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Aiuto piastra cassette Aiwa ad f810


gorkys
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Ancora no, ma conto di farlo lunedì.

Domani mattina parto e starò via per il fine settimana.

Mi rifaccio vivo appena smonto il blocco della meccanica.

Mi piacerebbe riuscire a rimettere in funzione questa piastra, non fosse altro per il suono meraviglioso che è in grado di produrre.

Considera che ha funzionato perfettamente sino a qualche giorno fa.

Ieri per me è stata davvero una doccia fredda.

Grazie per il tuo aiuto intanto.

Buon fine settimana

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Bisognerebbe ricollegare i cavi (connettori), alimentarlo e verificare se mettendolo in Play (o FF) l'alberino del motore M1 gira.

Se l'alberino del motore M1 gira (fino a quando interviene l'autostop) possiamo escluderlo dal guasto, mentre se non gira ed hai già verificato che la tensione alle piazzole del motore M1 arriva è il motore M1 guasto.

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Prima però controllerei che non ci siano problemi meccanici nella zona tra asse del motore, pulegge di trasmissione (siglate 31 e 32 nell'esploso di pag.24: pag.20 del PDF) e bobinette. Purtroppo é coperta dalla piastrina nera siglata 24... 

Mi pare più probabile un guasto in quella zona, anche se non é da escludere un problema al motore.

Puoi fare una foto ravvicinata all'area tra le due bobine, anche se la piastrina nera la nasconde?

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3 ore fa, gorkys scrisse:

Un problema sulle cinghie quindi è sicuramente da escludere?

Credo proprio di sì: in realtà una cinghia allentata potrebbe pregiudicare il corretto movimento del blocco testine, con conseguente ingrippamento del sistema che governa la meccanica, ma di solito accade negli Aiwa con un motore solo. Se però vuoi sostituirle per star tranquillo, non fai certo alcun danno.

Riesci a vedere l'asse del motore M1, proprio sotto quella lunga leva a destra nella foto? Prova a far girare manualmente le bobine per vedere se la puleggia intermedia si muove: dovrebbe muoversi di conseguenza anche quella del motore. Poi con l'aiuto di un giravite prova a far girare quest'ultima, in entrambe le direzioni: se il moto si trasmette alle bobiine, quasi certamente il motorino é defunto.

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Girando con le dita la bobina di sinistra, in senso orario, aggancia e fa girare anche la bobina intermedia, quella avana/grigia coperta a metà dalla piastrina nera. Questo solo in senso orario, ed il movimento non mi sembra si trasmetta alla bobina bianca che sta ancora più su che credo sia l’asse del motore m1.

In senso anti-orario la bobina avano/grigia non si muove.

Cosi come se muovo manualmente la bobina di destra, il movimento non sembra trasmettersi ad altre bobine o pulegge.

Ogni tanto però la bobina di sinistra non riesce ad agganciare quella intermedia, ho notato quello che forse è un gancetto che rimane staccato? Non riesco a capire bene dall’esploso del service manual cosa sia e che funzione abbia.

Come faccio a far girare con un cacciative l’asse del motore m1 (la bobina bianca?), potresti provare a spiegarmelo meglio?

Grazie

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Edited by gorkys
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16 minuti fa, gorkys scrisse:

Girando con le dita la bobina di sinistra, in senso orario, aggancia e fa girare anche la bobina intermedia

Buon segno, potrebbe significare che la meccanica funziona.

18 minuti fa, gorkys scrisse:

Questo solo in senso orario, ed il movimento non mi sembra si trasmetta alla bobina bianca che sta ancora più su che credo sia l’asse del motore m1.

Invece questo potrebbe voler dire che il motore é bloccato meccanicamente (può capitare).

20 minuti fa, gorkys scrisse:

se muovo manualmente la bobina di destra, il movimento non sembra trasmettersi ad altre bobine o pulegge.

Questo é normale: quando il motore M1 é alimentato da una tensione positiva gira in senso antiorario e si sposta verso la bobina di destra (modalità Play e FF). Quando invece é alimentato con una tensione negativa sta nella posizione della foto, a contatto con la bobina di sinistra (modalità Rew).

23 minuti fa, gorkys scrisse:

Come faccio a far girare con un cacciative l’asse del motore m1 (la bobina bianca?), potresti provare a spiegarmelo meglio?

Eh, c'é poco da spiegare... mi rendo conto che é difficile, dovrai armarti di santa pazienza. L'obiettivo a questo punto é cercare di capire se il motore gira o é proprio bloccato: il fatto che sui morsetti ci siano le tensioni corrette é molto sospetto. Puoi tentare di far ruotare direttamente l'asse con una pinzetta, ma occhio a non danneggiare le parti in plastica adiacenti.

L'alternativa é smontare le due viti che fissano il motore alla meccanica e poi smontare la schedina posteriore a cui é saldato: se te la senti... Guarda bene gli esplosi per capire come sono fissati i componenti: é un lavoro quasi da orologiaio, ci vuole una gran dose di pazienza e se non lo hai mai fatto rischi di non farcela a rimontare tutto. D'altra parte se il motore é rotto c'é poco da fare... bisogna smontarlo per forza.

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Ho paura di non farcela da solo...

Ho pensato di trovare qualcuno in zona che possa dargli una occhiata, ma solo per guardarlo mi hanno chiesto 50 euro!

Ora io so che potrei acquistarne un’altro simile con 70-80 euro, ma se con lo stesso budget riuscissi a sistemare questo sarei più contento, anche a costo di doverlo spedire!

 

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Ma se girando a mano la bobina di sinistra vedi girare l'alberino del motore M1, sembrerebbe che il motore M1 non sia bloccato meccanicamente e se la tensione sulle piazzole del motore M1 l'avevi misurata penso che ci siano buone possibilità che il motore M1 sia guasto.

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6 ore fa, REDCAT2 scrisse:

Ma se girando a mano la bobina di sinistra vedi girare l'alberino del motore M1

Il nocciolo della questione é proprio scoprire se il motore gira o meno, a questo punto

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Se faccio girare con le dita la bobina di sinistra la puleggia avana gira mentre quella bianca, l'albero del motore m1 no. Non so se sia semplicemente bloccata meccanicamente oppure ho l'impressione che manca un gommino che fa spessore perché tra l'albero del motore e la puleggia bianca si vede luce. Provo a caricare altre foto

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Urca... se non vedo male la puleggia intermedia é completamente sprovvista della parte esterna in gomma. Si vede che si é spezzata  in due ed é caduta da qualche parte: questo spiegherebbe il fatto che il guasto si sia verificato all'improvviso, mentre di solito se il problema é dovuto all'usura delle parti in gomma compare in modo graduale.

Osserva la puleggia nell'esploso a pagina 24 (pagina 20 del PDF) e vedrai come dovrebbe apparire: é siglata 31 e si chiama "FR IDLER SUB ASSY", in breve "idler". 

Codice Aiwa 81-505-251-210: ho provato a cercarlo con Google e qualcosa é saltato fuori, la meccanica é stata usata anche su altri modeli. Dubito che troverai il ricambio originale, ma misurandone il diametro una rotella di gomma adatta si può trovare.

 

 

Una volta risolto questo, che é il problema principale, é comunque una buona idea cambiare le cinghie. Almeno per un po' starai tranquillo.

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Ho dato una occhiata da vicino al meccanismo è mi sembra ad occhio un poco diverso. Innanzi tutto credo si debba operare diversamente per liberare la idler wheel dato che non c’ Quella leva da tirare per liberare la mascherina nera che sta sopra l’idler. Posso provare a sollevare la leva superiore per liberarla dal dentino di plastica bianca ma poi che faccio? Provo a sollevare a mascherina nera per vedere se si libera dal pezzo di plastica nera? Ho paura a forzare non vorrei rischiare di romperlo...

Poi guardando l’esploso del manuale di servizio non si vede né il gommino nero attorno all’idler né la molla e i due washer che dovrei trovarci sopra...

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Quella nera non credo sia una mascherina: se non sbaglio é la staffa che sorregge il blocco testine (a meno che non mi confonda con quella montata sotto). Ad ogni modo, per spostarla devi togliere la leva 30 (dovrebbe bastare una vite) e la molla piatta 28: occhio che sotto c'é una piccola sfera, non perderla. Fatto ciò, dovrebbe liberarsi la parte superiore della staffa e dovresti essere in grado di spostarla per accedere all'idler.

Quel tipo di meccanica Aiwa ha avuto parecchie revisioni: sono stati aggiunti e tolti alcuni pezzi ma il meccanismo di base é molto simile. Tieni comunque come riferimento il tutorial, ma se hai dei dubbi fammi sapere: é una meccanica che conosco piuttosto bene.

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Chiedo conferma a j-man, ma mi pare di avere visto in una foto che la puleggia color avana ha una gola in cui dovrebbe esserci un anello di gomma penso con l'esterno dell'anello piatto. Se non sbaglio la puleggia color avana viene poi posizionata a sinistra o a destra a seconda che si selezioni Reverse oppure Play o Fast Forward in modo da trasmettere il moto dall'albero del motore M1 alla bobina di sinistra o a quella di destra.

 

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1 ora fa, j-man scrisse:

Quella nera non credo sia una mascherina: se non sbaglio é la staffa che sorregge il blocco testine (a meno che non mi confonda con quella montata sotto). Ad ogni modo, per spostarla devi togliere la leva 30 (dovrebbe bastare una vite) e la molla piatta 28: occhio che sotto c'é una piccola sfera, non perderla. Fatto ciò, dovrebbe liberarsi la parte superiore della staffa e dovresti essere in grado di spostarla per accedere all'idler.

Quel tipo di meccanica Aiwa ha avuto parecchie revisioni: sono stati aggiunti e tolti alcuni pezzi ma il meccanismo di base é molto simile. Tieni comunque come riferimento il tutorial, ma se hai dei dubbi fammi sapere: é una meccanica che conosco piuttosto bene.

Ti riferisci ovviamente alla pagina 24 del sm giusto?

Finalmente vedo luce... grazie di tutto l'aiuto fino ad ora j-man e redcat2.

Ho già trovato su eBay sia il gommino che le cinghie.

Edited by gorkys
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2 ore fa, gorkys scrisse:

Ho già trovato su eBay sia il gommino che le cinghie.

Ottimo !

Se posso permettermi, dato che hai scritto che non hai grande esperienza in materia, ti consiglio di non aver fretta, di fare un sacco di foto quando smonti la meccanica e di tenere in perfetto ordine tutte le viti ed i pezzi che smonti. 

Piccolo trucco per rimontare la molla piatta: spalma del grasso nella cavità dove é posizionata la sferetta, per mantenerla in posizione quando capovolgi il pezzo per montarlo in sede.

Tienici informati. Buon lavoro!

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@j-man: non mi è sfuggito, ma non avevo capito che ti riferivi a quella puleggia color avana.

 

@gorkys: attento alle molle, ho perso ore a cercare le molle saltate via e cadute sul pavimento ...

 

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