Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Trifase 400v: Come Collegarlo A 230v Monofase?


Alex1278

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI VORREI SAPERE CHE SUCCEDE SE COLLEGO UNA BATTERIA DI AUTOMOBILE AD AU ALTERNATORE DI AUTO E CON UNA CINGHIA AD UN'ALTRO ALTERNATORE (ES 6KW ALTERNATI), CON LA DOPPIA PULEGGIA AD UN TERZO ALTRNATORE DI AUTO E COLLEGARLO ALLA BATTERIA.MI CHIEDO L'ALTERNATORE 6KW MI DARA' UNA CORRENTE ALTERNATA ?

SI, MA NON SO IN QUALE FORUM COLLOCARLA.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 299
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    50

  • roberto8303

    44

  • oss

    23

  • antoniomlg

    17

Mirko Ceronti

Fe...fe...fe...fermaaaaa :angry: !!!!!!!!

Allora : Intanto la domanda è posta nella discussione sbagliata, qui si parla d' altro, e poi se hai letto il regolamento (ma ne dubito) troverai che non si scrive con le lettere maiuscole, poichè nel galateo internauta, significa URLARE, e accà... nisciuno è....sordo... :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, anche se non ne capisco molto mi sono letto tutte le 12 pagine sperando di capirci qualcosa o magari qualche risposta alle mie curiosità.

Mi sono stupito di trovare tanta preparazione, ma più che altro tanta pazienza e cortesia.

Ma veniamo al mio quesito: da un po' di tempo mi sto interessando di falegnameria obbystica e sono alla ricerca di una combinata da spendere poco (causa scarsità di pecunia),

si troverebbe da comprare reletivamente bene macchine professionali datate ma alimentate a 380v. Da quello che sono riuscito a capire, alcuni motori si possono far "girare" con la 220v con l'uso di un inverter a patto di?????? Ecco vorrei proprio sapere cosa devo chiedere dei motori al venditore per poter usare la 220v.

Grazie per le risposte

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare un inverter ad alimentazione monofase uscita trifase.

Questi inverter però hanno una potenza limitata nell'intorno dei 2 kW.

Devi verificare che il motore 3 fase possa essere collegato anche a 230 V (220 V) e che la sua corrente nominale a 230 V sia <= a quella nominale dell'inverter che andrai ad usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti, posso fare un osservazione al tittolo della iniaale.....

Motore Trifase 400v: Come Collegarlo A 230v Monofase?

un motore trifase 400v non puo funzionare a 220 volt monofase la potenza si riduce almeno 80%

la formula indicata non vate per tutti i motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che la discussione è ferma da un anno e mezzo e che la discussione stessa è iniziata qualche anno fa, un motore 3fasi che funzioni a 400 V, con collegamento a "Y" se è di potenza inferiore a 2 kW (dato empirico) può benissimo lavorare a 230 V monofase con colelgamento a "D" e condensatore di sfasamento per la terza fase.

La potenza si riduce a circa il 60% della potenza nominale, ma funziona regolarmente come migliaia di motori monofase così collegati dimostrano. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore trifase 220/380...se lo lascio collegato a stella e lo alimento a 220 tifase...il motore ha una perdita di potennza del 40/50%

quindi sempre lo stesso motore lo lascio collegato a slella lo alimento 220 monofase la perdita sara molto piu alta.

si parla di motori da 1,5 cv...a 3 cv.

non voglio fare polemica...io ho lavorato per divessi anni con avvolgimenti vari motori trasformatori ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore trifase 220/380...se lo lascio collegato a stella e lo alimento a 220 tifase...il motore ha una perdita di potennza del 40/50%

quindi sempre lo stesso motore lo lascio collegato a slella lo alimento 220 monofase la perdita sara molto piu alta.

Scusa, ma perchè avendo a disposizione un 220 monofase, dovresti lasciarlo collegato a stella? Come dice Livio, lo colleghi a triangolo "D" e metti un condensatore appropriato .... non avrai la piena potenza, ma credo che le migliaia o più di applicazioni così fatte e perfettamente funzionanti, siano significative....

Saluti

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sempre lo stesso motore lo lascio collegato a slella lo alimento 220 monofase....

Se fai questa configurazione commetti un errore e non è nemmeno da prendere seriamente in considerazione.

Comunque la riduzione della tensione di alimentazione comporta un proporzionale perdita di coppia.

Un motore 230 V "D" e 400 V "Y", collegato a "Y" ed alimnentato a 230 V (tipicamente un avviamento Y/D) rende il 57.5% della sua coppia nominale, quindi anche la sua potenza massima risulterà essere il 57.5% della sua potenza nominale.

Un motore trifase 230V/400V se collegato a "D" ed alimetato con 230 V monofase ed adatto condensatore di sfasamento arriverà a fornire non più del 57.5% della coppia nominale, quindi anche la sua potenza massima erogabile avrà la medesima riduzione percentuale.

non voglio fare polemica...io ho lavorato per divessi anni con avvolgimenti vari motori trasformatori ecc

Sarà anche vero, però avresti anche dovuto studiare la teoria delle macchine elettriche su cui hai lavorato, perchè da quallo che scrivi sei carente nelle nozioni di base. :smile:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio Orsini,

tu hai mai riavvolto un motore elettrico?.hai mai visto degli avvolgimenti...2 poli,4poli,6poli,fino a 12poli,16poi...come sono

fatti internamente,hai mai ricalcolato un motore da 4poli portarlo a 6 poli, .

hai mai riavvolto trasformatori monofase,trifase,di potenza fino 400 kva, addiritura ricalcolati partendo dal nucleo.

gruppi ettrogeni, motori cc,convertitori di frequenzu ecc.

Mi dici che io non ho cognizioni tecniche delle macchine elettriche.

ma chi sei per dare certi giudizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dici che io non ho cognizioni tecniche delle macchine elettriche.

ma chi sei per dare certi giudizi.

Semplicemente "uno", che (come me) ha letto quello che hai scritto

Motore Trifase 400v: Come Collegarlo A 230v Monofase?

un motore trifase 400v non puo funzionare a 220 volt monofase la potenza si riduce almeno 80%

Essendo abituati a leggere continuamente sul Forum, diamo per scontato che qui prevalentemente orbitino utenti diciamo così.....del mestiere o quantomeno....limitrofi.

Sapresti quindi indicarmi chi....pure essendo del mestiere anche se solo a grandi linee, cercherebbe di collegare un motore impostato per la 380 Trifase, alla 220 in monofase ???

Tutti quelli che conoscono anche solo superficialmente i motori elettrici, sanno che un motore con avvolgimenti a 220 può essere inserito (collegandolo a stella) ad una alimentazione a 380.

Bene......quindi se si decide di tornare alla sua tensione nativa (220 appunto) lo si ricollegherà quantomeno a triangolo (ossia proprio per la 220) e poi rimane ancora (però) il problema della trifase rispetto alla monofase, ma partiamo intanto dal fatto che per la 220 va collegato, e nessuno si pone il problema di lasciarlo connesso in modalità 380, visto che sa che dovrà proprio farlo andare a 220. ;)

La base di partenza della discussione è proprio quella, e da lì sono scaturiti (negli anni) i 236 post di cui questo 3D può fregiarsi.

Anche se come dici, provieni da un'estrazione elettromeccanica, la Tua esternazione certifica l'esatto contrario, voglio sperare (per Te ovviamente) che si sia trattata di una defaiance di tipo....Naif...

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dici che io non ho cognizioni tecniche delle macchine elettriche.

ma chi sei per dare certi giudizi.

caro renny01 tranquillo che i motori girano e non girano a seconda dei casi.

capisco che lavori in una officina elettrotecnica di macchine elettriche quindi anche con rifacimento degli avvolgimenti.

Se livio dovesse scrivere il suo curriculum non basterebbe lo spazio del forum.

Rilassiamo il clima che i tempi sono duri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi sei per dare certi giudizi.

Sono una persona che lavora da oltre 40 anni con i motori elettrici.

Sono una persona che ha studiato la teoria delle macchine elettriche a livello universitario.

Sono una persona che ha studiato le applicazioni delle macchine elettriche.

Sono una persona che ha calcolato il suo primo trasformatore prima di aver compiuto 15 anni.

Sono una persona che ha lavorato su piccoli motori universali sino a grandi motori come i motori primari dei laminatoi.

Nel mio Curricolum professionale spiccano, tra l'altro, esperienze signifacative presso azienda quali RETAM, Ercole Marelli ed Ansaldo dove sicuramtente si costruivano degli ottimi motori sino alle massime potenze, compresi i motori elettrici dei sommergibili. Quindi nella mia vita lavorativa qualche macchina elettrica l'ho proprio vista costruire.

Quando esprimo un parere, questo è bastato sia su conoscenze teoriche, sia su conscenze pratiche.

La mia storia professionale, ed i miei studi teorici, mi autorizzano a giudicare quello che leggo ed ad esprimere pubblicamente il giudizio.

Come divceva mio padre, anche i buoi ed i somari lavorano; non sanno quello che fanno, ma lavorano.

Puoi aver rifatto anche 2000 motori, ma se scrivi cose errate significa che non conosci la materia su cui vuoi discettare.

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Renny in un forum ci si confronta non si arriva a chi sei tu è chi sono io, se Livio ti ha fatto notare qualcosa sta tranquillo che lo ha fatto sapendo ciò che scriveva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dimmi quali sono le cose errate che ho scritto...per dirmi che non conosco la materia.

quella sbagliata è questa (Motore Trifase 400v: Come Collegarlo A 230v Monofase?)

Link al commento
Condividi su altri siti

quella sbagliata è questa (Motore Trifase 400v: Come Collegarlo A 230v Monofase?)

Se tu avessi letto la discussione, magari cercando anche di capire quello che leggi, avresti capito che non c'è nessun errore nel titolo, perchè è un'operazione possibilissima sia in teoria che in pratica. Infatti non solo viene spiegato come operare, ma c'è la dimostrazione pratica delle migliaia di motori trifasi con tensione nominale 400 V che stanno lavorando alimentati da tensione monofase a 230 V.

Però come sempre si devono rispettare alcune condizioni, ma queste sono chiaramente elencate e spiegate.

Tu invece scrivi:

un motore trifase 400v non puo funzionare a 220 volt monofase la potenza si riduce almeno 80%

Questo è errato!

Dimostra anche che non conosci come funziona la macchina elettrica denominata motore asincrono trifase. Sicuramente ne avrai riavvolti tanti, ma questo fatto da solo non garantisce che tu conosca il funzionamento della macchina.

Se rispetti le condizioni previste la potenza si riduce allo 0.575 della potenza nominale del motore.

Inoltre, per uno che si vanta di straordinaria competenza sulle macchine elettriche, ingori un dato fondamentale: dall'anno 2000 in tutta Europa le tesioni per le reti a bassa tensione sono state normalizzate a 400V per 3 fasi 3 e 230 V per le reti monofase. Ergo anche le macchine elettriche non hanno più valori di alimentazione di 220 V e 380 V.

la formula indicata non vate per tutti i motori.

Anche questo non è esatto.

La forumla indicata vale per tutti i motori 3 fasi con alimentazione nominale di 230 V "D" e 400 V "Y". Oltre ad una certa potenza l'operazione diventa sconsigliabile dal punto di vista pratico, stante il valore di capacità necessario, con tutti i problemi connessi.

Da ultimo, ma non meno importante, c'è il modo assolutista in cui esprimi la tua contrarietà.

Tu hai dato al tuo messaggio il tono assoluto della verità rivelata, senza possiiblità di dubbi. Anche il papa quando ha stabilito di essere infallibile ha avuto il pudore di limitare l'infallibilità alla sola parola "ex cathedra", ovvero alla sola dottrina della fede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto un motore potrebbe essere stato riavvolto 380 triangolo,e quindidi.... (Motore Trifase 400v: Come Collegarlo A 230v Monofase?)

Poi vieni a parlarmi di tensione 380v nominale 400v...certo dalle cabine elettriche esce 400v...che poi con il carico in uscita ci può

essere una caduta anche di 20 volt.

io quando costruivo trasformatori 15000 v primario...uscita 400 v...calcolavo 3 o 4 gradini di commutazione nel primario...

per poter avere una tensione in uscita di 400 volt a vuoto (senza carichi in uscita).

Ho costruito uno spinterometro monofase 220 v 50000 v....comandato da un variac che ci serviva per la prova dielettrica

dell'olio di isolante,e di raffreddamento...facevamo trattamento olio trasformatoi.

Purtro ho lavorato su trasformatori a bagno d'olio (apiroil) che poi è risultato altamente tossico cancerogeno.

Hai mai trovato motori trifase 220 v che non funzionavano in nessun modo monofase con il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto un motore potrebbe essere stato riavvolto 380 triangolo,e quindidi

E quindi.....di bene in meglio....

Ma santo cielo, un motore avvolto 380 a triangolo, significa che è stato pensato/predisposto per un avviamento stella triangolo con tensione trifase di alimentazione a 380.

E....come saprai.....potenze che richiedono quantomeno un avviamento stella triangolo, non vanno sotto ai 10Kw di potenza all'albero, ed aggiungo.....ho visto anche motori da 15 Kw partire comunque diretti (dipende dal carico asservito)

Ora.....questo 3D, è dedicato a chi in utenza domestica, desidera sfruttare un motore trifase recuperato dall'industria, per applicazioni casalinghe.

Conosci forse qualcuno che abbia contratti da 10 Kwattora monofasi, (quindi 220) e che desideri usare un motore da 10 Kw avvolto a triangolo per dedicargli tutta la potenza contrattuale istantanea, ed essere costretto a spegnere frigo e freezer più tutto il resto, per far andare solo quello ?????

Ma andiamo !!!!!

Lo stridìo degli specchi insaponati a cui Ti stai arrampicando per avere ragione su un argomento per il quale manco Bertoldo si assumerebbe la difesa, sta diventando imbarazzante.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando costruivo trasformatori 15000 v primario...uscita 400 v...calcolavo 3 o 4 gradini di commutazione nel primario...

per poter avere una tensione in uscita di 400 volt a vuoto (senza carichi in uscita).

Ho costruito uno spinterometro monofase 220 v 50000 v....comandato da un variac che ci serviva per la prova dielettrica

dell'olio di isolante,e di raffreddamento...facevamo trattamento olio trasformatoi.

Visto che la discussione continua,

I trafo,( visto le tensioni che indichi) vengono costruiti da grandi aziende tecnicamente organizzate ed attrezzate.

Le dimensioni sono ormai standardizzate, vai dall'azienda e basta che dici tensione primaria, secondaria, potenza nominale e tipo di raffreddamento

a secco o in cassa olio. detto fatto l'azienda infila i dati nei loro capaci computer ed escono dalle stampanti tutti dati costruttivi e di costo nonchè le materie prime necessarie

compresi i pesi e gli ingombri per il trasporto. nessuno si inventa niente. le capaci e tecnologiche sale prova forniranno procederanno poi ai collaudi necessari previsti dalle norme in essere.

i gradini al primario, si chiama tecnicamente commutatore a vuoto, cioè non puoi manovrarlo con il trafo in tensione, ed è il classico posizioni -- - 0 + ++ .

per la prima volta si parte da zero, valore nominale e poi si adegua in base alla situazione reale del carico e della tensione. questo commutatore esiste da quando esistono i trafo ed è una dotazione considerata standard.

per quanto riguarda la prova SPINTEROMETRICA dell'olio, anche qui, le apparecchiature sono ampiamente in commercio standardizzate. la prova dielettrica che deve essere fatta secondo le norme ed in modo certificato, se destinata al cliente finale, esempio vedi BAUR. l'olio comunque deve essere anche analizzato chimicamente (se già usato) in quanto ha dei parametri chimici fondamentali. l'analisi la fanno ditte specializzate, vedi sea marconi ad esempio. Ad ogni modo lo spinterometro prevede un variac o altro dispositivo per la regolazione della tensione primaria, di un sistema trafo elevatore fino alla massima tensione di prova e di un contenitore isolato con all'interno gli elettrodi di prova distanti come previsto dalla norma, credo 2,5 mm.

a questo proposito, sarebbe interessante vedere una foto di come si presenta il lato AT dello spinterometro e la relativa cella di prova.

Il trattamento dell'olio dei trafo viene fatto come attivita routinaria da personale qualificato. Si tratta di una centrifuga o più in genere di una filtropressa che collegata con i tubi di aspirazione e mandata al trafo nelle apposite connessioni meccaniche preleva porzioni di olio lo riscalda e lo filtra dalle impurità e dalle tracce di acqua eventualmente presenti. il trattamento può durare ore, giorni o settimane nel peggiore dei casi. precauzione fondamentale e che il filtro pressa sia perfettamente pulito prima del trattamento, alcune aziende poco "accorte" hanno inquinato dell'olio buono utilizzando una filtropressa inquinata precedentemente. precisazione, a fine trattamento viene consegnato al cliente il report del lavoro comprensivo di prova spinterometrica e di analisi chimica se necessario. Il discorso dell'APIROLIO o PCB (PoliCloruroBifenile) ,(se ricordo bene) che dir si voglia è stato un lungo e triste periodo tecnico. Parlare di PCB è come parlare di amianto.

Permettimi, in questo forum ci consideriamo tutti amici che dialogano tranquillamente in amicizia. Se non conosci a fondo il tuo interlocutore forse dopo il primo approccio che può essere anche vivace in genere è bene modellarsi sull'ambiente per avere un continuo efficace.

Non puoi sapere cosa ha realmente visto o vissuto il tuo interlocutore. Io sono andato in onorata pensione dopo 42 anni di mestiere avendo visto dai trafo minuscoli di pochi watt

ai mega trafo delle grandi centrali termoelettriche e turbogas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto un motore potrebbe essere stato riavvolto 380 triangolo

Bella porcheria! Chi fa una cosa del genere dovrebbe essere frustato sulla pubblica piazza. :lol:

Dovresti smettere di scrivere sull'argomento, piùscrivi e più metti in mostra le tue lacune. ;)

Poi vieni a parlarmi di tensione 380v nominale 400v...

Sei proprio ignorante in materia! Le macchine a 380 V non esistono più dallo 01 - 01 - 2000. :smile:

Secondo la direttiva Europea, accettata da tutti gli stati membri più molti altri come la Confederazione Elvetica, le macchine prodotte o riavvolte da quella data devono avere tensione nominale di 400 V se trifasi o 230 V se monofasi. Quindi per macchine trifasi o si ha alimentazione 230V/400V oppure 400V/690V.

io quando costruivo trasformatori 15000 v primario...uscita 400 v...calcolavo 3 o 4 gradini di commutazione nel primario...per poter avere una tensione in uscita di 400 volt a vuoto (senza carichi in uscita).

E allora? Che centra?

Hai mai trovato motori trifase 220 v che non funzionavano in nessun modo monofase con il condensatore?

Certo, sono motori, antecedenti al 2000, collegati a triangolo che se collegati a stella si alimentano con 380V.

Quando ero adolescente esistevano ancora motori 220 V a "Y" e 125 V a "D", ma stiao parlando di più di mezzo secola fa. In casa ho ancora un Bezzi su cuscinetti da 1 HP con queste tensioni; è un motore costruito prima dell'ultima guerra e venne acquistato usato da mio padre da un tizio che credeva fosse guasto perchè non sapeva come collegarlo in modo corretto. :superlol:

Dai retta a me lascia perdere. Chiudi qui la discussione. Più scrivi e più si capiscono i tuoi limiti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi ti credi di essere a dare dell'incompetente....ma che razza di moderatore sei.cerca di rispettare le opignoni

di chi dialoga nel forum....non sono un pivellino come tu credi.ho nelle spalle quarantanni di lavoro.

sei proprio ostinato nei miei confronti

ti inventi delle cose che io non ho mai detto,i moderatori non si comportano in questo modo.

io non ho mai offeso nessuno,quindi pretendo rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Renny01, secondo me stai esagerando,fossi in te abbasserei i toni perchè non mi pare il caso.

Non sono un genio in fatto di motori ma mi fido ciecamente di ció che dice Livio perchè la sua esperienza in materia credo vada al di là di ogni curriculum...detto questo credo che la discussione possa assumere toni più amichevoli senza puntare il dito contro nessuno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...