Vai al contenuto
PLC Forum


Radio mignonette mod R231


aron 78

Messaggi consigliati

scusa se te lo chiedo Ma se mandassi un segnale tipo un segnale proveniente dal jack della cuffia di una radiolina lo mandassi al centrale del potenziometro volume .... Cisa potrei constatare..???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    84

  • REDCAT2

    56

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • Fulvio Persano

    2

Riccardo Ottaviucci

è sempre meglio disaccoppiare il segnale proveniente da dispositivi elettronici delicati,quali cellulari,lettori DVD,ecc per evitare che da apparati valvolari con correnti vaganti e parassite pericolose si possano danneggiarle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però cosa posso constatare facendo questa prova..??? Dovrei sentire l’audio della radiolina nel’altoparlante della radio... se lo sento...?? Che problema ha ? Se non lo sento...? Che problema ha..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se lo senti vuol dire che la BF della radio funziona e devi indagare sugli altri stadi di MF e AF.

Puoi iniettare il segnale disaccoppiato nel punto indicato dalla freccia con riferimento a massa

 

Cattura.JPG

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Condensatore 10k cosa intendi..?? 10000pF?massa del Bach al telaio della radio e positivo del hack dove indica la freccia... giusto..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si da 10000 pF, ma attenzione che la radio ha la rete collegata al telaio, converrebbe interporre anche un secondo condensatore da 10000 pF tra la massa del jack e il telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La UY85 sembra funzionare, se vuoi fare una prova: scollega il pin 3 dal carico e collega un diodo 1N4007 tra il pin 9 della UY85 e il carico. Il terminale vicino alla fascetta bianca del diodo va collegato al carico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però sul pin 3 ci sta anche la 175 vac che tramite il pin 3 va al carico quindi  i 175 V li lascio sul pin 3 e scollego solo il carico... o sbaglio..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si rettifichi tramite il diodo.

Sul pin 3 ci sono i 175 Vdc (cioè quelli rettificati dalla UY85), stacchi il carico dal pin 3 della UY85 e lo colleghi al diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho provato ad iniettare il segnale della radiolina come da schema e la radio si sente benissimo quindi deduco che la uy82 è la el84 funzionano ..... ora cosa posso controllare..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene un bel passo avanti.

Se si sente sia la UY85 che la EL84 funzionano.

Come da schema intendi che ti sei inserito sul cursore del potenziometro del volume come indicato da Riccardo ?

Per cominciare ora potresti mettere la radio in fono e collegare la radiolina all'ingresso fono e regolare il volume al massimo.

Se si sente è un ulteriore passo avanti, se non si sente potrebbe essere il potenziometro del volume difettoso o qualche componente passivo tra l'ingresso fono e il potenziometro del volume o anche il commutatore di selezione (se non sbaglio per passare in fono bisogna premere entrambi i tasti 25 mt e 50 mt). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ma ora le cose si complicano.

Ora mettendo la radio in onde medie (OM) e collegando un filo lungo almeno 2-3 metri se tutto funziona si dovrebbero sentire i disturbi tipici di quella banda e agendo sul comando di sintonia si dovrebbe sentire anche qulche stazione (ad esempio Milano a 900 kHz).

Però suppongo che ciò non accada pertanto inizierei a misurare le tensioni sugli elettrodi della UF89 (pin7 e 6) e della UCH81 (pin1, 6 e 8), se queste cinque tensioni sono presenti si può passare ad altre indagini.

Non escluderei falsi contatti nei commutatori della tastiera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho sbagliato a indicarti il pin 6 della UF89 doveva essere il pin 8.

Per gli altri pin ci siamo anche se le tensioni sono un pò basse.

Misura la tensione sul pin 8 della UF89.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Si rettifichi tramite il diodo.

Sul pin 3 ci sono i 175 Vdc (cioè quelli rettificati dalla UY85), stacchi il carico dal pin 3 della UY85 e lo colleghi al diodo.

attenzione che in questo modo l'anodica aumenterebbe di parecchio,comunque non serve più fare questa prova.

Quindi il problema non è più la BF. Adesso le cose si complicano poichè ci vorrebbe una strumentazione più appropriata,generatore di segnale FM o AM.

Potrebbe essere lo stadio convertitore gestito dalla UCH89 mi pare. Se le tensioni ci sono e le valvole sono efficienti,non rimangono che i condensatori ceramici,vero dramma delle radio dell'epoca.

Accertati che non funzioni nè l'AM nè l'FM.

Se l'AM funziona (molto empiricamente avvicina un telecomando alla radio e ascolta il rumore generato da lui), indaga sullo stadio FM e sulla convertitrice UCH89

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero la tensione sale di più con il diodo, ma non credo oltre i 200-210 Vdc (considerato anche il fatto che in serie al diodo c'è la resistenza da 50 ohm).

Concordo con Riccardo se le tensioni ci sono tutte.

La tensione sull'anodo del triodo della UCH81 (pin 8) è piuttosto bassa (37 Vdc), non so se sia sufficiente per far funzionare l'oscillatore locale.

In ogni caso le tensioni in generale mi sembrano un pò basse (mi aspettavo almeno un 200 V all'uscita della UY85 e un 160 V di anodica sul secondo elettrolitico di filtro anodico), ma all'uscita del trasformatore collegata alla resistenza da 50 ohm che tensione in alternata misuri ?

In FM si sente qualcosa ?

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti secondo voi il problema potrebbe essere la tastiera.... quando premo un tasto mi sembrava di sentire una stazione poi quando lo avevo inserito più nulla il silenzio solo il rumore delle valvole ho schiacciato un po’ di volte i tasti e all’improvviso si è sentita una stazione credo fm perché era radio Montecarlo non si sentono molte stazioni in tutta la banda fm si sentiranno 4 o 5 stazioni non di più può essere da regolare le bobine...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...