Vai al contenuto
PLC Forum


Ardo 55FL148SW consigli, opinioni, esperienze.


gerko

Messaggi consigliati

Ho trovato un difetto nella programmazione.

Avevo impostato un lavaggio cotone a 40°, e abbassato i giri dal massimo dei 1400 a 800. Questo lavaggio volevo farlo partire tra un'ora, per essere a casa quando smetteva.

Fin qua tutto ok, spia lavaggio accesa, spia 800 giri accesa e spia ritardo lampeggiante come doveva essere fino all'avvio. Se non che ho deciso che mi andavano meglio i 1400 giri, allora premo il pulsante pausa, visto che anche se ferma il programma era avviato e non potevo modificare nulla, poi risistemo il numero dei giri. Ripremo il pulsante avvvio e nonostante il ritardo era selezionato e attivo attacca a caricare acqua, ma parecchia proprio, quando ho visto che comunque non era partito un lavaggio normale , ho ripremuto pausa, per togliere la funzione ritardo. Purtroppo ha scaricato l'acqua con metà del sapone. A questo punto ho tolto il ritardo, agiunto altro sapone e avviato normalmente.

Chissà se non intervenivo io come andava a finire con l'acqua che continuava ad essere caricata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 297
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gerko

    86

  • Ciccio 27

    60

  • Daniele.A88

    59

  • Houseworks expert

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non è un difetto di programmazione. Entri nel menù tecnico. Ci fa anche la mia. Se guardi meglio prende acqua in tutti gli scomparti, anche nell'ammorbidente. Da istruzioni non è prevista la modifica dei parametri di lavaggio con il ritardo inserito. Va resettata la macchina ed impostata da capo con le nuove preferenze. 

Ardo, Bompani, Freggia, Electrolux hanno questa caratteristica

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok, quindi proprio non è previsto quello che volevo fare, forse avrei dovuto mettere su STOP la manopola e riprogrammare quindi. Li per li non mi è venuto in mente, effettivamente era anche la cosa più semplice da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è che purtroppo sono diventato un tipo puntiglioso. Siccome ho la sfortuna a mille(oltre che la qualità di tutto negli ultimi decenni è decisamente scesa), analizzo e alzo le antenne su tutte le minime cose. :P

 

Comunque, per qualità lavaggi la soddisfazione c'è in casa. Meno male altrimenti chissà quante me ne avrebbero dette per non avergli fatto prendere una costosa Miele. Ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Secondo me ti stai facendo troppi problemi. Il rumore era probabilmente causato da dei cavi, il segnetto dietro è piccola cosa trascurabile. Usala sta Ardo, falla lavorare duro e stai tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, è stata una casualità, non mi fustigate in sala mensa!

:P

Domani faccio un lavaggio lana, una coperta e due maglioni, direi che più o meno arrivo ai due chili segnati da libretto. Mi segno il tempo e ve lo riporto. Scommetto laverà in meno minuti, per ora ha sempre fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scherza ?!!! Comunque anche col lavaggio lana una volta raggiunta la temperatura diminuisce il tempo e ragiona così:

Se raggiunge la temperatura velocemente, non ha un carico completo ed accorcia il tempo. In caso contrario lo allunga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una coperta e due maglioni non sono più di 1/3 del volume del cesto?

Chissà com'è la logica delle rotazioni... e soprattutto se un "maxicarico" come questo infeltrisce oppure no...

 

Giusto per confronto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pesato la coperta ieri ed era un chilo circa(letto singolo). Con i due maglioni non arriva certo oltre i due chili. Per il volume non so, effettivamente forse è un pò oltre 1/3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavatrice finita, ho usato il Perlana lana, ma potevo anche usare il Perlana ravviva colori immagino, che a composizione leggendo sono identici tranne che per la profumazione.

Il volume effettivamente era a mezzo cestello. La durata è stata 48 minuti. Ne da 50 da libretto. Lavaggi con rotazioni abbastanza lente e riposi abbastanza lunghi, stessa cosa per i risciacqui. La centrifuga viene impostata a 800, io l'ho abbassata a 500. Da solo un colpo di centrifuga a 500 oltre a qualcuno di accelerata.

Aspetto di vedere i panni asciutti e vi dico come sono. Sembrano comunque buoni.

 

Per il rumore che faceva il motore in un verso di rotazione, ora lo fa in entrambi.

 

Volevo aggiungere una postilla, visto che spesso si parla di acqua nel cestello abbondante o scarsa. In questo modello il livello non arriva al bordo, basso ovviamente, del cestello. Ora non so se è dovuto al modo in cui è strutturato il cestello, o se non è molta, acqua durante i lavaggi non se ne vede mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in questo ciclo l'acqua l'avresti vista se il cesto asciutto fosse stato pieno al massimo ad 1/3, mentre in questo caso il carico ha assorbito l'acqua e il livello è calato.

Il livello fissato a pressostato è unico, poi in alcuni cicli come in questo l'elettronica carica dell'ulteriore acqua a tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quando l'ho fatto a vuoto ho visto il livello basso(provai a fare anche delle foto ma non si capiva niente). Non ricordo però che programma era. Ad ogni modo anche nei lavaggi cotone o colore che sono i più frequenti, non vedo l'acqua a livello oblò. A meno che l'acqua viene caricata un pò per volta durante il lavaggio e il livello massimo di acqua nel lavaggio si vedrebbe solo nell'ultima strofinata prima di passare al risciacquo. Ma questa è un'ipotesi.

Ciccio i tuoi amici avevano preso la 128SW? Puoi domandare a loro se durante i lavaggi vedono il livello dell'acqua dentro al cestello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei cicli cotone il carico s'interrompe a livello raggiunto e poi partono i rabbocchi in base al carico, quindi l'acqua non la vedrai mai (non so se in risciacquo c'è del carico a tempo in più, come nella mia vecchietta A1000X), perché il livello rimane intorno a quello fissato dal pressostato, sia per un fatto di proporzione di consumi che di sfregamento meccanico.

Solo nel 90° prima di scaricare l'acqua di lavaggio, comunque, aggiunge dell'acqua per raffreddare il tutto, e credo dovresti vederla per pochi minuti.

 

I miei amici hanno la TL, quindi non esiste oblò... :whistling::lol:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione. :)

 

Ho fatto confusione, con tutte ste sigle, ricordavo avessero una FL, o forse era per quella da incasso, alla fine non è simile solo con sportello che la ricopre davanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono io che avevo frainteso...

Gli amici hanno la TL (Top Loader=accaricadallalto), mio zio la FLBI da incasso (la più simile alla tua, visto che ha ancora le scritte verdi). Nel ciclo Misti in fase di lavaggio il livello è basso, come nel cotone, mentre dovrebbe essere visibile nel lana, nei risciacqui dei misti e nel lavaggio a mano.

Gli dovrei chiedere di dare un'occhiata, ma normalmente l'avviano ed escono, oppure non ci pensano più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa niente era così, giusto per confronto.

 

Inoltre, giusto per confronto, vi dico che ho fatto un bel esperimento, secondo me. Non proprio quello che avevo scritto nel topic sui modi di lavare, ma quasi.

Volevo fare il lavaggio rapido con aggiunta del prelavaggio, ma non è selezionabile. Ho quindi scelto di fare il lavaggio colorati(avevo panni scuri) con prelavaggio e scegliendo il turbo. La lavatrice era piena, il lavaggio colorati dura 2 h 01 m. Con questo incrocio di opzioni è durato comunque solo 1h 10m, minuto più minuto meno.

A tempo quindi ottimo. Ed anche il lavaggio è ben riuscito, avevo qualche dubbio se i risciaqui erano stati sufficienti, ma promuovo anche quelli, prendendo una presina che era in lavaggio e ribagnandola per poi strizzarla non è uscita schiuma.

Siamo su tempi di lavatrici da lavanderia. Sarà contenta la signora di casa ora che glie lo spiego.

 

:thumb_yello:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...