Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento/curiosità impianto TV


Fede11046

Messaggi consigliati

2 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Avevo interpretato male la normativa, mi inginocchio sui ceci, anche se come si suol dire sbagliando si impara.

Consolati, purtroppo le normative non sono mai di facile interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fede11046

    52

  • snipermosin

    38

  • felix54

    34

  • Fulvio Persano

    6

Buongiorno @felix54 e @snipermosin 

per il bonifico direi di farne uno cumulativo a fine anno, se no dovrei farne troppi!! 😂

Grazie ad entrambi come sempre per essere disponibili a "soddisfare" ogni mia curiosità.

Vi auguro Buon Natale a voi e famiglie annesse!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate attenzione a scambiarsi gli auguri fuori dall'apposita sezione. Uno o due anni fa fecero il cazziatone a snipermosin.

Chiaro che, in cuor mio, mi unisco al vostro pensiero....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, spero abbiate tutti passato un Buon Natale!

Appesantito forse dal troppo cibo dei giorni passati oggi stavo riflettendo su un paio di cose che volevo condividere con voi, come sempre, se vi va di parlarne e discuterne!

 

Leggendo un po' di informazioni sulla centrale programmabile Revolution consigliata da @snipermosin e guardando qualche video ho notato che quando si crea un filtro selezionando uno o più canali adiacenti si può procedere anche con la conversione del canale stesso su un'altra frequenza...mi è sorta una domanda spontanea, quando si rende utile effettuare un' operazione del genere? Mi viene in mente solo il caso in cui un canale avesse un'intensità bassa e fosse vicino ad uno con intensità alta e allora lo si sposta per non intermodulare, anche se in teoria essendo selezionabile il singolo canale, fino a 32 in questa centrale, non dovrebbe crearsi questo problema. Magari ho solo detto una cavolata, però volevo dare una mia "lettura".

 

 

Un'altra  domanda che mi è sorta è la seguente: (adesso che incomincio ad interessarmi di più di questo mondo mi accorgo che girando alzo lo sguardo controllando i tetti e guardando cosa vi è montato, prima non mi succedeva, è un sintomo normale?! ahahahaha) in giro vedo sempre e solo antenne a tre culle, almeno per la stragrande maggioranza. Però in generale viene spesso suggerita, almeno sul forum, ad esempio la R43Z (suggeritami da voi e montata con soddisfazione dal sottoscritto) oppure, su "internet", anche le BLU della Fracarro ( anche se abbiamo già discusso del filtro nel dipolo).Quello che mi chiedo è, quali sono i benefici, sempre che ci siano, di un'antenna a tre culle? Provando a guardare anche solo le schede tecniche ad esempio in casa OFFEL non riesco a capire la differenza, probabilmente per mia limitazione tecnica.

 

Sfrutto questa discussione per approfondire questi dubbi perchè purtroppo cercando in rete ho trovato poco e niente su tali argomenti.

 

Grazie e buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

quando si rende utile effettuare un' operazione del genere?

Ciao.

Un esempio utile di conversione di canale potrebbe essere come quello capitatomi nel mio impianto.

I canali RAI nazionali nella mia zona sono in banda VHF sul canale E9, pero' ho una vecchia tv LG nel salotto che è quella principale, che per un difetto, forse di software, in fase di memorizzazione non vede questo canale e lo salta, per cui avevo difficoltà a ricevere i RAI, dovevo selezionare il paese Germania ad es. e allora lo memorizzava, pero' tutte le numerazioni andavano a farsi benedire perchè sballavano e non corrispondevano (giustamente ) i tasti del telecomando. Allora mi sono accorto che la memoria mi partiva dal canale E11 che è vuoto, quindi ho pensato di convertire E9 in E11 "fregando" lo schizzinoso tv. Ovviamente anche le altre 3 tv sono state risintonizzate su questo canale, ma tanto è un impianto personale e non devo dare conto a nessuno.

Un altro esempio potrebbe essere quello di aggiungere un accessorio tipo un modulatore e crearsi un mux ad hoc oppure, come hai detto tu, separare un mux molto alto con uno basso, cosa che prima si poteva fare con dei filtri singoli. Ma in questo caso devo dire che la centrale riesce ad equalizzare in modo corretto differenze vistose, qualcosa l'ho potuta verificare e non ho notato problemi di sorta.

 

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

quali sono i benefici, sempre che ci siano, di un'antenna a tre culle?

Guarda, secondo me è un operazione di carattere commerciale, la gente è attratta dalle novità, qualunque cosa che ha una forma o un colore diverso attrae.... Hai visto che ci sono antenne dalle plastiche verde acceso, o arancione? Ecco....

A dire il vero, per curiosità piu' che altro, un paio dui queste antenne le ho montate pure io, di marca pero', non cineserie, ma sinceramente non ho notato alcuna miglioria o "magia" nel funzionamento, forse, e ripeto forse, dovrebbero stringere meglio il lobo sul piano verticale, ma per il resto...nulla di nuovo. Molto meglio la classica Yagi, o biconica tipo le Fracarro serie Blu (filtro LTE escluso) oppure un classico pannello dove serve. Ma la regola che vale sempre è quella che è la zona a fare l'antenna, non esiste l'antenna tutto fare.

 

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

Provando a guardare anche solo le schede tecniche ad esempio in casa OFFEL non riesco a capire la differenza

La differenza tra un antenna e l'altra sta nel guadagno, rapporto fronte retro, angolo di apertura, etc......

Poi bisogna anche vedere com'è fatta, la robustezza e la durata, i materiali insomma......

Mi capita di smontare antenne di 30 anni fà, che per rottamarle ci devo andare pesante, sono ancora con tutti gli elementi al suo posto e per romperli occorre forza, mentre spesso sui tetti vedo di queste triplex (3 culle) "ammosciate", senza uno o ambedue riflettori, con la culla spezzata, o con i direttori che si sono persi strada facendo o con la grandinata...... E parliamo di antenne di pochi anni. Ecco che intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sniper!

Grazie come sempre per la risposta puntuale!

 

Per quanta riguarda il discorso del cambio canale, grazie per l'esempio, molto utile, non ci avevo pensato. Per quanto riguarda la robustezza della centrale ho avuto modo di leggere anche io che equalizza in maniera molto precisa anche con grosse differenze. Leggevo anche, poi puoi confermarmi se sbaglio, che conviene aggiungere canali singolarmente, quindi creare filtri singoli, visto che i filtri sono 32 come i MUX in Italia, per farla lavorare al massimo delle sue capacità.

 

Sulle  tre culle pensavo anche io che fosse tutta una trovata commerciale, nel senso che leggendo anche post molto vecchi si accennava questa cosa, però eravamo agli albori del digitale quindi volevo dare una rispolverata alla questione. Più che altro sapere da diretti interessati cosa ne pensassero.

Nel mio piccolo penso che magari le uniche degne di nota possano essere quelle "attive" tipo le Televes anche se il CAG integrato come ci siamo già detti può anche fare più danni che altro, però almeno qualcosa di diverso ce l'hanno.

55 minuti fa, snipermosin ha scritto:

La differenza tra un antenna e l'altra sta nel guadagno, rapporto fronte retro, angolo di apertura, etc......

Poi bisogna anche vedere com'è fatta, la robustezza e la durata, i materiali insomma......

In effetti se uno guarda una R43Z a confronto con una Trio ad esempio non trovo differenza, anzi, sembrerebbe meglio la R43Z!

 

 

Parlando di cineserie

Mi è capitata per le mani un'antenna Metronic http://medias.metronic.com/product/415048-fp-it.pdf gentilmente donata, le classiche da Brico.

A parte che mi sembra ridicolo che non vi sia una scheda tecnica con delle specifiche che possano chiamarsi tali e un grafico sulla direttività, ho provato per curiosità a richiederle al costruttore ma non c'è stata risposta.

L'ho voluta provare a parità di condizioni con una vecchissima BLU42, senza neanche dirlo non regge il confronto, perde 4 dB su tutti i canali nonostante i suoi fantomatici 16dB di guadagno.

Tralasciando questo costruttivamente ha il dipolo che si muove anche solo guardandolo nonostante si stringa a morte la farfalla per serrarlo, mi ispira poca fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

conviene aggiungere canali singolarmente, quindi creare filtri singoli, visto che i filtri sono 32 come i MUX in Italia, per farla lavorare al massimo delle sue capacità.

Si, infatti è così, tutte quelle che ho montato le ho programmate per singolo canale.

Equalizzare lo fa bene, differenze di potenze tra mux vari vengono livellate come si deve, db piu' o meno ovviamente. Molto comoda è la funzione di tilt, specialmente su lunghe tratte di cavo dove le frequenze piu' alte sono penalizzate causa maggiore attenuazione del cavo.

32 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

senza neanche dirlo non regge il confronto, perde 4 dB su tutti i canali nonostante i suoi fantomatici 16dB di guadagno.

Aziende serie forniscono una tabella dettagliata sulle caratteristiche dell'antenna, che non è solo il guadagno, una buona antenna deve ricevere solo davanti e poco dietro e di lato, altrimenti raccoglie tutti i segnali in modo indiscriminato e sono guai per l'installatore. 

 

34 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Nel mio piccolo penso che magari le uniche degne di nota possano essere quelle "attive" tipo le Televes anche se il CAG integrato come ci siamo già detti può anche fare più danni che altro, però almeno qualcosa di diverso ce l'hanno.

Mmmm..................

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Molto comoda è la funzione di tilt, specialmente su lunghe tratte di cavo dove le frequenze piu'

alte sono penalizzate causa maggiore attenuazione del cavo.

 

Per funzione di tilt intendi la regolazione della pendenza della retta del guadagno? Come funziona? Immagino che al posto di essere a guadagno costante la si inclina in modo che si abbia più guadagno sulle alte frequenze rispetto alle basse. I fino a 9 dB sulle specifiche tecniche è da intendersi come coefficiente angolare come in geometria o rappresenta altro, tipo un dislivello tra due frequenze di riferimento?

19 minuti fa, snipermosin ha scritto:
19 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Mmmm..................

 

Specifico meglio per non essere frainteso, frequentando il forum ma soprattutto tu e Felix ho imparato che antenne e componenti magici non esistono, con degne di nota intendevo dire che almeno una differenza reale e tangibile rispetto alle altre c'è, che sia inutile o meno è un altro discorso ( e questo puoi dirmelo soltanto tu se per caso ti è mai capitato di provarle), e non è solo una sorta di trovata estetica per così dire.

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fede11046 ha scritto:

fino a 9 dB sulle specifiche tecniche è da intendersi come coefficiente angolare come in geometria o rappresenta altro, tipo un dislivello tra due frequenze di riferimento?

Direi la prima, in pratica il tilt agisce sulle frequenze piu' basse, forse prima mi ero espresso male parlando di frequenze alte, in pratica vengono abbassate di un certo livello (regolabile) le frequenze a partire dall'inizio banda uhf in modo graduale fino a non intaccare le alte in modo da compensare la lunghezza del cavo, poi si interviene col misuratore nelle ultime prese per verificare se va bene o bisognano altre correzioni, ovviamente non bisogna esagerare altrimenti si scompensano le prime prese in modo opposto abbassando troppo i primi canali.....

Ecco un esempio di come agisce il tilt nella presa piu' lontana di un impianto:

 

 

20200410_195017.jpg

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta del mio impianto personale prima e dopo la modifica, e come puoi vedere nella seconda foto ci sono dislivelli molto marcati fra canali, interventi che potrebbero, ma non sempre, dare fastidi su canali adiacenti, forse con l'analogico era facile avere problemi, infatti si usavano filtri di canale per abbassare quelli piu' forti, ma con il digitale è raro averne, anche se comunque in un impianto ben fatto si dovrebbero evitare queste situazioni.

 

10 ore fa, Fede11046 ha scritto:

e questo puoi dirmelo soltanto tu se per caso ti è mai capitato di provarle)

Con AGC no, ne ho solo montata una normale ma giusto perchè me l'ha regalata il venditore di un negozio dove ogni tanto acquisto. In pratica costui mi chiedeva perchè non compravo mai antenne di quel marchio, ed io gli spiegavo le mie motivazioni, allora quasi offeso mi ha regalato un modello (V Zenith) in esposizione smontandola dalla staffa, dicendo che me la dava per dimostrazione della sua (presunta) qualità e robustezza. Mah, l'ho montata in un posto dove i segnali erano nella media, né forti e nemmeno deboli, non l'avrei mai portata in posti con situazioni critiche (ne capitano spesso), e meno male perchè ho riscontrato una scarsa capacità di discriminare segnali posteriori che vengo da trasmettitori secondari o riflessi, hai detto niente....... Poi di questo marchio ne vedo moltissimi senza riflettori, hanno un sistema di aggancio a scatto senza alcuna vite di blocco, evidentemente non è un buon sistema, che al contrario di aziende serie, usano viti passanti per bloccare i riflettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Si tratta del mio impianto personale prima e dopo la modifica, e come puoi vedere nella seconda foto ci sono dislivelli molto marcati fra canali, interventi che potrebbero, ma non sempre, dare fastidi su canali adiacenti, forse con l'analogico era facile avere problemi, infatti si usavano filtri di canale per abbassare quelli piu' forti, ma con il digitale è raro averne, anche se comunque in un impianto ben fatto si dovrebbero evitare queste situazioni.

Buongiorno Sniper, grazie per la spiegazione!

In effetti nel mio impianto personale ho dei dislivelli molto elevati con segnali al limite e non sembra dare problemi, tra l'altro se ti ricordi dall'altra discussione ricevo tutto per segnale riflessi sfruttando la montagna che ho di fronte e non sto avendo nessun problemi per ora (tranne oggi che è in down l'antenna trasmittente per due dita di neve che qua sono rarissime) sto comunque tenendo d'occhio la situazione.

 

Per curiosità sono andato a vedere le istruzioni di montaggio e in effetti non sembra dei migliori, un classico dado con bullone a farfalla sembra molto meglio!

 

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

non l'avrei mai portata in posti con situazioni critiche (ne capitano spesso), e meno male perchè ho riscontrato una scarsa capacità di discriminare segnali posteriori che vengo da trasmettitori secondari o riflessi

In queste situazioni solitamente a quale antenna fai, e hai fatto, affidamento?

A livello strumentale come ti accorgi di questa cosa? Noti che entrano Mux che dalla direzione principale non vengono trasmessi, oppure c'è una spiegazione più sofisticata?

Così, giusto per curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

In queste situazioni solitamente a quale antenna fai, e hai fatto, affidamento?

A livello strumentale come ti accorgi di questa cosa? Noti che entrano Mux che dalla direzione principale non vengono trasmessi, oppure c'è una spiegazione più sofisticata?

Così, giusto per curiosità

Prima di decidere cosa montare si fa un sopralluogo con antenna muletto (la chiamo così), cioè una loga a larga banda, si prende accurata nota dei canali, dei loro livelli e qualità, quanti sono, da dove vengono, se ci sono riflessi...... Poi si decide che tipo di antenna montare, e ovviamente si concorda col cliente la spesa che varia in base a cio' che si riceve, se la zona è perfetta ed esente da disturbi basta una Yagi da 18 Euro per i canali Uhf, e in alcuni casi anche una semplice Loga. Nei peggiori dei casi occorrono antenne dall'ottimo rapporto fronte retro, accuratamente montate nel posto giusto, e se non basta occorre un centralino apposito, ma sempre se la spesa viene riconosciuta, altrimenti si mette al corrente il cliente dei problemi, che non si lamenti dopo se non vede alcuni canali e non ha voluto sborsare una cifra adeguata alla risoluzione del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Prima di decidere cosa montare si fa un sopralluogo con antenna muletto (la chiamo così), cioè una loga a larga banda, si prende accurata nota dei canali, dei loro livelli e qualità, quanti sono, da dove vengono, se ci sono riflessi...... Poi si decide che tipo di antenna montare, e ovviamente si concorda col cliente la spesa che varia in base a cio' che si riceve, se la zona è perfetta ed esente da disturbi basta una Yagi da 18 Euro per i canali Uhf, e in alcuni casi anche una semplice Loga. Nei peggiori dei casi occorrono antenne dall'ottimo rapporto fronte retro, accuratamente montate nel posto giusto, e se non basta occorre un centralino apposito, ma sempre se la spesa viene riconosciuta, altrimenti si mette al corrente il cliente dei problemi, che non si lamenti dopo se non vede alcuni canali e non ha voluto sborsare una cifra adeguata alla risoluzione del problema.

Perfetto!

Grazie come sempre per la spiegazione chiarissima! 

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fede11046

 

Spero di farti cosa gradita segnalandoti un sito da quale potrai attingere un po' di nozioni di base per districarsi nei vari meandri di questa materia.

Premetto che, l'altro ieri, quando ho ricevuto segnalazione che Nuova Elettonica ha permesso di rendere pubblici tutti i numeri della rivista e altri volumi extra, sono andato a dare una sbirciatina al sito e ci ho ritrovato un sacco di kit interessanti avevo assemblato e poi perso di vista nei decenni trascorsi.

 

https://www.robertobizzarri.net/NE/

 

Trovi anche il "Corso per antennisti" di cui avevo letto qualche capitolo con i numeri mensili della rivista che saltuariamente acquistavo. Ti premetto che tratta soltanto impianti analogici e ci sono alcune imprecisioni e anche consigli un po' strampalati ma in compenso c'è tanta di quella roba "buona" da leggere per approfondire certi argomenti.

Una delle riviste che avevo acquistato perchè pubblicava un kit scacciazanzare, trattava l'argomento "conversione di canali incompatibili in cui si tratta l'esigenza di convertire ed i motivi per cui bisognava farlo.

Oggi con i nuovi ricevitori non c'è più quel problema ma ci sono gli atri che avete trattato tu e snipermosin.

 

Interessante anche il volume extra "Le antenne trasmittenti e riceventi"

 

Buona lettura

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

@Fede11046

 

Spero di farti cosa gradita segnalandoti un sito da quale potrai attingere un po' di nozioni di base per districarsi nei vari meandri di questa materia.

Premetto che, l'altro ieri, quando ho ricevuto segnalazione che Nuova Elettonica ha permesso di rendere pubblici tutti i numeri della rivista e altri volumi extra, sono andato a dare una sbirciatina al sito e ci ho ritrovato un sacco di kit interessanti avevo assemblato e poi perso di vista nei decenni trascorsi.

 

https://www.robertobizzarri.net/NE/

 

Trovi anche il "Corso per antennisti" di cui avevo letto qualche capitolo con i numeri mensili della rivista che saltuariamente acquistavo. Ti premetto che tratta soltanto impianti analogici e ci sono alcune imprecisioni e anche consigli un po' strampalati ma in compenso c'è tanta di quella roba "buona" da leggere per approfondire certi argomenti.

Una delle riviste che avevo acquistato perchè pubblicava un kit scacciazanzare, trattava l'argomento "conversione di canali incompatibili in cui si tratta l'esigenza di convertire ed i motivi per cui bisognava farlo.

Oggi con i nuovi ricevitori non c'è più quel problema ma ci sono gli atri che avete trattato tu e snipermosin.

 

Interessante anche il volume extra "Le antenne trasmittenti e riceventi"

 

Buona lettura

Ciao Felix!

Grazie mille per la segnalazione, non solo per i contenuti che sicuramente andrò a leggere perchè davvero mi sta interessando molto l'argomento, ma soprattutto per avermi fatto ritornare in mente quando acquistavo Nuova Elettronica in edicola una decina di anni fa quando ero giovincello e ancora non avevo le conoscenze giuste per comprenderlo in toto.

Dovrei ancora avere da qualche parte alcuni numeri insieme al tutto il corso completo della scuola radio elettra che mi è stato regalato un paio di anni fa. Quasi mi hai fatto commuovere!😢

 

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

ma soprattutto per avermi fatto ritornare in mente quando acquistavo Nuova Elettronica in edicola una decina di anni fa quando ero giovincello

Beato te che eri giovincello una decina di anni fa ;)

Io ho iniziato ad acquistare riviste di elettronica circa mezzo secolo fa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Beato te che eri giovincello una decina di anni fa ;)

Io ho iniziato ad acquistare riviste di elettronica circa mezzo secolo fa :(

Mi viene da ridere perchè avrò avuto circa 15/16 anni quando ho iniziato a comprarli, probabilmente capivo in fondo il 50% degli argomenti trattati, però erano troppo belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Volevo porvi un quesito al volo.

Oggi sono andato a sistemare definitivamente la cassetta di derivazione dove è presente l'amplificatore, intenstando i cavi come dio comanda tornando quindi in pace con me stesso :) 

Per curiosità ho provato ad effettuare una misura con il mio strumentino sul preBER del mux 32 che è quello più problematico in ricezione, che è sul filo di un rasoio.

C'è una spiegazione per la quale il preBER in antenna e subito dopo l'amplificatore (in realtà subito dopo l'alimentatore in uscita all'amplificatore) sia non accettabile/agganciabile 2*10^-2  mentre se vado ad effettuare delle misure alle prese risulta comunque alto, ma agganciabile senza problemi, ovvero 5/6*10^-3?

 

Sull'uscita dell'amplificatore pensavo fosse dovuto all'elevata intermodulazione (come dicevo nell'altro post c'è un canale adiacente a +28dB) che magari si attenua una volta arrivata alle prese, però anche in antenna il preBER risulta identico nell'ordine dei 10^-2.

Come sempre starò probabilmente dicendo delle cavolate, ma so che alla fine siete bravi e non mi "insultate" più di tanto!
 

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo 

29 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

C'è una spiegazione per la quale il preBER in antenna e subito dopo l'amplificatore (in realtà subito dopo l'alimentatore in uscita all'amplificatore) sia non accettabile/agganciabile 2*10^-2  mentre se vado ad effettuare delle misure alle prese risulta comunque alto, ma agganciabile senza problemi, ovvero 5/6*10^-3?

Hai preso bene le misure in antenna? A volte lo strumento impiega alcuni secondi in piu' per avere il tempo di calcolo necessario, specialmente se il segnale varia e non è perfettamente stabile. Comunque è molto importante il MER e il rapporto S.N. o margine di rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Tra due bit errati ogni 100 bit ricevuti e 5/6 bit errati ogni 1.000 bit ricevuti non è che ci sia tutta questa miglioria......

Secondo le norme il minimo è alla -4 cioè sono ammessi errori a partire da 10.000 bit ricevuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BER scarso è sicuramente effetto dei segnali riflessi ed è possibile che allontanandoti dall'antenna se ne senta meno l'effetto.

E' raro ma può succedere.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Certo 

Hai preso bene le misure in antenna? A volte lo strumento impiega alcuni secondi in piu' per avere il tempo di calcolo necessario, specialmente se il segnale varia e non è perfettamente stabile. Comunque è molto importante il MER e il rapporto S.N. o margine di rumore.

Sulla correttezza ti direi di essere sicuro al 99,9%. Purtroppo questo strumentino ha solo il rapporto SN ma non il MER

 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Dimenticavo. Tra due bit errati ogni 100 bit ricevuti e 5/6 bit errati ogni 1.000 bit ricevuti non è che ci sia tutta questa miglioria......

Secondo le norme il minimo è alla -4 cioè sono ammessi errori a partire da 10.000 bit ricevuti

Si effettivamente la differenza è poca però ho notato, almeno nel mio impianto che a 10^-2 tutti i decoder non agganciano mentre a 10^-3 non ci sono problemi. Ovviamente non lo considero a regola d'arte ma è tutto figlio delle problematiche su cui abbiamo già discusso.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Il BER scarso è sicuramente effetto dei segnali riflessi ed è possibile che allontanandoti dall'antenna se ne senta meno l'effetto.

E' raro ma può succedere.

 

Assolutamente, è il MUX più problematico che ho riscontrato in ricezione perchè oltre a riceverlo riflesso entra nell'antenna polarizzata verticalmente mentre il mux è orizzontale. Avevo fatto le prove con l'antenna in orizzontale (dopo che ho preso questo strumento) e la situazione migliorava abbastanza ma per come avevo impostato la ricezione peggioravano i mux RAI verticali che tra i due ritengo più importanti (il 32 qua trasmette il canale NOVE, Pramount ecc. ecc.). 

L'unica prova che mi manca è l'antenna in diagonale, come leggevo in un altro thread del momento sul forum.

A tal proposito avrei una domanda per @felix54 il profilo altimetrico e la mappa di copertura come hai fatto ad ottenerle? Hai un software specifico o c'è qualche tool su internet? Perchè mi interesserebbe provare a farlo anche per la mia situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

il profilo altimetrico e la mappa di copertura come hai fatto ad ottenerle? Hai un software specifico o c'è qualche tool su internet? Perchè mi interesserebbe provare a farlo anche per la mia situazione.

Già che ci sono, carico sul forum un un piccolo tutorial che avevo scritto qualche tempo fa.... stay tuned ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...