Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Batteria Auto


Lionard

Messaggi consigliati

Concordo che siamo OT ma le cose vanno chiarite.
Allo scopo, una veloce ricerca in internet mette in evidenza che non sono diverse dalle altre,
infatti ecco due thread:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/30-avensis/12287-sostituzione-batteria-e-problemi

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/14-corolla/15718-problemi-dopo-sostituzione-batteria

Il buon Mirko, al post44 aveva preventivamente esposto tutto il necessario.
Con qualsiasi marca di autoveicolo, fa fede quanto ha riportato Mirko, giusto perche'
prevenire e' meglio che perdere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 173
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    38

  • Darlington

    23

  • BTA06

    17

  • sx3me

    14

Di marche immuni da qualsiasi tipo di inconveniente non ce ne sono, persino la mitica RR ha i suoi problemi.

Rimane il fatto che di 3 tipi differenti di autovetture della stessa marca, toyota, che dal 2003 su cui ho effettuato il distacco della batteria non si si è cancellato alcun dato; non credo che queste autovetture siano in esemplare unico apposta per il sottoscritto o che l'aria della mia zona sia particolarmente salubre per le centraline delle auto. ;)

A voler fare dell'ironia potrei fare l'ipotesi che l'auto del collega di Mirko fosse un modello del gruppo VAG. :lol:

Però io preferisco valutare i problemi con la mentalità del tecnico e non non con quella del tifoso, e la mentalità del tecnico mi fa affermare che un sitema di controllo attuale che perde i parametri per una breve assenza di alimentazione, è un sistema mal progettato. 20 anni fa poteva ancora essere tollerato, ma non oggi.

Dalla seconda metà degli anni 90 le memorie EEPROM sono di uso comune e di grande affidabilità, per cui non prevedere un simile supporto di memoria o, peggio, non prevedere di memorizzare certi parametri in una memoria semipermanente è, a mio parere di progettista di apparati e sistemi elettronici, una grave mancanza progettuale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

O semplicemente vogliono che si perdano i dati, cosi' se c'e' un problema basta togliere alimentazione
per ripristinare il funzionamento, senza dover ricorrere ad una officina o a strumentazione di diagnostica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia una leggenda metropolitana, ma ho letto da qualche parte che su alcuni frigoriferi Audi, specie di alta gamma (A8 e giù di lì), se si sostituisce la batteria poi l'alternatore non carica la nuova batteria fino a che non vai in officinautorizzata dove attaccano il computerino magico e sistemano la pinpiriciacciola con tutti i pinpiriciacciolini.

Scopo di tutto ciò, utilità? Rispettivamente "nessuno" e "una beata cippa"

Link al commento
Condividi su altri siti

se si sostituisce la batteria poi l'alternatore non carica la nuova batteria fino a che non vai in officinautorizzata dove attaccano il computerino magico e sistemano la pinpiriciacciola con tutti i pinpiriciacciolini.

Non tutte le rapine si fanno come leggiamo nei giornali .... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh anche alfa ci mette del suo....

su delle "recenti" 147 ho saputo che una volta cambiata batteria si deve inserire un codice pena la non accensione del motore...ed il codice lo si deve inserire da come mi par di aver capito con una certa e dubbia procedura usando il pedale acceleratore...e l'ignaro proprietario di turno il + delle volte deve ricorrere all'officina anche se si è arrangiato a sostituire o a ricaricare per bene una batteria fiacca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutte le rapine si fanno come leggiamo nei giornali ..

Circa 25 anni fa avevo un collega che viaggiava con una Delta, poi un giorno decise di acquistre una BMW serie 3.

Attese 3 mesi per la consegna (a quei tempi il mercato auto "tirava" molto), poi finalmente il gran giorno.

il mattino dopo arriva in ufficio tutto gasato e passa la giornata senza perdere occasione di magnificare la serietà e la qualitàdel prodotto teutonico.

Alla sera in parcheggio ci mostra soddisfatto il gioiellino.

Prima sorpresa: si accorge che tutto il mondo è paese. Vuole mostrarci il motore e tira la leva dell'apertura cofano. La leva gliresta in mano!

Imbarazzo, giustificazioni del tipo "può succedere".

Quando arriva il momento del cambio di olio capisce cosa sono i servizi alla clientela di certe marche.

Tutto felice perchè il display gli da l'allarme del campio olio motore (rarità a quei tempi), va dal suo distributore di fiducia e cambia l'olio. Riaccende il motore e l'allarme è sempre li.

Corre in concessionaria e sis sente dire: "L'olio lo deve sostituire in un'officina BMW altrimenti non si può resettare l'allarme"

Peccato che il servizio costava almeno il doppio.

In questo lasso di tempo molte altre case hanno trovato il modo per spremere il cleinte dopo l'acquisto. :angry::(

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

su delle "recenti" 147 ho saputo che una volta cambiata batteria si deve inserire un codice pena la non accensione del motore...ed il codice lo si deve inserire da come mi par di aver capito con una certa e dubbia procedura usando il pedale acceleratore..

carina questa cosa , e che dobbiamo fasre con il pedale del gas , i telegrafisti .??

Link al commento
Condividi su altri siti

è il sistema che aveva la mia punto 55 prima serie per disinserire il "code" ... andava premuto il pedale e composto il codice che ti davano su una tessera assieme alle chiavi.

probabile usino ancora quelle centraline :D

ps: anche oggi si aspoettano 3/4 mesi per le macchine nuove :toobad:

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 25 anni fa avevo un collega che viaggiava con una Delta, poi un giorno decise di acquistre una BMW serie 3.

Livio, inizi a ripetere i post... :(

ti avevo già scritto che il service bmw si resetta con uno spezzone di filo!

Pistola il tuo collega ed il suo meccanico! (ma anche oggi sono capaci di fotterti 20€ per resettarlo in officina...)

Per ciò che riguarda il gruppo fiat il codice si mette col pedale solo se si guasta il trasponder della chiave!

Se diciamo che le macchine coreane fatte in plastica e carta da forno sono migliori la finiamo?!?

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

ti avevo già scritto che il service bmw si resetta con uno spezzone di filo!

Quanto tempo fa?

Perché anche sulla Saxo c'era la spia service con la chiave inglese, che ricordava gli interventi di manutenzione e si resettava con una combinazione di tasti e chiave di accensione. Ora tutti i "preset" sono gestiti solo tramite interfaccia OBD, anche quelli per cui si potrebbe mettere tranquillamente un menu e far scegliere all'utente se attivarli o no in completa libertà (ma non sia mai, i display a colori e i bottoncini luminosi sono lì solo per aumentare il confort percepito, guai ad usarli per qualche cosa di utile e che porti beneficio al pirla che paga!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, inizi a ripetere i post... :(

ti avevo già scritto che il service bmw si resetta con uno spezzone di filo!

Questo conta relativamente niente, è il principio che è sballato. Potrebbe essere una cosa normale se fosse scritto chiaramente sul manuale di istruzione.

Vedi io, qaulche anno fa, crackavo le protezioni software di alcuni pacchetti commercuali più che altro per diletto.

Se lo sai fare non è difficile però, a parte l'illegalità dell'operazione, c'è un principio alla base della protezione: il produttore non vuole che certe operazioni-funzioni possano essere attivate se non dal produttore stesso.

Nel caso in questione è la medesima cosa, lo spezzone di filo non è altro che il crack sul paccetto software. Con la differenza che nel caso del pacchetto il produttore lo usa per difendere un suo diritto, nel caso dell'auto viene usato per compiere una vessazione nei confronti del cliente.

Non ho mai posseduto un0'auto koreana, però un'auto garantita 7 anni èimpossibile che sia fatta in plastica e cartone. Dietro a queste garanzie allungate c'è una seria progettazione, un'efficiente analisi degli sforzi e della fatica, a livello aereonautico, ed un'ottima qualità costruttiva.

Poi si può continuare a pensare che solo i prodotti tedeschi, euroipei o americani siano al massimo della tecnologia, ma questo è nascandere la testa sotta la sabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene... ma il cambio olio non è ciò che compete al normale utente... anzi a momenti non compete nemmeno mettere la ruota di scorta...

e comunque negli anni 2000 qualiasi officina ha i computerini per le diagnosi e reset service... e se qualcuno non cel'ha, o non è in grado, secondo me è meglio che chiuda proprio :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

però un'auto garantita 7 anni

Da quel che ricordo la garanzia copre solo le parti meccaniche, tutto il resto ciao. E' uno specchietto per le allodole, è inutile garantire componenti che ad oggi vengono fabbricati con un tasso di fallanza molto ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ricordo la garanzia copre solo le parti meccaniche

ma forse solo il monoblocco... visto che di solito tutto ciò che è consumo è esentato, oltre a cambio e frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le frizioni di adesso sono autoregistranti e antislittanti, in altre parole potresti percorrere 300.000 Km con il piede perennemente sul pedale della frizione e non la rovineresti, anzi la smonteresti ancora in buone condizioni.

Le parti meccaniche sono, guarda caso, l'unica parte dell'automobile a cui le nuove tecnologie hanno donato realmente una maggiore affidabilità e longevità, e loro cos'è che garantiscono? beh, quello che si rompe con minore frequenza, chiaro :rolleyes:

Se ci pensi bene è raro che si rompa qualcosa di meccanico in un'auto moderna, e le volte che succede, generalmente è un pezzo progettato male fin dall'inizio; vedi i famigerati volani bimassa di alcune case costruttrici.

Così son buoni tutti, tipo che domani metto in vendita una linea di stampanti realizzate con i piedi, però garantisco per 20 anni le serigrafie sui tasti contro le cancellazioni... :superlol:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Generalizzare però non rende l'idea, nè con le auto e nè con altri contesti, anche sociali.

Ad esempio dire che i "tedeschi le fanno meglio", solo perchè sono teutonici e precisi è una gran cavolata. Attualmente posseggo una VW Passat, ma di una fortunata serie di motori, che ad oggi mi fanno dire per esperienza vissuta che è molto affidabile, ma ho molti amici e conoscenti che, con lo stesso produttore, a momenti gli farebbero causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ricordo la garanzia copre solo le parti meccaniche, tutto il resto ciao.

Io conosco la garanzia della mia auto che comprende:

  • chiamata con numero gratuito (anche da cellulare) in tutta Europa al service che provvede ad inviare il carro attrezzi, senza alcuna spesa anche per sostituire una ruota forata o per batteria scarica per aver lasciato le luci accese (speimentato in proprio). In caso in cui non si possa risovere in loco il problema c'è il trasporto gratuito alla più vicina officina autorizzata Toyota.
  • tutte le parti meccaniche ed elettriche salvo i materiali di consumo: liquidi, lampadine, etc.
  • carrozzeria garantita contro la ruggine passante per dieci anni.

A me sembra che sia una garanzia totale. E' chiaro che se vai a sbattere e rompi un fanale questo non è soggetto agaranzia. Però se hai un'infiltrazione di acqua per difetto di una guarnizione non succede come mi successe con FORD che "spiacente le guarnizioni sono escluse dalla garanzia" Ford Focus SW Ghia (prodotta in Germania) con inflltazioni di acqua dalle guarnizioni del ventilatore dopo 13 mesi. Il giorno dopo andai a visitare un concessionario Toyota ed acquistai una Verso con garanzia globale di 5 anni.

Un amico aveva una Honda e le condizioni di garanzia eran simili, tanto che anche lui aveva rinunciato all'assicurazione per il il trasporto con carro attrezzi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco la garanzia della mia auto che comprende [...] A me sembra che sia una garanzia totale

Parlavo di garanzia Kia, la garanzia Toyota non la conosco.

Kia è già stata multata più volte perché la garanzia di 7 anni che continuano a sbandierare in realtà ha coperture ben diverse ed anche molte esclusioni: lo stereo è garantito soli 3 anni perché per loro è materiale soggetto ad usura (?), il soccorso stradale anche quello è valido solo per tre anni, la garanzia estesa non si applica ai modelli bifuel che hanno... sempre tre anni di garanzia, ed inoltre il limite della garanzia "di 7 anni" è di 150.000 Km, che a conti fatti fa circa 21.000 Km/anno, insomma non proprio medie da rappresentante o venditore Folletto, se fai 25.000 Km/anno i 7 anni diventano 6, 5 se invece di chilometri ne fai trentamila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire che l'anno precedente aveva piovuto poco ..

No io tengo l'auto in garage e la uso poco durante tutto l'anno. L'uso più intenso è durante le vacanze ed in questa occasione l'auto "dorne" all'aperto. Quell'anno (2003) dopo 3 mesi torridi a fine Agosto in Sardegna, dove trascorrevo la vacanza, ci furono 3 giorni di pioggia continui. Quando aprii l'auto il quarto giorno trovai il lato del passeggero con un cm di acqua sul tappetino.

Al ritorno andai in officina FORD, spiegando l'accaduto. Il capo officina con aria imbarazzata mi spiegò la causa probabile (indice che era una cosa ripetitiva), mi spiegò anche che era un lavoro lungo e costoso e di non sicuro successo sconsigliandomi l'inntervento riparatorio. Al mio accenno di garanzia, mi stoppò subito con l'esclusione. Il bravuomo era molto imbarazzato, ma i termini non poteva cambiarli.

Darlington

Tutte le garanzie "lunghe" fissano un limite di percorrenza. Io conosco persone che 150000 km li percorrono in poco più di 2 anni. Ma questi usano altri tipi di garanzia: cambian la macchina ogni 2 anni con formule commerciali simili al leasing, anche perchè in genere sono agenti di commercio e quelle spese le scaricano totalmente dal reddito.

Nel caso della mia auto la garanzia contro la corrosione, invece, prescinde dalla percorrenza.

Le esclusioni possono anche essere accettate purchè siano espresse in modo chiaro ed evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le esclusioni possono anche essere accettate purchè siano espresse in modo chiaro ed evidente.

Cosa che Kia non fa, altrimenti non sarebbe stata multata una prima volta, e poi rimultata perché continuava comunque a fare il cacchio che pare a lei. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La garanzia "lunga" prevede che devi fare tutti i tagliandi presso la rete ufficiale.
Se salti anche solo un tagliando e accade qualcosa, l'auto viene declassata a Zaz percio' non riconosciuta
dal marchio ufficiale.

Pero' il fatto di essere "obbligato" a fare i tagliandi presso la rete ufficiale
per mantenere la garanzia e' in contrasto con quanto richiesto da Monti anni fa:
ovvero che la garanzia fosse valida indipendentemente dalla rete d'officine che tagliandano.
---////-----------------------------------------\\\\---
Rotture meccaniche ce n'e' per tutte le case: turbine, iniettori, filtri antiparticolato intasati

che provocano danni al motore, cambi, e chi piu' ne ha piu' ne metta.
---////-----------------------------------------\\\\---
Anche questa perde i dati (zero degli assi e altro) nel caso mancasse la tensione di rete

e la batteria fosse scarica o staccata.
emerald.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatemi capire....

se cambio la batteria alla mia agila con la suocera dentro....poi mi assicurate che l'apertura centralizzata non funziona più e che per resettarla la suocera deve tirare 4 capocciate al lunotto?

No perché se è così...domani provvedo subito!

O magari esce un po' alla volta dall' evacuatore qui sopra?

Altrimenti la prossima volta compro una fiat....le giapponesi no, perchè son sicuro che uscirebbe fuori più in forma di prima e con un bel piatto di sushi........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...