Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Riscaldamento A Pavimento - Consumi Eccessivi


uoppy

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un grosso problema con il mio impianto di riscaldamento a pavimento. La casa si sviluppa su 2 livelli e per ogni piano ho i seguenti collettori (vedi foto)

Da più di 24 ore l'impianto è in funzione ma la casa rimane fredda. La mandata in caldaia è impostata a 35 gradi. Sui collettori ho circa 30 gradi per la mandata e poco più di 20 gradi nel ritorno, sia al piano terra che al primo. In caldaia però mi da come temperatura di ritorno 31 gradi. Non riesco a capire se l'acqua gira bene nell'impianto, sembra quasi che l'acqua di mandata in parte ritorni subito in caldaia. Dalla Foto allegata si può capire se l'impianto è fatto bene?

in 24 ore ho consumato 10mc di metano con scarsi risultati, meno di 18 gradi in casa. Non so più che fare. Qualcuno può consigliarmi cosa fare? La caldaia è una bongianni a condensazione da 24 kw.

Spero in qualche consiglio, in zona Torino potete consigliarmi qualche bravo tecnico di impianti?

grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • uoppy

    58

  • Frigorista modena

    23

  • Valejola

    23

  • reka

    19

Frigorista modena

In attesa di pareri più autorevoli del mio, tieni conto che devi scaldare non un termosifone di alluminio da pochi chili, ma quintali e quintali di cemento, piastrelle, mobili ecc ecc che fungono loro stessi da termosifone, quindi dalle tempo, non puoi pretendere che questa enorme massa si scaldi in mezz'ora, a casa mia che ho lo stesso impianto devono passare giorni, anche se il pavimento si sente dopo poco tempo diventa tiepido.

Questo posto che l'impianto funzioni bene, seconda cosa non guardare la temperatura di 18 gradi, io in pieno inverno di notte sto bene con le finestre aperte con aria che entra gelida, altro che 18 gradi, terza cosa io imposterei un po' più alta la caldaia, tipo 38 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio grosso dubbio é l impianto . La casa non é grande, circa 100mq su due piani. Dalla foto che ho allegato qualcuno sa dirmi come mai c é quel tubo di rame vicino la pompa che collega i collettori di mandata e ritorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza, cosa vuol dire?

i pavimenti sono giusti un po' tiepidi, però appunto il termomentro del collettore di ritorno mi indica 20 gradi e invece in caldaia risultano 31.

Potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh certo il pavimento mica deve scottare, poi hai problemi di circolazione.

Non confondere il calore con la temperatura, il pannello radiante funziona con calore, il termosifone con la temperatura, per me gli devi solo dare tempo.

Problemi di circolazione sanguinia intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco però perche se la temperatura di mandata è 35 gradi impostati in caldaia, il primo termometro sul collettore in alto a DX mi segna 30 gradi, l'altro in alto a SX sempre 30 gradi, e il ritorno in basso 20 gradi (vedi foto) . E in caldaia il ritorno perchè me lo da invece a 31? Attualmente la caldaia lavora al minimo con bruciatore al 10% di potenza senza mai staccarsi.... è normale?

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

spero tanto che domani cambi un po' la situazione. Pensavo che in 24 ore si doveva già avere l'impianto a regime viste anche le temperature non troppo fredde. Poi non mi spiego nemmeno i consumi cosi alti, 10mc in 1 giorno.....

per remo williams : cosa vuol significare "che l impianto non scambia con l ambiente circostante"

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti se la temperatura di ritorno della caldaia non coincide con quella del collettore, significa che non c'è collegamento diretto tra caldaia e impianto.

Che magari ci sia qualche by pass troppo aperto?
O qualche termostatica di sicurezza tarata troppo bassa e che quindi chiude quando non deve?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto che ho allegato si può capire cosa regolare? sia al 1° piano che al piano terra le temperature sui collettori sono simili. é possibile che parte dell'acqua di mandata ritorni in caldaia senza passare dalle serpentine? può essere quel bypass vicino il circolatore il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tuo impianto è tutto a pavimento?

Perchè di solito se c'è solo bassa temperatura il bypass manco serve...si imposta la caldaia a bassa temperatura e stop, fà tutto lei.

L'unica cosa utile è un termostato di sicurezza o qualsiasi altro sistema di sicurezza.

EDIT: non avevo visto la foto e quindi nemmeno la pompa di rilancio...per cui la storia cambia leggermente perchè in presenza di esse è necessario il "separare" il circuito caldaia dalle 2 zone per evitare problemi di circolazione.
Quindi ogni singolo circuito secondario sarà sicuramente regolato dalla termostatica....e magari è lei che è regolata troppo bassa e che quindi ti chiude troppo presto. Aprile e fai fare la regolazione esclusivamente alla caldaia.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Da come la vedo io, quello che definisci un bypass, o è il ritorno in caldaia o è la mandata verso l'altro collettore( sempre se l'altro non ha la pompa)

Hai termosifoni nei bagni collegati sempre sul riscaldamento o sono elettrici?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è solo un termoarredo in bagno.

Il tubo della mandata e ritorno della caldaia a un certo punto si sdoppiano e finiscono nei rispettivi collettori del piano terra e del primo piano con le rispettive pompe.

Il termoarredo è collegato direttamente con la mandata e ritorno del primo piano, (prima della pompa di circolazione), quindi l'acqua credo che circoli nel termoarredo grazie alla pompa della caldaia in modo diretto.

Un idraulico mi ha consigliato di eliminare il bypass che collega la mandata con il ritorno (quel tubo a SX della pompa) in modo che tutta l'acqua passi nelle serpentine...

può andar bene? anche il miscelatore che vedete mi serve?? non basta che imposto la caldaia a una temperatura non superiore a 40° gradi?


il termostato è regolato sopra i 20 gradi, le pompe girano senza mai fermarsi....

(vedi foto)

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

il termostato regola solo le pompe, quando si raggiungere la temperatura desiderata in casa, la pompa si ferma. La valvola termostatica non la vedo invece nel collettore, c'è solo il miscelatore (di cui non capisco l'utilità).

qualcuno mi sa indicare un bravo tecnico nella zona di Torino?

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in bagno hai solo i termoarredo (scaldasalviette?) come fonte di calore? O hai anche pannelli radianti sotto?

Perchè se hai solo termosifone allora quello devi farlo viaggiare ad alta temperatura, se no il bagno non lo scaldi più, se invece hai anche il pannello sotto, allora falli andare a bassa temperatura come appunto i pannelli.

Così hai una temperatura unica e la fai gestire esclusivamente alla caldaia.

p.s.: in che senso le pompe vanno sempre? Anche coi rispettivi termostati spenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in bagno ho anche il riscaldamento a pavimento.

A termostato spento o temperatura raggiunta la pompa si ferma.

Ma secondo te cosa c'è che non va nell'impianto. Perchè la caldaia sente come ritorno 31 gradi quando sui collettori il termometro di ritorno indica poco più di 20 gradi...

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il ritorno in caldaia come fa ad essere la mandata dell'impianto a pavimento? dove va l'acqua di mandata?

Ho provato a impostare a 40 gradi ma i consumi sono enormi, arrivo a 20mc al giorno. Impostata a 35 gradi ne sto consumando 10. c'è qualcosa che non va, non riesco a capire come gira l'acqua nell'impianto.

Il dubbio che essendo un condominio con riscaldamento centralizzato e il mio è l'unico con il riscaldamento autonomo, non vorrei che l'impianto è stato progettato per il centralizzato e poi all'ultimo hanno predisposto il funzionamento con caldaia individuale.

non capisco dove va l'acqua di mandata della caldaia.... se è 35 gradi dovrebbe segnare quella temperatura sul collettore... (vedi foto)


potrebbero essere i circolatori che non funzionano correttamente? per girare girano ma non vorrei che ci fosse qualche malfunzionamento.

Putroppo entrambi i circolatori, prima di riempire l'impianto, per uno sbaglio, hanno girato qualche ora senz'acqua surriscaldandosi parecchio. Ripeto però sembrano funzionare e girano.

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

come posso fare? basta appaggiare un termometro sul pavimento?

comunque il pavimento lo sento tiepidino un po dappertutto. in alcuni punti però è piu freddo...

poi la caldaia rimane sempre sempre accesa con mandata a 35° e ritorno a 31°, bruciatore al 10%/11% e mi consuma circa 9mc al giorno.....

per il tubicino di rame chiedo all'idraulico se può chiudermelo... non so dove sbattere la testa.

Il fatto che questo impianto sta consumando tanto e scalda poco... non riesco a capire la caldaia come mai e sempre in funzione. In effetti se chiudo i termostati la temperatura di mandata e ritorno della caldaia diminuiscono subito...

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...