Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant tecnoblock vcw

Messaggi consigliati

Inserita:

Stavo cercando di smontare la tre vie quando si è staccato questo filo. Da dove viene? 

Grazie 

IMG_20230220_154800.jpg

• Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• CarloCoz

55

• adrobe

43

Inserita:

L'altra estremità a cosa è agganciata? 

Potrbbe esere connesso alla sonda NTC o all'operatore gas

Inserita:

Ho seguito tutte le istruzioni... Ho svuotato la caldaia ho iniziato a smontare la tre vie ed è andato tutto liscio fino all'ultimo tubicino che è durissimo e non riesco a svitare. Sto provando con lo svitol 

IMG_20230220_163828.jpg

Inserita:

Allora: sono riuscito a sostituire la valvola a tre vie,  ho ricaricato la caldaia, ho collegato la rete e aperto il gas. Ho fatto la prova con l'acqua calda e il bruciatore parte perfettamente. L'unica cosa che non va è l'indicatore della temperatura che non si muove. Sarà dovuto al filo che si è staccato ed ho collegato male? Dov'è la sonda NTC? 

Aiuto.... 😟

Inserita:

Anzi falso allarme : al momento funziona tutto anche il riscaldamento 

Inserita: (modificato)

Va qui? 

IMG_20230220_163309.jpg

Credo che venga da qui 

si, il rilevatore di fiamma

Il termometro funziona? 

Modificato: da adrobe
Inserita:

Sì il termometro funziona. Però mi sono accorto che  aprendo l'acqua calda sanitaria il carrello della tre vie (nuova) non torna più tutto a sinistra e il riscaldamento non riparte. Cosa può essere? 

Inserita:

Se la tre vie è a posto può essere che resta premuto il micro del commutatore idraulico. Non riparte neanche aspettando qualche minuto? Magari è nella fase di blocco nuova accensione

Inserita:

Apro l'acqua calda e il carrello della tre vie si sposta a destra, la chiudo e il carrello non torna più tutto a sinistra ma preme solo il micro inferiore mentre il circolatore continua a girare. 

Mi sono accorto che la molla del commutatore idraulico non richiama bene fino in fondo. Se la aiuto con la mano il carrello della tre vie si sposta tutto a sinistra e riparte il riscaldamento 

IMG_20230222_005108.jpg

Inserita:

la chiudo e il carrello non torna più tutto a sinistra ma preme solo il micro inferiore mentre il circolatore continua a girare.

E' normale così

la molla del commutatore idraulico non richiama bene fino in fondo.

appunto, devi manutere  lì, forse anch il sottostante gruppo acqua

Inserita:

La molla non mi pare messa bene.

Dovrei sostituire la molla e pulire i tubicini lato commutatore? 

Come si smonta il commutatore idraulico?

Vedo due viti in basso. 

IMG_20230222_082013.jpg

IMG_20230222_081022.jpg

Inserita:

Sconsiglio di smontare il commutatore idraulico, non è semplice. Magari solo la molla (se è rovinata), lubrificando il relativo perno di aggancio. Meglio smontare il sottostante gruppo acqua, può darsi che il relativo alberino rimanga bloccato in posizione superiore per incrostazioni

Inserita:

IMG_20230222_190742.thumb.jpg.56c4d10f5cd522fd0a9345333a8f1855.jpgMi sono accorto che la molla è agganciata male 

Mi sono accorto che la molla è agganciata male 

Non è che è agganciata male, è agganciata alla staffa anzichè al comutatore stesso, è un piccolo trucco che si fa per recuperare forza dalla molla quando perde elasticità.

Ma oramai è rovinata, va sostituita (codice Vaillant 0020107698) ed agganciata al punto giusto.

Inserita:

È arrivata la molla. Si può allentare il commutatore idraulico in modo da lavorare meglio? C'è qualche vite? 

Grazie 

Si può allentare il commutatore idraulico in modo da lavorare meglio?

No, dovresti solo smontarlo, il che non è facile considerati i sei tubicini di rame infilatici ad innesto.

Si può cambiare la molla anche senza smontare il commutatore, basta un pò di manualità, e magari un piccolo specchio

Inserita:

Si, bene così. Vedi se funziona sempre regolarmente.

Inserita:

Per ora funziona tutto perfettamente.

Riassumendo ho cambiato il relè sulla scheda di comando, la pompa a tre vie e la molla del commutatore. Da solo non sarei mai stato in grado. 

Grazie.

Prego, sei stato fortunato ma anche bravo nell'imparare.

P.S. Non chiamarla pompa, ma valvola a tre vie!