Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Riscaldamento A Pavimento - Consumi Eccessivi


uoppy

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Ancora con questi 20 gradi...ti ho detto che con l'impianto a pavimento anche se non hai 20 gradi ambiente stai bene lo stesso!

Anzi forse è proprio perché non arrivi a 20 gradi che non si spegne mai, tu disattiva il termostato ambiente, imposta solo la temperatura della caldaia e dovrebbe spegnersi.

Secondo me non hai ben chiaro come funziona un impianto a pavimento...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • uoppy

    58

  • Frigorista modena

    23

  • Valejola

    23

  • reka

    19

ma anche solo a 4kw all'ora sono in mc di gas in una giornata minimo 10... questo che non capisco... mi deve consumare di continuo così?

come faccio per consumare meno? devo staccare di notte? ma poi al mattino invece di andare al 15% il bruciatore mi va al 50% per qualche ora....

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Modena è impossibile stabilire se il consumo è giusto o meno, ogni casa ha il suo consumo specifico. Se mai si può stabilire se quella casa a tot gradi necessità di tanto o pochi kw.
I fattori in gioco sono veramente tanti, a partire dalla costruzione dell'immobile, passando per l'efficenza e progettazione dell'impianto, la zona climatica, le esigenze di chi ci vive dentro ecc ecc.

Cioè, dire che sia giusto quel consumo o che ci sia qualche anomalia è impossibile.

L'unica cosa che si può fare è appunto capire come è stata costruita e come hanno realizzato l'impianto per poter così stabilire se i consumi sono congrui.

p.s.: non è che il contatore conta male o addirittura hai qualche perdita nel circuito gas?? Falla girare al 100% cosi ricavi il consumo in mq/h a piena potenza (così risulta più preciso), e poi lo raffronti con i dati che dichiara la ditta costruttrice...almeno hai un punto di partenza.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Grazie Valejola lo so che è difficile rispondere, diciamo così, se io mettessi una stufa a pellet per 100 metri quadrati, più o meno quanto. Spenderei al giorno?

Se spendessi 4 euro al giorno, allora consiglierei al nostro amico di comprarne una.

Posto che l'impianto che ha sia a posto.

Posto che l'impianto che ha sia a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

i termostati sono collegati alla pompa e al consenso della caldaia, quindi se lascio stare i termostati, quindi li metto a 30 gradi per esempio, la caldaia dovrebbe fare tutto da sola... ma non si spegne mai il bruciatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Aridaje... :wacko:^_^

Non esiste un consumo standard per le case da 100mq, quelle da 80 o quelle da 40...è lì il problema!

Ci sono case in classe A da 200mq che, a parità di zona climatica e a parità di temperatura interna, consumano come una da 50 mq ma in classe G!

Capisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile sia il contatore, a 4/5kW mezzo metro cubo è più o meno giusto.

hai fatto fare tu il primo avvio alla caldaia? è uscito il tecnico a far le prove?

io proverei ad impostare 19°giorno e 18° notte.

che la caldaia non si fermi è normale, di solito comincia a modulare al minimo prima di raggiungere la temp di spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uoppy se il bruciatore non si spegne è perchè la mandata non supera mai la temperatura impostata...ma questo è anche il pregio delle caldaie a condensazione, cioè il tener sempre costante una tot temperatura per tenere costante la temperatura ambiente!

E' così che lavora il riscaldamento a pavimento.

Ma poi il consumo necessario a tenere queste temperature costanti è un altro discorso!

Capisci? Tutto dipende dai soliti mille fattori...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto dicendo chè è un consumo imopssibile anche per una classe G... non ho detto che voglio consumare poco. non ho elementi per valutare la classe energetica della mia abitazione, ma non capisco come mai non raggiunge la temperatura di spegnimento quando all'esterno ci sono pure 10 o 13 gradi... non dovrebbe girare nelle serpentine sempre la stessa acqua e ogni tanto chiedere calore dalla caldaia?

ripero anche se la caldaia lavorasse sempre al minimo il consumo è esagerato, ma conosco altre persone che hanno una caldaia da 24kw ma non consumano questi mc... quando si spegne la caldaia, quando mandata e ritorno sono vicine?

ipotizziamo un altra cosa, casa ben coibentata ecc.. la caldaia da 24 kw lavora al minimo tutto il giorno cosa succede? si arriva a 30 gradi in casa?

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia si spegne quando i gradi della mandata vanno altre a quelli che imposti tu.

Ma questo avviene solo se anche la potenza minima risulta troppa, perchè alla fine la caldaia modula di quel che serve per tenere costanti i gradi che tu imposti...e appunto lo fà entro un range che và dai 3 o 4 kw, sino al massimo erogabile (dipende tutto dal modello di caldaia).

Quindi se la tua caldaia non si spegne, significa che quella fiamma minima è necessaria per mantenere costanti i gradi che hai impostato.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti... se continua a cedere calore (deltaT 8°C) è perchè l'ambiente lo richiede... come dicevo, magari sei lìlì... cala 0,5 o 1 grado il TA per vedere se comincia a spegnersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Valejola ho capito, pure io al contrario vostro ho il problema di "non far entrare caldo" quando voi "non dovete fare uscire il caldo", per cui il discorso che dipende da mille fattori lo conosco benissimo.

La mia domanda che forse non riesco a formulare bene è se un base alla vostra statistica è un consumo esagerato tenendo conto della peggiore situazione possibile, non ho detto che pretendo qualcuno mi risponda, ma se qualcuno ha qualche idea, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

indubbiamente più di 10 mc in questa stagione, con impianto e isolamento decenti, per 100mq è tanto. Però la speranza è che in periodi più rigidi il consumo sia comunque a questi livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi consumare meno devi abbassare la temperatura notturna o magari spegnere proprio..chiaro che al mattino avrai tutto freddo e la caldaia andrà a regime superiore

il riscaldamento ha notevole inerzia e un ritardo molto lungo per cui nei fatti sei obbligato o quasi a scaldare 24h

invece con altri sistemi puoi scaldare casa ad es per 12 ore..chiaro che scaldare per 12 ore al giorno invece che 24 non si consuma esattamente la matà ma comunque meno

il riscaldamento a pavimento ha sicuramente dalla sua il benessere in casa ma poi vive di altre leggende metropolitane verosimili o vere in parte o anche errate

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ora ho impostato cosi.... caldaia accesa a 35 gradi di mandata dalle 6 alle 18.... mantengo facilmente la temperatura per tutta la sera e la mattina sto ancora bene... in questo modo ho consumato 6/7 mc. Non posso tenere la caldaia attiva h24 perche mi consuberebbe anche al minimo 15mc.... quindi per ora faccio cosi... quando ci sarà -5 gradi fuori non so cosa succede, per ora in casa ho tra i 20 e 22 gradi con 12 ore attivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho riletto il primo tuo messaggio, la temperatura impostata era 35 gradi, dopo 81 messaggi la temperatura impostata è ancora 35 gradi ma stai consumando quasi la metà di prima.

Ora o tu hai fatto manovre strane che mi sono perso, o che semplicemente in questi giorni hai consumato energia per scaldare non 100 litri di acqua, ma quintali e quintali di cemento.

Io non spegnerei di sera l'impianto, perché solo apparentemente risparmi secondo me, prova a dare fiducia all impianto che secondo me non hai capito benissimo come funziona, risparmierai ancora, ma dagli tempo, prova a darci retta...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho letto come al solito solo una parte del tutto ma l'osservazione del frigorista è corretta..se sei appena entrato in casa chiaro che i primi giorni carichi di calore la struttura della casa perchè anche quando spegni dal tardo pomeriggio a mattina presto comunque la casa non ritorna a come era dopo mesi e mesi senza riscaldamento

la mandata dell'acqua comunque puoi abbassarla ancora solitamente le caldaie a condensazione se la godono se abbassi la mandata a meno che chi ha fatto l'impianto abbia limitato la temepratura minima ma nulla vieta di ricambiare quella taratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Se abbasso la mandata comincia a pendolare... dovrei credo aumentare il flusso aprendo i flussometri e impostare magari 33 gradi di mandata e forse li tiene... divrei fare prove

Si ma prima tenevo la caldaia accesa h24 ora 12 ore... per quello consumo la meta circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a quale temperatura, è impostata la valvola termostatica sotto la pompa?

Facilmente la valvola a fianco della termostatica è da strozzare, perche avendo meno resistenza, la pompa spinga sul ritorno invece dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la termostatica è aperta perchè la temperatura di mandata non è alta... cosa intendi di strozzare la valvola vicino la termostatica? il condotto di ritorno in caldaia? (vedi foto)

preciso che la mandata è quella sopra e la pompa spinge in alto...

se non lo spengo di notte la caldaia non si spegne mai.... cioè il bruciatore rimane sempre attivo... e siccome meno di 3,5kw orari non consuma come faccio a spendere meno??? probabilmente avrò molto caldo in casa in questo modo e dovrei far spegnere la caldaia con i termostati ambiente immagino

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

ma potrei eliminare la pompa di rilancio e far fare tutto dalla pompa della caldaia? ce la fa per 2 piani per un totale tra sopra e sotto di 100 mq scarsi.

ho sempre grossi dubbi che l'acqua calda di mandata della caldaia non finisca tutta nell impianto ma torni subito in caldaia con l'impianto cosi come è fatto.

Modificato: da uoppy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...