Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Riscaldamento A Pavimento - Consumi Eccessivi


uoppy

Messaggi consigliati

provo allora a scendere a 30 gradi e vedo i consumi... comunque al minimo consuma 3,2kw, c'è scritto nel libretto... il 10% di modulazione sarà proporzionato tra il range di 3,2 minimo e 24,9 massimo...

se il minimo era 2,5 ero a posto :-)

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • uoppy

    58

  • Frigorista modena

    23

  • Valejola

    23

  • reka

    19

sì giusto.. però volevo dire che se al massimo sono 2,5 modulati a 1:9 sono teoricamente 0,28 al minimo ... mettiamo anche 0.3 per il minor rendimento... fanno comunque un consumo non da paranoia.

quindi io userei l'impostazione 12h 20 - 12h 18° senza diventar matto ad accendere e spegnere.. poi rifai i conti fra una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

si provo, l'unica cosa che ho 2 termostati ambiente, e se uno dei due chiama la caldaia si accende. Con queste temperature esterne se metto 18 la sera equivale a tener spento tanto non mi scende sotto i 18 gradi.

ora ho provato a mettere la pompa della caldaia a 2 e lo stesso sui circolatori di rilancio. Nessun problema con l'acqua calda sanitaria con la pompa alla 2° velocità. doccia fatta tranquillamente senza nessuna differenza con la pompa alla 3° velocità....

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi di shock termici che col tempo causano depositi, surriscaldamenti, tendenza ad ebollizione, calore non costante e via discorrendo.

Senza contare poi che il flussostato pompa (sempre se è presente) farà sempre più fatica a scattare.

Quindi ti consiglio di evitare di abbassare, alla fine se dalla fabbrica esce in un modo un motivo ci sarà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai delle prove e vedi, ma secondo me più gira veloce e libero e meno differenza avrai tra andata e ritorno...il che è solo un bene perchè ti evita di portare subito su la temperatura arrivando allo spegnimento, e poi dopo lo spegnimento subito all'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi impostarli alla velocità che vuoi perchè sotto alla pompa hai quella sorta di bypass che secondo me funge da separatore (obbligatorio nel caso di più circuiti separati con pompe dedicate).

Devi solo capire come far girare l'acqua all'interno dei circuiti per equilibrare il tutto e non avere sbalzi.

Io direi che la velocità non deve essere bassa.

Ma io vado di logica perchè sarebbe più opportuno chiedere il parere di un termotecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

che funzione ha il separatore?

quel bypass di rame invece momentaneamente l'ho tolto... secondo te è meglio rimetterlo?

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in rame, a rigor di logica, non ha senso...quello sotto la pompa, sempre che sia un by pass, credo funga da separatore (anche se di solito sono più grossi).

Il separatore serve ad equilibrare il flusso del liquido nel caso in cui ci fossero differenze di carico tra il circuito primario caldaia e quello d'utenza. Praticamente compensa le portate.

E più si riesce ad equilibrare gli impianti, meno compensi avvengono all'interno, più si è certi che il calore della caldaia finisca tutto dritto nell'impianto.

Ma sinceramente i collettori non li conosco nel dettaglio, quindi non ti posso rispondere con certezza se quello sotto la pompa funga da separatore o addirittura manco sia un passaggio (bypass).

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...