quella "Forza motore" che viene menzionata sul manuale? Varia da 1 a 7 e sinceramente non so su che valore sia impostata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io è questo che ti proponevo, regolare ie impostazioni di montaggio e chiaro che il fine corsa agganciato sulla cremagliera dopo si incastra negli ingranaggi, se non lo distanzi della dovuta miura, puoi rivettare una prolunga su quella già esistente, asolandola in modo tale che tu possa poterla regolare finemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo è un'ottima soluzione, avevo pensato di allungarla direttamente, ma anche rivettarla è un'ottima idea, cosi' rimane regolabile...

Volevo solo capire se c'era un modo diverso di gestire questa cosa magari agento sulla centralina...

Mi spiegate come funzionano invece quelli che si fermano istantaneamente quando si preme il pulsante del telecomando?Cosa fa arrestare immediatamente il mortore nella posizione in cui si trova?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il contatto di stop parziale (per apertura pedonale), è previsto da quasi tutti i quadri comandi, nelle vecchie Came che ho io, è tra i contatti 1 e 2, per le altre devi leggere le istruzioni se previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fa arrestare immediatamente il mortore nella posizione in cui si trova?

Il taglio dell'alimentazione al motore. La prova la puoi fare anche manual mente, individuando il morsetto che porta l'alimentazione al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Livio, niente di più sbagliato, scusami, non si agisce sull'alimentazione motore perchè presuppone che tu debba portare il comando fuori della centralina (quindi vuol dire 230 Volt), al massimo, puoi agire sui relè che comandano l'alimentazione inibendo il funzionamento "dell'ancorina mobile" disalimentando le bobine dei relè, conseguentemente il cancello si ferma.. A trovare idove interrompere i contatti delle bobine è semplice qualora non fosse predisposto il "Quadro Comando".

Un saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Livio, niente di più sbagliato,

Scusa ma non hai capito la mia risposta. La domanda era: "Cosa fa arrestare immediatamente il mortore nella posizione in cui si trova?".

Risposta; "taglio dell'alimentazione al motore. La prova la puoi fare anche manual mente,........"

Se poi sia più semplice agire sul contattore del motore o sul collegamento del motore non lo so, perchè non conosco fisicamente il dispositivo.

Si tratta di fare una prova su un apparato che si muove molto lentemente. Un interruttore isolato per 230V non è un dispositivo eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo da ignorante....ma se mentre il cancello si muove tolgo tensione a tutto???Cosa succede???

Sinceramnete non so se questa centrale preveda il passaggio pedonale, quando mi hanno installato il cancello non ero cosi' attento come ora e quindi mi hanno dato probabilmente una cosa sottomarca (anche se devvo dire che ha funzionato sempre egregiamente senz aproblemi rilevanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piazza una lampadina ad incandescenza (alogena) da 230 volt 40 -:- 60 Watt, sui morsetti dei alimentazione motore.

Aziona il cancello, e vedrai la lampadina accendersi.

Se quando premi lo stop, la lampadina si spegne istantaneamente ma il cancello continua per inerzia, allora la bega è meccanica.

Se invece premendo lo stop, la lampadina non si spegne istantaneamente, allora l'inerzia è di natura elettrica.

Rispondo da ignorante....ma se mentre il cancello si muove tolgo tensione a tutto???Cosa succede???

Che si ferma; se ciò non accade allora avvertici subito poichè...siamo ricchi...!!!!!! :lol: :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mirko, il tuo metodo è giusto per conoscere la causa, ma a noi serve risolvere il problema e l'unico modo è quelllo del fine corsa che deve essere anticipato di quel tanto che compendia lo spazio di arresto dovuto all'inerzia.

Che si ferma; se ciò non accade allora avvertici subito poichè...siamo ricchi...!!!!!! :lol: :lol:

Magari, così sì che abbiamo scoperto il "Moto Perpetuo". :roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...