Vai al contenuto
PLC Forum


2 utenti sky con 1 parabola


edoedo

Messaggi consigliati

Quote

....ritengo che essendo componenti costruiti su specifiche standard dovrebbero essere identici e sostituibili come installazione, quindi ogni decoder deve generare i comandi dcss, ogni msw deve riceverli e ogni smart splitter deve instradarli....come dire dovrebbe esserci una certa compatibilità

E qui non ci piove ma come vedi ci sono soluzioni diverse che portano allo stesso obiettivo pur con accessori e schemi diversi fra loro.

I due msw menzionati, ad esempio, differiscono di 50 mA nella corrente assorbita e se usi lo splitter/inseritore di Unitron oppure l'inseritore Lem, entrambi i componenti possono essere intercambiati. Anche la soluzione Lem in cui l'amplificatore alimenta l'LNB o la soluzione da me proposta in precedenza, ovvero, montare un inseritore di tensione ed un alimentatore per supportare l'LNB, portano entrambi alla stessa conclusione, i decoder non devono più alimentare l'LNB e quindi si ottiene una parziale riduzione del carico.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    51

  • edoedo

    33

  • snipermosin

    23

  • roll.59

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

.

..... in un paio di ore gli risolveranno il problema...

 

..... Lunedì mi procurerò lo smart splitter/inseritore, e farò quello che mi consiglierete. Un multimetro ce l'ho (UNI-T ut90 series) così vi potrò comunicare qualche lettura

 

Intanto non ci hai chiarito i dubbi che avevamo e quindi siamo fermi allo step precedente ma se rinunci non è più importante.

Spiegaci almeno cosa vorresti fare, lunedì, con lo splitter/inseritore se domani vengono i "tecnici" a risolvere il problema....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente non risolveranno, fai prima la prova con il multimetro per vedere che tensione e quale assorbimento c'è nel momento del difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, gli avevo anticipato cosa sarebbe servito per fare le misure ma quel discorso, al momento, è fermo.

Quote

Per le prove sui valori di tensione che arrivano al msw/lnb serve un multimetro, qualche spezzone di cavo, qualche connettore F ed un paio di gunti F a "T"

Dicci tu come vuoi procedere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si ha la pazienza di leggere bene le guide tecniche (disponibili online) di grosse aziende come Offel ed Emmeesse, l'inseritore di tensione è sempre presente in questo tipo di impianti, o in testa alla colonna, oppure, in caso di piu' multiswitch in cascata, in fondo alla colonna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, data la compatibilià fra i componenti dei vari produttori, mettilo in cima o in fondo ma metticelo!

E' chiaro che montato a monte riduci il carico del solo assorbimento dell'LNB mentre usato a valle, i decoders devono inviare solo i toni a 22 KHz senza preoccuparsi dell'alimentazione dell'LNB e del msw...

 

Attendiamo novità, in seguito all'intervento domenicale.

Hanno detto che in un paio d'ore risolvono ma se il problema è la mancaza di un inseritore di tensione, dovrebbero impiegare mezz'ora al massimo.....

.... chissà, magari stanotte sono passati "per caso" sul forum.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina abbiamo avuto l'intervento ULTIMO dei due personaggi. Li ho accolti con la stampa del manuale del dcss-41 parlando dello Power Inserter previsto in questo tipo di impianti e mi hanno detto che il problema non era questo, e che in tutti i casi questo apparecchio non è neanche reperibile "non lo fanno più". Hanno montato una specie di valvola che blocca la corrente di ritorno (ho allegato la foto) ed hanno portato anche i tappi con le resistenze che seguendo le vostre indicazioni avevo già montato. I decoder hanno funzionato per un paio di ore e poi ci hanno salutato. Mezz'ora dopo il segnale se ne è andato nuovamente! Anche mio cugino ha detto" adesso basta non pensiamo più a quello che abbiamo speso, non li chiamiamo più".

Secondo voi come posso procedere? Da domani potrò fare le letture con il multimetro, mi manca solo il connettore  F a T.

Cerco di procurarmi il Power inserter subito oppure devo fare le misurazioni senza?

Da poco ho fatto un'altra prova che mi avevate chiesto in precedenza: ho staccato totalmente uno dei 2 dcss e ho lasciato l'altro chiuso con i tappi collegato da solo all'impianto di mio cugino, quindi LNB + 1 dcss + mio cugino. Per ora sembra funzionare.

Ho dovuto staccare la valvola che avevano messo perchè quando ho aperto la scatola i 2 dcss erano bollenti 

 

dcss.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... parlando dello Power Inserter previsto in questo tipo di impianti e mi hanno detto che il problema non era questo

Infatti con la loro profonda conoscenza della materia hanno risolto una cippa!

Quote

e che in tutti i casi questo apparecchio non è neanche reperibile "non lo fanno più"

Ne esistono decine e decine di modelli, quello compreso.

Quote

Hanno montato una specie di valvola che blocca la corrente di ritorno

Hanno montato un cosiddetto "DC block" che in questo caso non serve ad un'altra emerita cippa.

Quote

Anche mio cugino ha detto" adesso basta non pensiamo più a quello che abbiamo speso, non li chiamiamo più".

Finalmente avete capito che siete finiti in mano a degli incompetenti.

Quote

Da poco ho fatto un'altra prova che mi avevate chiesto in precedenza: ho staccato totalmente uno dei 2 dcss e ho lasciato l'altro chiuso con i tappi collegato da solo all'impianto di mio cugino, quindi LNB + 1 dcss + mio cugino. Per ora sembra funzionare.

Quando roll.59 ti ha proposto quella prova, avevamo anche decretato che non dovrebbe c'entrare nulla e se i probemi si verificano dopo 4-5 ore, al momento non puoi proprio dire che continuerà a funzionare.

Quote

Ho dovuto staccare la valvola che avevano messo perchè quando ho aperto la scatola i 2 dcss erano bollenti 

Non c'è nessuna relazione fra i dc block che hai eliminato ed il surriscaldamento dei msw.

Che sia presente oppure no, non cambia nulla perchè comunque la DC che va ad alimentare l'LNB transita dalla polarità VL e non VH.

 

Ora non ci son più dubbi; sono degli emeriti pagliacci.

L'inseritore, come in un vecchio slogan pubblicitario dell'amaro Ramazzotti, .... fa sempre bene

Proprio non riesco a capire perchè non lo hanno previsto prima nè montato dopo

 

Inizia a prendere confidenza con questo schemino che segue.

Io, fra un po' uscirò per festeggiare il primo compleanno della mia unica nipotina e se nel frattempo avrai bisogno ti potranno aiutare snipermosin, roll.59, Pierluigi o chiunque altro sappia cosa si deve fare per eseguire le misure con gli strumenti di cui disponi.

VSNRbN5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto dell'intervento dei due scienziati, ma oramai non mi meraviglio di nulla, di questi tipi, o meglio, di lavori fatti da tipi come questi, ne ho visti tanti, quindi credo che non siano gli unici, mi spiace solo che il pane va sempre ha chi non ha i denti. Io avrei avvisato il centro assistenza sky e mi sarei fatto rimborsare indietro i sioldi spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Io avrei avvisato il centro assistenza sky e mi sarei fatto rimborsare indietro i sioldi spesi.

Questo è un saggio consiglio. Piuttosto che continuare a vedere imbecilli che ti girano per casa, meglio disdire ma non so se è così semplice tornare indietro....

Avevo chiesto a edoedo come voleva procedere perchè sicuramente non voglio condizionarlo anche se sono tanto curioso di vedere se, a distanza, riusciamo a capire quale è il problema che quei "nonsocomedefinirli" non sono riusciti a capire pur essendo sul posto....

 

Quote

Cerco di procurarmi il Power inserter subito oppure devo fare le misurazioni senza?

Mi era sfuggita questa domanda.

Le misure vanno fatte prima di montare l'inseritore per evitare di acquistarlo senza un apparente motivo (ma ricordati che fa sempre bene) ;)

Avendo un prezzo irrisorio, a confronto a cosa avete già speso, puoi anche rschiare e montarlo senza fare misure ma la procedura giusta è quella precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani vedo cosa trovo in zona e se non trovo l'inseritore del manuale unitron vi faccio sapere cosa eventualmente mi propongono.Per i giunti a T invece ne bastano un paio oppure devo fare la misurazione i n tensione lasciando collegata quella della corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene una qualsiasi coppia alimentatore/inseritore da almeno 500 mA, compatibile con i comandi scr ma di fronte al dubbio, chiedi sul forum prima di acquistare.

Le misure di tensione e corrente, avendo un solo multimetro, le devi fare per forza di cose separatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edoedo, per caso scalda ancora il msw-dcss????

Non vorrei che, nel sostituire le "chiusure"( che ti hanno messo loro) siano tappi con resistenze e non isolate.

In verità dal disegno che hai postato sembrano isolate....però per toglierti ogni dubbio con il multimetro che hai misura se c'è la "resistenza "da 75 Ohm tra il centrale e l'involucro esterno.

Se non misura niente sono isolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...mi pare che i tappi siano proprio quelli con le resistenze...comunque l'unico dcss che è collegato da stamattina adesso è lievemente tiepido. La valvola portata dai due tipi non l'ho rimontata più. Ho lasciato collegato solo mio cugino con un solo msw chiuso dai tappi i 2 decoder da circa 8 ore (l'altro msw sta in un cassetto). La novità è che dopo 8 ore con un decoder (+ vecchio) vede senza problemi mentre con l'altro (quello nuovo  però precedente al mio Human) vede anche dopo tutte queste ore, però appena fa il test delle frequenze sconnette un pò ma comunque riesce a vedere. Invertendo i 2 decoder dice che comunque quello vecchio va sempre bene mentre il nuovo fà un pò di capricci anche sulla seconda linea. Per stasera lo lascio a guardare Sky e poi domani riprovo a mettere il secondo msw. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 scrisse:

Va bene una qualsiasi coppia alimentatore/inseritore da almeno 500 mA, compatibile con i comandi scr ma di fronte al dubbio, chiedi sul forum prima di acquistare.

Le misure di tensione e corrente, avendo un solo multimetro, le devi fare per forza di cose separatamente

Ma per coppia intendi comunque un singolo apparecchio o due power inserter per due msw?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, edoedo scrisse:

mmmm...mi pare che i tappi siano proprio quelli con le resistenze..

Hai fatto la misura ???

32 minuti fa, edoedo scrisse:

. La valvola portata dai due tipi non l'ho rimontata

Non la devi rimontare.... è inutile....come diceva Felix che non serve a niente.

36 minuti fa, edoedo scrisse:

però appena fa il test delle frequenze sconnette un pò

Che cosa vuol dire ??? Se si vede .. poi fai il test è sconnette....non si capisce.!!

Fai la prova al primo e poi al 2 dec.con il tester ed i giunti a T attacco F....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mmmm...mi pare che i tappi siano proprio quelli con le resistenze...comunque l'unico dcss che è collegato da stamattina adesso è lievemente tiepido. La valvola portata dai due tipi non l'ho rimontata più. Ho lasciato collegato solo mio cugino con un solo msw chiuso dai tappi i 2 decoder da circa 8 ore (l'altro msw sta in un cassetto). La novità è che dopo 8 ore con un decoder (+ vecchio) vede senza problemi mentre con l'altro (quello nuovo  però precedente al mio Human) vede anche dopo tutte queste ore, però appena fa il test delle frequenze sconnette un pò ma comunque riesce a vedere. Invertendo i 2 decoder dice che comunque quello vecchio va sempre bene mentre il nuovo fà un pò di capricci anche sulla seconda linea. Per stasera lo lascio a guardare Sky e poi domani riprovo a mettere il secondo msw. Cosa ne pensate?

Dei "carichi" da 75 Ohm per chiudere le montanti esistono due tipi, quelli consistenti in una sola resistenza e quelli composti da una resistenza ed un condensatore in serie.

Questi ultimi sono i cosiddetti carichi "isolati" e che sono quei da montare su impianti come il tuo.

Il dubbio che è venuto a roll.59 è più che lecito perchè al peggio non c'è mai fine e gli scienziati intervenuti sul tuo impianto confermano questa tesi.

Io provo a ribadire che fra il dc block ed il surriscaldamento non c'è alcuna relazione teorica, nè pratica.

Per tutto il resto che hai scritto non repllco perchè continui ad intorbidire la discussioni con decoder vecchi e nuovi che appaiono e scompaiono e nel frattempo non hai ancora risposto alle relative domande che ti sono tate fatte.

 

Quote

Ma per coppia intendi comunque un singolo apparecchio o due power inserter per due msw?

Tu hai chiesto cosa prendere in alternativa al prodotto indicato dal manuale Unitron e io ti ho consigiato una coppia di componenti che consiste in un alimentatore ed un inseritore da montare a casa di tuo cugino in alternativa al modello 2461 Unitron.

Se poi rispondi alle domande in sospeso, sapremo guidarti nel collegare due decoder da tuo cugino, qualora serva.

 

Quote

e poi domani riprovo a mettere il secondo msw. Cosa ne pensate?

Io penso che se non ti metti in testa di fare le prove in modo logico, ti porrai allo stesso livello dei geni di cui sei vittima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si domani mi attrezzerò per le misurazioni e vi confermerò sulla natura dei tappi.

1 ora fa, roll.59 scrisse:

 

Che cosa vuol dire ??? Se si vede .. poi fai il test è sconnette....non si capisce.!!

Fai la prova al primo e poi al 2 dec.con il tester ed i giunti a T attacco F....

 

Il problema che abbiamo riscontrato è che quando i decoder inizialmente funzionano e fai il test delle frequenze la prima volta è tutto ok, poi se ripeti il test il decoder inizia a dare i primi errori. Se a questo punto non fai più i test continui a vedere per qualche mezz'ora-ora, se invece fai due tre test frequenze ogni cinque minuti gli errori aumentano subito fino alla scomparsa del segnale. Ed abbiamo notato che tra i due decoder quello più vecchio a prescindere dalla linea su cui è collegato anche con diversi test delle frequenze sembra infastidire di meno il segnale.

Comunque appena prendo i i giunti a t farò le misurazioni.

Ma poi l'alimentatore inseritore che va a casa di mio cugino va montato su una qualsiasi delle due linee appena prima di uno dei due decoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma poi l'alimentatore inseritore che va a casa di mio cugino va montato su una qualsiasi delle due linee appena prima di uno dei due decoder?

A quanto pare non leggi bene cosa scriviamo.... per la terza o quarta volta, ti chiedo:

vuoi dirci quali, quanti decoder ha tuo cugino o vuoi tenerci in sospeso ancora un po'?

Continui a menzionare decoder vecchi, nuovi e a riportare info come quella che segue:

Quote

quello vecchio va sempre bene mentre il nuovo fà un pò di capricci anche sulla seconda linea

Cos'è la seconda linea? Non eravamo fermi al punto che le prove le stavi facendo con un cavo volante collegato direttamente ad un decoder?

A te potrà sembrare un dettaglio ma per noi è di fondamenntale importanza che non si cambino le carte in tavola.

Fai attenzione perchè, come ho scritto in precedenza, continui ad intorbidire la discussione e così facendo non si potrà più starti dietro....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 ore fa, felix54 scrisse:

Cos'è la seconda linea?

Per seconda linea credo che intenda quella del partitore a casa del cugino.

 

@ edoedo: Indispensabile la prova della T che ti hanno suggerito.

 

Comunque, il fatto che il vecchio decoder funzioni un po meglio mi fa supporre che possa erogare una corrente leggermente maggiore rispetto al nuovo, e poi, edoedo afferma che con il test delle frequenze fatto di continuo cade il segnale, e anche quì si potrebbe supporre che durante il test il decoder cambiando continuamente polarità e tensione per verificare tutte le frequenze, potrebbe stressare l' LNB causando un malfunzionamento in ricezione a causa proprio della tensione insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per seconda linea credo che intenda quella del partitore a casa del cugino.

Ne sono convinto anch'io ed è perciò che insisto sul fatto che se si continuano a cambiare le carte in tavola, non ne usciremo fuori.

Un partitore, oltre ad attenuare di 4 dB il segnale, riduce la tensione verso il msw di 0,7-0,8 Volt per la presenza del diodo integrato e noi non lo avremmo mai saputo se non per puro caso.

A me risulta che le prove erano state fatte tutte con il cavo volante collegato direttamente al decoder; se così non è, rischiamo di aver buttato via altri post per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso finalmente funziona!  

Ho aspettato 48 ore, ed anche stamattina i test delle mie frequenze sono tutte ad 8 e quelle di mio cugino tutte a 7 e qualcuna ad otto (sono spariti tutti gli errori)

Volete sapere cosa è successo?...esattamente quello avevate intuito:

1) Problema di alimentazione

2) Che i due tecnici...vabbè lasciamo perdere.

 

Lunedì sono andato a procurarmi i giunti a T ed i connettori per fare le misurazioni (con in mano il foglio del gentilissimo Felix54) e li ho comprati. Parlando con il negoziante per verificare l'eventuale disponibilità di un inseritore di tensione da ordinare, gentilmente mi ha prestato un'inseritore usato che usano i suoi antennisti negli impianti msw, e così ho portato a casa : Inseritore cc OFFEL art. 15-503 e l'ho collegato come da istruzioni sulla polarità V/L ed ho inserito la spina. Immediatamente si è stabilizzato tutto. Mio cugino ha avuto solo un errore al primo test ma poi l'impianto ha funzionato perfettamente con un ottimo segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, felix54 scrisse:

Io lo avrei collegato sull'uscita dell'LNB. Nel modo in cui lo hai utilizzato hai sgravato il decoder dai soli 160 mA dell'LNB.

In effetti la soluzione tecnicamente piu' corretta era questa, ma se ti funziona tutto puoi anche lasciarlo.

Mi fa piacere che hai risolto e che ti sei applicato tecnicamente seguendo i nostri consigli, cioè di montare l'inseritore di tensione, questo dimostra che :

1) Questo accessorio è indispensabile in questa tipologia di impianti 

2 I "tecnici" con cui hai avuto a che fare sarebbe meglio che andassero a zappare la terra.

Io una chiamata a sky la farei, non è per essere cattivo, ma i soldi che spendiamo non si trovano per terra, si sudano, quindi chiederei conto e soddisfazioni.

Comunque, grazie per averci tenuto informati dell'esito, non tutti lo fanno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene !! Hai risolto !!!! Ci fa piacere !!!

Però la prova del tester falla lo stesso e riporta i valori ..... solo per curiosità e constatare quanti volt mancavano alla  risoluzione del problema .

Si intende che devi fare 2 prove : una senza iniettore e l'altra con !!!!

P. S. Felix hai posta !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...