Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice - come/cosa scegliere?


reka

Messaggi consigliati

Davide Fabrici

Ciao ragazzi, chiedo qui per non aprire un altro post e perchè è perfettamente attinente:

a casa vorremmo acquistare un'asciugatrice, ma abbiamo problemi di profondità...

Esistono asciugatrici "slim", ovvero a profondità max. 45cm.?, chiaramente carica frontale, in quanto andrebbe posizionata sotto una mensola?

Ciao e grazie,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 200
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • klsrc

    41

  • DJ_Gabriele

    32

  • reka

    24

  • kekko_911

    15

Top Posters In This Topic

Ciao Davide, purtroppo le asciugatrici hanno bisogno di cesti molto grandi per asciugare bene, pertanto sono quasi tutte di 60 cm di profondità o poco meno, l'unica a me conosciuta slim è una REX da 3,4kg

http://www.electrolux-rex.it/Products/Lava...ompatto/RDC3250

ma è classe C ed è poco capiente non sò quanto convenga, in alternativa non mi piacciono le lavasciuga, ma l'unica lavasciuga che ho visto in funzione e mi è piaciuta è la LG, ottima sia in lavaggio che asciugatura

http://www.lg.com/it/home-appliances/washe.../LG-F1480RD.jsp

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

se possibile desidererei avvalermi della vostra consulenza...

ho deciso di acquistare un'asciugatrice, ho fatto un giro sul web, letto questo e altri topic, confrontato offerte, ma ho alcuni dubbi:

al momento possiedo una lavatrice molto economica, che va a 500-600giri con 5-6kg di bucato, non so dirvi la classe energetica.

da questa lavatrice i panni non escono proprio "strizzati", questo potrebbe essere un problema per l'eventuale asciugatrice? conviene che opti per una lavasciuga?

il mio budget è il più basso possibile, vorrei spendere 300 per l'asciugatrice, 500 per l'eventuale lavasciugatrice.

grazie,

rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rocco,

consulenza immagino tu intenda, consiglio, aiuto, suggerimento, indicazione... e siamo pronti a dare smile.gif

Una lavatrice che centrifuga a 600 giri non è tantissimo ma il fatto che tu dica poco strizzati bisogna sapere con cosa lo confronti: io centrifugo a 600 giri e talvolta a 1000 (lavatrici diverse) ma ti assicuro che mi asciugano nello stesso tempo e quando li stendo non mi accorgo di tanta differenza, è il tessuto che la fa, non la velocità... puoi arrivare a 2000 ma più di tanto... non esce.

Certamente andando a centrifugare ad almeno 1000 giri i tempi di asciugatura a macchina, e relativi consumi saranno inferiori.

Il discorso lavasciuga è sempre lo stesso, non è mai consigliabile se non in casi di estrema necessità di contenere gli ingombri (se proprio manca lo spazio si fa così che si hanno due macchine in una) e in una condizione per cui di debba lavare spesso e piccoli carichi (tipico il caso di bambini piccoli, o altre specifiche esigenze); diversamente una macchina sperata per asciugare è la soluzione più ottimale ed in particolare al contrario del caso lavasciuga se si è abituati a concentrare le macchinate in un momento della settimana esempio il weekend.

Questa la mia visione dei due mondi... poi non so, magari altri la vedono diversamente.

Per quanto riguarda il budget, difficile aiutarti... io però a questo punto direi, on un piccolo sforzo a 600 euro e una lavasciuga decente la trovi, in questo caso direi Aqualtis o Indesit... meglio Aqualtis tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

kekko_911+11/11/2011, 19:14--> (kekko_911 @ 11/11/2011, 19:14)

Grazie comunque Kekko...

Peccato però, inventano di tutto, potrebbero anche fare un'asciugatrice classica 45 cm... Non potrebb'essere una buona idea, per coloro che non hanno moto spazio?

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+13/11/2011, 22:21--> (Diomede Corso @ 13/11/2011, 22:21)

innanzitutto grazie...

poi problemi di spazio non ne ho, ma non volevo avere troppe macchine in lavanderia (tanto per quanto consumano credo non possano andare insieme), comunque seguirò il tuo consiglio: prendo un'asciugatrice e se non dovesse anadare bene la alavatrice, in un secondo momento cambio anche quella.

ho visto questa promozione:

indesit 735b

conviene? è un buon prodotto?

grazie

p.s. se non è possibile inserire questo tipo di link, cancellateli e scusatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Partiamo da un presupposto: stavo cercando i thread sui relè biggrin.gif e mi ritrovo in quello dell'asciugatrice. Ho letto tutte e tre le pagine e ho cercato di seguire tutti i discorsi, il nostro problema (perchè quando una donna capisce che può risolverlo, i tuoi problemi con i relè DEVONO passare in secondo piano..) è che viviamo di fronte al mare e quindi l'inverno c'è un'umidità di quelle che non potete nemmeno immaginare smile.gif

Risposta: compriamo un'asciugatrice.

Si ma quale? E qui ho girato tutto il web a cercare la risposta giusta: pdc, evacuazione, a gas... mi stavo per arrendere quando ho trovato questo post! Noi avevamo adocchiato la solarex quella di cui si è parlato anche qui in qualche messaggio, confermo il prezzo 674 euro la 7kg, dichiarata classe A-40%. Fermo restando quello che ho letto qui sui consumi reali smile.gif meglio risparmiare 300 euro sull'acquisto e prendere la solarex in classe B?

Link al commento
Condividi su altri siti

gmarti, ciao.

Per esperienza, posso assicurarti che le asciugatrici ad evacuazione sono le migliori.

Unico neo il buco al muro di scarico vapori, ma... vanno che è una meraviglia wink.gif

Veloci, costano meno di tutte, silenziose (c'è solo un motore che gira...) e non impuzzoliscono i panni.

Per me sono la scelta migliore thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille klsrc smile.gif Io dovrei metterla sul balcone (che però rimane coperto in caso di pioggia) devo fare lo stesso il buco nel muro? No, sta già all'aperto, gli basta?

Mi stavo vedendo le solarex di rex, ho aperto un thread nel forum e con le esperienze degli altri, dovrei andare abbastanza sul sicuro come affidabilità del marchio.

Tu ne hai una? Se si, mi dici quale? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo un'asciugatrice ad evacuazione Ariston (il modello ora non ce l'ho sotto mano... dovrei scendere nel garage...), pagata qualcosa come 330€...

Era semplicemente eccezionale!

Si, se la metti sul balcone non hai bisogno di fare il buco nel muro, la lasci scaricare all'aria.

Rex?

Sinceramente non mi piacciono... saranno anche valide, ma... questione di gusti, preferisco Ariston thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che il tubo dell'aria esausta lo monterei comunque indirizzando l'uscita verso un punto in cui non va contro il muro (è sempre aria umida verso l'intonaco che poi soffre sad.gif ). e comunque verso la parte esterna del balcone.

Mettilo che corre per terra e va verso la ringhiera unsure.gif ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno!

In particola, nelle Ariston, l'uscita è laterale, non posteriore, quindi nessuno problema!

O meglio,ci sono a disposizione 3 uscite, 2 delle quali tappate.

Una sul lato destro, una sul lato sinistro, una sul dietro.

Basta spostare i tappi sulle uscite che non servono ed il gioco è fatto.

Chiaramente, se dovessi metterla in uno spazio chiuso (tipo, tra sue pareti...), ti conviene montare una curva chiusa e, si, a qual punto, un pezzo di tubo, in modo da non far fare condensa sulle pareti della macchina.

thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi dite questo? volete dire che nella CEI EN 61121 stabiliscono di fare il test a freddo ? mi sembra strano...

In questo documento dicono che le macchine a pompa di calore permettono di dimezzare i consumi, ma parlano anche di un'altra tecnologia "MSC" chi sa dirmi cos'è? dicono che oltre a dimezzare i consumi dimezza anche i tempi.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ad entrambi! wink.gif Fortunatamente la parete dove la metteremo è piastrellata e non ho la ringhiera (perchè stiamo al piano terra). Giusto giovedì siamo andati a sceglierla, eravamo indecisi fra una Zoppas e la Rex perchè erano quelle che costavano più o meno uguali ed avevano le caratteristiche simili. Abbiamo ordinato la Rex alla fine. Poi vi faccio sapere come va smile.gif

Grazie ancora per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La classe A è rivolta solo ed esclusivamente ad un solo programma, non a tutti i programmi!

Esattamente come nelle lavatrici e nelle lavastoviglie.

Viste le "cretinate" che girano intorno alla fantomatica classe A, molto di noi, me, Diomede e tanti altri, sosteniamo che la classe A non esiste, in quanto ennesima trovata pubblicitaria, bella e buona.

In ogni modo possiamo dimostrare l'assurdità di tale "marketing pubblicitario".

Nei libretti di istruzione delle Ariston/Indesit (poi non so le altre marche se lo fanno) è scritto nelle prime pagine qual'è il programma utilizzato per i test.

Per esempio, nella mia Ariston AVL85, il programma è il 3, guarda caso l'unico che inizia con lo scarico wink.gif (di fatti, è Normativa Europea che tali programmi inizino con lo scarico).

Tutti gli altri programmi?

Sono semplicemente migliori!

Ho notato, per esempio, che impostando il programma 3 la mia lavatrice "cerca" di eliminare più schiuma possibile durante le centrifughe, fregandosene altamente se in centrifuga finale vi è ancora molta schiuma, mentre in TUTTI GLI ALTRI PROGRAMMI NON SI FA PROBLEMI AD AGGIUNGERE I DOVUTI RISCIACQUI.

Vogliamo parlare delle asciugatrici?

Mi sembra di aver già detto molto nei precedenti messaggi, quindi basta dare una bella riletta a tutto!

In sintesi, IO REPUTO come miglior sistema di asciugatura quello ad evaquazione, poi ognuno è libero di farsi le proprie idee, e perché no, farsi ingannare dalle varie migliaia di trovare pubblicitarie.

Prova a mettere del bucato strizzato a mano nell'asciugatrice ed imposta il programma in classe A, poi misura i consumi!

rolleyes.gif Ti renderai conto che tutto... è relativo!

Appunto:

Io aggiungerei "condizioni STANDARD di laboratorio".

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpman, premesso che ogni qualvolta io dica la classe A non esiste, mi dimentico (e forse qui sbaglio) di dire che quest'affermazione è la conclusione di un'argomentazione che ho fatto, detto, scritto a titolo puramente provocatorio, la classe di efficienza energetica (perchè di questo stiamo parlando), ovvero i consumi di una macchina (lavatrice, lavastoviglie, asciugabiancheria, ecc.) viene attribuita sulla base di parametri standard? restrittivi? assurdi? surreali? senzasperanza.gif

Il vero programma di lavaggio in classe A è quello per cui iniziamo a rieducare l'utente a lavare meno, a fare 5 macchinate a settimana e non 5 al giorno, a non dover più sentire... ho messo 4 magliette ohmy.gif a fare lavatrici che lavano a pieno carico perchè più di così non le riempi, invece che allargare i cestelli per riempirli la metà.

Nell'ancora dimostrabile autorevolezza di certi blindati laboratori bisognerebbe sapere se esistono le finestre per guardare fuori il mondo che laddentro credono di sperimentare unsure.gif e se dico questo è perchè le lavatrici ce le sotto le mani tutti i giorni!

Classe A sono 200 lavaggi all'anno, meno di 5 macchinate a settimana sad.gif non ci sta dentro nessuno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpito ed affondato thumb_yello.gif

clap.gif

Sempre più spesso si sente dire "la biancheria deve muoversi liberamente, non sovraccaricare il cesto"!

Da qui all'errore di mettere 4 magliette a lavaggio... la strada è poca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire il vostro discorso...

Il fatto è che ho appena acquistato una rex "classe A -40%" e poi ho scoperto questo topic, e a sentire voi avrei preso una cantonata...

Sul manuale ci sono questi dati:

Programma:

cotoni armadio - (7kg precentrifugati a 1000 giri/min) = 1.85 kWh

cotoni armadio - (7kg precentrifugati a 1400 giri/min) = 1.57 kWh

cotoni stiro - (7kg precentrifugati a 1000 giri/min) = 1.39 kWh

sintetici armadio - (3kg precentrifugati a 1200 giri/min) = 0.58 kWh

E' vero che queste prove sono eseguite in laboratorio, e bla-bla-bla, ma sono eseguite seguendo le specifiche di una precisa norma, non penso si possa dichiarare il falso.

Poi è chiaro, è come dire che una macchina fa i 20km/l e poi quando la compri ti fa a malapena i 16, ma quella che dovrebbe fare i 12 farà magari gli 8 no ?

Per ora non l'ho testata bene, anzi, avendo pure una lavatrice vecchia con centrifuga a 600 giri pensavo addirittura non riuscisse a farcela, e invece i primi 3 cicli li ha fatti correttamente estraendo una quantità enorme di acqua (vasca piena), inoltre riesco a farla funzionare anche simultaneamente alla lavastoviglie con il contatore da 3kW che di solito scatta per niente.

Allora, se la classe A dichiarano 1.85kWh /ciclo e la classe C ne dichiarano almeno il doppio, dove sta l'inghippo ?

p.s. alla prox.asciugatura gli applico lo strumento di misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia cara vecchia Ariston ad evacuazione asciugava 5 kg di biancheria strizzata a 550 rpm in 90 minuti, ovvero 80 minuti di asciugatura e 10 di raffreddamento.

Potenza riscaldante 2900W.

Mi dirai, alla faccia, 2900W è un bel consumo!

In realtà, la resistenza non funziona di continuo! smile.gif

Infatti, raggiunta la temperatura di asciugatura, stacca.

Morale della favola?

Ovviamente non dovevo mai preoccuparmi di svuotare l'acqua...

Non ti prendo in giro, le bollette della luce cambiarono, ma molto meno di quello che ci aspettavamo!

Stupidamente facevo lo sbaglio di considerare un consumo di 2900W per tutta la durata di asciugatura, e così non era!

Riflettendoci, una resistenza da 2900W non ci metterebbe poi così tanto a scaldare a più di 100°!

Di fatti, durante l'asciugatura, faceva attacca e stacca di continuo.

Ma ce la farebbe anche se i panni li strizzassi a mano (in pratica, una centrifuga da 300rpm se non meno), ma semplicemente ci vuole più tempo!

Per esempio, nella tua asciugatrice si parla di velocità comunque superiori a 1000 rpm...

Nella mia Ariston, proprio sul cruscotto (forse ciccio se lo ricorda...), si prendevano in considerazioni centrifughe da 550 e da 800, quindi vicino erano elencati i tempi per le varie asciugature (armadio, pronto stiro...).

senzasperanza.gif

Se devo essere sincero, io non ti avrei mai consigliato di acquistare un'asciugatrice diversa da quella ad evacuazione, abbinata sempre e comunque ad una centrifuga da 2800rpm (ci si rientra sempre col prezzo).

Sarà anche A -40%, ma... riesce ad asciugare 5 kg di asciugamani in spugna strizzati a 600 rpm in meno di 90 minuti?

Punti di vista, secondo me l'asciugatura deve essere più veloce possibile... più è duratura, più i panni girano, più si consumano e... più tendono a sviluppare cattivi odori!

Al limite, senza cambiare lavatrice, comprati una centrifuga da 2800rpm; prima di asciugare in macchina la biancheria, gli dai una bella passata in turbina!!!

Tieni presente che con una 2800rpm (150W!!!) togli in 5 minuti almeno almeno 1 litro di acqua da 5 kg di asciugamani strizzati precedentemente in lavatrice a 800 rpm... e quanto deve girare (ma soprattutto consumare) l'asciugatrice per toglierne altrettanta? wink.gif

Mi sbaglierò, ma penso che solo a quel punto riuscirai ad asciugare un bel carico pesante in poco tempo e... soprattutto, risparmiando corrente!

P.S.

Che poi, vogliamo dirla tutta?

È inverno, i termosifoni sono accesi...

Tiri fuori dalla lavatrice, strizzi a 2800rpm, stendi sul termosifone; usura ZERO e... in meno di 1 ora è tutto asciutto (alle mutande ed alle magliette di cotone bastano 10 minuti biggrin.gif ).

Classe A -99%!!!

L'1% è la centrifuga a 2800rpm wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da possessore...poi ognugno e libero di scegliere il modelloè se conviene un asciugatrice oppure no in base anche dove abita uno...ci mancherebbe....

Abito in condominio è idea di avere stendini per casa o panni sui termosifoni a i miei dava fastidio anche a me e mio fratello allora ci siamo decisi è possiedo da quasi 2 anni un Asciugabiancheria Rex RDH97950W classe A Solarex 8kg una BOMBA in consumi e in asciugatura....i panni escono morbidi ed asciutti mai un cattivo odore, l'ha usiamo da Ottobre/Marzo 2 volte settimana.... MAI un problema.....ed ora con la nuova lavatrice da 1200 giri la fase di asciugatura si è ridotta sensibilmente e sulla bolletta Enel aumento è minimo....in questi mesi biggrin.gif

Modificato: da handycrazy
Link al commento
Condividi su altri siti

handycrazy, mi piacerebbe tanto sapere come fai a stabilirlo! smile.gif

Leggendo questa tua discussione, http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=76121&hl=, si deduce chiaramente che possiedi la nuova lavatrice Panasonic da meno di 10 giorni, e siamo all'11 di dicembre.

A parte il fatto che sono titolare del mio locale (Suppongo che in molti non sappiano neanche il nome, a dimostrazione del fatto che IO non ho la minima intenzione di farmi pubblicità su questo forum), quindi so esattamente quando arrivano le bollette Enel.

Secondo, dovresti sapere che mio padre lavora all'ENEL, quindi... Penso di conoscere un pochino meglio il discorso bollette, no?

Quindi... non penso proprio che ti sia già arrivata la bolletta e, soprattutto, che tu abbia già visto sulla fattura un conto così SENSIBILMENTE ridotto IN APPENA 10 GIORNI.

rolleyes.gif

Se vuoi parlare della tua asciugatrice per arricchire la discussione nulla in contrario, ci mancherebbe!

Ma... se il tuo vuole essere un tentativo di pubblicità (bella e buona!) verso quel marchio e quella macchina... Bé, hai iniziato subito col piede sbagliato wink.gif

In ogni caso, evita di argomentare con discorsi tutt'altro che possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif oh dunque... intanto calma...

discussione bollente (vedi bustina rossa!), che devo dire sviluppa diversi aspetti di un elettrodomestico pochi anni fa davvero d'elite in questo mercato e che ora invece si sta diffondendo per la sua praticità credo più che per la reale necessità.

Jumpman, al di là di quei tecnicismi che Mister K proprio non riesce a tener lontani biggrin.gif, il discorso tuo fila ed è perfettamente valido, quello che stiamo cercando di dire e di far capire è che

un voto, una valutazione, come la Class A, vengono dati in base a dei determinati parametri, e che nella realtà poi piena di altri fattori molto più incidenti, (e tu stesso con l'esempio della automobile ne dai conferma) questi valori sono un riferimento da cui i reali consumi possono discostarsi di poco ma anche di molto.

esempio: cotoni armadio - (7kg precentrifugati a 1000 giri/min) = 1.85 kWh

e se tu volessi usare per tua necessità il programma EXTRASECCO? (se la macchina ne è provvista), oppure se tu invece di 7Kg ne metti anche solo 1Kg di più (e chissà quale umidità residua ha quel chilo in più!?), oppure che centrifughi ad 800 perchè sulla scala graduata della centrifugazione circa l'80% dell'utenza media tende a sciegliere il valore intermedio piuttosto che quello massimo...

conseguenza, il consumo di 1,85 aumenta!

E questo è un discorso legato al singolo ciclo, se poi andiamo a parlare del consumo medio annuo (anche quello è indicato), l'approccio che uso alle argomentazioni di quel mitico articolo intitolato Classe A o Fuori Classe, calza a pennello, perchè quasi sicuramente superi il numero di asciugate annue per cui è stato stimato quel valore di consumo.

senzasperanza.gif

La classe A sugli elettrodomestici vale cone EURO-0-1-2.. sulle automobili, servono come strumenti di marketing e di vendita, poi in reltà a livello ambientale possiamo farne una guerra! Molto più saggio un discorso di mobilità sostenibile da questo punto di vista... anche se trovo inopportuno visti gli ultimi recenti avvenimenti parlare di automobili.

E visto che il mio anticonformismo ogni tanto ha bisogno di una riaffermata, proprio su una discussione che parla di asciugabiancheria lancio un segnale che proviene da un paese, gli Stati Uniti, dove questo elettrodomestico non manca affatto perchè esiste da più di mezzo secolo, forse da prima delle lavatrici.

In Italia stendere all'aperto è, ed è sempre stato, orgoglio di un bucato ben fatto, quasi un simbolo culturale, ed è proprio questo forse a frenare il lancio della macchina asciugatrice su questo mercato, mentre nel resto d'Europa rappresenta più una necessità che non una vergogna, perchè è proprio uest'ultima invece negli USA, dove viene considerato un gesto di basso rango, se non addirittura vietato! Si chiama infatti RIGHT TO DRY il movimento nato proprio per far valere il diritto (laddove eliminarne proprio il divieto), di frenare i consumi energetici di quest'apparecchio massicciamente diffuso laggiù per ritornare a stendere i panni (qui una petizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+11/12/2011, 14:34--> (klsrc @ 11/12/2011, 14:34)

Se hai letto bene ho detto che la possiedo da 2 anni!!!! e ho visto le bollette che mi sono arrivate in questi 2 anni quando l'ho usata non ti pare? e poi chi ha parlato della panasonic!!!!!!!!!!! ho detto solo che con la nuova lavatrice il ciclo asciugatura si è ridotto ed è VERO!!!!!!!!!!! è poi pubblicità verso una marca non intendo farla o solo detto che ci siamo trovati benissimo!!...ah forse devo dire che abbiamo fatto un acquisto SBAGLIATO quando non è VERO?!....poi che mi vuoi credere o no io DORMO lo stesso la sera.. mad.gif

Modificato: da handycrazy
Link al commento
Condividi su altri siti

roflmao.gif

Non è che ci voglia tanto a fare 2+2=4!

Allora, qui hai parlato della Panasonic: http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=76121&hl=.

Qui, invece, hai parlato della bolletta Enel

Si capisce chiaramente quello che hai scritto, non ti riferisci solo al ciclo di asciugatura più breve, ma anche alla bolletta.

rolleyes.gif

E va bene, per sta volta sarò meno "duro" con te, mi rendo conto della tua giovane età, evito quindi di spronarti, come di solito faccio con chi dice assurdità (ma non dirlo a nessuno tongue.gif).

Cerco comunque di spiegarti dove hai sbagliato.

smile.gif

Detta proprio tera tera, di solito l'Enel non ti scala subito dal conto eventuali "minori consumi", per un semplice fatto.

Da qualche anno "cerca" di calcolare il tuo consumo di energia annuale e di distribuire il conto relativo in più bollette quasi identiche, al fine di evitare di presentare conguagli decisamente "tosti".

Per esempio, per me, che sono piccolo imprenditore, è una cosa non da poco!

Pago tutto l'anno lo stesso importo di X Euro, con qualche leggerà variazione di poche decine di Euro.

È vero, in inverno si lavora meno e quindi le bollette risultano più rognose (lo son sempre!), ma... molto meglio di conguagli decisamente proibitivi ad inizio stagione (il più delle volte c'era uno 0 in più).

Che significa tutto questo?

Significa che eventuali cali di consumo non si notano immediatamente nella prossima bolletta, ma nelle prossime, di poco (se non insignificante) ma in maniera ripartita.

Ecco dove hai sbagliato, avresti dovuto scrivere "ho controllato il consumo sul contatore Enel di questi 10 giorni, mi sbaglierò ma pare che già ci sia una piccolissima riduzione di consumi".

Ovvero, dovevi far capire che la riduzione dei consumi l'hai vista dal contatore, non dalla bolletta.

E poi, la bolletta Enel non arriva i primi di Dicembe, e chiaramente questo non potevi saperlo.

Dai su, amici come prima! thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...