Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto piastra cassette Aiwa ad f810


Messaggi consigliati

Ho riguardato bene l’esploso del manuale di servizio ed ovviamente le foto del tutorial che ho pescato per sostituire il gommino dell’idler e osservando con attenzione mi sembra di avere rimontato tutto correttamente.

Anche la molla 33 sembra posizionata nel modo corretto, se si nota il pezzettino che sembra fuoriuscire da sotto la vite del braccio 30, quasi dal suo interno (era questo che intendevo).

A parte la posizione delle sferette sotto la molla piatta non mi sembra ci possa essere altro fuori posto.

Preciso che il difetto che noto consiste nel fatto che il riavvolgimento/avvolgimento con il play premuto sembra sensibilmente più lento solo e solamente se ci si trova in prossimità della fine del nastro.

Magari valuterò dopo la sostituzione delle cinghie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 235
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gorkys

    137

  • j-man

    55

  • REDCAT2

    35

  • Giu63

    6

Top Posters In This Topic

il 15/9/2019 at 19:44 , gorkys scrisse:

Ho notato che il problema del music sensor si presenta con la pressione del tasto ms/rewind durante la riproduzione se il nastro è molto vicino all’inizio mentre con il tasto ms/ff sempre durante la riproduzione se il nastro è verso la fine.

In entrambi i casi, quindi, quando la bobina a contatto con il nuovo gommino é più carica di nastro, quindi più dura da azionare. Ho capito bene?

Confermi che nelle medesime posizioni della cassetta Rew e FF "normali" funzionano a velocità corretta?

20 ore fa, gorkys scrisse:

Potrebbe avere a che fare con la posizione delle due sferette che si trovano sotto la molla piatta? 

Non credo proprio: le sferette servono solo a far scorrere la staffa. Sono convinto che ci sia qualcosa che non va nella sezione idler-bobine.

Dopo aver messo il gommino nuovo sull'idler lo hai pulito bene con alcool isopropilico o trielina? Quasi certamente in fase di montaggio si é sporcato un po', e se non é perfettamente sgrassato potrebbe slittare peggiorando la trasmissione con la bobina. Soprattutto nelle condizioni più critiche che hai descritto, però dovrebbe accadere anche in Rew e FF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito bene, se la bobina deve trascinare più nastro va più lenta se premo ff o rewind con il play premuto, mentre non ho alcun problema nel normale avvolgimento o riavvolgimento.

È proprio per questo che pensavo fosse dovuto alle cinghie da sostituire.

Non saranno proprio lasche ma tese non lo sono, e come ho scritto prima mi sembrano anche poco elastiche e un poco “mollate”.

Comunque magari prima sostituisco le cinghie e poi vediamo a questo punto, tanto in ogni caso ho deciso di sostituirle visto le condizioni in cui si trovano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, facci sapere.

Mi é venuta in mente questa idea: quando smonterai di nuovo la piastra, prova ad osservare posizione e movimento della famosa staffa nera - e di conseguenza del gruppo testine - durante la funzione MS, poi fai caso alla differenza di posizione rispetto alla modalità Play. E' possibile che la staffa interagisca (o almeno debba interagire) con qualche altra parte meccanica durante il MS,

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, fermo restando che dovrò in ogni caso sostituire le cinghie, il problema che riscontro, solo con la funzione MS, si verifica solo quando la porzione di nastro da trascinare è quella più lunga,  e solo e soltanto con cassette di durata lunga (90 minuti), mentre non ho alcun problema con nastri più corti. 

Ciò mi fa supporre sempre di più che di tratti di un problema di cinghie, a maggior ragione visto lo stato in cui si trovano 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/9/2019 at 09:19 , gorkys scrisse:

Aggiornamento, fermo restando che dovrò in ogni caso sostituire le cinghie, il problema che riscontro, solo con la funzione MS, si verifica solo quando la porzione di nastro da trascinare è quella più lunga,  e solo e soltanto con cassette di durata lunga (90 minuti), mentre non ho alcun problema con nastri più corti. 

Ciò mi fa supporre sempre di più che di tratti di un problema di cinghie, a maggior ragione visto lo stato in cui si trovano 

Magari mi sbaglio...va bene, tanto per ora è inutile fare altre speculazioni.

Quando mi arrivano le cinghie le sostituirò e vediamo come individuare la ragione di questa anomalia.

Spero almeno di non dovere nuovamente rimettere mano all’idler...

Non vi nascondo che se proprio lo dovessi fare non potrei non avere un bel po’ di apprensione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero non riesco a capire...

Ci sono dei nastri con cui la funzione ms funziona perfettamente, sia in rewind che in ff ed altri nastri con cui invece il riavvolgimento è molto lento con il play premuto.

Con una cassetta originale in particolare, solo da un lato, se premo il rewind durante il play va in autostop...

Tutto regolare invece il play, come pure per le normali funzioni di rewind e ff, senza il ms per intenderci.

A questo punto mi sa che dovrò comunque riaprire questa piastra per cercare di svelare l’arcano!

Sempre che ne sia capace ovviamente...

J-man e redcat2, avete qualche idea per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto dell'idea che ho già esposto nei post precedenti: le ulteriori precisazioni confermano la mia teoria. Poi magari mi sbaglio... ma finchè non riapri e controlli é inutile parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con j-man.

Pensandoci e considerato che la differenza tra il normale rewind o fast forward e la funzione MS è la posizione della testina,  potrebbe essere che il contatto della testina con il nastro aumenti il carico sulla bobina che trascina il nastro e che non ci sia la forza motrice sufficiente a mantenere una corretta velocità del nastro. Bisognerebbe vedere, con la meccanica smontata, se quando il nastro rallenta, rallenta anche la rotazione dell' idler o della puleggia del motore M1, se la loro rotazione non rallenta, potrebbe essere la frizione della bobina che trascina il nastro che slitta, chiedo a j-man ma penso che in entrambe le bobine ci sia una frizione.

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo un grande dubbio però, anche se smonto la meccanica, per capire cosa succede quando premo rewind con il play per azionare il ms, la cassetta copre l'idler, come faccio a capire la natura del problema? In ogni caso appena ne ho la possibilità proverò a farlo, mi chiedevo solo se riuscirò a caricare un video per farlo vedere anche a voi...

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho provato a vedere cosa succede a meccanica smontata e collegata, quando si preme rewind o ms con il play premuto.

Non mi sembra nulla di diverso da quello che mi aspettavo.

Il blocco testine rimane sollevato e l'idler si sposta dalla sua posizione se premo rewind, andando a contatto con la bobina di sinistra, mentre rimane a contatto con la bobina di destra con il ff sempre con il play premuto.

Se sollevo  il sensore della cassetta senza inserirne una il ff con play va senza problemi mentre il rewind si ferma (va in autostop) dopo pochi secondi. Se inserisco una cassetta il rewind con play presenta gli stessi problemi segnalati (va più lento rispetto al ff) ed a volte, non ho capito perché, va in autostop, mentre se mantengo premuto il rewind si disinserisce il play e procede con il riavvolgimento in maniera fluida.

Una veloce ispezione della meccanica non mi ha consentito di vedere qualche molla o ingranaggio fuori posto rispetto alla situazione pre-riparazione. Ho solo un dubbio sulla posizione dell'idler, a naso mi sembra leggermente più in alto, ma se così fosse non mi avrebbe consentito di agganciare la puleggia del motore M2, e comunque non andrebbe liscio in ff o rewind...

Davvero non so cosa altro fare se non provare a sostituire le cinghie oppure smontare di nuovo il blocco idler e riposizionarlo anche se ho paura a sollecitare di nuovo plastiche così vecchie senza correre il rischio di rompere qualcosa.

In alternativa potrei fare un video di queste prove ma non so davvero come caricarlo.

Resto in attesa dei vostri come sempre preziosi suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cinghie andrebbero cambiate, ma da quanto ho capito non dovrebbero intervenire nel movimento MS in Rewind e Fast Forward.

Non capisco perché il comportamento senza cassetta è diverso tra MS Rewind e MS Fast Forward in teoria dovrebbe solo cambiare il posizionamento dell'idler e il senso di rotazione del motore M1 ?

Se fosse posizionato male l'idler non andrebbe nemmeno in Rewind  (senza MS).

Hai notato cosa cambia nelle posizioni della meccanica, a parte la posizione della testina, tra Rew e Rew con MS ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa principale da osservare, secondo me, é la posizione del gruppo testine e pinch roller: in modo MS dovrebbe essere sollevato quel tanto che basta per stare a contatto col nastro, ma non quanto in modo Play. E' possibile che in posizione troppo sollevata opponga un'eccessiva frizione al movimento delle bobine, e questo spiegherebbe il comportamento anomalo. Controlla bene, magari facendo delle foto sia in modalità MS che Play, in modo da poterle confrontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio, non è che in MS Rewind la staffa nera va a sfregare sull'idler e lo rallenta mandando talvolta la piastra in autostop ? Forse un problema di posizionamento delle sferette ?

Verifica se ci sono i dovuti spazi di movimento tra gli organi della meccanica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, j-man scrisse:

La cosa principale da osservare, secondo me, é la posizione del gruppo testine e pinch roller: in modo MS dovrebbe essere sollevato quel tanto che basta per stare a contatto col nastro, ma non quanto in modo Play. E' possibile che in posizione troppo sollevata opponga un'eccessiva frizione al movimento delle bobine, e questo spiegherebbe il comportamento anomalo. Controlla bene, magari facendo delle foto sia in modalità MS che Play, in modo da poterle confrontare.

Questo ci fa tornare alla eventualità che le sferette sotto la molla piatta siano posizionate male...o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, j-man scrisse:

La cosa principale da osservare, secondo me, é la posizione del gruppo testine e pinch roller: in modo MS dovrebbe essere sollevato quel tanto che basta per stare a contatto col nastro, ma non quanto in modo Play. E' possibile che in posizione troppo sollevata opponga un'eccessiva frizione al movimento delle bobine, e questo spiegherebbe il comportamento anomalo. Controlla bene, magari facendo delle foto sia in modalità MS che Play, in modo da poterle confrontare.

Questo ci fa tornare alla eventualità che le sferette sotto la molla piatta siano posizionate male...o no?

Ma perché solo con il ms/rew e non con il ms/ff?

Poi volevo sapere, ma è normale che senza cassetta inserita anche il semplice rewind vada in autostop ma il ff no?

Se inserisco la cassetta invece il rewind (senza play ovviamente) non ha problemi

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente c'è un sensore che sente se il nastro si blocca (esempio a fine cassetta) e si tende mandando la meccanica in autostop. Qui può essere che ci sia un sensore sulla bobina di destra che sente se la bobina di destra è ferma mentre invece dovrebbe girare e la meccanica va in autostop. Chiaramente senza cassetta in Rewind la bobina di sinistra gira, ma quella di destra no perché manca il nastro che le trasmette il moto e la meccanica va in autostop, in Fast Forward è la bobina di destra a muoversi tramite l'idler e il motore M1, il sensore sente il movimento e la meccanica non va in autostop. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Solitamente c'è un sensore che sente se il nastro si blocca (esempio a fine cassetta) e si tende mandando la meccanica in autostop. Qui può essere che ci sia un sensore sulla bobina di destra che sente se la bobina di destra è ferma mentre invece dovrebbe girare e la meccanica va in autostop. Chiaramente senza cassetta in Rewind la bobina di sinistra gira, ma quella di destra no perché manca il nastro che le trasmette il moto e la meccanica va in autostop, in Fast Forward è la bobina di destra a muoversi tramite l'idler e il motore M1, il sensore sente il movimento e la meccanica non va in autostop. 

Quindi almeno questa cosa dovrebbe essere normale allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...