Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto piastra cassette Aiwa ad f810


Messaggi consigliati


  • Risposte 235
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gorkys

    137

  • j-man

    55

  • REDCAT2

    35

  • Giu63

    6

Top Posters In This Topic

La testina mi sembra nella stessa posizione tra Play e MS/FF. Nell'ultima foto (MS/FF) non si vede bene se i pinch roller toccano i capstan, in teoria non dovrebbero toccarli in modo che il nastro possa scorrere liberamente.

Ma la meccanica è anche autoreverse, visto che ha due capstan e due pinch roller ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la meccanica non è autoreverse. La posizione del blocco testine non è la stessa tra play e ms/ff,  se guardi bene si vede.

Con ms/ff e ms/rew i pinch roller non toccano i capstan, sono solo molto vicini

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non mi ero accorto, la testina rimane più distaccata dal nastro rispetto alla posizione di solo Play.

Sembrerebbe tutto posizionato correttamente.

Hai verificato se quando in MS Rewind (con la cassetta) rallenta, rallenta anche l'idler e/o la puleggia del motore M1 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a farlo perché senza cassetta, in modalità ms /rew va in autostop dopo un paio di secondi e se inserisco la cassetta non riesco a vedere nè idler né motore m1

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, REDCAT2 scrisse:

 

Solo ora mi viene un dubbio.

Dato che non ho mai usato in passato la funzione ms, non è che il problema evidenziato possa essere pre-esistente alla rottura del gommino dell'idler e magari non c'entra nulla con la meccanica ed è a livello di scheda logica? Sto dicendo una fesseria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo possa essere un problema elettronico, ma potrebbe non c'entrare nulla con l'idler, questo sì.

 

il 25/9/2019 at 07:21 , gorkys scrisse:

senza cassetta, in modalità ms /rew va in autostop dopo un paio di secondi

Certo, questo dipende dai sensori di autostop come ha già scritto Redcat2 nella pagina precedente. Devi girare a mano l'altra bobina per ingannare il sensore.

Riguardo alle sferette, non possono essere posizionate in altro modo che sotto la tacca della molla piatta, quella che nelle ultime foto si vede appena sopra il traferro della testina. Semmai é la posizione della staffa nera che potrebbe interferire con il movimento di idler e bobine. Purtroppo senza averla sottomano é impossibile capire.

 

Prova a fare un esperimento: usando una cassetta sacrificabile, controlla che in posizione MS il blocco testine abbia un po' di gioco, anche solo qualche millimetro. Poi attiva il MS e con un attrezzo non conduttivo - un bastoncino di legno va benissimo - prova ad allontanare leggermente il gruppo testine-pinch roller premendolo verso il basso, ed osserva se la velocità dell'avvolgimento-riavvolgimento subisce variazioni. Potrei sbagliarmi, ma dalle foto mi sembra che la posizione della staffa nelle modalità MS e Play sia veramente molto simile, forse troppo. Con questa prova potremmo scoprire se c'entra qualcosa col problema o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove devo posizionare il bastoncino di legno? Tieni conto che con la cassetta inserita non c'è molto spazio... 

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi viene in mente però che la posizione della staffa è esattamente la stessa sia in ms/ff che in ms/rew (a parte ovviamente l'idler) quindi non credo sia un problema di blocco testine troppo in su altrimenti avrei lo stesso problema anche con ms/ff e non solo con ms/rw...

In ogni caso farò quella prova suggeritami da j-man sempre se capisco dove posizionare il bastoncino di legno

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi a questo punto ha davvero senso cambiare le cinghie? 

Non mi sembra di avere problemi sul play o sul rewind/ff

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Le cinghie non influiscono sul MS Rewind ( e nemmeno sull' MS Fast Forward ), ma scrivevi che sono un pò vecchie e tendono a slittare pertanto sarebbe meglio cambiarle per non doverlo riaprire solo per le cinghie.

In ogni caso farei la prova suggerita da j-man.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto le prove suggeritemi da j-man.

Non avendo idea su come fare diversamente sono riuscito a spingere giù il blocco testine semplicemente appoggiando un dito sul lato del traferro e spingendo verso il basso durante ms/rew.

Effettivamente, con una leggera pressione verso il basso del blocco testine (e quindi della famosa staffa nera) il riavvolgimento con il play premuto è molto più veloce, mentre senza questa pressione a volte procede molto lentamente a volte va quasi subito in autostop.

Quindi l’ipotesi di j-man se ho capito bene verrebbe confermata dalle prove eseguite anche se non capisco bene a cosa ci porta questo risultato.

Ribadisco nuovamente che il problema del riavvolgimento lento con il music sensor si pone solo con il rewind e non con il ff, così come con rewind e ff semplice (senza il play premuto per intenderci) non riscontro alcun problema come del resto nemmeno con il play.

Come provare a risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanzo una ipotesi che forse potrebbe spiegare questo comportamento anomalo.

Quando ho sollevato la staffa nera per far passare l'idler da sotto, probabilmente l'ho leggermente deformata, solo da un lato, lasciandola leggermente più in alto dal lato più vicino alla bobina di destra (da dove ho fatto passare l'idler)) e leggermente più in basso dal lato più vicino alla bobina di sinistra, quel tanto che basta per frenare leggermente l'idler in ms/rew. In questo caso potrei provare a vedere se riesco a raddrizzarla, oppure è una idea stupida?

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che avevo pensato in un post precedente:

Mi è venuto un dubbio, non è che in MS Rewind la staffa nera va a sfregare sull'idler e lo rallenta mandando talvolta la piastra in autostop ? Forse un problema di posizionamento delle sferette ?

Verifica se ci sono i dovuti spazi di movimento tra gli organi della meccanica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la staffa nera è piegata e in MS Rewind frena leggermente l'idler, cioè tocca, si dovrebbe vedere anche senza cassetta e piastra non alimentata (così non va in autostop).

Prova a raddrizzare la staffa nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, gorkys scrisse:

il problema del riavvolgimento lento con il music sensor si pone solo con il rewind e non con il ff

Scusa, ma qualche post fa avevi scritto che invece accadeva in entrambi i casi... Copio e incollo:

Quote

Ho notato che il problema del music sensor si presenta con la pressione del tasto ms/rewind durante la riproduzione se il nastro è molto vicino all’inizio mentre con il tasto ms/ff sempre durante la riproduzione se il nastro è verso la fine.

E io ti avevo anche risposto...

Quote

In entrambi i casi, quindi, quando la bobina a contatto con il nuovo gommino é più carica di nastro, quindi più dura da azionare. Ho capito bene?

Nessun problema, siamo sul forum per aiutarci e scambiarci esperienze e conoscenze. Però ti consiglierei di rileggerti il thread dall'inizio, magari annotandoti i punti importanti... sennò continuiamo a ripetere le stesse cose e siamo già alla sesta pagina 😦

In effetti la questione della staffa deformata non mi stupisce: ti avevo scritto che era difficile da rimuovere ma era meglio farlo ugualmente per evitare danni... a meno di stare attentissimi a non forzarla.

I registratori sono meccanismi di precisione, quasi come gli orologi: in questi giorni sto litigando con dei vecchi VCR e devo fare frequenti pause per non esaurire le scorte di pazienza. E' l'ingrediente fondamentale ed indispensabile per fare questi lavori, come ormai avrai capito... e non basta mai.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami... Ero convinto di quello che avevo scritto ma probabilmente mi sbagliavo. Sono in totale confusione, devo riacquistare un poco di calma e lucidità. Tanto credo che se la staffa nera si è piegata leggermente dovrei riuscire a capirlo osservandola con attenzione giusto?

Secondo te il fatto che con ms/rew spingendo in basso il blocco testine la velocità aumenti cosa indica? Eventualmente per raddrizzarla come mi consigli di procedere per farlo in sicurezza? 

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho osservato con attenzione il movimento della staffa nera durante il ms/rew posizionandomi dalla parte opposta al blocco testine per individuare eventuali deformazioni. A me in tutta sincerità sembra perfettamente in asse come del resto non mi sembra che l'idler venga a contatto con altro all'infuori della puleggia del motore m1. Dato che ho ordinato le cinghie proverò a sostituirle e vi faccio sapere a questo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gorkys scrisse:

Tanto credo che se la staffa nera si è piegata leggermente dovrei riuscire a capirlo osservandola con attenzione giusto?

Mica tanto... secondo me te ne rendi comto con certezza solo appoggiandola su un piano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gorkys scrisse:

Dato che ho ordinato le cinghie proverò a sostituirle e vi faccio sapere a questo punto

Già che la apri hai due scelte: o la tieni così e te ne freghi del MS - avevi scritto che non eri sicuro che prima di aprirla funzionasse, quindi si vede che non lo usavi molto di frequente... - oppure ti armi di buona volontà e coraggio e smonti completamente la meccanica.

 

In questo caso rileggi attentamente il manuale di servizio e stampa le pagine con gli esplosi, guardati di nuovo i tutorial e tienili a portata di mano, attrezzati con scatolette varie per riporre viti molle e rondelle nell'ordine di smontaggio... e soprattutto non avere fretta.

 

Ma se non sei più che sicuro di te, lascia perdere e scegli la prima soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per essere più che sicuro che la staffa non sia deformata se ho capito bene devo smontare il blocco testine... Ehm... Temo mi serva qualcosa in più del manuale di servizio per farlo. 

Eventualmente mi riusciresti a seguire in questo? Sempre ammesso che la causa del problema sia questa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho trovato questo...

 

https://www.tapeheads.net/showthread.php?t=12353

 

Magari se prendo coraggio ci provo a smontare il blocco testine, anche se il punto 4 della mini-guida parla di una sfera sotto la staffa nera che secondo il manuale di servizio della ad f810 non dovrebbe esserci, così come parla di una molla che tiene in posizione la parte in plastica di cui al punto 2, molla che per la verità io non ho trovato quando l’ho smontata, era semplicemente agganciata alla leva di cui al punto 1.

Vero è che questa risorsa si riferisce ad un’altra piastra

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, proprio a proposito di questo pezzo di plastica, contrassegnato con il numero 12 a pagina 24 del manuale, lever slide brake, a me sembra si muova fin troppo liberamente, per quanto un confronto con le foto fatte prima dello smontaggio mi pare non evidenzino particolari differenze.

Ad ogni modo queste sono le foto relative alla situazione attuale

IMG_20190928_155734.jpg

IMG_20190928_155749.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa era invece la situazione prima dello smontaggio...il dubbio mi viene perché se spingo con un dito verso l'alto la leva n.30 di pag.24 noto che quel pezzo di plastica si muove secondo me troppo liberamenteE06ED55B-86FF-4A3A-A111-679D1FCD0DF2.thumb.jpeg.889da71c3632bd4ffb10b296fdefa096.jpeg3002BDFE-1F31-47B0-B195-23DE2D743726.thumb.jpeg.7a22324af558aa542b5e99506fe91eba.jpeg

IMG_20190904_145837.jpg

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...