Articolo

La cogenerazione secondo Tessari Energia

Leader nel settore dell'energia, Tessari Energia si è specializzata nella produzione dei primi gruppi elettrogeni ed è impegnata anche nelle energie rinnovabili. È in grado di realizzare impianti per le esigenze delle imprese agricole. Tessari Energia impiega motorizzazioni MAN per la produzione di cogeneratori alimentati a gas metano/biogas. La Tessari Energia Spa è da settant'anni azienda leader nel settore dell'energia, infatti già dagli anni cinquanta si è specializzata nella produzione dei primi gruppi elettrogeni, molto richiesti da ospedali, aziende, centri commerciali, alberghi, ecc.

La Tessari Energia si è sempre distinta per l'affidabilità dei propri sistemi, in grado di offrire rendimenti elevati, sicurezza di utilizzo, rispondenza alle normative.

Da anni la società è impegnata anche sul versante delle energie rinnovabili, una necessità irrinunciabile per la stessa sopravvivenza del pianeta, esigenza che la Tessari Energia ha abbracciato quale mirata filosofia aziendale, investendo in essa, conoscenze del passato coniugate alla più avanzata tecnologia del presente.

E' nel settore del biogas, risorsa rinnovabile per eccellenza che la Società ha finalizzato questo impegno, contribuendo alla diffusione di una nuova cultura che ottemperando alle necessità di salvaguardia dell'ambiente, permette vantaggi di natura economica legata all'autoproduzione combinata di energia elettrica e termica.

In questa direzione va anche la nuova certificazione CEI 0-21 e CEI 0-16 per l'immissione in rete: ulteriore obiettivo che l'azienda ha voluto raggiungere tra le prime in Italia per confermare la sua serietà e professionalità.

La Tessari Energia, forte di una lunga esperienza industriale, è oggi in grado di realizzare impianti "ad hoc" progettati sulla base delle specifiche esigenze di ciascuna impresa agricola cliente, garantendo la massima flessibilità. Infatti si parte dal trattamento del biogas fino alla consegna, in media tensione nella cabina ENEL.

Tessari Energia impiega motorizzazioni MAN per la produzione di cogeneratori alimentati a gas metano/bio gas in un range di potenze unitarie che partono da 30 kWe e vanno a 500 kWe, fino ad arrivare anche a 1 MW.

Infatti è riconosciuta e autorevolmente apprezzata dal mercato la soluzione TESSARI per centrali da 1 MWe, che l'azienda propone con 3 cogeneratori di potenza unitaria 333 kWe gestiti da un quadro di parallelo macchine/parallelo rete, con una modularità che consente una continuità di servizio anche in presenza di fermo di una macchina per necessità legate a programmi manutentivi, o per momentanea indisponibilità della portata totale di biogas necessaria ad alimentare tutta la centrale oppure, con i nuovi motori MAN con due macchine da 500 kW cadauno.

La Tessari Energia ha saputo far propria l'opportunità di collaborare con la società MAN, riconosciuta a livello internazionale, confermando la propria vocazione in un settore dove solo una solida professionalità è in grado di rispondere alle sfide del mercato di riferimento.

I motori originali MAN, uniti ai sistemi MOTORTECH impiegati nei vari allestimenti, sono la prima garanzia di qualità per i propri cogeneratori sui quali la Tessari impiega a completamento tutti componenti di primaria comprovata eccellenza.

Le macchine costruite per la cogenerazione sono allestite solo con marchi riconosciuti a livello internazionale e con garanzia di reperibilità dei componenti sul mercato, quando necessario. Un altro settore in cui l'azienda si contraddistingue è il settore del Metano. Tessari Energia si propone come partner agli studi tecnici per trovare la giusta soluzione tecnico economica.

Ogni richiesta viene attentamente valutata, supportando l'offerta con uno staff di progettazione e personalizzazione. Tra le caratteristiche fondamentali della Società c'è l'ufficio tecnico interno sia meccanico che elettrico.

Il servizio assistenza post-vendita integra il pacchetto di proposte all'utenza, alla quale la Tessari Energia si propone con programmi di manutenzione mirata secondo le esigenze di ogni conduttore d'impianto. Allo scopo di migliorare ulteriormente questo servizio è stato introdotto un servizio WEB di monitoraggio remoto, la cui gestione piò essere personalizzata in accordo con il cliente finale.

Altro settore non meno importante è il settore del gruppo elettrogeno per servizio di emergenza. Con la gamma da 20 fino a 2400 kWe copriamo una vasta gamma di potenze e di applicazioni. Anche in questo settore, l'attenzione è massima: livelli di inquinamento atmosferico, di rumore ecc.. sono temi sempre che sono presenti nella filosofia aziendale.

I principi storici che caratterizzano la TESSARI ENERGIA con l'andare del tempo si sono consolidati e vengono oggi riconosciuti non solo dal mercato nazionale, ma anche da quello internazionale.

Se il futuro non può prescindere dal rispetto dell'ambiente e dalla necessità di contare su energie rinnovabili, la Tessari Energia può coscienziosamente affermare che il futuro è già oggi, e invia ai potenziali clienti il proprio messaggio di disponibilità e conoscenza di un settore nel quale le certezze di cui è depositaria sono la miglior garanzia per i prodotti e servizi offerti.
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Redazionale Tessari Energia
Ultimi articoli e atti di convegno

La nuova direttiva sull'efficienza energetica e l'indagine FIRE sui TEE

La direttiva efficienza energetica Gli aspetti principali introdotti dalla direttiva 1791 del 2023 in connessione con i certificati bianchi

Misura e verifica nei risparmi energetici

- Misura e verifica - IPMVP - Approcci e tipologia di "risparmi" - Isolamento, possibili casi

I Certificati Bianchi a sostegno dell'efficienza energetica: risultati e strumenti

- L'evoluzione del meccanismo - Introduzione al meccanismo dei certificati bianchi, cos'è e come funziona

L'annoso tema della prova

1.1 Una storia unica 1.2 Rödl & Partner nel mondo 1.3 Rödl & Partner in Italia 1.4 I nostri servizi 1.5 I nostri servizi energy

Panoramica sulle guide operative e sugli strumenti a disposizione.

I progetti standardizzati aggiornati e di nuova pubblicazione. Interventi collegati all'efficienza energetica nel settore idrico D.M. 21 maggio 2021...

Mercato interno dell'energia

Per armonizzare e liberalizzare il proprio mercato interno dell'energia, l'Unione europea ha adottato misure per creare un mercato competitivo,...

Piccole e Medie Imprese, grandi energie.

Il presente documento sintetizza lo stato dell'arte delle configurazioni per l'autoconsumo diffuso con un focus operativo sulle Comunità Energetiche...

Le comunità energetiche rinnovabili: sviluppo e quadro normativo

- Il cammino normativo - IL D. Gls 8/9/2021 N. 199 E LA RED III - Le regole tecniche - Il decreto MASE

Analisi del nuovo schema incentivante CER

Caratteristiche delle configurazioni e degli impianti ammessi all'incentivo Modalità di accesso agli incentivi Caratteristiche dell'incentivo

Caratteristiche termiche dei materiali isolanti sotto la lente

È stato recentemente pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11936 "Materiali isolanti e finiture per l'edilizia ? Linee guida" per verificare la...