Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto piastra cassette Aiwa ad f810


Messaggi consigliati

il 28/9/2019 at 11:10 , gorkys scrisse:

Allora, per essere più che sicuro che la staffa non sia deformata se ho capito bene devo smontare il blocco testine...

Devo ricontrollare in laboratorio tra le piastre Aiwa: almeno una dovrebbe avere una meccanica simile alla tua, anche se più vecchia. Ora sono fuori e non posso far nulla fino a martedì, ma sono abbastanza sicuro che se liberi i cavi delle testine dai loro fermi sia possibile sfilare la staffa nera senza rimuoverle: l'ho fatto diverse volte. Al massimo dovrai smontare i pinch roller, ma non é un'operazione difficile.

Qualche tempo fa, in occasione della sostituzione del gommino dell'idler, avevi scritto:

Quote

Il gommino era arrotolato in parte anche sull'albero del motore m1 come si vede dalle foto. 

Sei riuscito a pulire perfettamente albero e pulegge di M1 rimuovendo i residui di gomma? E' indispensabile che siano in perfette condizioni di pulizia.

Stesso discorso per tutte le parti meccaniche sul percorso del nastro: ho visto dalle foto che i capstan sono sporchissimi... dovrebbero essere lucidi invece l'ossido li ha resi marroni 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 235
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gorkys

    137

  • j-man

    55

  • REDCAT2

    35

  • Giu63

    6

Top Posters In This Topic

6 ore fa, j-man scrisse:

Devo ricontrollare in laboratorio tra le piastre Aiwa: almeno una dovrebbe avere una meccanica simile alla tua, anche se più vecchia. Ora sono fuori e non posso far nulla fino a martedì, ma sono abbastanza sicuro che se liberi i cavi delle testine dai loro fermi sia possibile sfilare la staffa nera senza rimuoverle: l'ho fatto diverse volte. Al massimo dovrai smontare i pinch roller, ma non é un'operazione difficile.

Qualche tempo fa, in occasione della sostituzione del gommino dell'idler, avevi scritto:

Sei riuscito a pulire perfettamente albero e pulegge di M1 rimuovendo i residui di gomma? E' indispensabile che siano in perfette condizioni di pulizia.

Stesso discorso per tutte le parti meccaniche sul percorso del nastro: ho visto dalle foto che i capstan sono sporchissimi... dovrebbero essere lucidi invece l'ossido li ha resi marroni 🙄

Il gommino dell'idler era semplicemente spezzato in due ma abbastanza integro, senza alcun residuo su idler e puleggia del motore m1, lo ricordo bene. Per quanto riguarda i capstan proverò a dargli una pulita. Hai letto quello che ho scritto dopo? Non mi sembra una operazione molto difficile smontare il blocco testine seguendo quel link che ho indicato, in più avevo quel dubbio sul pezzo di plastica indicato con il  n.12 a pagina.24 del service manual, a me sembra un po' troppo libero di muoversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena sostituito le cinghie e pulito per bene entrambi i capstan ed i pinch roller. 

Come immaginavo non è cambiato nulla in merito al problema sul ms/rew. 

Sono davvero tentato di fregarmene e richiudere la piastra tenendomela così, anche se mi dispiace non provare a fare nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/9/2019 at 14:58 , gorkys scrisse:

Nel frattempo ho trovato questo...

 

https://www.tapeheads.net/showthread.php?t=12353

 

Magari se prendo coraggio ci provo a smontare il blocco testine, anche se il punto 4 della mini-guida parla di una sfera sotto la staffa nera che secondo il manuale di servizio della ad f810 non dovrebbe esserci, così come parla di una molla che tiene in posizione la parte in plastica di cui al punto 2, molla che per la verità io non ho trovato quando l’ho smontata, era semplicemente agganciata alla leva di cui al punto 1.

Vero è che questa risorsa si riferisce ad un’altra piastra

Anche se il link si riferisce ad un'altra piastra immagino possa essermi utile per smontare il blocco testine ed accedere all'idler in maniera più agevole.

A questo punto ipotizzo di aver sbagliato qualcosa nel rimontare dopo aver sostituito il gommino.

Ho un dubbio sulla molla che dovrebbe tenere in posizione il pezzo di plastica di cui al punto 2, sulla eventuale presenza di una sferetta di acciaio sotto la staffa nera e sulla necessità o meno di svitare le due viti che trovo sul blocco testine

IMG_20191003_092005.jpg

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Le due viti la cui testa é visibile nella foto fissano al blocco testine una staffa di protezione. Devi toglierla se vuoi rimuovere i pinch roller ed il resto. La vite dell'azimuth é accessibile dal foro sovrastante, ma già lo saprai dato che l'hai regolato.

Poi devi staccare dai fermi i cavi delle testine (erase e rec/play), in questo modo la staffa nera dovrebbe essere molto più libera di muoversi, anche senza staccare le testine.

1 ora fa, gorkys scrisse:

A questo punto ipotizzo di aver sbagliato qualcosa nel rimontare dopo aver sostituito il gommino.

Lo credo anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, j-man scrisse:

Le due viti la cui testa é visibile nella foto fissano al blocco testine una staffa di protezione. Devi toglierla se vuoi rimuovere i pinch roller ed il resto. La vite dell'azimuth é accessibile dal foro sovrastante, ma già lo saprai dato che l'hai regolato.

Poi devi staccare dai fermi i cavi delle testine (erase e rec/play), in questo modo la staffa nera dovrebbe essere molto più libera di muoversi, anche senza staccare le testine.

Lo credo anch'io.

Cosa mi puoi dire sul resto? Intendo i miei dubbi su quel link che avevo trovato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa é la foto più importante. 

1 - togli il braccio laterale fissato da una vite

2 - togli la staffa di plastica tenuta in posizione da una molla

3 - togli la molla piatta fissata da una vite, stando attento a non perdere le sferette

 

E qui al punto 4 cambia la faccenda, secondo me: la tua meccanica é più recente rispetto a quelle usate nella serie 770-880-990 ed alcune parti sono differenti. Guarda nella seconda foto com'é diversa la tua staffa nera portatestine rispetto a quella grigia della 770, e come é fissato al motore l'idler. Quindi devi basarti sul manuale di servizio, oppure trovare un tutorial più aggiornato.

Però non è escluso che la famigerata seconda sferetta sia schizzata via da sotto la staffa nera... Mi spiace ma a distanza é difficile darti più aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, j-man scrisse:

Questa é la foto più importante. 

1 - togli il braccio laterale fissato da una vite

2 - togli la staffa di plastica tenuta in posizione da una molla

3 - togli la molla piatta fissata da una vite, stando attento a non perdere le sferette

 

E qui al punto 4 cambia la faccenda, secondo me: la tua meccanica é più recente rispetto a quelle usate nella serie 770-880-990 ed alcune parti sono differenti. Guarda nella seconda foto com'é diversa la tua staffa nera portatestine rispetto a quella grigia della 770, e come é fissato al motore l'idler. Quindi devi basarti sul manuale di servizio, oppure trovare un tutorial più aggiornato.

Però non è escluso che la famigerata seconda sferetta sia schizzata via da sotto la staffa nera... Mi spiace ma a distanza é difficile darti più aiuto.

Mi riferivo proprio al punto 2...

Quando ho rimosso questa staffa di plastica (il freno) non ho trovato nessuna molla, del resto sembra che anche sul manuale non ci sia traccia. Probabilmente su questa meccanica non è prevista

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho smontato completamente il blocco testine, per essere sicuro di aver rimontato correttamente l’idler e per verificare che la staffa nera non fosse deformata.

Per quanto riguarda la staffa nera, l’ho appoggiata su di un piano e risulta perfetta.

Per quanto riguarda la meccanica che avevi smontato per sostituire l’idler, era tutto in ordine.

Ad ogni buon conto, ho rismontato tutto e montato nuovamente con la massima attenzione.

Una volta rimessa in funzione la piastra il difetto segnalato rimane.

Mi sono accorto che comunque questo difetto lo riscontro solo su due cassette originali, tra l’altro proprio le due che ho usato spesso per regolare l’azimuth delle testine.

Il dubbio a questo punto è che la piastra sia ok e dipendeva tutto da quelle due cassette..

Se non altro ho imparato a smontarla per bene in caso di futuri problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ci puoi dire che il tutto è dovuto alle due cassette !  Provane alcune affidabili e se la piastra va bene in modalità MS, siamo tutti contenti ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato una quindicina di cassette di cui alcune originali.

il difetto lo riscontro solo su un paio di originali e su due-tre non originali.

Il problema si presenta solo con ms/rew con il nastro avvolto fino ai primi 2/5 minuti mentre se giro il nastro sull’altro lato ms/ff non da problemi, come non me ne da se prima di usare ms/rew faccio avanzare il nastro fino ad almeno 1/3 della durata del nastro.

Il difetto consiste in un riavvolgimento molto lento in alcuni casi e nell’azionarsi dell’autostop in un paio di casi.

Che si tratti di qualche tipo di cassette che questa piastra mal digerisce per la funzione ms?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchie...se è per questo sono tutte un po’ vecchie!

Non sembrano particolarmente più vecchie di altre su cui il difetto non si presenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con la stessa cassetta l'avvolgimento in MS é molto lento, mentre in FF e in REW funziona alla velocità giusta, al 99 per cento non é colpa della cassetta. Siete d'accordo su questo?

 

11 ore fa, gorkys scrisse:

se è per questo sono tutte un po’ vecchie!

Ricordiamoci appunto che stiamo trafficando con supporti - e apparecchi - che hanno più di 20 anni. E già a suo tempo i nastri originali erano fabbricati in economia: infatti non ne ho mai comprato uno... ho sempre registrato le mie cassette da vinile prima e da CD poi. Se penso alla quantità di cassette Metal e CrO2 abbandonate nel mio box, e ai soldi che ci ho speso... 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al discorso della regolazione dell’azimuth, il mio amplificatore non ha la possibilità di andare in mono.

Ho provato con un adattatore da stereo a mono rca to pin dato che ho solo cuffie con attacco piccolo ma il suono che ottengo in cuffia non è dual mono ma esce solo da un canale.

Potreste suggerirmi un modo per avere un uscita dual mono su entrambi canali in cuffia?

Magari riesco ad avere una regolazione più accurata di quanto sia riuscito a fare basandomi solo sul mio orecchio

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, j-man scrisse:

Se con la stessa cassetta l'avvolgimento in MS é molto lento, mentre in FF e in REW funziona alla velocità giusta, al 99 per cento non é colpa della cassetta. Siete d'accordo su questo?

Allora secondo te cosa potrebbe essere?

Non è solo per avere a tutti i costi una funzione che non uso quasi mai, è che se di malfunzionamento si tratta magari qualcosa sta lavorando male e con il tempo può danneggiare qualche componente della meccanica

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, gorkys scrisse:

Allora secondo te cosa potrebbe essere?

Se fossi in grado di saperlo, a distanza e senza sfera di cristallo, probabilmente sarei ricco 😊

 

25 minuti fa, gorkys scrisse:

Potreste suggerirmi un modo per avere un uscita dual mono su entrambi canali in cuffia?

Prova a ponticellare l'uscita REC OUT dell'amplificatore. Oppure collega la cuffia all'uscita della piastra e ponticella le sue uscite RCA.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia piastra ha una sola uscita per le cuffie.

Devo ponticellare l'uscita Rec-out dell’amplificatore? Non l’ingresso Line-in?

Intendi saldare dall’interno?

E se ponticellassi un cavo rca bianco e rosso prima di arrivare agli spinotti?

Oppure collegare l’uscita Line - out della piastra all’ingresso di una scheda audio di un pc, potrei trasformare il suono in ingresso da stereo a mono?

Se ti trovassi con il mio problema del ms/rew da cosa cominceresti nel ricercare il guasto, tenuto conto del fatto che la staffa nera è sicuramente non deformata e che secondo me è stato rimontato tutto in maniera corretta?

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Su di un altro forum mi hanno dato questo suggerimento anche se onestamente non ho ben capito cosa dovrei fare... 

"As for FF/Rew, as stated previously either the clutch assembly on reel motor or idler wheel itself(should be 14mm dia.)
Could also be spring tension on idler assembly, that pulls the idler onto reel motor drive.
In the 660 service manual(which is almost identical) the setting for clutch plate on reel motor is 4.2mm from motor to top of plate, and when assembled with spring and idler driver should be a total height of 12.5mm from motor face.
Hope this helps..."

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi se insisto nuovamente con questa piastra ma solo ora mi sono accorto di un nuovo problema.

Anzi a dire il vero i problemi sono due...

Qualunque nastro inserisca me lo legge sempre e comunque come crO2, e se premo il tasto rec la registrazione non parte...

Azz...e meno male che la avevo sistemata!

Il problema del riconoscimento del nastro si è presentato dopo l’ultima volta che l’ho aperta ed ho smontato il blocco testine mentre quella sulla registrazione non so a quando risalga onestamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che non si sia staccato qualche filo, qualche connettore non connesso bene o qualche saldatura o pista interrotta.

Cosa intendi per la registrazione non parte ... il nastro gira ma non registra niente ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia distrazione...lavorando sulla meccanica mi si erano staccati i due sensori e rimettendoli a posto lì avevo messi male!

Perdonatemi...mi resta solo da risolvere il problema del ms e poi sono a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/9/2019 at 01:16 , j-man scrisse:

Discorso simile per la velocità: in assenza della cassetta test puoi usare un nastro di cui possiedi anche il CD o gli mp3, collegando i due apparecchi in modo da poter ascoltare entrambi, in contemporanea o commutando il selettore d'ingresso dell'amplificatore. Per cominciare regoli il trimmer in modo provvisorio, finchè la tonalità del brano più o meno coincide su entrambi i supporti: poi per la regolazione di fino cerca di sincronizzare l'inizio del brano sui due supporti e regola il trimmer in modo che vadano di pari passo almeno per qualche minuto.

E' decisamente più difficile a dirsi che a farsi... almeno per uno che lo ha fatto mille volte 😊 Ma vedrai che basta un po' di pazienza per ottenere buonissimi risultati.

Ho un nastro originale con cui ho potuto regolare l’azimuth fino ad ottenere (quasi) la stessa brillantezza del suono rispetto al vinile di cui possiedo una copia.

Posso usare lo stesso per regolare la velocità?

A me sembra che il vinile abbia una tonalità leggermente più alta del nastro.

Posso fidarmi delle cassette originali per la velocità del nastro?

Il trimmer si trova sul motore m2? 

Il mio piatto è un  Audio Technica a trazione automatica, non a cinghia, abbastanza nuovo, quindi immagino la velocità debba essere ok.

L’unico problema è che vedo un po’ complicato passare da una sorgente all’altra del mio ampli mentre ascolto disco e cassetta con lo chassis della piastra aperto, ho l’impianto hifi impilato su di un mobile, immagino debba trovare una sistemazione provvisoria alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scollegare la piastra dall'amplificatore e ad ascoltarla solo in cuffia, e vedi se facendo un ponticello con uno spezzone di filo sul polo centrale delle due prese Line Out il segnale in cuffia diventa mono.
Se il piatto non ha lo stroboscopio per controllare la correttezza della velocità, non puoi esserne sicuro. Per questo scopo é meglio usare sorgenti digitali.

Il 12/10/2019 alle 15:41 , gorkys ha scritto:

Posso fidarmi delle cassette originali per la velocità del nastro?

Sì, ma fino a un certo punto. Dipende da che tipo di duplicatori hanno usato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...