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Aiuto piastra cassette Aiwa ad f810


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Sinceramente non mi ricordavo che l'idler fosse fissato in questo modo, ero convinto fosse accoppiato col motorino M1. Errore mio. 

Direi proprio che é molto più facile e comodo... hai pescato un'ottima risorsa.

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Gommino arrivato, si ricomincia!

Per ora però niente da fare...non passa! Non vorrei forzare e rompere qualche plastica o ingranaggio. Magari smontando una delle due bobine ai lati...

IMG_20190913_153356.jpg

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Purtroppo ho dovuto interrompere... spero di riuscire a finire domani.

Preferisco fare le cose con calma per evitare errori che possono provocare danni inutili...

 

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Purtroppo in questi giorni ho un problema ad un occhio e magari è preferibile fare le cose con calma.

In ogni caso vi aggiorno appena rimonto tutto e faccio un test

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Tutto fatto, grazie mille j-man e redcat2, senza il vostro preziosissimo aiuto non darei riuscito a cavare un ragno dal buco.

Temo solo di dover sostituire le cinghie a breve perché slittano un poco, specialmente sul rewind.

Una domanda di questo, quando sostituisco le cinghie dovrei ritarare la velocità di trascinamento agendo sul motore M2? Posso farlo anche senza oscilloscopio?

Vi invierei delle foto ma non  riesco più a caricarne altre...

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Ho un'ultima domanda da porvi dopo ik primo ascolto.

Ho notato che il suono mi sembra leggermente meno brillante, forse un po'più chiuso.

Non so se è proprio così oppure se è solo una mia impressione.

È possibile che sollevando leggermente il blocco testine per fare passare l'idler io possa avere starato l'azimuth delle testine?

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Boh, forse no, sono solo io che mi sto fissando.

In ogni caso mi interesserebbe conoscere la vostra opinione al riguardo.

È possibile che sollevando il telaio nero agganciato al blocco testine, quando ho estratto e reinstallato l'idler, io possa averlo riposizionato leggermente fuori asse, quel tanto da influire sulla brillantezza dell'ascolto? 

So di essere fissato con la qualità dell'ascolto che fino ad un mesetto fa mi garantiva questa piastra e quindi sono consapevole che potrebbe anche darsi che io mi stia sbagliando

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Possibile, un piccolo disallineamento della testina può capitare dopo tutto il lavoro effettuato. Prova a regolare la posizione della testina in un senso o nell'altro per trovare la posizione che da il risultato migliore.

Già che è smontato conviene sostituire le cinghie.

Una volta sostituite le cinghie, verifica la velocità, ma non penso che servano aggiustamenti.

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Ormai ho rimontato tutto!

Comunque magari le ordino le cinghie e le sostituisco.

Per aggiustamenti della testina intendi regolare in un senso o nell’altro la vite dell’azimuth oppure rismontare la meccanica e provare a spostare manualmente il blocco testine?

Spero proprio tu intenda la regolazione dell’azimuth...

Quando sostituirò le cinghie come verifico la velocità?

Esiste un modo empirico per farlo se non si è provvisti di oscilloscopio?

Ed un modo più scientifico per regolare l’azimuth che non si basi solo sul proprio orecchio?

 

Modificato: da gorkys
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Si intendo la vite dell' azimuth della testina.

Per effettuare le verifiche in modo "scientifico" serve una cassetta di test apposita.

Io che sono un praticone, ho sempre regolato a orecchio.

Probabilmente j-man ne sa di più e può consigliarti per una regolazione più professionale.

 

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7 ore fa, gorkys scrisse:

È possibile che sollevando leggermente il blocco testine per fare passare l'idler io possa avere starato l'azimuth delle testine?

Certamente. Qualunque spostamento della meccanica potrebbe averle starate, é abbastanza normale. Avresti dovuto verificare l'assenza di gioco delle varie parti meccaniche coinvolte, prima di rimontare tutto... ma scommetto che non vedevi l'ora 😉 E se banalmente si fossero solo sporcate?

In realtà l'operazione di taratura dovrebbe essere effettuata abbastanza spesso, possibilmente con un'apposita cassetta test. A suo tempo me n'ero fabbricata una registrando dal generatore di frequenza settato su 1 Khz e 10 Khz, e usando un registratore perfettamente allineato. Figurati che in studio di registrazione controllavamo la taratura dei registratori (a bobine) ogni volta che caricavamo un nastro, usando le frequenze registrate appositamente all'inizio... tanto per darti un'idea.

Comunque se non hai la cassetta test puoi utilizzarne una registrata bene, con una buona resa sulle frequenze acute: metti l'amplificatore in mono e regola l'azimuth con delicatezza e precisione, ed eventualmente provane anche altre cercando un possibile compromesso. Tieni presente che praticamente tutte le meccaniche tendono a deteriorarsi col passar del tempo, per cui anche la taratura si disallinea e se non la controlli periodicamente saranno inevitabili differenze tra nastri registrati a distanza di anni.

Discorso simile per la velocità: in assenza della cassetta test puoi usare un nastro di cui possiedi anche il CD o gli mp3, collegando i due apparecchi in modo da poter ascoltare entrambi, in contemporanea o commutando il selettore d'ingresso dell'amplificatore. Per cominciare regoli il trimmer in modo provvisorio, finchè la tonalità del brano più o meno coincide su entrambi i supporti: poi per la regolazione di fino cerca di sincronizzare l'inizio del brano sui due supporti e regola il trimmer in modo che vadano di pari passo almeno per qualche minuto.

E' decisamente più difficile a dirsi che a farsi... almeno per uno che lo ha fatto mille volte 😊 Ma vedrai che basta un po' di pazienza per ottenere buonissimi risultati.

Modificato: da j-man
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In realtà ho verificato l'assenza di gioco tra le parti meccaniche prima di rimettere al suo posto l'intero blocco della meccanica, ma sicuramente è come dici tu.

Farò le prove che suggerisci, in assenza di un nastro test, ne userò qualcuno originale con molte frequenze alte.

Grazie di tutto ad entrambi

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Non fidarti troppo dei nastri originali... Per lo più venivano prodotti con duplicatori a doppia velocità, per cui la risposta in frequenza veniva tagliata drasticamente intorno ai 10 Khz, o addirittura più sotto.

Per la taratura dell'azimuth possono essere uno dei riferimenti, non l'unico. Affidati al tuo orecchio, in assenza di strumenti di misura: lavorando con l'audio analogico é spesso il metodo più efficace.

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Probabilmente sono riuscito comunque a regolare l'azimuth in maniera quasi perfetta usando solo l'orecchio.

Ho notato però un altro problema durante le prove che ho eseguito.

Non funziona bene la ricerca dell'inizio di un brano con il tasto rewind.

Con il play premuto, premendo fast forward funziona regolarmente, mentre se premo rewind, sembra procedere molto lentamente.

A questo punto non so se ho commesso un errore in fase di rimontaggio oppure era un problema già esistente e non me ne ero accorto prima oppure sono le cinghie da sostituire, che tra l'altro ho notato poco elastiche, oserei dire abbastanza secche e rigide, e forse anche un po' deformate

Modificato: da gorkys
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Aggiornamento importante!

Ho fatto ulteriori test per una diagnosi migliore.

Ho notato che il problema del music sensor si presenta con la pressione del tasto ms/rewind durante la riproduzione se il nastro è molto vicino all’inizio mentre con il tasto ms/ff sempre durante la riproduzione se il nastro è verso la fine.

In sostanza è come se l’avanzamento veloce o il riavvolgimento alla ricerca dell’inizio del brano siano molto più lenti quando lo sforzo richiesto è maggiore.

Questo mi porta a pensare che il problema sia causato da cinghie da sostituire, cinghie che come ho potuto verificare sembrano leggermente deformate secche e poco elastiche.

Suggerimenti o opinioni sono ovviamente benvenuti...

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L'avvolgimento veloce o il riavvolgimento veloce (REW e FF) ti sembrano normali ? Se rallenta troppo può esserci un problema alla meccanica (frizione ?). Comincerei con il cambiare le cinghie, anche se non dovrebbero intervenire nell'avvolgimento e nel riavvolgimento veloci. Se non ho capito male le bobine prendono il moto dal motore M1 tramite la puleggia color avana (idler).

 

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Dunque, i sistemi di Music Search/Cue di solito funzionano posizionando alcune parti meccaniche in modo differente rispetto al normale funzionamento: la testina viene posta a contatto col nastro per leggerne il contenuto - ad alta velocità e con l'audio in mute - mentre le bobine ruotano a velocità simile o leggermente inferiore rispetto alle modalità Rew/FF. In teoria invece capstan e pinch roller non dovrebbero toccare il nastro, rimanendo in una posizione simile alla modalità Pause, quindi le cinghie non dovrebbero aver nulla a che fare con il difetto da te segnalato. Anche se resta comunque una buona idea sostituirle in ogni caso.

Potrei sbagliarmi, ma la mia teoria é che tu abbia rimontato la meccanica posizionando qualcosa - forse una molla - in modo leggermente sbagliato: se il riavvolgimento in modalità Rew é corretto, é possibile che in modalità Rew/MS qualcosa vada a frenare la bobina di destra (più probabile rispetto a quella di sinistra, da come hai descritto la situazione). 

Quando riaprirai la piastra per cambiare le cinghie, ricontrolla il montaggio della meccanica dopo aver studiato bene gli esplosi del manuale e riguardato i vari tutorial. Visto che hai fatto 30 (nel senso di un ottimo lavoro) ora sei moralmente obbligato a far 31... 😃

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Grazie per i tuoi come sempre preziosi suggerimenti.

Mi chiedo solo perché anche in modalità ms/FF riscontro lo stesso difetto se mi trovo verso la fine del nastro (oppure se cambio lato della cassetta... che dovrebbe essere la stessa cosa).

Potrebbe avere a che fare con la posizione delle due sferette che si trovano sotto la molla piatta? 

Al momento è l'unica cosa su cui ho dei dubbi...

Ora che ci penso, pag.24 manuale di servizio, pag.19 del PDF, oggetto 30, indicato come Lever, brake.

La molla 33, l'ho posizionata all'interno di un incavo della leva, tra la vite e il punto in cui si fissa la stessa. Forse invece avrei dovuto posizionarla proprio sotto la leva , a contrasto con il punto in cui va fissata sempre facendo passare la vite all'Interno del tondino della molla...non so se mi sono spiegato...

Modificato: da gorkys
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