Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Bias Teac Tascam 80/8


beonardo

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Ho riguardato lo schema e ho notato che il bias non alimenta direttamente la testina di cancellazione,ma c'è tutto questo circuito che andrebbe controllato con oscilloscopioimage.thumb.png.873d1e0e9d2e167a247f1f523496cb96.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 280
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • beonardo

    149

  • Riccardo Ottaviucci

    64

  • NovellinoXX

    62

  • carlovittorio

    4

8 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Puoi postare il link dove hai scaricato il manuale?

Questo è il Link;

https://nvhrbiblio.nl/schema/Teac_8-80.pdf

 

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Verifica le forme d'onda sulla base dell'inseguitore e sull'emettitore ,prima di C33 ed anche con condensatore staccato.Anche sul pin 9 del trafo

OK domani farò queste prove

Grazie

 

8 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Perchè? salda in parallelo ai nuovi quelli originali e posta l'oscillogramma.

Sarà fatto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Ho riguardato lo schema e ho notato che il bias non alimenta direttamente la testina di cancellazione,ma c'è tutto questo circuito che andrebbe controllato con oscilloscopio

Il paragrafo che segue la  domanda inerente i 12,35V riguardante la giustezza o meno dei mie calcoli e considerazione " alla quale non mi è stato risposto" Parla anche dello schema che tu menzioni.

Avevo anche per questo in serbo una domanda, perchè a mè parrebbe che il circuito inoggetto sia presente su ogni scheda.

Se cosi fosse sembrerebbe strano che il settore di ogni scheda sia difettoso.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto questo?

10 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

A questo punto ti conviene provare più condensatori fin quando non ti avvicini ai 100kHz.

 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

c'è tutto questo circuito che andrebbe controllato con oscilloscopio

Ce n'e' uno per ogni canale, improbabile che siano tutti guasti.

7 ore fa, beonardo ha scritto:

OK domani farò queste prove

Lascia perdere, l'oscillatore sta funzionando egregiamente, bisogna solo centrare la frequenza. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2023 alle 20:03 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

adesso ci siamo come frequenza ma non come ampiezza,secondo me ci dovrebbero essere qualche volt  pp,non  mV.

Verifica le forme d'onda sulla base dell'inseguitore e sull'emettitore ,prima di C33 ed anche con condensatore staccato.Anche sul pin 9 del trafo

Questa mattina mi sono apprestato per rilevare le misure da te suggerite, ma ho dovuto rimandare in quanto inaspettatamente alla ripartenza sull'uscita del segnale mi son trovato una forma d'onda  completamente sfasata . Ho pensato alla rottura del giocattolo, L'ho rassettato con medesimo risultato. Ciò mi ha portato a controllo misure transistor e sia Q2 che Q3 avevano le basi negative di ben 2V. Da qui dovrò ricercare il motivo.

Grazie e alla prossima comunicaz<ione vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2023 alle 20:03 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Verifica le forme d'onda sulla base dell'inseguitore e sull'emettitore ,prima di C33 ed anche con condensatore staccato.Anche sul pin 9 del trafo

Anche le tensioni primarie sui transistors oscillatori mi sembrano più ragionevoli di quelle iniziali.

Rispondo a queste tue richieste, comunicandoti che a seguito di letture dubbie ho sostituito i BC547 con BC107 " anche per curiosità vedere se c'erano differenze"

Ingresso 5,01 / 04v

PIN 1 / 2 / 3  = 0,35 V     Pin 4 / 5 / 6  = 4,94 V   Pin 7 / 8 / 9 =  0V

Q2   E = 0.10        B = 0.35        C = 4.94

Q3   E = 0.00        B = 0.35        C = 4.94

Q4   E = 2.21       B =  2.85        C = 4.94

Sonda in uscita rileva foto " USCITA "

Sonda su Pin 9 "su Pin 9"

Sonda dopo la R33 NB: "Diversamente dllo schema sul circuito la R 93 precede il C34"

Sonda direttamente sulla Base di "Q4"

Il 14/6/2023 alle 07:05 , NovellinoXX ha scritto:

A questo punto ti conviene provare più condensatori fin quando non ti avvicini ai 100kHz.

Ultima prova ho posto un condensattore da 6.8n in parallelo fra base e collettore di Q2 e Q3

Anche con il giocattolo siamo ancora aterra.

Mi pongo in attesa dei vostri suggerimenti e vi ringrazio per quanto sin ora suggerito sin ora.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VerificaPIN9.thumb.jpg.3ce9b02e58230938cc9914b3e97f2b24.jpg

 

 

Uscita.jpg

dopo la R33 che parte dal pin 9.jpg

Sulla Base.jpg

aggiunta condensatori.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MIo accorgo ora della difficoltà nel individuzaione di appertenenza delle foto.

come salvataggio inGPG aveio ad ognuna attribuito un nome corrispondente, ora mi accorgo che non si riesce a fra il giusto abbinamento.

Per tanto le indico ora cosi:

La prima corrisponde al PIN 9

La seconda all'uscita Bias

La terza dopo la R33 NB:"Diversamente dallo schema sul circuito la R 93 precede il C34 ch arriva sulla Base del Q4"

La quarta sonda direttamente sulla base del Q4

La quinta con in parallelo fra B e C di Q2 e Q3 un condensatore da 6.8 n

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia perdere la frequenza,98Khz o 100Khz non cambiano la sostanza del funzionamento del circuito. Piuttosto verificherei il segnale sulla testina di cancellazione,sempre col giocattolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2023 alle 20:03 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

adesso ci siamo come frequenza ma non come ampiezza,secondo me ci dovrebbero essere qualche volt  pp,non  mV.

Verifica le forme d'onda sulla base dell'inseguitore e sull'emettitore ,prima di C33 ed anche con condensatore staccato.Anche sul pin 9 del trafo

Anche le tensioni primarie sui transistors oscillatori mi sembrano più ragionevoli di quelle iniziali.

Comunque bello il giocattolino

Va bene lunedi controllerò , ma su queste ultime immagini che ti ho inviato "su tua richiesta" cosa ti hanno detto?

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, beonardo ha scritto:

su tua richiesta" cosa ti hanno detto?

niente,il segnale c'è ma deve essere l'amplificatore sulla scheda a dargli potenza per attivare la testina di cancellazione,per questo ti ho chiesto di verificare li il segnale "cancellante"

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

niente,il segnale c'è ma deve essere l'amplificaore sulla scheda a dargli potenza per attivare la testina di cancellazione,per questo ti ho chiesto di verificare li il segnale "cancellante"

Ho anticipato ad oggi la nuova ricerca"

Sapevo gia dove andare a parare in quanto in passato avevo controllato ad uno ad uno la continuita dei fili che partono dai tre innesti di ogni singola scheda e arrivano alle testine.

Oggi mi sono limitato a rilevare il segnale sulla prima testina a sinistra con segnale proveniente dall'ottavo canale .

Ho psto in modalità registrazione e son passato alla rilevazione del segnale.

Dalle foto che posto in sequenza e che ho salvato in G.P.G. con diciture:  Foto A, foto B e Foto C.

La prima foto "Foto A" rilevata con i puntali posti sulle due saldature " positivo e negativo " che arrivano alla testina cancellatrice.

La seconda "Foto B" con il solo puntale positivo.

La terza "Foto C" è stata scattata con puntale positivo sul filo della testina cancellatrice e il negativo sul negativo della scheda bias.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

foto A.jpg

Foto B.jpg

Foto C.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non riesci a visualizzare la sinusoide,se di sinusoide si tratta? foto C

La misura va fatta rispetto la massa principale.E comunque mi sembra bassa di livello,

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2023 alle 21:02 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

La misura va fatta rispetto la massa principale.E comunque mi sembra bassa di livello,

Eccomi di nuovo. Ricontrollato tutti i collegammenti che conducono A OV e GND che ho trovato corretti

Ho staccato il connetore marrone dalla scheda N° 8 " che porta alla testina erase " ed al suo posto ho inserito connettore provvisto di filo e schermo al quale ho fissato i coccodrilli del giocattolo assicurandomi che lo schermo fosse legato a GND / OV Ho attivato  l'apparecchuio in REC con segnale audio inserito che rilevo in altoparlante.

Le foto che posto in sequenza sono state effettuate attivando singolarmente ed in sequenza  INPUT, MONIT e NORM sempre in fase di registrazione. Da questi rilevamenti si puo dedurre che sin li il segnale arrivi e svolge la sua funzione?

 

inregistrazioneaudio.thumb.jpg.7acf8bd1f3efbfa8098599b9c29609ee.jpg

 

P_20230620_152554_1_p.jpg

P_20230620_153549_1_p.jpg

P_20230620_153730_1_p.jpg

P_20230620_153825_1_p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la misura va effettuata sulla testina,senza staccarla. Ripeto che per me 0,5V sono pochi per smagnetizzare,devo trovare qualche riferimento bibliografico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/6/2023 alle 21:54 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

a misura va effettuata sulla testina,senza staccarla. Ripeto che per me 0,5V sono pochi per smagnetizzare,devo trovare qualche riferimento bibliografico

 

Segnale prelevato direttamente da testina di cancellazione canale 1

 

Immetto un segale audio in INPUT da radiolina e lo prelevo da OUT lo amplifico per renderlo udibile.

Con pulsante INPUT premuto e tutti i pulsanti canali premuti Registartore fermo "pulsante REC non premuto"

 

Rilevo questi segnali. Allego 4 scatti staccati in sequenza di pochi secondi l'uno dall'altro.

Gli ultimi due numeri della dicitura identificativa corrispondono alla sequenza in secondi

PS: Invio " per comodità di lettura" e scrivo il secondo posta con i quattro scati in REC

115218.jpg

115219.jpg

_115223_.jpg

_115229.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

115321.thumb.jpg.797e652527bed4905cc917c704d88d67.jpg115321.thumb.jpg.797e652527bed4905cc917c704d88d67.jpg115321.thumb.jpg.797e652527bed4905cc917c704d88d67.jpg

Il 20/6/2023 alle 21:54 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

a misura va effettuata sulla testina,senza staccarla. Ripeto che per me 0,5V sono pochi per smagnetizzare,devo trovare qualche riferimento bibliografico

 

Segnale prelevato direttamente da testina di cancellazione canale 1

 

Immetto un segale audio in INPUT da radiolina e lo prelevo da OUT lo amplifico per renderlo udibile.

Con pulsante INPUT premuto e tutti i pulsanti canali premuti Registartore fermo "pulsante REC non premuto"

 

Queste quattro foto sono con Registratore in movimento le prime due due con tasto di registarzione inserito e seconde con tasto di registrazione inserito e bobine in pausa.

115256.jpg

115300.jpg

115304.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

adesso mi piace il bias come ampiezza,secondo me deve cancellare. Verifica che in Play sulla testina di cancellazione non ci sia nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2023 alle 23:09 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

adesso mi piace il bias come ampiezza,secondo me deve cancellare. Verifica che in Play sulla testina di cancellazione non ci sia nulla

Buona sera Mr.Riccardo

 

Prima foto giocattolo acceso

 

Seconda foto "quella un poco sfuocata" ho posto il giocattolo in AUTO . Con registrattore acceso e "bobine ferme" ho collegato i coccodrilli alla testina di cancellazione

Terza foto e quarta , Bobine in moto e tasto PLAY premuto " sento le vecchie registraziioni "

Quarta Bobine ferme

 

Il seganle in play sia in ascolto che con bobine ferme la forma d'onda è in continuo movimento e ad occhio mi pare si ripeta con medesime forme

 

Grazie!

Acceso.jpg

attacco coccodrilli.jpg

P_20230624_193835_1_p.jpg

P_20230624_193946_1_p.jpg

P_20230624_193950_1_p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beonardo ha scritto:

testina di cancellazione non ci sia nulla

Volevo aggiungere che fra i due poli della testina misuro 8 Ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, beonardo ha scritto:

testina di cancellazione non ci sia nulla

Volevo aggiungere che fra i due poli della testina misuro 8 Ohm scusandomi per la dimenticanza , ma devo purtroppo aggiungere che ancora non cancella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non so più cosa pensare, o il nastro non tocca sulla testina o il nastro ha perso le caratteristiche magnetiche ,anche se non so spiegarmi cosa possa essere successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Se non portate quella frequenza del bias  a 100kHz non funzionerà mai..

e perchè non 105Khz o  85 Khz ?

 

Gli indicatori di livello del segnale d'ingresso varia allo stesso modo in ogni canale selezionato? Arriva alla giusta testina di registrazione? Es : segnale su ingresso 1 ,arriva alla testina 1 ? Alla testina di cancellazione 1 arriva il BIAS adeguato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci changed the title to Circuito Bias Teac Tascam 80/8

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...