Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice - come/cosa scegliere?


reka

Messaggi consigliati

handycrazy+11/12/2011, 13:28--> (handycrazy @ 11/12/2011, 13:28)

ok ho sbagliato io a scrivere....letto la tua ultima spiegazione..

Io volevo dire che, in questi 2 anni la bolletta, nei mesi in cui abbiamo usato asciugatrice, non è stata cosi cara come avevo sentito da chi, mi sconsigliava per problemi di consumi un asciugatrice....certo magari usarla 2 volte a settimana invece di 3 o 4 la storia penso che cambi.....

x quanto riguarda la panasonic volevo dire invece che, anche se, questione di minuti, asciugatura a parità di programma si è ridotta...non volevo abbinarla, ai consumi elettrici. La mia frase "..e sulla bolletta Enel aumento e minimo.." si riferisce, a questi 2 anni in cui, abbiamo usato asciugatrice, non volevo e non metto mai in discussione, una persona piu' preparata di me in un campo sia, esso professionale o non... wink.gif

Modificato: da handycrazy
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 200
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • klsrc

    41

  • DJ_Gabriele

    32

  • reka

    24

  • kekko_911

    15

Top Posters In This Topic

Bravo!

thumb_yello.gif

Ora va bene e si capisce meglio il discorso!

Ovvio!

E pensa se si facesse come negli USA, che ad ogni lavata corrisponde un'asciugata a macchina!

È anche vero che da loro la corrente costa meno, ma comunque...!!!

Anche questo è vero, più la centrifuga è veloce, più acqua esce dai tessuti, meno l'asciugatrice dovrà lavorare.

Discorso estremamente semplice e logico.

Non a caso, ho più volte consigliato di abbinare una centrifuga da 2800rpm all'asciugatrice.

In meno di 5 minuti e con bassissimi consumi (150W, 3 lampadine da 50W!) ti tira via moltissima acqua, lasciando i capi praticamente umidi, quindi, il tempo di asciugatura si ridurrà in maniera netta.

Anche se la centrifuga da 2800rpm tirasse via solo 500ml di acqua, è comunque da considerare che l'asciugatrice consumerà mooooolto di più per fare la stessa cosa!

Bé, questo è un discorso relativo!

Nel senso, un conto è la bolletta che da 150€ va a 200, un altro è che da 950€ vada a 1000, altro conto che da 9950 vada a 10000!

Sempre 50€ sono, ma cambia la concezione!

Nel primo caso, da 150 a 200, ti girano le cucuzze ed attacchi subito con le manfrine, nel terzo caso, da 9950 a 10000 neanche gli dai peso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo sempre con molto interesse i vostri discorsi smile.gif vi ho scoperto da poco ma già mi sto facendo una bella cultura su cose che ignoravo.

Nel mio caso, purtroppo sono stato costretto a comprare l'asciugatrice perchè viviamo fronte mare, c'è un'umidità che voi neanche immaginate (beh, chi ci abita sa di cosa parlo). Quindi io non ho avuto scelta, il bucato da ottobre ad aprile impiega 24 ore ad asciugare... quando ci dice bene. Farò dei test anche io con la solarex, dovrebbero consegnarmela entro sabato. Vi farò sapere smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

wow, che discussione che ho aperto biggrin.gif

mi sono eclissato per motivi lavorativi ma adesso finalmente posso riprendere un po' fiato.

appena ho un attimo mi rileggo tutto per benino, intanto vorrei sapere se gmarti ha già qualche dato rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+2/11/2011, 12:20--> (27dff @ 2/11/2011, 12:20)

Sto leggendo la vostra discussione, in quanto sto valutando l'acquisto di un'asciugatrice.

Ho provato il metodo: "stendino in bagno con deumidificatore" e dopo 4 ore era ancora tutto come prima. Non ho idea di quanto consumi dal punto di vista energetico, ma come tempi siamo molto alti, ho visto che uno stendino di fronte ad un termosifone è molto più efficace. Ci sono però asciugamani, lenzuola o felpe che hanno bisogno anche di un paio di giorni per essere asciugate.

Nel mio caso poi, siamo in 5 in famiglia, e i bambini sono piccoli, faccio parecchie lavatrici e devo aspettare di liberare i 2 stendini in soggiorno prima di fare nuove lavatrici, altrimenti non so dove stendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, l'argomento é molto interessante, quindi le opinioni sono estreme... e l'atmosfera si arroventa wink.gif

Sono capitato in questo topic perché durante un recente viaggio negli USA ho scoperto il lusso dell'asciugatrice, a casa di amici che avevano una nuovissima LG con lavatrice gemella. Parlo di lusso perché, in fondo, della piacevolissima sensazione di morbidezza provata indossando la solita biancheria si potrebbe anche fare a meno. Eppure per me é stata sufficiente per farmene considerare l'acquisto; poi mi hanno chiesto consiglio in proposito amici con esigenze familiari più urgenti e ho deciso che era ora di istruirmi sull'argomento.

Come fa notare Klsrc, negli Stati Uniti l'elettricità costa veramente poco, e quindi anche le persone attente ai consumi sono molto meno sensibili di noi al riguardo: per questo laggiù é un elettrodomestico diffusissimo,. Visto che però le esigenze espresse in questo topic sono diversissime, dal ristoratore alla famigliola, e dato che il mercato propone modelli con soluzioni tecnologiche differenti, sarebbe utilissimo un tutorial su lavatrici e asciugatrici, o magari un videocorso. Purtroppo io non sono in grado di rendermi utile, vista la mia incompetenza in materia: devo limitarmi a chiedere se sia possibile metterlo insieme, magari utilizzando parte dei dati di queste pagine. Leggendo questo topic ho scoperto dati che in tanti anni di utilizzo non avevo mai neppure considerato: nel 1996, quando comprai la mia lavatrice tuttora in servizio, 1200 giri di centrifuga sembravano il top delle prestazioni... ora si parla di 2800, sia pure per apparecchi dedicati.

Andrò anch'io a rileggermi tutto, poi cercherò di farmi un'idea partendo dalla quantità di panni da asciugare espressa in kg: é corretto partire da quel dato per sviluppare i calcoli successivi su tempi e consumi ? Senza dimenticare le esigenze di spazio... in molte abitazioni non é possibile mettere elettrodomestici sul balcone, per motivi climatici o di regolamento.

Grazie a tutti per le informazioni fornite finora.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Lillo (ma anche j-man), come primo passo, ti consiglio caldamente di procurarti una centrifuga da 2800 rpm.

Ormai se ne trovano di tutti i tipi ed in tutti i negozi.

Per chi non lo sapesse, queste macchine (chiamatele idroestrattori, asciugatori centrifughi, centrifuge per biancheria... come vi pare) sono macchine di forma cilindrica, simili a scaldabagni da... 50 Litri?

Come misura siamo li...

Quando capitate in uno di questi negozi, passate vicino al reparto lavatrici e le troverete di sicuro.

Come prezzi ci aggiriamo dalle 80 alle 150€ (mi pare che i modelli Miele costino qualcosina in più...), cifra non molto elevata, ma elettrodomestico estremamente utile.

A quanto mi risulta, non esistono al mondo lavatrici in grado di raggiungere tali velocità, per esempio Gorenje e qualche altra manciata di lavatrici top-gamma non superano comunque 2000 rpm... e parliamo sempre di macchine che non si portano a casa con meno di 700-800€!!!

Il mio consiglio (lo avrò giù detto centinai di volte...) è quello di acquistare PRIMA un idroestrattore, POI l'asciugatrice (anche qui, consiglio quelle ad evacuazione).

Perché?

Perché con l'idroestrattore, in 5 minuti appena (consumo 150W/h!!!!), si toglie dal bucato TANTA TANTA acqua!!!

Pur volendo stendere in casa e non asciugare in macchina, i tempi di asciugatura ALMENO ALMENO si dimezzano.

Il discorso è estremamente semplice, meno acqua nei tessuti (grazie alla centrifuga) ---> minore durata del ciclo di asciugatura ---> minore usura dei capi ----> MINORI CONSUMI!!!

E poi, per finire, non fate la CRETINATA di buttare una lavatrice perfettamente funzionante che strizza poco (400-600-800 rpm) per comprarne una (sicuramente di qualità peggiore) che strizza di più (1000-1200-1400 rpm)!!!

Risparmiate i soldi della nuova lavatrice, con la metà di questi fateci un idroestrattore!

Vi garantisco che non ne farete più a meno.

2012 alle porte, Auguri di Buon Anno a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

però cominciamo a limitare la questione a chi ha locali lavanderia... lavatrice, centrifugone, asciugatrice nei bagni di oggi non ci stanno mica tongue.gif

i miei amici vogliono sfruttare l'antibagno dove ci sta giusto l'asciugatrice con una scaffalatura intorno e mi basterebbe fargli portare una canalina con la corrente.

io avrei anche lo spazio ma sarebbe comunque un lavoro in più non decisivo come l'asciugatrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif

E la miseria biggrin.gif ma mica è un armadio!!!

Mi sa che non hai capito quanto è piccolo sto elettrodomestico!

Calcola che sopra il pannello di un'asciugatrice 60x60 ce ne potresti mettere a momenti 4! (3 di sicuro)

Guarda, a titolo informativo, ho preso le misure della mia "centrifugona", così ti rendo l'idea.

Asciugatrice a Centrifuga Monica Olimpic (così te la cerchi anche su internet), 2800 rpm, 64 cm di altezza e 36 cm di diametro.

Necessita solo di collegamento elettrico e di una bacinella piccola da mettere sotto il beccucchio durante il funzionamento.

Un apparecchio così compatto entra in qualsiasi bagno senza alcun problema!

Gusti e stile (nel senso di carreggiare coi panni tra lavatrice-centrifugatrice-asciugatrice/termosifone/stendino) sono altri discorsi, potrei anche essere d'accordo, ma sinceramente non credo che in una casa non si possa trovare un "buco" largo 36 cm dove schiaffare sto elettrodomestico wink.gif

Alla fine... posso scrivere quanto mi pare, ma finché non ti rendi conto degli effettivi consumi dell'asciugatrice (bolletta canta), non valuterai mai l'acquisto/abbinamento della centrifugatrice.

Ricorda che l'asciugatrice, ogni ora che gira, si ciuccia mediamente 0,30-0,50€ (se non di più).

Link al commento
Condividi su altri siti

sì lo so, ma parto dal presupposto che se voglio mettere l'asciugatrice è per poter togliere i panni e stirarli o metterli a posto senza più parcheggiarli su qualche stendino (anche se per meno tempo logicamente).

quindi il centrifugone (one per la velocità non le dimensioni intendevo biggrin.gif ) lo metterei in più per far consumare meno l'asciugatrice a sto punto biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

domande per klsrc:

quando usi la supercentrifuga disattivi quella della lavatrice?

se sì vi metti dentro 5-6 kg di panni fradici?

se sì quanta acqua ti estrae?

non è che decolla per le vibrazioni?

va fissata al muro?

p.s. non sono polemiche solo che non l'ho mai vista in opera.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo io.

In ogni caso, il carico va precentrifugato con la lavatrice, pena uscita dal bocchettone di una cascata d'acqua biggrin.gif

... e magari trabocca la bacinella di raccolta dell'acqua che va messa sotto il bocchettone...

Importante è ben bilanciare il carico al suo interno distribuendolo bene, visto che la "strizzatrice" s'appoggia a pavimento e il cestello è imperniato al centro in modo da poter oscillare un po' attorno al suo asse centrale (verticale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha risposto bene ciccio, la centrifuga alla lavatrice falla fare lo stesso che altrimenti di acqua te ne tira fuori una valanga... e ti tocca stare li a correre a sostituire le bacinelle...

Se la riempissi fino all'orlo di biancheria ancora gocciolante sarebbe capace di tirate fuori anche 4 litri di acqua!

Per esempio, è molto utile quando si lavano a mano i capi un po' più delicati; se ne mettono dentro pochi e li fai andare 1 minutino.

Calcola che una lavatrice da 5kg piena la devi fare in 2-3 riprese.

Sul libretto di istruzione parlano di 15 minuti di raffreddamento ogni 5 di funzionamento...

Io sinceramente non è che mi metto li con l'orologio, la carico, la faccio partire, quando l'acqua non esce più tanta (la inclino in avanti così defluisce meglio) la spengo, la scarico, la ricarico e la faccio ripartire.

Ce l'ho dal 2005, non ha un filo di ruggine e funziona sempre alla grande!

Non la puoi far funzionare troppo (tipo 15 minuti di continuo) perché ti si surriscalda il motore e... a sua volta si riscalda l'aria all'interno e si asciugano brutalmente i panni.

In pratica li tiri fuori talmente secchi e ciancicati che non li stiri più.

Dipende dal carico e dalla centrifuga che hai fatto fare in precedenza.

I tessuti in spugna sono quelli che rilasciano più acqua di tutti, e son quelli che è sempre meglio centrifugare a 2800 rpm prima di passarli nell'asciugatrice.

Normalmente, dopo una centrifuga ad 800 rpm, da 5 kg di biancheria (quindi in 2-3 riprese) tiri via da 1 a 3 litri di acqua.

Non solo, se la biancheria non la disponi correttamente il cesto sbatte violentemente e ti va in giro!

Questa in effetti è l'unica cosa alla quale bisogna prestare attenzione, quella della corretta disposizione della biancheria.

È una cosa tutto sommato abbastanza semplice e che si impara dopo i primi cicli, ma è di fondamentale importanza.

Se la biancheria non la disponi bene, diventa rumorosissima e, raggiunti i 2800 rpm, sembra di avere in casa un martello pneumatico!

Per disporre correttamente la biancheria, esistono 2 modi, il primo è quello di metterla dentro ben piegata (mossa consigliata per jeans e felpe) a pila, il secondo è a "serpente acciambellato", ovvero, prendi il panno, lo allunghi a mo di serpente, quindi lo disponi a mo di ciambella dentro il cestello, lo stesso per il secondo panno e lo inizi a mettere dove finisce il primo e così via, lasciando sempre libero il centro (in pratica, ricrei la disposizione della centrifuga della lavatrice).

MAI buttare dentro i panni "come vanno vanno", chiudere ed accendere, al 99% il carico si sbilancia durante l'accelerazione.

Per vedere se il carico è correttamente disposto, si accende la macchina e si aspetta qualche secondo;

- se vibra quasi impercettibilmente e poi accelera tranquillamente-silenziosamente il carico è ben disposto (le lievi vibrazioni spariranno raggiunti i 2800 rpm)

- se vibra sempre più forte, è meglio spegnerla e provare a ridistribuire qualche capo, altrimenti, raggiunti i 2800 rpm, sentirai un gran rumore.

- se senti sbattere e vedi oscillare la macchina (occhio, ti può anche cadere!), spegnila immediatamente e ridistribuisci, altrimenti rischi di buttarla wink.gif

No, si poggia semplicemente per terra.

La mia ha 3 piedini non regolabili (assomigliano a 3 ventose), per il fatto che son 3 praticamente si adatta ad ogni tipo di pavimento, senza mai ballare.

Ripeto, l'unica "difficoltà" è quella di distribuire correttamente la biancheria, per il resto... usare sta macchina è da ridere!

Quando imparerai a distribuire 1 accappatoio centrifugato a 400 rpm allora saprai utilizzare la centrifugatrice wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un mesetto circa scrivo due righe anche io sulla mia esperienza con l'asciugatrice. Vivendo sulla spiaggia (fronte mare) fare il bucato era diventato un supplizio, c'erano giorni in cui davvero non bastavano 20 ore per un'asciugatura (notte molto umida, giorno seguente coperto e con scirocco...).

Alla fine un po' scettico ho ceduto alla donna di casa che mi ha messo in croce per parecchio tempo ed ho comprato un'asciugatrice. Mi sono documentato poco prima... e questo è stato forse un peccato, ma nonostante tutto sono molto soddisfatto anche se non so ancora quale sarà l'aumento in bolletta.

Ho preso una Rex electrolux RDI97150W a condensa, purtroppo in classe B (anche se da quello che ho letto proprio qui wink.gif la classe A è una mezza invenzione). Ho la lavatrice da 7kg. e l'asciugatrice da 7kg, centrifugo a 1200 giri (perchè di più non fa la mia!) e l'asciugatura è sempre venuta perfetta e devo dire che ero molto molto scettico. Per avere un metro di consumo... mi sono fatto aiutare da mio fratello che ha misurato un ciclo completo di asciugatura con non so più quali strani marchingegni smile.gif ed è risultato un assorbimento di 2,41kw che moltiplicato 0,23 fa quasi 56 centesimi... correggetemi pure se sbaglio. Ad oggi, mi chiedo perchè mai non ci ho pensato prima invece di perdere giornate ad aspettare un'asciugatura... e poi adesso non stiro nemmeno più (no le camicie le stiro... quelle non ci si può fare niente!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tombola!

Anche tu, gmarti, proprio come me, ti sei fatto fregare con un'asciugatrice a condensa...

wallbash.gif

0,56€ a botta non sono affatto pochi...

Visti così, sti 56 centesimi non dicono nulla, ma... sommandosi...

Teoricamente, se la tua donna usa l'asciugatrice un giorno si ed un giorno no... tra 2 mesi dovresti vedere un aumento di bolletta di circa 15€...

Se invece, come suppongo (vedi l'emozione di usare sto "magico" elettrodomestico, non dirmi che non è così!), la usa una volta al giorno... bè, i 15€ diventano 30€!

Piccolo consiglio che vorrei darti...

Con l'asciugatrice non devi adottare le stesse procedure della lavatrice, ossia bianchi a parte, colorati chiari a parte, colori vivaci a parte, colori scuri a parte...

Purché dello stesso tessuto, puoi tranquillamente mischiare panni di colori diversi ed asciugarli tutti insieme, in un unica volta, così risparmi i cicli wink.gif

Per farti un esempio, puoi asciugare contemporaneamente in un unico carico magliette di cotone bianco, pigiami di cotone blu notte, lenzuola di cotone fantasia, calzini rossi...

Rimanendo sempre in movimento, questi non hanno praticamente modo di "scambiarsi" i colori!

Chiaramente, scordati la partenza ritardata biggrin.gif

Carichi, chiudi ed avvii.

E poi, visto che anche tu, come me, hai presto sto "Abbaglio", procurati una centrifugatrice wink.gif

Per la cronaca, parliamo di numeri.

Ieri ho voluto di proposito misurare quanta acqua estrae la "supercentrifuga" dopo una centrifuga a 800 rpm.

E devo dire che ci son rimasto un po' male, pensavo ne tirasse via molto meno...

Il carico era composto da:

- 2 pigiami di cotone (tipo primaverile) taglia XL

- 3 magliette di cotone a maniche corte, anche queste XL

- 4 paia di mutande, 1 mia e 3 della mia ragazza (tongue.gif)

Apro la lavatrice, ad 800 rpm sembravano tutto sommato belli strizzati; carico la centrifugatrice, 5 minuti, spengo la centrifugatrice e...

Circa 560 ml di acqua!!!

Messo tutto sui termosifoni, in mezz'ora si è asciugato tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in un qualsiasi negozio e chiedi la Centrifuga, ti mandano al reparto dei piccoli elettrodomestici, e non al reparto lavatrici.

Dovresti sapere, infatti, che la Centrifuga è quel piccolo elettrodomestico che permette di fare tanti buoni succhi di frutta tongue.gif

Ad ogni modo non mi faccio problemi in merito al nome di questo apparecchio, del resto in questo topic stiamo parlando di ben altro (e l'abbiamo chiamato in tutti i modi possibili)!

Se poi vuoi che io la chiami centrifuga... la chiamerò centrifuga senzasperanza.gif

P.S.: I nomi corretti sono:

- Idroestrattore per biancheria

- Asciugatore Centrifugo (o Asciugatrice a Centrifuga)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per estrarre 3.5l d'acqua da:

- 2 tovaglie con tovaglioli

- lenzuola matrimoniale completa di federe

- 2 asciugamani spugna (1 grande e 1 medio)

- 2 canottiere

- 4 asciugamani da cucina

anche la mia "classe A-40%" ha consumato 2.35 kWh (vorrei chiedere a gmarti se si ricorda quanta acqua ha estratto con 2.41 kW)

devo dire però che oggi sono stato via 12 ore e ha funzionato l'antipiega per non so quanto tempo (non so dopo quanto si disattiva).

il ciclo probabilmente è durato 2 ore e mezza (tempo massimo) + successivo antipiega.

ricordo che ho una lavatrice 600 rpm, e con carichi dello stesso volume ma di materiali meno assorbenti il ciclo di asciugatura si abbrevia (1 ora, 1 ora e mezza) e di conseguenza il consumo diminuisce.

Chiaro che se 10 minuti di idro-estrazione centrifuga mi togliessero la metà dei 3.5L il ciclo della asciugatrice si abbrevierebbe parecchio e i consumi calerebbero, ma mi sembra un po' un tran-tran il togli qua, metti la, accendi, controlla, spegni, sistema, ripeti perchè non ci sta tutto ecc. non me ne vogliate ma il tempo da vivere è sempre troppo poco...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho ben due a casa infatti, una Kenwood ed una Moulinex

Sarebbe bellissimo!

Ancor meglio! biggrin.gif

Evitiamo di stuprare la nostra lingua più del necessario!

Inoltre:

Non tutta l'umidità finisce nel condensatore quindi non è un valore affidabile quello dell'acqua rimasta accumulata nel serbatoio. Per avere un valore comparabile basta pesare la biancheria bagnata e poi lo stesso carico una volta asciutto! Così si può fare un rapporto acqua evaporata/corrente usata. Di certo quella a pompa di calore stravincerà in questo confronto

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...