alesicilia Inserita: 12 febbraio 2019 Segnala Inserita: 12 febbraio 2019 56 minuti fa, payolas scrisse: mah. sono da sempre scettico riguardo alla reale utilità della candeggina gentile....che non è candeggina. credo opterò per un prelavaggio senza detersivo ma solo con un po' di lisoformio, seguito da un lavaggio con polvere o liquido. La candeggina delicata contiene acqua ossigenata. Se la butti su un capo sporco, pieno di batteri inizia a “friggere” e questa è la reale prova che uccida i batteri. Io la uso da molto tempo e mi trovo benissimo. Non la uso sui jeans o felpe ( perché Comunque sbianca) a meno che non sono realmente sporchi, di solito uso i vestiti per poche ore mi cambio spesso.
elenoci Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 10 ore fa, payolas scrisse: mah. sono da sempre scettico riguardo alla reale utilità della candeggina gentile....che non è candeggina. credo opterò per un prelavaggio senza detersivo ma solo con un po' di lisoformio, seguito da un lavaggio con polvere o liquido. Non credo serva a molto metterlo nel prelavaggio perchè se comprendi il principio di funzionamento del Lysoform capirai che avrai solo una azione ammorbidente. Nelle schede tecniche infatti è ben specificato che è incompatibile con le fibre in cotone. Forse qualcosa potrebbe fare sui sintetici e viscosa ma sono dubbioso in merito.
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 30 minuti fa, elenoci scrisse: Non credo serva a molto metterlo nel prelavaggio perchè se comprendi il principio di funzionamento del Lysoform capirai che avrai solo una azione ammorbidente. Nelle schede tecniche infatti è ben specificato che è incompatibile con le fibre in cotone. Forse qualcosa potrebbe fare sui sintetici e viscosa ma sono dubbioso in merito. Quali prodotti usare per igienizzare ad ogni temperatura e con ogni colore allora? penso soprattutto ai sintetici (tipo roba da palestra) che vanno a 40°. per ciò che posso lavare a 60°/70° non mi preoccupo molto perchè la polvere unita all’azione del calore dovrebbe essere sufficiente.... ma per quello che lavo a 40°??
Houseworks expert Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 15 hours ago, payolas said: Caspita... hai ragione... il tensioattivo cationico reagisce con la parte anionica del detersivo (sia nella polvere che nel liquido) riducendone l'effetto.... Non avevo controllato l'aspetto reazione ma... è proprio così cavoli.... Mi ero fidato dei dermatologi... cosa potremmo usare al posto del Lisoformio pavimenti che possa disinfettare senza andare a ridurre l'azione del detersivo e, al contempo, si possa usare su tutti i capi bianchi o scuri ad ogni temperatura?? Se ci tieni a usarlo, puoi farlo nel prelavaggio e poi il detersivo lo metti solo nel lavaggio. Anche se, secondo me, ti conviene usare un additivo disinfettante pensato per essere aggiunto al detersivo. Con capi e colori delicati (leggi anche tecnici), puoi anche usare l’Ace gentile che igienizza in una certa qual misura. Certo non è un disinfettante ma evita il proliferare dei batteri e i cattivi odori. Fondamentale, ma questo lo sai bene e già lo fai, è lavare in una macchina ben pulita.
Houseworks expert Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 10 hours ago, alesicilia said: La candeggina delicata contiene acqua ossigenata. Se la butti su un capo sporco, pieno di batteri inizia a “friggere” e questa è la reale prova che uccida i batteri. Io la uso da molto tempo e mi trovo benissimo. Non la uso sui jeans o felpe ( perché Comunque sbianca) a meno che non sono realmente sporchi, di solito uso i vestiti per poche ore mi cambio spesso. Non frigge perché trova i batteri, ma solo perché si libera ossigeno che appunto forma le bollicine. Disinfetta certo, ma alla giusta concentrazione e ai giusti volumi. Quasi tutti gli sbiancanti agiscono allo stesso modo, liberano ossigeno.
Houseworks expert Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 On 2/7/2019 at 10:16 PM, Ganimede77 said: Nessuno ah l'aspirapolvere centralizzato con espulsione dell'aria all'esterno? Piccolo OT. È l’unico che davvero garantisce contro acari e allergeni. Anche i famosi ciclonici, quando li vai a svuotare rilasciano miliardi di acari e particelle di polvere che si sollevano nell’aria. Dunque, meno emissioni mentre lo si usa, ma abbondanti quando lo si svuota...
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 29 minuti fa, Houseworks expert scrisse: Se ci tieni a usarlo, puoi farlo nel prelavaggio e poi il detersivo lo metti solo nel lavaggio. Anche se, secondo me, ti conviene usare un additivo disinfettante pensato per essere aggiunto al detersivo. Con capi e colori delicati (leggi anche tecnici), puoi anche usare l’Ace gentile che igienizza in una certa qual misura. Certo non è un disinfettante ma evita il proliferare dei batteri e i cattivi odori. Fondamentale, ma questo lo sai bene e già lo fai, è lavare in una macchina ben pulita. E se usassi di nuovo il percarbonato di sodio puro? Ma mi chiedo se sia attivo, in forma pura, anche a partire da 40°....
Raspy Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 (modificato) 1 ora fa, payolas scrisse: E se usassi di nuovo il percarbonato di sodio puro? Ma mi chiedo se sia attivo, in forma pura, anche a partire da 40°.... Il percarbonato da solo si attiva a partire dai 55° quindi a 40 non avrebbe senso, o usi la candeggina delicata (che a mio avviso igienizza abbastanza bene) oppure trovi un disinfettante all'ossigeno attivo che abbia anche il taed, il quale abbassa la temperatura di rilascio dell'ossigeno da parte del percarbonato stesso a circa 40. Il w5 del lidl (che però si trova a mesi alterni) ce l'ha. Modificato: 13 febbraio 2019 da Raspy
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 8 minuti fa, Raspy scrisse: Il percarbonato da solo si attiva a partire dai 55° quindi a 40 non avrebbe senso, o usi la candeggina delicata (che a mio avviso igienizza abbastanza bene) oppure trovi un disinfettante all'ossigeno attivo che abbia anche il taed, il quale abbassa la temperatura di rilascio dell'ossigeno da parte del percarbonato stesso a circa 40. Il w5 del lidl (che però si trova a mesi alterni) ce l'ha. Non lo conosco. Guarderò se lo trovo. GRAZIE
puma87 Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 (modificato) Payolas, io coi capi della palestra, che sono tutti in microfibra o sintetico, faccio così: Lavaggio super rapido (15 minuti nella mia Bosch) con un tappino di lysoform, anzi l'equivalente del discount come dexal etc... lo stesso che dici tu, per i pavimenti. La macchina esegue un lavaggio rapidissimo e due brevi risciacqui. In questo modo tolgo il sudore e non mi aspetto che si disinfettino, ma comunque il lysoform aiuta. Poi lavaggio sintetici 30 gradi, con opzione turbo. Dura poco più di 1 ora, e uso detersivo disinfettante (questi giorni uso lysoform liquido lavatrice per colorati, che trovo molto buono) e aggiungo poca candeggina gentile del discount. Ottimi risultati e in tempi accettabili. In questo secondo programma aggiungo lo skin care sennò la bosch non risciacqua affatto bene. Tutto sommato credo di aver trovato una buona strategia per lavare i capi sportivi... Rapida ed efficace Modificato: 13 febbraio 2019 da puma87
alesicilia Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 1 ora fa, puma87 scrisse: Payolas, io coi capi della palestra, che sono tutti in microfibra o sintetico, faccio così: Lavaggio super rapido (15 minuti nella mia Bosch) con un tappino di lysoform, anzi l'equivalente del discount come dexal etc... lo stesso che dici tu, per i pavimenti. La macchina esegue un lavaggio rapidissimo e due brevi risciacqui. In questo modo tolgo il sudore e non mi aspetto che si disinfettino, ma comunque il lysoform aiuta. Poi lavaggio sintetici 30 gradi, con opzione turbo. Dura poco più di 1 ora, e uso detersivo disinfettante (questi giorni uso lysoform liquido lavatrice per colorati, che trovo molto buono) e aggiungo poca candeggina gentile del discount. Ottimi risultati e in tempi accettabili. In questo secondo programma aggiungo lo skin care sennò la bosch non risciacqua affatto bene. Tutto sommato credo di aver trovato una buona strategia per lavare i capi sportivi... Rapida ed efficace Mi chiedo se il detersivo per pavimenti rovini il “metallo” all’interno della lavatrice. Ottimo il lisoform liquido salvacolore, non so se realmente disinfetti, sui colori è abbastanza rispettoso.
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 2 ore fa, puma87 scrisse: Payolas, io coi capi della palestra, che sono tutti in microfibra o sintetico, faccio così: Lavaggio super rapido (15 minuti nella mia Bosch) con un tappino di lysoform, anzi l'equivalente del discount come dexal etc... lo stesso che dici tu, per i pavimenti. La macchina esegue un lavaggio rapidissimo e due brevi risciacqui. In questo modo tolgo il sudore e non mi aspetto che si disinfettino, ma comunque il lysoform aiuta. Poi lavaggio sintetici 30 gradi, con opzione turbo. Dura poco più di 1 ora, e uso detersivo disinfettante (questi giorni uso lysoform liquido lavatrice per colorati, che trovo molto buono) e aggiungo poca candeggina gentile del discount. Ottimi risultati e in tempi accettabili. In questo secondo programma aggiungo lo skin care sennò la bosch non risciacqua affatto bene. Tutto sommato credo di aver trovato una buona strategia per lavare i capi sportivi... Rapida ed efficace Stupendo.... grazie.... ci provo pure io!!!!! dici che lo stesso posso fare con i cotoni oppure non funziona????
elenoci Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 19 minuti fa, payolas scrisse: Stupendo.... grazie.... ci provo pure io!!!!! dici che lo stesso posso fare con i cotoni oppure non funziona???? sui cotoni non può funzionare!!
sunmoonking Inserita: 13 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 @payolasCome ho scritto nell'altra discussione, per i miei capi sportivi ho trovato la soluzione migliore facendo fare un'ora di ammollo con un pochino di detersivo liquido per capi scuri (al momento il perlana); poi faccio scaricare l'acqua e avvio il programma "speciali scuri" che è più delicato del ciclo "sintetici" e dura 1h20' con risciacquo+ (la macchina ne aggiunge due) usando il baleno neroperfetto polvere che consigli sempre tu. Non ho ancora provato a inserire un risciacquo dopo l'ammollo e prima di avviare il ciclo di lavaggio vero e proprio: in linea teorica sarebbe da preferire?
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 6 minuti fa, elenoci scrisse: sui cotoni non può funzionare!! Perchè è incompatibile coi cotoni? Mi spieghi?
elenoci Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 3 ore fa, payolas scrisse: Perchè è incompatibile coi cotoni? Mi spieghi? http://www.sinopiarestauro.it/db_update/allegati/schede_tecniche_t/1090004.pdf Incompatibile con fibre cotone e viene assorbito dalle pastiche.
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 2 ore fa, elenoci scrisse: http://www.sinopiarestauro.it/db_update/allegati/schede_tecniche_t/1090004.pdf Incompatibile con fibre cotone e viene assorbito dalle pastiche. grazie 1000. utilissimo.... chi l'avrebbe detto....
payolas Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 10 ore fa, Raspy scrisse: Il percarbonato da solo si attiva a partire dai 55° quindi a 40 non avrebbe senso, o usi la candeggina delicata (che a mio avviso igienizza abbastanza bene) oppure trovi un disinfettante all'ossigeno attivo che abbia anche il taed, il quale abbassa la temperatura di rilascio dell'ossigeno da parte del percarbonato stesso a circa 40. Il w5 del lidl (che però si trova a mesi alterni) ce l'ha. il W5 contiene il TAED?
payolas Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 (modificato) il 13/2/2019 at 12:03 , Raspy scrisse: Il percarbonato da solo si attiva a partire dai 55° quindi a 40 non avrebbe senso, o usi la candeggina delicata (che a mio avviso igienizza abbastanza bene) oppure trovi un disinfettante all'ossigeno attivo che abbia anche il taed, il quale abbassa la temperatura di rilascio dell'ossigeno da parte del percarbonato stesso a circa 40. Il w5 del lidl (che però si trova a mesi alterni) ce l'ha. Ho comprato W5 OXI-POWER SMACCHIATORE. Giusto? E’lui?? posso usarlo pure per igienizzare i capi colorati o scuri lavati a 40°? Modificato: 14 febbraio 2019 da payolas
Raspy Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 1 ora fa, payolas scrisse: Ho comprato W5 OXI-POWER SMACCHIATORE. Giusto? E’lui?? posso usarlo pure per igienizzare i capi colorati o scuri lavati a 40°? Sì è lui. Qui la scheda tecnica dove si evince la presenza del taed e quindi la possibilità di usarlo a 40° https://detergents.lidl-info.com/daten/AVT_20394707_W5 Oxi-Power, 1 kg.pdf
payolas Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 54 minuti fa, Raspy scrisse: Sì è lui. Qui la scheda tecnica dove si evince la presenza del taed e quindi la possibilità di usarlo a 40° https://detergents.lidl-info.com/daten/AVT_20394707_W5 Oxi-Power, 1 kg.pdf Ottimo, grazie
danimel Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 Consiglio logistico....se uno risponde subito a un post si dovrebbe evitare di "quotare" tutto il post precedente (che a volte sono estremamente lunghi) perché altrimenti di una conversazione che potrebbe essere di un tot di pagine si rischia di farla diventare lunga il doppio e un po' troppo "pesante". Ma è solo un consiglio e io non sono un moderatore 😉
payolas Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 (modificato) 46 minuti fa, danimel scrisse: Consiglio logistico....se uno risponde subito a un post si dovrebbe evitare di "quotare" tutto il post precedente (che a volte sono estremamente lunghi) perché altrimenti di una conversazione che potrebbe essere di un tot di pagine si rischia di farla diventare lunga il doppio e un po' troppo "pesante". Ma è solo un consiglio e io non sono un moderatore 😉 grazie, lo so ma.... quando rispondo usando il Mac mi consente di scrivere esclusivamente quotando. Anche un mio collega ha lo stesso problema in altri forum... mi dispiace. PS il W5 igienizza anche? Modificato: 14 febbraio 2019 da payolas
Raspy Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 Il w5 è sostanzialmente percarbonato di sodio (disinfettante all'ossigeno attivo), qualche tensioattivo minimo, enzimi e taed. Quindi sì igienizza grazie all'azione dell'ossigeno.
payolas Inserita: 15 febbraio 2019 Segnala Inserita: 15 febbraio 2019 3 ore fa, Raspy scrisse: Il w5 è sostanzialmente percarbonato di sodio (disinfettante all'ossigeno attivo), qualche tensioattivo minimo, enzimi e taed. Quindi sì igienizza grazie all'azione dell'ossigeno. ah, ottima notizia
Messaggi consigliati