Vai al contenuto
PLC Forum

Detersivo in polvere: guida all'acquisto

Messaggi consigliati

Inserita:
56 minuti fa, payolas scrisse:

mah. sono da sempre scettico riguardo alla reale utilità della candeggina gentile....che non è candeggina.

credo opterò per un prelavaggio senza detersivo ma solo con un po' di lisoformio, seguito da un lavaggio con polvere o liquido.

La candeggina delicata contiene acqua ossigenata. Se la butti su un capo sporco, pieno di batteri inizia a “friggere” e questa è la reale prova che uccida i batteri. Io la uso da molto tempo e mi trovo benissimo. Non la uso sui jeans o felpe ( perché Comunque sbianca) a meno che non sono realmente sporchi, di solito uso i vestiti per poche ore mi cambio spesso. 

• Risposte 569
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Houseworks expert

77

• sunmoonking

46

• payolas

42

• Ganimede77

42

Inserita:
10 ore fa, payolas scrisse:

mah. sono da sempre scettico riguardo alla reale utilità della candeggina gentile....che non è candeggina.

credo opterò per un prelavaggio senza detersivo ma solo con un po' di lisoformio, seguito da un lavaggio con polvere o liquido.

Non credo serva a molto metterlo nel prelavaggio perchè se comprendi il principio di funzionamento del Lysoform capirai che avrai solo una azione ammorbidente. Nelle schede tecniche infatti è ben specificato che è incompatibile con le fibre in cotone. Forse qualcosa potrebbe fare sui sintetici e viscosa ma sono dubbioso in merito.

Inserita:
30 minuti fa, elenoci scrisse:

Non credo serva a molto metterlo nel prelavaggio perchè se comprendi il principio di funzionamento del Lysoform capirai che avrai solo una azione ammorbidente. Nelle schede tecniche infatti è ben specificato che è incompatibile con le fibre in cotone. Forse qualcosa potrebbe fare sui sintetici e viscosa ma sono dubbioso in merito.

Quali prodotti usare per igienizzare ad ogni temperatura e con ogni colore allora?

penso soprattutto ai sintetici (tipo roba da palestra) che vanno a 40°.

per ciò che posso lavare a 60°/70° non mi preoccupo molto perchè la polvere unita

all’azione del calore dovrebbe essere sufficiente.... ma per quello che lavo a 40°??

Houseworks expert
Inserita:
15 hours ago, payolas said:

Caspita... hai ragione... il tensioattivo cationico reagisce con la parte anionica del detersivo (sia nella polvere che nel liquido) riducendone l'effetto....

Non avevo controllato l'aspetto reazione ma... è proprio così cavoli.... Mi ero fidato dei dermatologi...

cosa potremmo usare al posto del Lisoformio pavimenti che possa disinfettare senza andare a ridurre l'azione del detersivo e, al contempo,

si possa usare su tutti i capi bianchi o scuri ad ogni temperatura??

Se ci tieni a usarlo, puoi farlo nel prelavaggio e poi il detersivo lo metti solo nel lavaggio. Anche se, secondo me, ti conviene usare un additivo disinfettante pensato per essere aggiunto al detersivo. 

Con capi e colori delicati (leggi anche tecnici), puoi anche usare l’Ace gentile che igienizza in una certa qual misura. Certo non è un disinfettante ma evita il proliferare dei batteri e i cattivi odori. Fondamentale, ma questo lo sai bene e già lo fai, è lavare in una macchina ben pulita.

Houseworks expert
Inserita:
10 hours ago, alesicilia said:

La candeggina delicata contiene acqua ossigenata. Se la butti su un capo sporco, pieno di batteri inizia a “friggere” e questa è la reale prova che uccida i batteri. Io la uso da molto tempo e mi trovo benissimo. Non la uso sui jeans o felpe ( perché Comunque sbianca) a meno che non sono realmente sporchi, di solito uso i vestiti per poche ore mi cambio spesso. 

Non frigge perché trova i batteri, ma solo perché si libera ossigeno che appunto forma le bollicine.

Disinfetta certo, ma alla giusta concentrazione e ai giusti volumi. Quasi tutti gli sbiancanti agiscono allo stesso modo, liberano ossigeno.

Houseworks expert
Inserita:
On 2/7/2019 at 10:16 PM, Ganimede77 said:

Nessuno ah l'aspirapolvere centralizzato con espulsione dell'aria all'esterno?

Piccolo OT. È l’unico che davvero garantisce contro acari e allergeni. Anche i famosi ciclonici, quando li vai a svuotare rilasciano miliardi di acari e particelle di polvere che si sollevano nell’aria. Dunque, meno emissioni mentre lo si usa, ma abbondanti quando lo si svuota...

Inserita:
29 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Se ci tieni a usarlo, puoi farlo nel prelavaggio e poi il detersivo lo metti solo nel lavaggio. Anche se, secondo me, ti conviene usare un additivo disinfettante pensato per essere aggiunto al detersivo. 

Con capi e colori delicati (leggi anche tecnici), puoi anche usare l’Ace gentile che igienizza in una certa qual misura. Certo non è un disinfettante ma evita il proliferare dei batteri e i cattivi odori. Fondamentale, ma questo lo sai bene e già lo fai, è lavare in una macchina ben pulita.

E se usassi di nuovo il percarbonato di sodio puro? Ma mi chiedo se sia attivo, in forma pura, anche a partire

da 40°....

Inserita: (modificato)
1 ora fa, payolas scrisse:

E se usassi di nuovo il percarbonato di sodio puro? Ma mi chiedo se sia attivo, in forma pura, anche a partire

da 40°....

Il percarbonato da solo si attiva a partire dai 55° quindi a 40 non avrebbe senso, o usi la candeggina delicata (che a mio avviso igienizza abbastanza bene) oppure trovi un disinfettante all'ossigeno attivo che abbia anche il taed, il quale abbassa la temperatura di rilascio dell'ossigeno da parte del percarbonato stesso a circa 40.

Il w5 del lidl (che però si trova a mesi alterni) ce l'ha.

Modificato: da Raspy
Inserita:
8 minuti fa, Raspy scrisse:

Il percarbonato da solo si attiva a partire dai 55° quindi a 40 non avrebbe senso, o usi la candeggina delicata (che a mio avviso igienizza abbastanza bene) oppure trovi un disinfettante all'ossigeno attivo che abbia anche il taed, il quale abbassa la temperatura di rilascio dell'ossigeno da parte del percarbonato stesso a circa 40.

Non lo conosco. Guarderò se lo trovo. GRAZIE

Payolas, io coi capi della palestra, che sono tutti in microfibra o sintetico, faccio così:

Lavaggio super rapido (15 minuti nella mia Bosch) con un tappino di lysoform, anzi l'equivalente del discount come dexal etc... lo stesso che dici tu, per i pavimenti.

La macchina esegue un lavaggio rapidissimo e due brevi risciacqui.

In questo modo tolgo il sudore e non mi aspetto che si disinfettino, ma comunque il lysoform aiuta.

Poi lavaggio sintetici 30 gradi, con opzione turbo.

Dura poco più di 1 ora, e uso detersivo disinfettante (questi giorni uso lysoform liquido lavatrice per colorati, che trovo molto buono) e aggiungo poca candeggina gentile del discount.

Ottimi risultati e in tempi accettabili.

In questo secondo programma aggiungo lo skin care sennò la bosch non risciacqua affatto bene.

Tutto sommato credo di aver trovato una buona strategia per lavare i capi sportivi...

Rapida ed efficace

Modificato: da puma87
Inserita:
1 ora fa, puma87 scrisse:

Payolas, io coi capi della palestra, che sono tutti in microfibra o sintetico, faccio così:

Lavaggio super rapido (15 minuti nella mia Bosch) con un tappino di lysoform, anzi l'equivalente del discount come dexal etc... lo stesso che dici tu, per i pavimenti.

In questo modo tolgo il sudore e non mi aspetto che si disinfettino, ma comunque il lysoform aiuta.

Dura poco più di 1 ora, e uso detersivo disinfettante (questi giorni uso lysoform liquido lavatrice per colorati, che trovo molto buono) e aggiungo poca candeggina gentile del discount.

In questo secondo programma aggiungo lo skin care sennò la bosch non risciacqua affatto bene.

Tutto sommato credo di aver trovato una buona strategia per lavare i capi sportivi...

Rapida ed efficace

Mi chiedo se il detersivo per pavimenti rovini il “metallo” all’interno della lavatrice. 

Ottimo il lisoform liquido salvacolore, non so se realmente disinfetti,

sui colori è abbastanza rispettoso. 

Inserita:
2 ore fa, puma87 scrisse:

Rapida ed efficace

Stupendo.... grazie.... ci provo pure io!!!!!

dici che lo stesso posso fare con i cotoni oppure non funziona????

Inserita:
19 minuti fa, payolas scrisse:

Stupendo.... grazie.... ci provo pure io!!!!!

dici che lo stesso posso fare con i cotoni oppure non funziona????

sui cotoni non può funzionare!!

Inserita:

@payolasCome ho scritto nell'altra discussione, per i miei capi sportivi ho trovato la soluzione migliore facendo fare un'ora di ammollo con un pochino di detersivo liquido per capi scuri (al momento il perlana); poi faccio scaricare l'acqua e avvio il programma "speciali scuri" che è più delicato del ciclo "sintetici" e dura 1h20' con risciacquo+ (la macchina ne aggiunge due) usando il baleno neroperfetto polvere che consigli sempre tu.

Non ho ancora provato a inserire un risciacquo dopo l'ammollo e prima di avviare il ciclo di lavaggio vero e proprio: in linea teorica sarebbe da preferire?

Inserita:
6 minuti fa, elenoci scrisse:

sui cotoni non può funzionare!!

Perchè è incompatibile coi cotoni? Mi spieghi?

Inserita:
10 ore fa, Raspy scrisse:

il W5 contiene il TAED?

il 13/2/2019 at 12:03 , Raspy scrisse:

Ho comprato W5 OXI-POWER SMACCHIATORE.

Giusto? E’lui??

posso usarlo pure per igienizzare  i capi colorati o scuri lavati  a 40°?

Modificato: da payolas
Inserita:

Consiglio logistico....se uno risponde subito a un post si dovrebbe evitare di "quotare" tutto il post precedente (che a volte sono estremamente lunghi) perché altrimenti di una conversazione che potrebbe essere di un tot di pagine si rischia di farla diventare lunga il doppio e un po' troppo "pesante". Ma è solo un consiglio e io non sono un moderatore 😉

46 minuti fa, danimel scrisse:

Consiglio logistico....se uno risponde subito a un post si dovrebbe evitare di "quotare" tutto il post precedente (che a volte sono estremamente lunghi) perché altrimenti di una conversazione che potrebbe essere di un tot di pagine si rischia di farla diventare lunga il doppio e un po' troppo "pesante". Ma è solo un consiglio e io non sono un moderatore 😉

grazie, lo so ma.... quando rispondo usando il Mac mi consente di scrivere esclusivamente quotando.

Anche un mio collega ha lo stesso problema in altri forum...

mi dispiace. :(

PS il W5 igienizza anche?

Modificato: da payolas
Inserita:

Il w5 è sostanzialmente percarbonato di sodio (disinfettante all'ossigeno attivo), qualche tensioattivo minimo, enzimi e taed.

Quindi sì igienizza grazie all'azione dell'ossigeno.

Inserita:
3 ore fa, Raspy scrisse:

Il w5 è sostanzialmente percarbonato di sodio (disinfettante all'ossigeno attivo), qualche tensioattivo minimo, enzimi e taed.

Quindi sì igienizza grazie all'azione dell'ossigeno.

ah, ottima notizia ;)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...