Vai al contenuto
PLC Forum


It Wash-Sangiorgio: Ragioniamone Seriamente


Ciccio 27

Messaggi consigliati

del_user_193193

Invece ti assicuro che le Beko Superia sono delle lavatrici davvero stupide :lol:

...Ma è grazie alla loro stupidità che lavano come una volta :rolleyes:

 

Queste Beko ti sembrano intelligenti perché fortunatamente non ti sei fatta illudere da tutti quegli spot che proclamano il risparmio con ecolavaggi a 15 gradi, anche perché come hai potuto vedere l'eccessivo risparmio non consente di lavare adeguatamente la roba.

 

Come hai notato in alcuni modelli è stata inserita la funzione Notte che annulla tutte le centrifughe e il lavaggio termina con i capi in ammollo nell'ammorbidente.

 

I modelli dotati di questa funzione sono questi 3:

http://www.beko.it/product/wmy81243ptlmb3/

http://www.beko.it/product/wmy81443ptlb1/

http://www.beko.it/product/wmy101444ptlmb1/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 234
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_233662

    76

  • Ciccio 27

    37

  • del_user_193193

    24

  • alesicilia

    18

del_user_233662

Grazie Water il tuo nome è una garanzia per me che amo i capi belli freschi e profumati al naturale.

Comunque nel frattempo che insieme a mio marito non decidiamo di comperarne una nuova ho pensato che inserisco il bucato già bello bagnato in questa lavatrice che ho attualmente, così pesa anche di più, sperando che in questo modo mi lavi anche meglio, il risciacquo mi stà bene con il stiro facile, devo starci accorta solo con la stramaledetta centrifuga intermedia, è la mia croce!

 

Una Beko penso ci stia benissimo a casa mia, solo che non ho compreso bene la validità di questo motore inverter, se mi potresti delucidare in modo che lo faccio leggere a mio marito quando ritorna. Sei gentilissimo e mi hai veramente aiutata. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Quote

Grazie Water il tuo nome è una garanzia per me che amo i capi belli freschi e profumati al naturale.

Ahahahahahaha ottimo!

 

Quote

Comunque nel frattempo che insieme a mio marito non decidiamo di comperarne una nuova ho pensato che inserisco il bucato già bello bagnato in questa lavatrice che ho attualmente

Non so quanto possa aiutare nel tuo modello, ma è una buona idea.

 

Quote

devo starci accorta solo con la stramaledetta centrifuga intermedia, è la mia croce!

Nelle Samsung ad esempio la regolazione della centrifuga ha effetto solo su quella finale.

Nelle LG la regolazione ha effetto su tutte le centrifughe, ma se la si esclude viene esclusa solo quella finale.

La tua Siemens se non ricordo male è come le Samsung purtroppo.

 

Quote

Sei gentilissimo e mi hai veramente aiutata. :smile:

E' questo lo scopo del forum :thumb_yello:

 

Il motore inverter viene convenzionalmente chiamato in questo modo, ma in realtà l'inverter è una scheda elettronica che serve a gestire la velocità dei motori ad induzione, quindi il suo nome corretto è motore ad induzione pilotato ad inverter. Esso è oggettivamente migliore rispetto a quelli a spazzole per una serie di motivi.

 

Nei motori a spazzole (come quello montato sulla tua Siemens) sono presenti appunto delle spazzole che vanno sostituite periodicamente (dipende dall'utilizzo, ma di solito ogni 7/8 anni) perché il motore girando le fa consumare. Ci sono, però, delle cattive abitudini che le fanno consumare più velocemente, ovvero fare più lavaggi uno dopo l'altro oppure selezionare sempre centrifughe particolarmente basse. Infatti con una lavatrice dotata di motore a spazzole bisognerebbe aspettare 7/8 ore tra un lavaggio e l'altro e bisognerebbe inoltre preferire la centrifuga massima quando possibile.

 

I motori a spazzole durante il loro funzionamento fanno consumare le spazzole rilasciando una polvere che va OVUNQUE, sui componenti elettrici, sulle schede elettroniche, nelle fessure dei pulsanti della lavatrice. Questa polvere oltre a sporcare tutto, potrebbe provocare delle dispersioni di corrente o dei malfunzionamenti alle schede elettroniche.

 

Ovviamente tutto ciò non accade nei motori ad induzione.

 

Una lavatrice con il motore induzione avrà dei cicli molto più brevi, perché i motori a spazzole hanno bisogno di pause tra un giro e l'altro per permettere qualche secondo di riposo e di raffreddamento, i motori ad induzione non hanno questo problema permettendo così cicli più veloci del 30% circa eliminando le inutili lunghe pause tra una rotazione e l'altra.

 

Altro aspetto negativo dei motori a spazzole è che sono rumorosissimi. Una lavatrice dotata di motore ad induzione durante il lavaggio sembra quasi spenta e in centrifuga il rumore è molto contenuto e sopportabile.

 

Spesso i produttori come ad esempio Beko, Samsung, LG, Haier, ecc. garantiscono i motori inverter 10 anni (12 anni nel caso di Haier) perché sono particolarmente affidabili.

 

Quindi, riassumendo, i motori a spazzole:

- Sono molto rumorosi

- Richiedono manutenzione periodica

- La polvere delle spazzole è potenzialmente dannosa per la lavatrice

- Non amano i lavaggi consecutivi e le centrifughe a bassa velocità

- Richiedono pause tra una rotazione e l'altra

 

I motori ad induzione pilotati ad inverter, invece:

- Non si surriscaldano

- Permettono cicli di lavaggio più veloci del 30% circa

- Non rilasciano polveri potenzialmente dannose per la lavatrice

- Non richiedono manutenzione

- Sono molto più affidabili

- Sono super silenziosi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Ottimo resoconto finale, e penso che la prima in elenco che hai postato faccia proprio per noi, infatti non a caso l'ho proprio adesso trovata in rete ad un prezzo accessibile anche alle mie tasche.

Ci risentiamo quando me la compero. Ciao Water e buona domenica. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Per me nessun problema, spostate tutto quanto, potete anche cancellare, scusatemi se sono andata fuori topic. :(

 

Comunque alla fine mio marito ha deciso per una IT WASH perchè abbiamo a due passi l'assistenza che funziona  ed un suo conoscente dove lavora, ne ha in negozio una vasta gamma ad un prezzo impossibile da rifiutare, anche della San Giorgio, ce la porta fino a casa senza ulteriori spese. :worthy:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatam, non so quale sia il tuo problema con le centrifughe. Mi ricordi una mia zia. Ti faccio notare che le centrifughe intermedie aiutano ad espellere quanto più acqua possibile dal bucato, così i capi vengono risciacquati meglio. Ricorda anche che nel caso di asciugamani, lenzuola, jeans (insomma roba non delicata ) non è la centrifuga a rovinare il bucato. Ti dirò di più se vuoi degli asciugamani extra morbidi centrifugali al massimo dei giri e noterai subito la differenza. 

Nota bene: le it Wash caricano una quantità abnorme di acqua nei risciacqui, ed pochissima acqua nel lavaggio. Più che altro se hai di questi problemi con le nuove lavatrici il consiglio sarebbe quello di prendere una macchina rigenerata vecchio stampo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Le macchine "rigenerate" che trovo in giro hanno al massimo 4-5 anni di vita, in pratica le buttano via per comprarsene una nuova dato che a quanto pare questi modelli ultimi sono fatti con i piedi cinesi, pessimi materiali, assemblati a ritmi disumani e quindi si rompono dopo qualche anno, la mia Siemens era in stato ottimale, perchè è una Slim e veniva usata raramente, per questo l'ho presa.

Domani chiamo direttamente la casa produttrice IT WASH-San Giorgio e mi faccio spiegare tante cose che ancora non mi sono chiare e poi vi faccio sapere se e quale ho comperato e se valeva la pena o meno. :smile:

 

p.s. ho un catarro terribile che non mi fa respirare e sono alzata da quasi un'ora. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Preferire una ITWash ad una Beko Superia quasi top di gamma per l'assistenza vicino casa? :o

 

Motori a spazzole, livello basso nel lavaggio (quindi stessissimo problema della tua Siemens!!), risciacqui a ritmo lento... In senso assoluto non sono neanche male male ma preferirla ad una Superia del genere :worthy::worthy::worthy:

 

A questo punto tieniti la Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Niente da ridire sul tuo suggerimento da parte mia Water, ma non comando solo io in casa, di certo la Superia è tutto un altro mondo e mi permetteva anche di stare in santa pace per tutto il lavaggio perchè inserivo l'opzione notturna esente completamente centrifughe, ma sarebbe anche costata in più, e giustamente. Tanto le lavatrici oggigiorno durano pochissimo, e quindi tra un massimo di 5 anni la dovrò cambiare di nuovo, sarà difficile che duri oltremodo, come invece la mia prima lavatrice che l'ho data via dopo oltre un ventennio, ed ho chiamato solo una volta il tecnico perchè si era rotto il bottone dell'oblò, mai speso una sola lira in più, e sempre fatto lavatrici a basso consumo, massimo 40-60 gradi e con centrifuga solo finale leggerissima e di durata che non superava 1 minuto ad orologio.

 

Aspettiamo nel frattempo che qualche casa italiana o Europea ne prenda esempio e ci doni la gioia di una macchina innovativa con inverter e robusta di materiali, che abbia un carico di acqua abbondante,  anche con l'opzione notturna, la voglio pagare anche di più, la notturna opzione utilissima per chi vive in condominio e la mattina prima di andare a lavoro ha giusto il tempo di stendere la biancheria che si è lavata da sola di notte.

La Siemens non si tocca, la allaccio giù e la uso per carichi leggeri, essendo una Slim piccolina, è sempre bene averne una di scorta. :thumb_yello:

 

p.s. è la San Giorgio modello S5510 che andremo a prendere nel pomeriggio, ci ha fatto un prezzo minimo, inferiore anche a quello on-line, offrendoci gratis perfino l'estensione garanzia a 3 anni + trasporto e montaggio fino a casa nostra anche perchè abitiamo in Campania: a caval donato non si guarda in bocca. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

E' questa nel link sottostante,

http://www.sangiorgioelettrodomestici.it/it/gamma-modelli/gamma-ibrida/item/66-s5510i.html

Le IT WASH erano già finite del tipo che mi interessava da 7 kg. con tanta acqua a disposizione e costavano di meno delle gemelle targate San Giorgio, ma è solo per il nome più conosciuto, perchè il tecnico al telefono stamattina mi ha assicurato che sono identiche come prestazioni in tutto e per tutto e quindi quella che costa di meno è  meglio. :smile:

Aggiungo che tale trattamento speciale economico, di cui sopra, è stato fatto alla nostra famiglia per ragioni di amicizia, come capita a tanti di avere parenti e/o conoscenti in una azienda usufruendo quindi di un trattamento di favore:  noi siamo clienti da anni di questo negoziante.

A tale motivo dovremo attendere dei giorni prima di averla a casa, anche noi ci siamo messi a  disposizione con lui per contraccambiare la gentilezza che ci ha fatto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Non girava più il motore da solo, dovevamo dargli una spinta manuale con il coperchio aperto, ma non avrei mai immaginato di trovare tanta difficoltà per trovare una lavatrice che le somigliasse, altrimenti non l'avrei buttata.

Non portava alcuna scheda, o quantomeno non aveva il display come quelle moderne e siccome era di marca Bosh made in Germany, e oramai fuori garanzia da oltre un ventennio abbiamo pensato che un pezzo di ricambio originale ci sarebbe costato una cifra bacata + il tecnico specializzato, perchè quelli alla buona che l'hanno vista hanno alzato le mani, non ci capivano un benemerito, :wacko: sapevano aggiustare solo le lavatrici di battaglia. Poi abbiamo chiamato comunque un tecnico specializzato ma dopo passato un mese che non si era degnato manco di farci una telefonata per un eventuale appuntamento, ci siamo scocciati ed abbiamo iniziato a prendere questa rigenerata giusto per sopperire l'emergenza, dopodichè quando abbiamo cambiato casa 2 mesi fa poi l'abbiamo dovuta buttare via. E da qui è iniziata la nostra odissea. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Nooo povera Bosch ultra-ventennale :toobad:

 

Quella si che era un cavallo di battaglia e l'avresti aggiustata sostituendo il condensatore di spunto a 10 euro per dire una cifra gonfiata! Perché non ci hai scritto prima? :(

 

Quote

E da qui è iniziata la nostra odissea. :(

Un'odissea che non terminerà con l'acquisto di una macchina che sulla carta non soddisfa i requisiti. Io detesto questi comportamenti. Che uno è cliente/amico da anni e anni non si deve sentire obbligato ad acquistare da quella persona di fiducia (che tra l'altro per invogliarmi mi fa pure lo sconto!), ma vabbè, questi sono ragionamenti soggettivi, però io non concepisco il fatto di dovermi privare di qualcosa di importante per me, solo per far piacere a qualcun'altro che guadagnerà ugualmente (anzi, di più!) anche senza il mio acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Domani ne riparliamo, dovrebbe arrivare in serata...eheheh!

Tranquillo Water un domani me la faccio comperare quella inverter, sarò ignorante in materia ma ho capito che sono le migliori e ti ringrazio ancora per i tuoi preziosi suggerimenti, solo che la vorrei sempre super-idiota, vedrai che tra qualche anno diventa di default per tutte le marche e la trovo ad un prezzo molto ribassato, e la perfezioneranno anche: è come per le auto prima serie, si aspetta sempre chi se la comperi per primo, sborsando fior di quattrini, poi escono fuori le grezze, e ne fanno tesoro tutti.

Il negoziante mi ha spiegato stamattina che ha esteso la garanzia fino a 3 anni perchè i pezzi di ricambio essendo napoletani costano pochissimo, non devono venire da fuori Italia nè da fuori regione, in pratica un terzo di quelli della Bosh.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Quote

vedrai che tra qualche anno diventa di default per tutte le marche

Seeeee è già tanto che si trovino ancora macchine così, ti assicuro che andremo sempre di più verso il risparmio e mi sorprende (in positivo) che Beko abbia adottato questo sistema di lavaggio ignorante (che ignora il carico XD)

 

Non voglio insinuare nulla, ma mi sembra strana un'estensione gratuita... Le ITWash hanno la scheda elettronica garantita 5 anni già di serie, sicura che ti abbia esteso la garanzia anche sul resto della lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatam io spero che ti troverai bene con la it-Wash. Oltre ai cicli infinitamente lunghi è una buona macchina . Ma l'acqua nel lavaggio è poca come in tutte le moderne. Occhio a non spostare il programmatore prima che termini tutto il programma e si spenga anche la lucina, altrimenti impazzisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Ok! Da poco sono andati via, alla fine ho optato per una ultimo modello con scheda e risparmio energetico era in esposizione e mi è piaciuta di più sia per l'estetica, molto più accurata nei particolari, sia per il cestello che ha una forma diversa, tipico delle lavatrici più quotate in borsa.

E' una macchina IT WASH della serie Evolution: E3812D.

Ora mi hanno raccomandato di fare prima un lavaggio a vuoto a 90° per poi usarla normalmente. Poi vi farò sapere se mi soddisfano le sue prestazioni. La Garanzia della casa sulla scheda è di 5 anni, ma il negoziante me ne ha fatti altri 3 su tutto il resto. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

La macchina è silenziosa e stabile, tranquilla, non sarà la cima ma nemmeno un fanalino di coda tra le lavatrici, inoltre essendo io campana mi è venuta a costare un cifra irrisoria ed ho i pezzi di ricambio praticamente sotto casa, non sono del mestiere e quindi non mi posso permettere di consigliare marche o modelli, ma i miei soldi i turchini non li avranno MAI: è in prima pagina sul sito ANSA denunciati perchè sfruttano i profughi ed i rifugiati minorenni per farli massacrare nelle fabbriche, invece noi, pur di mantenerli dignitosamente, stiamo togliendo il pane di bocca ai nostri figli, pertanto una marca ITALIANA o che abbia una buona ed ottima assistenza europea, anche ARDO, che non ho scelto giusto perchè da me non se ne vedono in giro, ma deve essere per davvero un prodotto più che eccellente, anche perchè le cose a livello internazionale non si stanno mettendo per niente bene. :(

 

Per evitare che nel lavaggio la mia lavatricea risparmio energetico , come mi ha fatto notare Alesiclialia che saluto ;),  mi tiri su poca acqua, prima bagnerò le lenzuola di flanella e gli asciugami di spugna, poi per il risciacquo penso che essendo una 8 kg sarà sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Quote

prima bagnerò le lenzuola di flanella e gli asciugami di spugna

Non c'è cosa più sbagliata per la tua lavatrice.

 

Nonostante sia una "ultimo modello", non pesa il bucato in modo accurato come farebbe una LG ad esempio, per questo la lavatrice, una volta capito che il carico non assorbirà acqua perché l'hai già bagnato tu, rileverà che non ci sono panni all'interno (quando invece non è così), quindi laverà e sciacquerà con ancora meno acqua e ancora meno risciacqui! <_<

 

Ti sconsiglio di adottare questi metodi che fanno tutt'altro che aiutarti, inserisci i capi asciutti e lavabiancheria li peserà in base a quanta acqua assorbiranno. Il tuo metodo sarebbe andato bene se tu avessi avuto una LG o una Samsung che pesano il bucato prima del lavaggio rilevando appunto esattamente il peso dei capi inseriti PRIMA dell'inizio del ciclo di lavaggio.

 

Quote

 i miei soldi i turchini non li avranno MAI: è in prima pagina sul sito ANSA denunciati perchè sfruttano i profughi ed i rifugiati minorenni per farli massacrare nelle fabbriche

E certo, perché tutti gli oggetti made in china che inevitabilmente possediamo tutti noi nelle nostre case sono stati assemblati/confezionati da persone trattate bene e pagate dignitosamente, vero?! Ma del resto non ci interessa, invece della lavatrice si. Coerenza=0 :thumbdown:

 

E poi sul sito dell'Ansa si parla di aziende di moda, non di elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

OK! Grazie, allora la prossima volta metto i panni asciutti dentro, il lavaggio è come me lo faceva la Siemens, invece i 3 risciacqui sono meravigliosamente abbondanti di acqua fresca e poi mettendo l'opzione acqua in vasca + esclusione centrifuga finale non mi ha fatto neppure quella intermedia! :worthy: Non ci posso credere, sono contenta dell'acquisto senz'altro, anche se ho notato, facendola girare su vari programmi diversi, sempre con gli stessi panni dentro, poveracci che ci sono capitati, a volte come se si incantasse: per esempio, ho spento ed ho riacceso solo su Risciacquo e mi è partita bene, ma ad un certo punto si è come incantata senza più girare o fare altro, i minuti passavano ma sul display non andavano avanti, al che mi sono scocciata di aspettare ancora e l'ho rimesso tutto daccapo e poi mi ha quello che doveva fare.

Domani riprovo con altri capi e con altri programmi a disposizione per comprendere quali facciano al mio caso, e vedo se rimane rincretinita ancora una volta, se si ripete mi sentono! :angry:

 

p.s. la centrifuga va da 1200 a 100, ed infatti ho provato su questa ultima ed è tale e quale a come me la faceva la mia vecchissima macchina tra un risciacquo e l'altro, ovvero gira dolcemente mentre la pompa tira giù l'acqua.

Il cestello è bellissimo come fatto, ma solo nominale 8 kg. se ci metto la coppia matrimoniale di flanella + 2 pigiamoni di pile e gli asciugamani mi stanno benissimo dentro, lascia spazio e non sono affatto pochi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Il tecnico della IT WASH mi ha spiegato al telefono che il tubo per lo scarico deve stare alto minimo 60/70 cm da terra altrimenti la macchina si imballa facilmente, ma non mi chiedete il perchè,  che invece è inserito nel buco della doccia, stà di fatto, però, che alla mia Siemens non gliene fregava un fico secco e lavorava anche sulla Luna. L'importante è saperlo. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso locked, featured e unfeatured this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...