Vai al contenuto
PLC Forum


MAIN x LG M2294D-PZ


lio1953

Messaggi consigliati

Comunque, giusto per chiarire, non sono un tecnico professionista del settore, nella vita faccio tutt'altro mestiere, sono un architetto con il pallino dell'elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 288
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lio1953

    153

  • Videotecnico

    110

  • Riccardo Ottaviucci

    7

  • enzosatel

    7

A questo punto non so più cosa provare, visto che non se ne viene a capo con questo problema di comunicazione tra TV e programmatore, l'unica soluzione rimane quella di collegare un decoder esterno via HDMI e sfruttarlo in questo modo, anche perche tra un anno ci sarà il passaggio al DVB/T2.

Con un decoder esterno DVB/T2 può anche vedere i canali in HD cosa che non potrebbe fare anche se il sintonizzatore funziona dato che non è HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi la dura la vince!! Sarà presto per dirlo?

Come ti dicevo sopra ho fatto quest'ultima prova e, udite udite, la verifica è stata completa al 100%.

Proverò nel pomeriggio a sintonizzare. Che dici, ce la faremo?

set3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate stavo seguendo la riparazione ma mi son perso. Ma i chip li hai programmati dissaldandoli e mettendoli sul programmatore con apposito zoccolo o collegando il cavo VGA e programmando il tutto da presa VGA?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, illogatto ha scritto:

Scusate stavo seguendo la riparazione ma mi son perso. Ma i chip li hai programmati dissaldandoli e mettendoli sul programmatore con apposito zoccolo o collegando il cavo VGA e programmando il tutto da presa VGA?

 

Inizialmente il TV non avviava a causa delle due SPI difettose, difatto una delle due si era cancellata e di conseguenza anche con il cavo VGA non ci sarebbe stata comunicazione, così le ha dissaldate e programmate 2 nuove con i file che avevo disponibili e rimontate sulla main,  una volta che il TV era ripartito si è accorto che non sintonizzava i canali del DVBT, abbiamo provato con il cavo VGA ad aggiornare il Firmware all'ultima versione 3.24.1 ma quì ci sono stati problemi di comunicazione tra TV e interfaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, illogatto ha scritto:

Scusate stavo seguendo la riparazione ma mi son perso. Ma i chip li hai programmati dissaldandoli e mettendoli sul programmatore con apposito zoccolo o collegando il cavo VGA e programmando il tutto da presa VGA?

 

 

Si certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la ricerca dei canali per due volte ma non trova niente. Allora faccio un Reset di fabbrica e di nuovo in Sintonia automatica, ma ancora niente. A questo punto andrò a verificare le tensioni sull'IC1100, che sia lì il problema?(non arriva Power on/off1?)

IC1100.jpg

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lio1953 ha scritto:

Ho provato la ricerca dei canali per due volte ma non trova niente. Allora faccio un Reset di fabbrica e di nuovo in Sintonia automatica, ma ancora niente. A questo punto andrò a verificare le tensioni sull'IC1100, che sia lì il problema?(non arriva Power on/off1?)

 

Inizia intanto a fare questa verifica, se Ok, vediamo se c'è dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla verifica fatta sull'IC1100 sul pin 5 di FeedBack 0,7V e come alimentazione dell'integrato 7,79V invece di 5V.

A monte di FB ho il resistore R1105 che dovrebbe essere di 56kohm mentre, misurando su scheda, ho circa 10kohm. Provvedo allora a dissaldare R1105 e misurarla.

R1105.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, lio1953 ha scritto:

Dalla verifica fatta sull'IC1100 sul pin 5 di FeedBack 0,7V e come alimentazione dell'integrato 7,79V invece di 5V.

A monte di FB ho il resistore R1105 che dovrebbe essere di 56kohm mentre, misurando su scheda, ho circa 10kohm. Provvedo allora a dissaldare R1105 e misurarla.

Ma hai misurato su un capo bobina L1107?  Se misuri 5V  vuol dire che non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, lio1953 ha scritto:

fino al condensatore C1108 ci sono i 5V ma sulla R1105 mancano

Ok allora va bene 5V sul condensatore C1108, questa sezione è corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che sul pin 5 feedBeck dell'integrato ci sia 0.7V viene presa una porzione della tensione di uscita sulla bobina L1105  con il partitore R1105 R1115 per regolare  e controllare la tensione di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

L R1105 è buona, d'altra parte come dicevi tu è un partitore di tensione con la R1115 (che però manca); ho quindi ricontrollato le tensioni su IC1103-1104-1108 e ci sono tutte. Non so più cosa controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, lio1953 ha scritto:

fino al condensatore C1108 ci sono i 5V ma sulla R1105 mancano

 

La R1105 da un capo è collegata sull'uscita del regolatore Step-Down Pin 3 (tramite la bobina L1105)  e quì abbiamo 5V quindi il circuito sta lavorando in modo corretto, l'altro capo è collegato al pin 5 FeedBack e quì per effetto del partitore R1105 R1115 si avranno circa 0,8V.

Tutto OK per quanti riguarda questa sezione.

Vai avanti a controllare gli altri regolatori che ti ho mostrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai postato prima che io inviassi il mio messaggio, a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente visto che le tensioni sono tutte regolari, è quella di sostituire il quarzo internamente al Tuner, dovrebbe essere da 4Mhz, su alcuni telai LG li ho sostituiti quando non sintonizzava nessun canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...