Vai al contenuto
PLC Forum


Bompani/Ardo AIUTO per scelta programmi


LidiaG

Messaggi consigliati


  • Risposte 172
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Daniele.A88

    48

  • Houseworks expert

    38

  • LidiaG

    27

  • puma87

    23

sinceramente non lo so e volevo porre la stessa domanda, anche nella mia ex REX c'era questa opzione mai utilizzata.

sul libretto istruzioni c'è scritto : " La lavabiancheria regola i parametri di lavaggio per diminuire la formazione di pieghe facilitando le operazioni di striratura. La velocità di centrifuga viene impostata automaticamente a 500giri".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dal web : 

programma anti-piega o programma stiro-facile (regola il movimento del cestello e la velocità di centrifuga in modo da ridurre, per quanto possibile, la formazione di pieghe nei capi di vestiario).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo l'ho trovato scritto sul sito LG e penso che sia valido anche per la Ardo 

 

1) Lana e seta 
Per questi tessuti, notoriamente delicati (tanti che moltissimi ancora preferiscono evitare l’uso della lavatrice) è stato studiato il movimento delicato.
2) Cotone
Anche se il cotone è, di fatto, il tessuto più comune, merita un trattamento speciale (Programma cotone, appunto) per mantenerli soffici, morbidi e perfettamente puliti
3) Vestitini (FORSE IL PROGRAMMA ANTIBATTERICO ARDO)
I vestiti dei bambini meritano la massima cura e la massima attenzione per l’igiene. I movimenti del motore Direct Drive si combinano in un programma speciale (Speciale bambini) pensato per garantire il massimo comfort (e ai genitori la massima tranquillità).
4) Capi sportivi
Tanti lavaggi rischiano di rovinare i capi, soprattutto quelli tecnici, pensati per chi fa sport. La combinazione speciale di movimenti del motore Direct Drive (Programma Speciale sport) assicura un mix ideale di igiene e rispetto dei capi.
5) Camicie e capi di lino (QUI C'E' L'ANTIPIEGA)
Col il Movimento antipiega, i vestiti vengono sollevati al punto più alto del cestello per poi scendere gradualmente. Questo movimento aiuta a liberarsi facilmente delle macchie sui tessuti. Nello stesso tempo, durante la caduta, si evita la formazione di pieghe. Del resto camicie e capi di lino sono i capi più difficili da stirare.
6) Tovaglie (FORSE COTONE 60)
Il Movimento oscillante energico, nella fase di rifornimento d’acqua, permette al flusso di sciogliere il detersivo meglio, più velocemente e rimuove le macchie (per esempio di vino, frutta, sugo: le più ostinate) in modo efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antipiega sono rotazioni delicate del cestello a fine ciclo. Solitamente per Ardo/Bompani dura 30 minuti. Comunque per tutti i programmi cotone inclusi colorati e scuri la lavabiancheria effettua 3 minuti di antipiega per default. 

Se non volete selezionare l'opzione antipiega 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sui sintetici e delicati, sì. Credo sia solo sul cotone che faccia la centrifuga finale a 500 rpm e cambi altri parametri (tipo una centrifuga intermedia in meno ed un risciacquo in più a fine lavaggio... boh...).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'opzione antipiega nella whirpool che sto utilizzando fa questo:

"La biancheria rimane immersa nell’ultima acqua di risciacquo senza essere centrifugata, per evitare che stinga o si sgualcisca eccessivamente.
Questa funzione è particolarmente adatta se non si desidera eseguire la centrifuga o si intende posticiparla"

 

Se ho capito bene l'opzione antipiega della Ardo questo non lo fa, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No... Non fa questo. Riduce solo la centrifuga o puoi anche eliminarla, ma non resta acqua in vasca. Alla fine del ciclo effettua 30 minuti di rotazione delicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Insomma delicati si devono chiamare delicati, sintetici si devono chiamare sintetici e non sport.... Secondo me è solo una sciocca trovata di marketing..... Da sempre e in tutto il mondo ci sono i programmi base e poi, eventualmente, quelli speciali con tutti i parametri già sistemati per far prima. Se usi la dicitura "delicati" non ha senso usare "seta" per intendere il lavaggio delicato a 30.

Magari scrivere sul selettore DELITATI/SETA 30 e a seguire DELICATI 40. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Così come avrebbero potuto scrivere SINTETICI 30  SINTETICI/SPORT 40

Cosi come è confusionario chiamare COTONE 40 ma per cotone 30 usare solo la dicitura COLORATI

Siete mai stati negli USA? 

Impariamo da loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono qui per far polemiche... Ognuno sceglie la lavatrice che gli pare... La Whirlpool ha il programma sciogli macchia e non so nemmeno cosa sia a quanti gradi etc... Rispetto le politiche di marketing delle aziende anche perché se ci metto una maglia macchiata di ruggine non penso che la toglie quel programma. 

Qua esprimo il mio contributo in base all'esperienza con Ardo da ben 25 anni...

Poi se non piacciono i nomi dei programmi, mica uno è costretto a fare Ardo... Ne farà un'altra e magari ne sceglierà una americana, tipo Whirlpool 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Manu09 gli americani (intendendo gli abitanti degli USA) non amano complicarsi la vita (così anche i Canadesi). Le macchine a carica dall'alto sono totalmente diverse e meriterebbero una discussione approfondita e a parte; rimanendo alle cariche frontali, solitamente sono macchine molto più robuste (gli stessi brand che vendono in Europa, per gli USA producono macchine completamente diverse e di gran lunga migliori). I programmi sono solitamente solo 4 max 5 e sono: Bianchi, colorati, delicati, lana e di frequente trovi "permanent press" che sono i capi che non richiedono stiratura (lì molto usati); poi ti chiedono grado di sporco (leggero, normale o molto sporco) e, se non ha il riconoscimento del peso, devi selezionare fra carico leggero, normale o pieno carico), STOP!!!! Mediamente lavano in 30/45 minuti..... Molta acqua e cestelli grandissimi...  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Nessuna temperatura, centrifuga, e altre stupidaggini da selezionare.... Io lì ci sono stato per un periodo lungo e nessuna lavatrice europea (neanche le mitiche degli anni 70/80) ha mai lavato meglio la mia roba. 

Il detersivo costa tantissimo e ce ne vuole pochissimo, ed è scritto sulla confezione, non è una mia deduzione. Per darti un'idea, la dose per un carico pieno (considera che mediamente sono con cesti da 15 kg reali!) è pari a mezza tazzina da caffè scarsa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert io invece ho avuto un'esperienza opposta con le lavatrici canadesi. Ho vissuto là per 6 mesi e le ho trovate terribili. 

Avevo una carica frontale che lavava al massimo in 45 minuti nel programma più lungo. 

 

Solo 4 programmi (normal hot, normal warm, permanent press e delicates cold), dove il normale "hot" raggiungeva a stento i 50 gradi, e manteneva l'acqua di lavaggio per 20 minuti scarsi. 

Qualsiasi indumento macchiato rimaneva tale e quale anche alla fine del lavaggio. Più che lavatrici le considero delle bagna-vestiti. 

I detersivi costano un occhio della testa ma non vedo risultati usando dei cicli di lavaggio così inutili. 

 

Il programma delicati era comunque una falciatrice, non ci ho mai lavato i maglioni di lana. Li mandavo in lavanderie specializzate perché me li avrebbe distrutti. 

 

Personalmente credo sia fondamentale poter scegliere la temperatura, la centrifuga, la durata di lavaggio e l'aggiunta di eventuali opzioni al ciclo, cosa che quelle lavatrici non permettevano in alcun modo. Rispetto alle lavatrici europee, che smacchiano e lavano come si deve se uno le sa usare, quelle americane sono davvero pessime. 

Tant'è che per smacchiare loro sono obbligati a usare la candeggina...

 

Bocciate su tutta la linea. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...