CarloCoz Inserita: 20 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2023 Stavo cercando di smontare la tre vie quando si è staccato questo filo. Da dove viene? Grazie
adrobe Inserita: 20 febbraio 2023 Segnala Inserita: 20 febbraio 2023 L'altra estremità a cosa è agganciata? Potrbbe esere connesso alla sonda NTC o all'operatore gas
CarloCoz Inserita: 20 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2023 Va qui? Credo che venga da qui
CarloCoz Inserita: 20 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2023 Ho seguito tutte le istruzioni... Ho svuotato la caldaia ho iniziato a smontare la tre vie ed è andato tutto liscio fino all'ultimo tubicino che è durissimo e non riesco a svitare. Sto provando con lo svitol
CarloCoz Inserita: 20 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2023 Allora: sono riuscito a sostituire la valvola a tre vie, ho ricaricato la caldaia, ho collegato la rete e aperto il gas. Ho fatto la prova con l'acqua calda e il bruciatore parte perfettamente. L'unica cosa che non va è l'indicatore della temperatura che non si muove. Sarà dovuto al filo che si è staccato ed ho collegato male? Dov'è la sonda NTC? Aiuto.... 😟
CarloCoz Inserita: 20 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2023 Anzi falso allarme : al momento funziona tutto anche il riscaldamento
adrobe Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Inserita: 21 febbraio 2023 (modificato) Quote Autore Inserita: 17 ore fa Va qui? Credo che venga da qui si, il rilevatore di fiamma Il termometro funziona? Modificato: 21 febbraio 2023 da adrobe
CarloCoz Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2023 Sì il termometro funziona. Però mi sono accorto che aprendo l'acqua calda sanitaria il carrello della tre vie (nuova) non torna più tutto a sinistra e il riscaldamento non riparte. Cosa può essere?
adrobe Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Inserita: 21 febbraio 2023 Se la tre vie è a posto può essere che resta premuto il micro del commutatore idraulico. Non riparte neanche aspettando qualche minuto? Magari è nella fase di blocco nuova accensione
CarloCoz Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2023 Apro l'acqua calda e il carrello della tre vie si sposta a destra, la chiudo e il carrello non torna più tutto a sinistra ma preme solo il micro inferiore mentre il circolatore continua a girare. Mi sono accorto che la molla del commutatore idraulico non richiama bene fino in fondo. Se la aiuto con la mano il carrello della tre vie si sposta tutto a sinistra e riparte il riscaldamento
adrobe Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Inserita: 22 febbraio 2023 Quote la chiudo e il carrello non torna più tutto a sinistra ma preme solo il micro inferiore mentre il circolatore continua a girare. E' normale così Quote la molla del commutatore idraulico non richiama bene fino in fondo. appunto, devi manutere lì, forse anch il sottostante gruppo acqua
CarloCoz Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2023 La molla non mi pare messa bene. Dovrei sostituire la molla e pulire i tubicini lato commutatore? Come si smonta il commutatore idraulico? Vedo due viti in basso.
adrobe Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Inserita: 22 febbraio 2023 Sconsiglio di smontare il commutatore idraulico, non è semplice. Magari solo la molla (se è rovinata), lubrificando il relativo perno di aggancio. Meglio smontare il sottostante gruppo acqua, può darsi che il relativo alberino rimanga bloccato in posizione superiore per incrostazioni
CarloCoz Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2023 Mi sono accorto che la molla è agganciata male
adrobe Inserita: 23 febbraio 2023 Segnala Inserita: 23 febbraio 2023 (modificato) Quote Mi sono accorto che la molla è agganciata male Non è che è agganciata male, è agganciata alla staffa anzichè al comutatore stesso, è un piccolo trucco che si fa per recuperare forza dalla molla quando perde elasticità. Ma oramai è rovinata, va sostituita (codice Vaillant 0020107698) ed agganciata al punto giusto. Modificato: 23 febbraio 2023 da adrobe
CarloCoz Inserita: 23 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2023 La ordino subito. Grazie
adrobe Inserita: 23 febbraio 2023 Segnala Inserita: 23 febbraio 2023 La puoi trovare anche col vecchio codice 284406
CarloCoz Inserita: 27 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2023 È arrivata la molla. Si può allentare il commutatore idraulico in modo da lavorare meglio? C'è qualche vite? Grazie
adrobe Inserita: 27 febbraio 2023 Segnala Inserita: 27 febbraio 2023 (modificato) Quote Si può allentare il commutatore idraulico in modo da lavorare meglio? No, dovresti solo smontarlo, il che non è facile considerati i sei tubicini di rame infilatici ad innesto. Si può cambiare la molla anche senza smontare il commutatore, basta un pò di manualità, e magari un piccolo specchio Modificato: 27 febbraio 2023 da adrobe
adrobe Inserita: 27 febbraio 2023 Segnala Inserita: 27 febbraio 2023 Si, bene così. Vedi se funziona sempre regolarmente.
CarloCoz Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 Per ora funziona tutto perfettamente. Riassumendo ho cambiato il relè sulla scheda di comando, la pompa a tre vie e la molla del commutatore. Da solo non sarei mai stato in grado. Grazie.
adrobe Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Inserita: 1 marzo 2023 (modificato) Prego, sei stato fortunato ma anche bravo nell'imparare. P.S. Non chiamarla pompa, ma valvola a tre vie! Modificato: 1 marzo 2023 da adrobe
Messaggi consigliati