Vai al contenuto
PLC Forum


Problema canale 26 RAI


del_user_212017

Messaggi consigliati

Fatto:

 

https://www.cavel.it/images/catalogo-prodotti/pdf/IT/sat703b.pdf

 

https://www.cavel.it/images/catalogo-prodotti/pdf/IT/dg113.pdf

 

Si trova conferma in cosa ho scritto nel post precedente.

 

Io non ho dubbi che sia meglio il DG113.......

"The last but not the least", anche il peso del rame è maggiore ;)

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    58

  • del_user_212017

    55

  • snipermosin

    39

  • Fulvio Persano

    2

7 ore fa, stef70 ha scritto:

nel sito del produttore DG113 è nella categoria dei cavi per DIGITALE TERRESTRE mentre i cavi per DTT e SAT stanno in un altra parte del sito... per esempio SAT703

Non esistono cavi per terrestre e cavi per sat, i coassiali si distinguono in base alle loro caratteristiche di attenuazione, schermatura, resistenza di loop, velocità di propagazione, materiali, impedenza, etc..... Il DG113 è un signor cavo, ma se sei disposto a spendere il doppio, te ne consiglio uno ancora superiore..... :smile:

 

7 ore fa, stef70 ha scritto:

Ad ogni modo visto che mi avete convinto a cambiare i cavi di discesa... mettiamolo buono... chi sa che possa eliminare l'ampli sat sul tetto e così un problema in meno... 

Segnati i valori sui transponder e sui mux terrestri allo stato attuale, e poi li confronterai col nuovo cavo, poi ci dirai.......

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Segnati i valori sui transponder e sui mux terrestri allo stato attuale, e poi li confronterai col nuovo cavo, poi ci dirai......

gia fatto... ho una tabella che mi sono fatto nel tempo: prima di tutto (quando era pessimo), dopo tolto la antenna SUD, dopo messo la antenna a Santa Maria, etc.

 

P.S.:

ricordate il tema di mandare il disegno alla Fracarro?

Ambeh... ho ricevuto la .... "proposta".... AMMAZZA !!!!

mi hanno messo un nuovo LNB quad, un centralino TV, 3 nuove antenne, un multiswitch dCSS e chi più ne ha ne metta... insomma per 700€ di roba.

Paura

In pratica un impianto da condominio per due alloggi.

 

Secondo voi... come è possibile che un antenna passiva sul tetto (quella che ho messo), senza amplificazione alcuna, miscelata col SAT, ripartita in 4 nell'alloggio e poi (dimenticato di dire) nei pressi del TV c'è ancora uno splitter per mandare il segnale alla TV e al decoder Sky, per giunta col cavo da bucato al posto del cavo degno di tale nome.... come può funzionare?

 

 

Modificato: da stef70
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, stef70 ha scritto:

mi hanno messo un nuovo LNB quad, un centralino TV, 3 nuove antenne, un multiswitch dCSS e chi più ne ha ne metta... insomma per 700€ di roba

Checchè tu ne  pensi, a parte le antenne che ti avrebbero sbolognato, è giusto così.

 

Il pane, con le pietre non lo si fa, ci vuol la farina 🙂

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Se avessi saputo, col senno del poi, mi facevo mettere un multiswitch da Sky al posto del LNB dCSS... mi pare che ste cose col cambio tecnologico le facciano gratis...o comunque a prezzo fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Perdonatemi una domanda:

nei post precedenti stavamo ipotizzando di non amplificare il segnale SAT poichè esso dovrebbe essere già bello forte in uscita dal LNB dCSS, mentre avrei dovuto amplificare il segnale TV.

Comprata la antenna UHF (no brand da supermercato) e collegata direttamente a tutta la mia baracca (mix TV-SAT), partitore 4 uscite, prese demiscelate, etc....  la TV ora si vede da favola mentre il SAT non gradisce che gli si levi l'amplificatore.

 

Bene, ora perdonatemi la domanda:

come fa la TV a vedersi perfetta? Per carità... non che sia a lamentarmi, ma è per capire.

Grazie

 

DSC_0529.thumb.jpg.b41d96066e377841f7773b84f23720fa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ben più di un solo motivo...

L'attenuazione nel vuoto e nei cavi è direttamente proporzionale alla frequenza dei segnali.

Anche nei componenti per la distribuzione, le frequenze sat possono essere attenuate in maggior entità.

Il valore della potenza DTT è sufficiente a superare l'attenuazione dell'impianto e quella dell'LNB no.

Resta il fatto che senza sapere quanta potenza entra nel'impianto, non ci si può esprimere più di tanto.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Per un attimo dimentichiamo la parte SAT.

 

è normale che una antenna passiva, con in cascata un miscelatore SAT, un partitore a 4 uscite, prese demiscelate, cavo coassiale da stendi panni, etc... funzioni lo stesso e dia pure un risultato che per me è ottimo?

 

Non me ne vogliate, ma è stato un risultato alquanto inatteso per me

 

Scusate e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, stef70 ha scritto:

è normale che una antenna passiva, con in cascata un miscelatore SAT, un partitore a 4 uscite, prese demiscelate, cavo coassiale da stendi panni, etc... funzioni lo stesso e dia pure un risultato che per me è ottimo?

 

Se il segnale in antenna è sufficiente come potenza, ed ottimo in qualità, a coprire le perdite della distribuzione è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse serve fare un passo indietro.

Il range di potenza in cucina teoricamente funziona un ricevitore dtt va da circa 47  circa 74 dBuV. La dinamica del range è ben 27 dB che tradotto in termini lineari significa che il segnale massimo è 500 volte superiore al valore minimo. Durante tutta l'escursione dei valori, siccome stiamo trattando segnali digitali, ad occhio ed orecchio non vedi né senti differenze sul segnale ricevuto.

Quindi ti rispondo con qualche domanda.

Quanta potenza entra nel tuo impianto? 

Quanto sei vicino o lontano dalla soglia inferiore di ricezione?

Quanti dB in meno sarebbero sufficienti per portarti dal tuo "vedere benissimo" al "non vedere più nulla'?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Il range di potenza in cucina teoricamente funziona un ricevitore dtt va da circa 47  circa 74 dBuV.

Maledetto correttore.

Il range di potenza in cui teoricamente funziona....

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Quanti dB in meno sarebbero sufficienti per portarti dal tuo "vedere benissimo" al "non vedere più nulla'?

Quanti dB in meno di Mer sarebbero sufficienti per portarti dal tuo "vedere benissimo" al "non vedere più nulla, o magari soltanto sotto la condizione di QEF?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

PAURA!!!

ma lo sai che non saprei rispondere a queste domande 😞

 

Il mio approccio era, sicuramente, più semplice o addirittura semplicistico.

 

All'inizio di questo thread, mi avete consigliato di lasciar perdere l'impianto condominiale sia perchè non è buona cosa metterci le mani sia perchè composto per lo più da rottami e marciume.

Mi avevate detto di comprare una certa antenna e provarla sul tetto collegata direttamente ad una TV portatile e iniziare a capire che cosa ne veniva fuori.

Io chiesi anche: ma poi per portarla "di sotto" va bene così o devo amplificare?

e la risposta fu che avrei dovuto amplificare di 20 dB, senza chiedermi MER dBuV etc.

Siccome poi la barra del segnale e della qualità sul TV è molto alta, pur sapendo che non la TV non è uno strumento di misura, mi chiedevo semplicemente se fosse... normale che funzionasse senza amplificazione alcuna e con tutto il ciarpame attaccato.

 

Per il resto capisco benissimo che se il ricevitore ha bisogno di un certo livello di segnale, piu o meno noto, se le perdite sulla catena sono note perchè abbiamo la BoM, per sapere se funziona serve sapere che cosa arriva dal etere e cosa ne fa l'antenna.

 

Grazie di tutto.

 

P.S.: volete sapere poi come è andata con la soluzione del ampli Fracarro tele alimentato? 🙂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stef70 ha scritto:

... ma lo sai che non saprei rispondere a queste domande....

 

... Il mio approccio era, sicuramente, più semplice o addirittura semplicistico.....

Appunto, quindi a parte la sensazione audio-visiva a cui accennavo prima con la quale sostieni che il tuo impianto va "benissimo", non puoi spingerti oltre.

L'argomento che tu tendi a semplificare o forse a banalizzare, non si spiega con semplicità come piacerebbe a te.

 

1 ora fa, stef70 ha scritto:

All'inizio di questo thread, mi avete consigliato di lasciar perdere l'impianto condominiale sia perchè non è buona cosa metterci le mani sia perchè composto per lo più da rottami e marciume.

Mi avevate detto di comprare una certa antenna e provarla sul tetto collegata direttamente ad una TV portatile e iniziare a capire che cosa ne veniva fuori.

Quindi in questo passaggio, cosa non ti è piaciuto? L'impianto centralizzato non è un impianto ma un groviglio di cavi, antenne e partitori in cascata e credo che il più scarso fra i veri antennisti non possa affermare il contrario.

Ti abbiamo consigliato di acquistare una vera antenna e tu ti sei accontentato di un "chiodo" che per tua fortuna, nella situazione specifica va bene ma vorrei che tu avessi montato due antenne di cui una seria, giusto per vedere le differenze che però non avresti potuto apprezzare senza misure strumentali.

Non ultimo, il particolare della durata nel tempo. Ci sono antenne serie che stanno sui tetti da 40 anni e ancora fanno il loro mestiere. Non crederai mica che quei triplani da centri di bricolage possano reggere il confronto?

 

1 ora fa, stef70 ha scritto:

Io chiesi anche: ma poi per portarla "di sotto" va bene così o devo amplificare?

e la risposta fu che avrei dovuto amplificare di 20 dB, senza chiedermi MER dBuV etc.

Esatto, cosa ci trovi di strano?

Ti ho detto che in teoria un tv funziona con potenze che vanno da "n"(minimo) ad n*500 o, se vedi la scala al contrario, da "n"(massimo) ad n/500. Il segnale che ti arriva in antenna, se amplificato di 20 dB sarebbe stato moltiplicato "solo" 100 volte e nel caso fosse stato troppo, abbassando di 10 dB il guadagno sarebbe stato ridotto ad un fattore di moltiplicazione 10 anzichè 100. L'amplificatore che ti era stato consigliato prevedeva, appunto, una regolazione del guadagno.

 

1 ora fa, stef70 ha scritto:

Siccome poi la barra del segnale e della qualità sul TV è molto alta, pur sapendo che non la TV non è uno strumento di misura, mi chiedevo semplicemente se fosse... normale che funzionasse senza amplificazione alcuna e con tutto il ciarpame attaccato.

Qui credo che, se dobbiamo ancora ripetere che le barre di un tv non dicono assolutamente nulla di sensato, è segno che non siamo stati capaci di trasmettere quel messaggio oppure, per motivi sconosciuti, dall'altra parte non si vuole prenderne atto.

Avrò scritto 1000 volte di fare una prova con un partitore a due vie per dimostrare che quelle barre sono insignificanti e puramente indicative ma nessuno lo ha mai fatto...

 

1 ora fa, stef70 ha scritto:

se le perdite sulla catena sono note perchè abbiamo la BoM,

Non so cosa intendi, quindi non posso replicare.

 

Concludo chiedendomi ancora una volta qual'è il tuo scopo nel tuo continuo rimestare argomenti triti e ritriti.

Se non credi a cosa abbiamo scritto o se credi di incastrarci per far vedere che a te non ti si piglia per il c....ollo, hai toppato ma non sarò io a farti cambiare idea e puoi continuare a cercare qualcosa che non va in questi 140 post circa.

Se trovi errori, saranno errori di battitura, di calcoli fatti in fretta ma NON sicuramente errori di concetto. ;)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, stef70 ha scritto:

, mi chiedevo semplicemente se fosse... normale che funzionasse senza amplificazione alcuna e con tutto il ciarpame attaccato.

Le normative prevedono un segnale minimo alla presa utente, (in banda terrestre) di 47 db fino ad un massimo di 74 db, e un decoder non fa differenza tra questi 2 valori se 47 o 74, la visione sarà sempre uguale, tra l'altro ho visto apparecchi funzionare con potenze irrisorie di 35 db senza fare una piega. 

 

Poi dipende dai livelli di segnale in zona, ma noi a distanza e senza strumentazione ci affidiamo alla teoria che quella non sbaglia mai. Certo, se uno si trova i trasmettitori di fronte a 100 mt, con quei livelli di segnale ci si puo' fare un condominio senza amplificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, snipermosin ha scritto:

 

 

 

40 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Le normative prevedono un segnale minimo alla presa utente, (in banda terrestre) di 47 db fino ad un massimo di 74 db, e un decoder non fa differenza tra questi 2 valori se 47 o 74, la visione sarà sempre uguale....

Infatti lo avevo scritto appena due post indietro ma a quanto pare non c'è modo di capirsi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
4 ore fa, felix54 ha scritto:

Concludo chiedendomi ancora una volta qual'è il tuo scopo nel tuo continuo rimestare argomenti triti e ritriti.

niente, non ci intendiamo.

 

Ad ogni modo, non mi avete risposto se vi interessava sapere come era andata a finire con la storia del MAP sul palo + il PSU511 in casa per telealimentare il MAP.

La Fracarro mi ha risposto, ma a me (ignoranza mia, sicuramente) continuava a non essere chiaro. Forse sarà perchè se non mi si motivano le risposte, non digerisco i semplici SI/NO. Quindi mi hanno chiesto il telefono e mi hanno chiamato e ci siamo spiegati a voce.

Allora:

- se il STB è acceso, la soluzione funziona se e solo se il STB ha corrente erogabile a sufficienza per far funzionare sia il LNB sia il MAP ovvero se gli avanzano una 80-ina di mA. Secondo loro la garanzia matematica non c'è, ma la ragionevole certezza si poichè i nuovi decoder fatti per LNB dCSS sono molto generosi per via del fatto gli assorbimenti degli LNB dCSS sono maggiori dei vecchi

- se il STB è spento\scollegato\non alimenta\etc. allora il PSU511 alimenta certamente il MAP e se non c'è corrente per il LNB sarà lui a patire, ma chi se ne importa... tanto nessuno lo sta usando.

Oltretutto il consumo dei LNB dCSS non è sempre lo stesso: ha un fisso di base, basso e poi cresce al crescere delle user band attive e certamente se sotto non c'è un STB che lo può comandare... sarà basso

 

Mi sono poi preso la briga di scrivere due righe alla Microelectronics per domandare quanto assorbe in diverse condizioni d'uso il LNB dCSS montato da Sky. Alla fine mi hanno domandato a che servissero tutte le mie domande e gli ho spiegato e mi hanno fatto una proposta: MAP sul palo, ma niente PSU511 che telealimenta se non c'è la certezza matematica che funzioni. Al posto del PSU511 mi hanno messo un divisore Offel CM2; in ingresso la discesa dal tetto, una uscita va al impianto e l'altra uscita collegata invece ad un power injector Televes 7450 con alimentatore 12V da almeno 500 mA, In questo modo è sempre garantita l'alimentazione a 12V a MAP e LNB.

Anche se il decoder non ce la facesse, subentrano i 12V del power injector.

Mi è venuto un dubbio ulteriore... siccome avevo letto che il LNB per commutare aveva bisogno di 18V per accettare i comandi DiseqC. Mi hanno risposto che non è così... era così per i "vecchi" LNB solo SCR, ma i nuovi dCSS lavorano benissimo a soli 12V, basta che passino i toni a 22 kHz, o, perlomeno, il loro LNB che monta Sky non ha bisogno di 18V per accettare i comandi DiseqC.

 

Bon.

Fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, stef70 ha scritto:

niente, non ci intendiamo.

L'unica cosa che ho capito è proprio quella.

 

Del discorso Fracarro no mi interessava prima e non mi interessa sapere quello che ti hanno detto, menate comprese.

Stesso discorso per Microelectronics.

 

Hai contattato Fracarro e Microlelectonics quindi all'appello mancano FTE, Offel, Cavel e Leroy merlin e poi sei a posto. ;)

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace (ma non più di tanto) non poter pubblicare l'intero documento della norma EN50607 e dovrai accontentarti di un estratto della sola parte di interesse in ciò che hai scritto.



SIST EN 50607:2015
EUROPEAN STANDARD EN 50607
NORME EUROPÉENNE
EUROPÄISCHE NORM
January 2015
ICS 33.060.40 Supersedes CLC/TS 50607:2013
English Version
Satellite signal distribution over a single coaxial cable - Second
generation

 

bla, bla, bla

bla, bla, bla

bla, bla, bla

bla, bla, bla

 

The single coaxial cable distribution system is not backwards compatible with the former 13/18 V control

associated with a continuous 22 kHz tone. The single coaxial cable distribution system is also not backwards

compatible with the tone burst signalling.

In single coaxial cable distribution systems, the signal-sending receiver generates a high DC level upon

which the SCIF control signals are added. After sending the SCIF control signal, the receiver returns to an

idle mode in which it generates a low DC level onto the single cable distribution system (see Figure 7). With

reference to the DiSEqC Bus Functional Specification, the low and high DC level shall have the following

limits on the signal-sending-receiver side:
▪ LOW_DC value: 12,5 V to 14 V;
▪ HIGH_DC value: 17 V to 19 V.

 

Mi pareva di avertelo già detto quanto è fastidioso ricevere richieste, dare risposte sulle quali puntuamente vai a vedere se è vero o falso. Non fai più in fretta a chiedere atutti i produttori che puntualmente penseranno più a vendere che a dare consigli.

Prendi fra gli altri, l'esempio del cavo Cavel. Chiedi, ti viene consigliato il DG113 e tu cosa fai? Vai a controllare se è vero ma ti fidi del produttore che ha classificato male (o forse bene per lui) i vari cavi mettendo il peggiore (Sat 703) fra i cavi SAT (che non esistono come già ti ha detto snipermosin) ed il migliore nei cavi DTT (che anche questi non esistono).
Io, pirla che ti sto dietro e perdo altro tempo a pubblicare le due schede che danno ragione a noi.

Un po' si regge una tale diffidenza ma poi diventa pesante...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è una cosa che mi fa inca.... volare è che spesso si trascura un particolare di basilare importanza.

Io sono a Torino ma non lavoro più da anni.

Tu sei in attività ma lontano più di 1000 km.

Nessuno fra noi due ha interessi o secondi fini per fare sì che l'utente chiami uno di noi due per fargli un vero impianto ma ciò nonostante veniamo messi a confronto con chi, viceversa, qualche interesse a pilotare un interlocutore ce l'ha.

Pensa te che interessi avrei a diffondere fake news su concetti tecnici o addirittura su normative come la EN50607 o altre.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_212017

Siccome siamo in attesa di restore dei dati del forum e pertanto mancano gli ultimi thread (***)

ne apro uno nuovo che, con l'occasione, sarà "pulito".

 

Allora come alcuni di voi sanno, ho installato sul palo sul tetto via via tre antenne UHF diverse.

Sono tutte state puntate sul ripetitore RAI di Santa Maria di Moncalieri che è a vista dal tetto.

nei dintorni vi sono anche i ripetitori di Mediaset, Cario e gli altri MUX nazionali, tutti UHF, tutti polarizzati in verticale.

 

Dapprima era una antenna tripla molto molto vecchia e ossidata, poi sempre una tripla nuova presa per 9.99 € al brico ed infine una Offel R43Z.

In termini di prestazioni la Offel è quella fornisce in uscita il segnale con livello migliore, ma, sia con la Offel, sia con le altre due antenne, c'è un "problemino" che non riesco a capire, certamente per inesperienza.

Il canale 26 di RAI ha un livello ed una qualità assai più bassa degli altri canali RAI, pur arrivando dal medesimo sito.

é una cosa normale? è normale che accada?

ben tre antenne diverse, non importa se a 4 metri in  cima al palo o in basso a un metro o in mezzo... orienta pure al meglio... ma niente da fare.

L'impianto non centra, perchè la misura la faccio in antenna.

Inoltre mentre per gli altri canali, da un giorno al altro il livello, il MER, etc. sono decisamente costanti nel tempo, quelli del 26 NO.

Erano già bassini e da ieri lo sono ancora di più

 

Grazie per i vostri suggerimenti

 

(***) comunque non ho capito che cosa c'entra Strasburgo (immagino OVH... abbiamo tanti clienti che avevano cose li dentro) con l'hosting di PLC Forum...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Stef70.

 

Come vedi ho unito le tue due discussioni.
Spero che tu sappia che è contro il regolamento aprirne più d'una per il medesimo argomento.
Spero che questa discussione, che si sta girando vorticosamente su se stessa da mesi, abbia presto una felice conclusione, fiducioso nel fatto che tu prenda finalmente per buono ciò che ti stanno caldamente consigliando.


 

il 14/3/2021 at 23:33 , stef70 scrisse:

(***) comunque non ho capito che cosa c'entra Strasburgo (immagino OVH... abbiamo tanti clienti che avevano cose li dentro) con l'hosting di PLC Forum...

Come " cosa c'entra Strasburgo" ? Non credo tu abbia letto (attentamente) le notizie di quel disastro che ha coinvolto anche PLCForum ..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
9 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

Come " cosa c'entra Strasburgo" ? Non credo tu abbia letto (attentamente) le notizie di quel disastro che ha coinvolto anche PLCForum ..

Ciao Fulvio

che io sappia PLC Forum era \ è ospitato presso Telecity Group a Basiglio, non in Germania presso i francesi di OVH.

Mi sbaglio, forse?

 

Per il resto perchè devi usare questi "toni"

9 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

fiducioso nel fatto che tu prenda finalmente per buono ciò che ti stanno caldamente consigliando

La mia domanda era proprio relativa al fatto che, dopo aver adottato tutti i suggerimenti ricevuti, ho ancora questo strascico.

Non capisco dove sia il problema.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stef70 scrisse:

non in Germania presso i francesi di OVH

Intanto Strasburgo è in Francia e non in Germania.

 

4 ore fa, stef70 scrisse:

Per il resto perchè devi usare questi "toni"
 

La mia domanda era proprio relativa al fatto che, dopo aver adottato tutti i suggerimenti ricevuti, ho ancora questo strascico.

Forse perchè hai "in piedi" più di 10 discussioni aperte nelle quali continui a rimestare le stessse cose in cerca di risposte a te congeniali?
Mi sembrava di averti già detto che il tuo comportamento, nei confronti di chi si sbatte per aiutarti, era poco elegante e messaggero di diffidenza ma non è servito.


Tralasciando gli aspetti tecnici, ora hai messo in dubbio che la situazione temporanea in cui si trova il forum abbia a che fare con l'incendio di Strasburgo.

Quindi, secondo te, chi gestisce/amministra il forum non sa dove sono conservati i propri dati?
Spingiti oltre e dicci perchè secondo te, sarebbe stato inserito il relativo avviso.... per prendere in giro gli utenti?


 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...