Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice - come/cosa scegliere?


reka

Messaggi consigliati

Grazie DJ e Kekko per i vostri chiarimenti.

In effetti il garage non è riscaldato e quindi passino i pelucchi ma l'umidità sarebbe effettivamente un problema.

Prenderò allora in considerazione quelle a condensazione.

Un'ultima cosa: è preferibile non riempire il cestello sino alla sua capienza massima o ho inteso male io?

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 200
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • klsrc

    41

  • DJ_Gabriele

    32

  • reka

    24

  • kekko_911

    15

Top Posters In This Topic

Il cestello dell'asciugatrice più largo sta meglio e prima asciuga, quindi non va assolutamente riempito alla massima capienza, io ne ho una da 7kg e asciuga bene il contenuto della mia lavatrice da 6, certo dopo lavaggi a 600 giri aspettati che l asciugatrice impieghi quasi 2 ore per un carico di cotone, un consiglio prendine una classica a resistenza asciuga meglio e prima, io non stiro nulla piego tutto caldo e metto in armadio, anche se in teoria consuma un po' più della pompa di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se in teoria consuma un po' più della pompa di calore.

Solo un po? ;) Direi oltre il doppio... ed è tutta tranne che teoria :D

Un'ultima cosa: è preferibile non riempire il cestello sino alla sua capienza massima o ho inteso male io?

In lavatrice puoi farlo senza problemi, anzi è consigliabile usare la macchina a piena capacità mentre nell'asciugatrice la biancheria bagnata deve essere idealmente non più di metà del volume del cesto per avere spazio di espandersi ed asciugarsi con poche pieghe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho una difficoltà enorme nel trovare un modello di asciugatrice ad espulsione. Tutte, ma dico tutte (ad eccezione delle somass) sono a condensazione o pompa di calore.

Me li sono girati tutti i produttori di asciugatrici e sempre trovo "Tipo di sciugatura: a condensazione"

Qualcuno sà indicarmi qualche modello valido in circolazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti suggerisco di guardare nei siti internet esteri (inglese in primis visto che in UK sono particolarmente diffuse) della marca che ti interessa e poi chiamare un loro rivenditore o centro di assistenza tecnica.

Quasi sicuramente saranno in grado di ordinare quel modello specifico anche se non presente nel catalogo Italiano.

Io mi sono trovato infatti nella condizione di volere un prodotto non presente in Italia quando volevo prendere un piano ad induzione della SMEG che non era a catalogo qui da noi ma era presente in quello tedesco: pensa come sono stati disponibili, mi hanno detto che bastava dare il modello dal catalogo tedesco e lo avrebbero ordinato senza problemi, alla fine poi però siamo rimasti sul gas convenzionale perché le modifiche all'impianto elettrico sarebbero state molto care, in aggiunta ai più di 1000€ per il piano cottura!

Immagino che a chiamare Indesit o Candy, non ci siano grossi problemi e saranno comunque disponibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta ti direi di prendere in considerazione quelle offerte da somass sono molto valide ed economiche anche se sono marchi a noi sconosciuti, sono ottimi prodotti tedeschi

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ottimi prodotti tedeschi

No, dico, stiamo scherzando?! Quella roba viene direttamente dalla Cina... ed è tutto meno che di alta qualità! A questo punto meglio un'asciugatrice Beko a pompa di calore che costa poco di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

posso assicurare che su somass.it vendono un asciugatrice BOMANN 6kg ad evacuazione con sensore di asciugatura e ti assicuro che l'ha comprata 3 anni fa un mio amico che gli serviva per le emergenze e l'ha messa in terrazza e adesso la utilizza quasi quotidianamente e in questi anni mai nessun problema, è solo un pò più rumorosa delle "NOSTRE" ti assicuro che non è roba cinese ma tedesca e il prezzo è ridicolo, poco più di 200 euro

Questo è il sito della casa madre

http://www.bomann.de/products/en/Large-electrical-appliances/Laundry/WT-5016-Vented-Tumble-Dryer.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento per il tuo amico ma, essendo proprio quello il modello cui mi riferivo ti assicuro che è tedesca allo stesso modo di AEG... tedesca solo di nome, produzione in un altro stato e proprietà del marchio in un altro ancora! Solo che in questo caso non parliamo di Italia e Svezia ma di Cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo DJ_Gabriele!!!

Finalmente uno che, giustamente, consiglia l'idroestrattore!!!

Semplice ed efficace, con l'idroestrattore SPACCHI (uso il tuo stesso termine) tempo e costo di asciugatura.

A questo punto è solo questione di intelligenza, perché sprecare tempo e denaro?

PER PAURA DI UNA CENTRIFUGA?

Voglio fare una piccola parentesi.

Per quanto riguarda i prodotti TEDESCHI (volevo dire cinesi)... Fortunatamente, nel settore ALIMENTARE, l'Italia ha una legge che vieta alla Cina (e a molti altri paesi) di importare alimenti nel territorio italiano, la Germania NO...

Fate molta attenzione quando al supermercato comprate prodotti alimentari TEDESCHI (volevo dire cinesi).

;)

Fatta la legge, trovato l'inganno!

Link al commento
Condividi su altri siti

E riguardo al nucleare... personalmente sono contrario...

AL POPOLO RINCOGLIONITO FANNO PARLARE DI NUCLEARE SI, NUCLEARE NO.

LORO, INTANTO, PROCEDONO CON LE CENTRALI A CARBONE, decisamente peggio!

A chi sostiene il nuclerare, tengo a far presente il concento "TEMPO DI DECADIMENTO RADIOATTIVO".

Al termine del ciclo di vita, una centrale nucleare non può essere smantellata e demolita con una ruspa come si fa per le normali abitazioni, ma... è necessario attendere, PER LEGGE, almeno 50 anni, anche SOLO PER RIMUOVERE I PRIMI PORTONI!!!

Ed in quei 50 anni devi mantenere COMUNQUE la sicurezza, quindi la sorveglianza.

Alias, quello che risparmi in produzione, siamo sicuri che non CI COSTA il doppio a fine produzione?

Copio ed incollo da wikipedia:

Ad esempio l'Autorità inglese per il decommissioning ritiene che per il reattore di Calder Hall a Sellafiel in Gran Bretagna, chiuso nel 2003, i lavori potranno terminare all'incirca nel 2115, cioè circa 160 anni dall'inaugurazione, avvenuta negli anni cinquanta.

Chiusa parentesi.

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi... ci lamentiamo del costo dell'energia elettrica, ma non mi pare si lamenti qualcuno quando, per acquistare l'Iphone5 IN COMODATO, si pagano in ricariche 48€ al mese per 4 anni (in pratica, quasi 2400€).

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa oltremodo piacere che qualcuno apprezzi gli estrattori!

Però:

A chi sostiene il nuclerare, tengo a far presente il concento "TEMPO DI DECADIMENTO RADIOATTIVO".

Al termine del ciclo di vita, una centrale nucleare non può essere smantellata e demolita con una ruspa come si fa per le normali abitazioni, ma... è necessario attendere, PER LEGGE, almeno 50 anni, anche SOLO PER RIMUOVERE I PRIMI PORTONI!!!

Ed in quei 50 anni devi mantenere COMUNQUE la sicurezza, quindi la sorveglianza.

Alias, quello che risparmi in produzione, siamo sicuri che non CI COSTA il doppio a fine produzione?

Apro di nuovo questa parentesi: MA DOVE LEGGI QUESTE BALLE!?! Ti faccio l'esempio di Caorso, li di nucleare non c'è più nulla se non l'edificio della centrale...nucleare: TUTTO il combustibile è stato portato via per essere lavorato in Francia. E non sono passati 50 anni... Calder Hall è tutta particolare, non fa testo in quanto era più un esperimento in grande che altro, leggi anche che è stato il primo reattore commerciale della storia.

Circa i tempi, vogliamo parlare invece delle centrali tradizionali che in un giorno producono lo stesso volume di rifiuti di una centrale nucleare in una vita?!

Comunque, basta discussioni sterili sull'argomento. Il popolino ha votato NO ed ora ci godiamo la produzione nazionale con pro e contro della scelta.

Tornando all'asciugatrice, ritengo criminoso, a prescindere della tecnologia, farne un utilizzo intenso e costante quando anche in Trentino o Val d'Aosta, in primavera ed estate si hanno giornate eccezionali! L'Italia ci assiste con il clima più bello del mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che concordo sull'uso eccessivo che si fa dell'asciugatrice, anche in giornate tipicamente ITALIANE (forse il nostro clima è una delle poche cose belle che ci rimarranno).

Neanche tanto tempo fa, i panni ancora umidi si facevano finire di asciugare sui termosifoni!!!

Oggi, americanizzati fino all'osso, ci si sente in "secondo posto" se non muniti di asciugatrice.

Il paradosso è che laviamo tutto a freddo (per risparmiare 10-20 centesimi) e poi asciughiamo a 60° perché lo stendino la per casa è scomodo e... "crea umidità" :roflmao:

Lavaggio ad acqua calda che, RICORDO, nelle altre parti del mondo avviene con macchine munite di DOPPIO INGRESSO... un lavaggio a 40-50° costa quanto un lavaggio a freddo, DA NOI.

In Italia le macchine a doppio ingresso sono praticamente inesistenti... perché?

Perché l'italiano deve CONSUMARE l'energia che l'Enel produce (aka compra).

Le lavastoviglie, che potrebbero essere TUTTE collegate al rubinetto dell'acqua calda (tutte, e per tutte intendo tutte!) ancora le si collegano al rubinetto freddo, perché (cit. da libretti di ustruzioni) almeno la stoviglie non si rovina... :roflmao:

E vogliamo parlare ancora di Nucleare si nucleare no?

L'evoluzione sociale non serve al popolo, se non è preceduta da un'evoluzione di pensiero. (Franco Battiato).

A Bologna, nei primi di gennaio 2011, grazie ad Andrea Rossi, ingegnere e Sergio Focardi, fisico,

per la prima volta in Italia, è stato realizzato il primo processo di FUSIONE NUCLEARE A FREDDO utilizzando nichel ed idrogeno.

ENERGIA PULITA.

Sai come è andata a finire?

Che molto semplicemente tale tecnologia la si continuerà a sviluppare in AMERICA!!!

Perché?

Perché in Italia si devono costruire centrali A CARBONE, e si fa BLATERARE il popolo sul nucleare.

Nucleare che avrebbero dovuto realizzare i Francesi, che comprando parte del debito pubblico Italiano si erano assicurati parte del nostro territorio nazionale per la costruzione dei loro impianti... segue il Referendum, quale imprenditore si sognerebbe di INVESTIRE su un progetto per il quale l'intera nazione ha espresso voto contrario?

Morale della favola, sale al governo Monti, ammazza il popolo di tasse, restituisce il denaro alla Francia.

Se i governatori Rubano, è perché il popolo gli ha permesso di farlo.

E se adesso il popolo ha fame... è SOLO peché questi governatori RUBANO.

Se si cercano i colpevoli di questa crisi... non ci resta che guardarci allo specchio.

Preferite il SOLE all'asciugatrice.

Scalda, illumina, e a quanto pare è rimansta l'unica cosa gratuita e pulita!

Acqua e aria? Definiteste queste fonti gratuite e pulite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' senza andare troppo fuori argomento, e indubbio e palese che il sole asciuga gratis e in modo pulito, io poi vivo a Bari, in Puglia, eppure questo elettrodomestico mi, anzi ci ha cambiato la vita, certo se si può i panni si stendono ma una famiglia di 4 persone di panni sporchi da lavare ne ha abbastanza e dopo le 14 non si asciuga più nulla il risultato sono panni su panni bagnati che non si sa dove mettere.

L'asciugatrice sicuramente non è necessaria, ma molto utile, la definirei una comodità e come tutte le comodità si paga!

In passato non era così diffusa è vero, ma adesso c'è è perché farne a meno? Anche la lavatrice o la lavastoviglie in passato non esistevano...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'asciugatrice sicuramente non è necessaria, ma molto utile, la definirei una comodità e come tutte le comodità si paga!

In passato non era così diffusa è vero, ma adesso c'è è perché farne a meno? Anche la lavatrice o la lavastoviglie in passato non esistevano...

Laviamo a Freddo ed usiamo l'asciugatrice a 60°...

Alias, risparmiamo per lavare ma non per asciugare.

Chi mi spiega questa logica?

Si, forse l'ultima frase che ho scritto lasciava un po' fraintendere.

Con il "preferire il sole all'asciugatrice" non intendevo, a priori, non comprate l'asciugatrice che tanto c'è il sole.

Piuttosto volevo dire "se c'è il sole, non accendete l'asciugatrice".

È vero che gli americani usano l'asciugatrice anche quando fuori casa fanno 40° all'ombra in quanto l'energia a loro costa meno, ma... se c'è una cosa di cui son certo è che il modello di vita americano non lo si può applicare in ogni parte del mondo.

E qui ci sarebbe da dire molto, ma... semplicemente, è chiaro ed evidente che, alla fin fine, il nostro pianeta (o meglio l'ecosistema) non è in grado di "digerire" le nostre odierne comodità.

Ho citato la frase di una canzone di Battiato non a caso, l'EVOLUZIONE sociale non serve al popolo, se non è preceduta da un'EVOLUZIONE di pensiero.

Usare l'asciugatrice in una giornata di pieno sole, secondo me, non è sinonimo di evoluzione di pensiero, ma di pigrizia.

In passato, è vero, lavatrice e lavastoviglie non esistevano, ma neanche frigoriferi e piani di cottura, esisteva la stufetta la stufetta a legna o il camino se si era fortunati.

E dal passato, tornando avanti nel tempo, con l'arrivo dei frigoriferi e dei piani di cottura si son risolte non poche questioni di igiene alimentare, quindi, AGGIORNAMENTO di pensiero individuale e sociale.

Arriva la lavatrice e la lavastoviglie, anche qui, si son risolti ulteriori problemi di igiene e... cosa più importante, la donna inizia a dedicarsi a se stessa.

AGGIORNAMENTO ed EVOLUZIONE di pensiero, quindi sociale.

L'asciugatrice?

Come la collochiamo?

Di punto in bianco, nonostante le centrifughe supersoniche, i panni non si asciugano più?

Nessuno ha più 10 minuti di tempo libero per stendere il bucato (che tra l'altro si asciuga da se, a differenza del lavaggio...)?

Ho l'impressione che si stia confondendo COMODITÀ con PIGRIZIA, se non FANATISMO, ed il tutto ha un chiaro costo sull'AMBIENTE.

Riassumendo, riutilizzando le parole in evidenza, oggi cerchiamo COMODITÀ, siamo PIGRI e abbastanza FANATICI, per sopravvivere siamo costretti ad AGGIORNARCI di continuo e... sventoliamo all'EVOLUZIONE, magari... al nucleare!

Questo mi sembra un bel quadro sociale, ma non ho ancora riusato e collegato a tutto la parola AMBIENTE...

Ahh, già, a rimetterci è sempre e solo lui ;)

Vi è piaciuto il gioco di parole?

No?

Allora ripropongo la domanda di prima!

Laviamo a Freddo ed usiamo l'asciugatrice a 60°...

Vogliamo lavaggi sempre più veloci, massimi 30 minuti, poi l'asciugatrice impiega almeno 90 minuti.

Alias, cerchiamo il massimo risparmio IN TUTTO per lavare ma non per asciugare.

Diamo un peso diverso al consumo (o risparmio) elettrico, a seconda dell'elettrodomestico?

O forse è meglio spendere 1€ in più per asciugare piuttosto che per lavare?

Chi mi spiega questa logica? :worthy:

Ahh, già, dimenticavo, l'asciugatrice rende i panni più morbidi.

Non siamo più abituati alle "grattugie" :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione è trovare il giusto compromesso tra economicità, ecologia e comodità.

:clap:

Perfettamente d'accordo.

Allora, prima di acquistare l'asciugatrice, facciamo spazio all'idroestrattore ;)

È economico, ecologico (?) e moooolto comodo.

Ci puoi strizzare tutto, anche quello che poi non si intende asciugare in macchina, e comunque l'asciugatura è più rapida

Fa un po' di rumore, ma si sopporta meglio della suocera che blatera... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente bisogna trovare il giusto compromesso, e ti posso assicurare che delle persone che conosco ed utilizza l'asciugatrice lo fa per necessità e non per pigrizia, nessuno delle persone che conosco utilizza l'asciugatrice in estate per intenderci, ma per comprendere il fenomeno dell'asciugatrice non si può parlare dall'esterno ma bisogna guardare i fatti concreti, la vita giornaliera della gente, il problema non sono i 10 minuti per stendere i panni ma i giorni che passano prima che questi si asciughino, perchè è umido qua fuori non piove eppure ho il balcone bagnato sul pavimento, ovvio che con la pazienza forse una lavatrice dopo due o tre giorni i panni si asciugano ma quelli che vengono lavati nel frattempo dove li sbarchiamo? le case sono sempre più piccole, la roba da lavare aumenta sempre più per via degli stili di vita, ci sono i vestiti della casa, quelli del lavoro, quelli della palestra, quelli dell'uscita, a ciò si aggiunge la biancheria della casa, tappeti e quant'altro, in parole povere 1/2 lavatrici al giorno, e nel weekend quando si cambiano lenzuola ecc diventano anche 3.

Sbagliato è anche dire che risparmiamo a lavare a bassa a temperatura per poi spendere qualcosa in più per asciugare. Laviamo a bassa temperatura perchè si lavano cose sempre meno sporche e sempre più delicate, 30°C è oramai la temperatura standard per l'abbigliamento da 3-4 anni a questa parte, come oramai il programma delicati che non va oltre i 40°C è più utilizzato del classico programma standard Cotone.

Quello che invece trovo inutile sono le mega lavatrici da 8-9-11kg di capacità, come se si potesse mettere tutto assieme in un unica lavata nel weekend.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri son passato da una coppia di amici, la sala 30mq erano uno stenditoio! io a loro l'asciugatrice la farei prendere di sicuro..

io tergiverso ma prima o poi-.... aspetto che la rimettano nel catalogo punti esselunga :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente le asciugatrici sono tute uguali ma ti consiglio quelle con il vetro trasparente così da controllare il bucato :thumb_yello:

Certo, tutte uguali.

Come le automobili, ma ti consiglio quelle col navigatore satellitare, così controlli sempre la strada che percorri :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se fossero tutte uguali, siamo qui a parlare del niente, e poi il vetro è quanto di meno influente ci possa essere su questo tipo di elettrodomestico . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...