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Aiuto piastra cassette Aiwa ad f810


gorkys
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Ho questa piastra a cassette perfettamente funzionante fino ad un paio di giorni fa.

All’improvviso ha un problema, in sostanza premendo play la puleggia di destra non gira ed il nastro si attorciglia. Dopo un paio di secondi si arresta da sola.

Premendo fast forward oppure rewind non si muove.

In un primo tempo pensavo si potesse trattare delle cinghie da sostituire.

Immaginavo che il gran caldo di questi giorni le avesse sciolte, ma una breve ispezione all’interno ha rivelato che entrambe le due cinghie piatte sono regolarmente al loro posto e che se provo a far girare tutto con le mani (flywheel e capstan) non sembra ci siano impedimenti.

Potrebbe essere comunque questo il problema e quindi mi basta sostituirle perché magari si sono allentate, oppure il guasto è da ricercare altrove?

Spero proprio non si tratti di sostituire la tyre wheel...

Allego qualche immagine per una opportunamente valutazione.

A proposito, i cavi disconnessi in foto sono opera mia, stavo capendo come separare il meccanismo di trasporto del nastro.

Grazie in anticipo per qualunque aiuto

 

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Ho provato sia alimentando la piastra sia senza alimentazione, facendo girare le flywheel con le mani, senza cassetta e tenendo premuto il sensore superiore.

In entrambi i casi non si muove nemmeno la bobina di sinistra...

 

Edited by gorkys
Errata imputazione
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Ma la tensione delle cinghie l'hai controllata ? Se il nastro si attorciglia significa che l'alberino gira e che le pulegge non girano, probabilmente una delle cinghie scivola (non quella tra il motorino ed il volano) e non trasmette il movimento alle pulegge.

 

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Apparentemente le cinghie sembrano tese...esiste un modo empirico per capire se lo sono abbastanza?

Quindi potrebbero essere semplicemente le cinghie da sostituire?

Edited by gorkys
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Ne approfitto per una domanda pertinente.

Non riesco a liberare completamente il meccanismo meccanico che accoglie la cassetta.

Non riesco a sganciare il connettore bianco che sta sulla scheda che accoglie il motorino e che collega l’intero meccanismo al pannello frontale.

Ho paura a forzare se non so esattamente come tirare, dato che la base che accoglie il connettore sembra non essere stabilissima sulla scheda...

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Edited by gorkys
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Le cinghie non dovrebbero cedere se premute più di qualche millimetro, ma alimentandolo dovresti vedere se le cinghie trasmettono o meno il movimento senza slittare.

Per il connettore devi tenere ferma la sede dove e inserito ed estrarlo tirando. 

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Ne approfitto per una domanda pertinente.

Non riesco a liberare completamente il meccanismo meccanico che accoglie la cassetta.

Non riesco a sganciare il connettore bianco che sta sulla scheda che accoglie il motorino e che colleg al’intero meccanismo al pannello frontale.

Ho paura a forzare se non so esattamente come tirare...

Tirando dai fili oppure devo agganciare la parte superiore della plastica?

E’ davvero piccolo...

Nel frattempo ho alimentato la piastra, subito si muovono tutti e tre i dischi per qualche secondo.

Anche se premo play, schiacciando contemporaneamente il sensore della cassetta, si muovono per un paio di secondi prima di andare in auto stop

Edited by gorkys
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Puoi tirarlo per i fili anche se sarebbe meglio agganciare la parte superiore della plastica con una pinzetta e tirare.

Cosa intendi per  "i tre dischi" ?

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Visti da dietro la bobina di destra collegata alla puleggia del motore, e la sua parte inferiore collegata alla bobina di sinistra sembrano come tre dischi...

In ogni caso noto che si muovono tutte e due le cinghie e non mi sembra slittino dalle loro sedi perché fino a quando non entra in funzione l’autostop girano anche le bobine...

Questo temo significhi che il problema non deriva dalle cinghie, vero?

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Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

Questo temo significhi che il problema non deriva dalle cinghie, vero?

Bisognerebbe testare con mano la loro bontà. Non basta vederle girare ma, come dice giustamente REDCAT2, esse devono,innanzitutto, non essere secche e, quindi, non slittare; non devono essersi allargate, secondo il loro diametro iniziale.

Tieni conto che stiamo parlendo di apparecchi che hanno alcune decine di anni sulle spalle e, proprio le cinghie sono le prime cose a patire.

Trattandosi di cinghie di pochi cm di diametro, bastano pochi mm e la trazione diventa difficoltosa o nulla.

Prima di sostituirle, prova a lavarle bene con trielina (se la trovi ancora in commercio) o con sostanze simili.
Dovrebbero riprendere almeno la loro elastiicità. Ma se fossero dilatate, non puoi fare altro che sostituirle.

Edited by Fulvio Persano
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Quindi mi suggerisci in ogni caso di provare a sostituire le cinghie?

In questo caso le ordino subito dato che ci vuole qualche giorno prima che mi arrivino

Edited by gorkys
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Questa meccanica Aiwa ha un motore apposito per il movimento dellle bobine: si vede bene nelle prime foto, é quello con il rivestimento nero. Le cinghie non sono responsabili.

Il motore non gira perché é saltato qualcosa nella sua alimentazione, oppure si é rotto qualcosa nella frizione montata sul suo asse. Mi pare di averne una in laboratorio, più tardi scendo e controllo. Comunque qui oppure qui trovi il manuale di servizio con esplosi e disegni chiarissimi.

Di solito nelle piastre Aiwa tutto il blocco della meccanica é fissato con almeno quattro viti, due sul fondo dell'apparecchio e due sul frontale, nel vano cassetta in alto dove si trovano gli switch dei sensori. Tolte quelle, dovrebbe venir via tutto abbastanza facilmente, facendo attenzione ai cavi.

Hai fatto benissimo a fotografare tutto finora: dopo aver tolto le viti fai qualche ulteriore scatto nei punti dove ti sembra di avvertire che i fili tirano... se dovesse staccarsene uno ti risparmi un bel po' di rogne, anche con il manuale a disposizione.

 

EDIT: dopo aver letto un po' più attentamente il manuale posso dirti che il motorino M1 é collegato direttamente all'IIC di controllo del sistema. La situazione quindi é delicata: verifica sui tre contatti che vanno a M1 la presenza di tensioni quando metti in Play, Rewind e FF (usa una cassetta sacrificabile). Se non ci sono, prova a scollegare M1: dovrebbe esserci un flat cable tra la scheda principale e quella della meccanica. Se senza carico le tensioni ci sono, sostituisci il motore o fai un tentativo per revisionarlo. Se invece non trovi traccia di tensioni neanche così, probabilmente l'IC é guasto.

Edited by j-man
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Immagino che tu stia parlando del motore principale M2, quello a cui sono collegati i due volani dei capstan tramite le cinghie piatte.

Io mi riferisco all'altro, quello delle bobine che nello schema é indicato come M1. Se dici che la puleggia (bobina) di destra non gira, nè in Play nè in Rew/FF, vuol dire che non funzionano o il motore o la frizione, come ho già scritto.

Nei registratori di un certo livello - e questo lo é - spesso ci sono due/tre motori indipendenti: uno per il capstan, uno per le bobine e uno per il caricamento cassetta/blocco testine.

L'autostop scatta perché sulle bobine ci sono dei dischi tachimetrici collegati a dei sensori ottici: se le bobine non girano il sistema manda in stop il trascinamento per evitare, o almeno minimizzare, l'uscita del nastro.

Edited by j-man
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Temo che si tratti di qualcosa molto aldilà delle mie poche competenze in materia.

Io arrivo a sostituire le cinghie...

Quanto potrebbe costare ripararlo?

Il fatto è che con 50-60 euro si riesce a comprarne uno funzionante dello stesso livello

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Pensavo ci fosse un solo motore che dava il movimento a tutta la meccanica, scusate.

Però mi pare che scrivevi che per pochi secondi la bobina (puleggia) di destra girava, da cui si può dedurre che il motore M1 sia funzionante, è forse più probabile che si tratti di un guasto all'elettronica di controllo (circuito integrato LB1641).

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Cercando con google ho trovato un paio di siti dove si parlava, per una ad f770 con sintomi simili, di controllare e sostituire il gommino dell’idler...

E’ una idea stupida prendere in considerazione questa eventualità?

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6 ore fa, gorkys scrisse:

La bobina di destra gira, se la guardo da dietro, la puleggia davanti non si muove neanche se glielo chiedi per piacere..

Non avendo il registratore davanti non posso esserne sicuro... (quello che ho in laboratorio ha una meccanica diversa) ma giudicando dall'esploso a pagina 24 del manuale di servizio la bobina non si può vedere da dietro: é montata sulla parte anteriore della meccanica. Quindi stai probabilmente guardando un'altra cosa che si muove 😀ma che non é correlata con la bobina. Puoi fare una foto o un video?

Comunque se il nastro esce aggrovigliato dalla zona capstan-pinch roller significa che la bobina non gira... o almeno non abbastanza.

@Redcat: certo, potrebbe essersi ingrippato qualcosa nella meccanica in quella zona, magari proprio i solenoidi. A volte basta disincagliare una leva o riattaccare una molla.

8 ore fa, gorkys scrisse:

Quanto potrebbe costare ripararlo?

Di dove sei? Magari qualcuno può darle un'occhiata...

Prima comunque se hai un tester fai questa prova: guarda a pag.13-14 del manuale (pag.11 del PDF), e vedrai che la schedina "Mecha C.B.", sulla cui sinistra si innesta il flat cable, ha montato il motore M1 al centro. Metti il tester su DC, portata 20 volts o giù di lì, e appoggia i puntali sulle piazzole contrassegnate + e -. Poi ti servirebbe una terza mano per azionare i tasti Play, Rew e FF... quindi avrai bisogno di un aiutante. Facci sapere se arriva tensione al motore o meno.

Edited by j-man
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intendi sui punti di saldatura ai lati del motore vero?

In ogni caso sono di Brindisi, sarebbe fantastico trovare qualcuno in zona che possa guardarci dentro...

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Edited by gorkys
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Ho misurato con il tester la tensione tra le due piazzole.

La risposta è si con play e ff premuti, per rewind ho dovuto invertire i puntali del tester per avere tensione ma questo penso sia normale.

Buon segno?

Questo dovrebbe significare che il motore m1 non è il problema, giusto?

Ho notato tutte le volte che si aziona la piastra un rumore di slittamento, non vorrei che si trattasse davvero solo di  cinghie da sostituire...

Edited by gorkys
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1 ora fa, gorkys scrisse:

Questo dovrebbe significare che il motore m1 non è il problema, giusto?

Al contrario: se le tensioni sono presenti, sicuramente il problema é nel motore o nella trasmissione tra lui e le bobine. Guarda l'esploso a pag.26 del manuale (pag.22 del PDF).

Sei riuscito a smontare dal telaio il blocco della meccanica?

Purtroppo io abito vicino a Monza, sono troppo lontano per esserti utile.

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