Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Riscaldamento A Pavimento - Consumi Eccessivi


uoppy

Messaggi consigliati


  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • uoppy

    58

  • Frigorista modena

    23

  • Valejola

    23

  • reka

    19

Secondo me non serve a nulla, anzi potrebbe addirittura inibirti parzialmente il flusso verso i pannelli radianti.

Perchè se proprio ci dev'essere un by pass andrebbe messo prima della pompa e della termostatica (per preservare la caldaia in caso di chiusura dei pannelli)...ma ormai ogni caldaia internamente ne è dotata quindi non è più strettamente necessario.

p.s.: altra cosa, senza flussometri come fai a garantire il giusto flusso alle singole serpentine?

Link al commento
Condividi su altri siti

si i flussometri ci sono nel ritorno, nella foto sono coperti dalla plastica nera sotto le 4 manopole bianche...

ma per assurdo questo può essere un sistema progettato per un riscaldamento centralizzato e non per un sistema con caldaia singola? Cosa mi serve il miscelatore? cosa miscela e in che modo messo li?

inoltre non dovrebbe essere separato il tubo di mandata dal ritorno? sopra al miscelatore c'è un tubo che unisce mandata e ritorno... in questo modo non fa altro che miscelare in continuazione l'acqua calda della mandata con la fredda del ritorno (vedi foto)

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè lo chiami miscelatore? A me sembra una semplice valvola termostatica che chiude al raggiungimento della temperatura...e secondo me non serve se non vuoi differenziare le temperature delle 2 zone. Se mai lasciala su a 50° giusto da usarla come sicurezza limite.

Il collegamento appena sopra credo funga da separatore...e se fosse così sarebbe necessario vista la presenza di una pompa di rilancio.

L'unico che non capisco è quello di rame parallelo alla pompa, che secondo me andrebbe levato proprio.

Riguardo un progetto iniziale diverso può anche essere, difatti le termostatiche si usano proprio per limitare la temperatura del radiante nel caso in cui la caldaia girasse ad alta temperatura.

Ma tu questo problema non ce l'hai perchè viaggi tutta in bassa, quindi apri tutto e fai fare tutto alla caldaia. La termostatica, visto che c'è, tienila giusto per sicurezza.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a eliminare il tubo di rame e vi faccio sapere. Se avete altri consigli li accetto volentieri. Ma é nprmale cobsumare 20 mc in 2 giorni per la prima accensione dell impianto? Finche non in temperatura la casa puo andare come consumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì certo, alla partenza devi scaldare anche tutto il massetto e il pavimento... anche senza toccare nulla dopo un paio di giorni il consumo si livellerebbe verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo...il riscaldamento a pavimento lavora sull'inerzia delle masse, quindi passando da tutto freddo a tutto caldo si consuma più del dovuto.

Ma una volta "entrati a regime" il tutto si stabilizza su un consumo minimo per mantenere il confort, ed è questo che fà risparmiare. Per quello che non lavora in accendi/spegni come le caldaie tradizionali.

Ovvio però che se ci sono inghippi allora la situazione cambia...

Assicurati che tutto il calore prodotto dalla caldaia vada nell'impianto e dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa abbiamo fatto una prova eliminando quel bypass al piano terra e la situazione è cambiata, ora impostando in caldaia 38 gradi, sul collettore di mandata ho circa quella temperatura (qualcosa in meno) e il ritorno si stava scaldando arrivando a 28 gradi (prima non superava i 22).

Domani finisco il lavoro sopra con il mio amico idraulico e per tutto il week end testo l'impianto.

Quando l'impianto è a regime tra mandata e ritorno ci deve essere una minima differenza, giusto?

spero che i consumi poi si assestano, perchè 20 mc in due giorni mi fa rabbrividire... visto pure che non ho raggiunto nemmeno 20 gradi in casa. Spero che era questo bypass il problema....

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

per delta si intende la differenza tra mandata e ritorno? più è bassa e meglio è?

La caldaia deve lavorare quante ore in una giornata per una situazione ottimale? non penso 24 ore continue perchè anche se al minimo ho notato che consumo 10mc con il bruciatore in funzione al 10% (il minimo). Quindi immagino che la caldaia lavorerà una decina di ore in una giornata, quando a regime. (riferito ad una casa di 100 mc totali su due livelli libera su 3 lati con caldaia da 24kw).

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

Affidati all'idraulico che sta facendo le varie prove...solo lui ha la possibilità sul campo di valutare le problematiche...come possiamo sapere nella tua abitazione quante ore debba funzionare la caldaia non sapendo nulla della tua casa??? 100 metri ok ma... esposizione,serramenti,classe energetica,,,se hai dei serramenti colabrodo,per ipotesi, la caldaia non si ferma più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che comunque con una caldaia da 24kw per riscaldamento e acqua sanitaria per una casa da 100mq i consumi non saranno bassi... forse dovevo scegliere una caldaia di minore potenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si probabilmente col riscaldamento sei abbondante, ma con l'acs mica tanto sai. Non so in che zona abiti, ma quà da noi di inverno l'acqua è gelida e una 24 è il minimo sindacale per poter avere un tot accettabile di lt./min. ben caldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque si intede limitare la potenza massima? tanto credo che non si può scendere sotto la minima... questa caldaia lavora al minimo a 3,2kw


c'è un calcolo per capire quanti mc consuma una caldaia che lavora h24 a 3,2 kw?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sì, il metano da all'incirca 10kWh con un metro cubo..

se no puoi prendere il dato preciso che hai in bolletta, il rendimento della caldaia ecc ecc e farti un calcolo più preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel libretto di istruzioni non c'è la tabella dei consumi alle varie potenze? Le immergas ce l'hanno...

Comunque sotto la potenza minima non puoi scendere, quindi è inutile che provi tramite regolazioni.

Io dicevo che eri abbondante contando i 24 kw, non il minimo in modulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, al minimo i consumi sono 3,2kw...

però una caldaia attiva h24 anche al minimo mi consumerebbe circa 10mc al giorno... come posso regolare l'impianto a pavimento per consumare meno? Probabilmente quando va in temperatura la casa il termostato spegne la caldaia e quindi non rimane attivo tutto il giorno e dovrei consumare meno... dico bene?

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

3,2 kw ok, ma mc/h??

Per esempio la Victrix mini 24 kw che tratto io ha un minimo di 4,3kw e in quella situazione consuma 0,47 mc/h...se la tua ne svulippa 3,2 al minimo, facendo un raffronto diretto, dovrebbe consumarne 0,35 all'ora.
Quel consumo in 24H ti porterebbe ad 8,4 mc giornalieri...ma appounto funzionando 24h su 24.
Una volta però che la casa è tutta calda sicuramente la caldaia qualche spegnimento potrebbe anche farlo, e i consumi si dovrebbero abbassare.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non so quanto massetto c'è sopra le serpentine... sta di fatto anche senza bypass i consumi sono eccessivi, 10/15 mc al giorno. Non so più cosa fare. Non capisco se è un problema di circolazione dell'acqua, di regolazione di qualcosa... Come si fa a spendere 400€ al mese per scaldare una casa di 100mq....

Non so se il problema può essere la conduttura unica di mandata e ritorno che parte dalal caldaia e che poi si divide e porta ai due collettori dei due piani... può essere la pompa della caldaia che non porta bene l'acqua nelle due zone dove ci sono le rispettive pompe di rilancio?

Ieri avevo la mandata a 35 gradi e il ritorno in caldaia a 29...bruciattore attivo h24 e consumi elevati... forse c'è troppa dispersione?

Se magari la caldaia si spegne noto subito il calo della temperatura sui collettori, quindi la caldaia deve sempre essere accesa....

Cosa posso ancora fare? posso regolare i flussostati?...

p.s. i miei flussostati hanno due brugole di regolazione una dentro l'altra, la piccola regola il galleggiante, l'altra non riesco a capire cosa serve, chiudo o apro non noto differenze...

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

che appena spenta la caldaia il collettore si raffreddi è normale.. non capisco perchè dici che la caldaia deve essere sempre accesa.

ma almeno adesso la temparatura ambiente è buona? quanti gradi hai?

ma in che zona climatica sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...