Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

x darlington.

nel caso della pompa di benzina guasta ci andrei cauto. se presi e' furto aggravato.

stesso dicasi del contatore ENEL , salvo poi piangere perche' arrivano conguagli esorbitanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolfy

    91

  • Mauro Dalseno

    61

  • virgilio72

    60

  • fraandco

    58

Top Posters In This Topic

Posted Images

beh no... è furto se manometti la pompa... se per un malfunzionamento eroga più del consentito, e tu non hai fatto nulla che non fosse mettere dentro i soldi e infilare la pistola nel bocchettone, non sei perseguibile di niente.. è un problema esclusivamente del gestore se il suo impianto non funziona come deve

si può spostare la cosa anche in un altro ambito... bilance automatiche dei supermercati, quelle che pesano la merce e stampano l'etichetta con l'importo da pagare, se tu metti mezzo chilo e la bilancia segna due etti, tu non stai rubando niente

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile accorgersi di errori del genere in coda alle bilance del supermercato, a meno che non siano incongruenze enormi, ma se "non ti accorgi" che la pompa di benzina continua ad erogare nonostante tu abbia superato l' importo inserito, beh in quel caso io dubiterei fortemente delle tue facoltà mentali, dunque le opzioni rimaste sarebbero due, ladro o deficiente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinaria confusione ...

ho sentito da un mio amico molto peggio:

Per aggiungere una plafoniera , il cliente stesso, pur di non chiamare un elettricista, ha fatto una traccia intercettando il primo corrugato che trova e collega ai fili che riesce a tirare , un giro di nastro basta e avanza , dopodichè mura direttamente i cavi giuntati, quando prova ad accendere la lampada non so come ma partiva pure la cisterna con affetto albero di Natale sulla lampadina, naturalmente chiama la prima ditta che trova sulle pagine gialle la domenica sera e pretendeva pure che ci fosse andata subito,

appena arrivato l'operaio ha risolto subito il "guasto" e al momento della parcella sapete che ha fatto il cliente?

Ha cominciato a chiederne la distinta del materiale e della manodopera, subito dopo ha detto che la manodopera era troppo,

allora l operaio ha risposto:

Innanzitutto mi doveva chiedere prima quanto avrebbe speso,

e poi se vado nella sua pescheria Le chiedo per caso quanto spende di corrente per i frigoriferi e che la corrente costa troppo?

Non ha detto una parola, ha pagato ma la faccia che ha fatto valeva più di mille parole...

Ps

Per me l'elettricista è stato fin troppo onesto a chiedere solo 50 euro, fossi stato io gli avrei chiesto almeno il quadruplo,

ho pure la foto dal capolavoro ma non riesco a pubblicarla

Modificato: da D80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono stato chiamato a montare le antenne ed a programmare un videocitofono 2 fili in un' abitazione "quasi ultimata" e già abitata.

La mattina, appena arrivo, chiedo ai 2 Installatori (dopolavoristi) che hanno fatto il pianto, ehhmm, scusate impianto:

<<Ma non sono stato chiamato pure il citofono??>>

E uno dei 2 :

<< Sì,perchè>>

Io

<<E la cassetta del PE dove é?? O almeno il tubo?>>

Lui se la ride e chiama il proprietario e gli dice

<< Guarda si sono dimenticati il tubo del citofono>>

Io ho pensato tra me e me, ma come si sono, l' impianto l' hai sviluppato tu, mica mio zio??

Fatto sta che per passare il cavo del PE, è stato bucato con il martelletto un muro da 70cm (casa vecchia) da una 503 per le accensioni vicino la porta. Non ti dico la polvere in una casa già arredata e pitturata.

Voi direte è finita qui??

E no cari miei.

E' arrivato il turno della posa in opera dell' alimentatore.

Vi dico che la casa si sviluppa su 3 piani di circa 80mq ciascuno e, come centralino, hanno avuto il coraggio di mettere un abbondantissimo 8 moduli. :wallbash::wallbash::wallbash: Ma come si fa?? :senzasperanza:

Dunque, per posizionare l' alimentatore, vai di martelletto nuovamente nella cassetta di derivazione in basso per ricavare spazio per poterlo alloggiare là dentro. :ninja:

Vi dico solo l' ultima e poi basta per non infierire sui 2 compari.

Mancava una presa tv in una stanzetta, o meglio, avevano montato la presa senza il cavo:

Alla richiesta di passare il cavo da parte del propietario, uno dei 2 gli ha detto, " Guarda i tubi sono stra pieni. Te la passo nel corridoio dove c'è il termostato. Poi, un giorno, quando avrai i figli e ti serve la presa, buchi, fai la traccia ed hai la presa. Semplice. Ora non ti conviene perchè hai appena pitturato, ma quando ti serve sai che il cavo è passato" :wallbash::wallbash:

In tutto questo mi ha lasciato sbalordito la tranquillità del proprietario. Io li avrei presi a calci in cu*o fino al mattino.

Se avessi commesso io errori del genere, come minimo mi linciavano..

Inutile dire che è tutto mischiato, 220V, tv, tel, citofono ecc ecc

Non ho fatto foto perchè ce li avevo sempre addosso.

Peccato, sarebbe venuto un bel servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico che la casa si sviluppa su 3 piani di circa 80mq ciascuno e, come centralino, hanno avuto il coraggio di mettere un abbondantissimo 8 moduli.

eeee.... quante pretese... bastano no? differenziale piano 1, due moduli; differenziale piani 2 e 3, altri due moduli (si, li sezioniamo entrambi assieme, tanto siamo comunque a norma); un magnetotermico da un modulo per ogni piano... e ti avanza pure un modulo! che vogliamo fare gli americani a tutti i costi? :thumb_yello:

:lol:

Ah, già che siamo in tema di quadri, peccato che non ho fatto la foto, ma facendo un giro in un negozio di fai da te, noto un modulo da quadro che era inequivocabilmente un interruttore crepuscolare, recante sotto un'etichetta che recitava: temporizzatore luci scale

...chissà se uno se lo porta a casa convinto che sia un temporizzatore per luci scale, poi lo riporta indietro perché collegando i pulsanti agli ingressi della sonda non va... :lol:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

E' arrivato il turno della posa in opera dell' alimentatore.

Vi dico che la casa si sviluppa su 3 piani di circa 80mq ciascuno e, come centralino, hanno avuto il coraggio di mettere un abbondantissimo 8 moduli.

casa mia e tutte quelle dalla mia via sono cosi'

Troppa grazie. Un solo differenziale per tutta casa.

tranne credo appunto casa mia tutte le altre della mia via sono cosi'...

eeee.... quante pretese... bastano no? differenziale piano 1, due moduli; differenziale piani 2 e 3, altri due moduli (si, li sezioniamo entrambi assieme, tanto siamo comunque a norma); un magnetotermico da un modulo per ogni piano... e ti avanza pure un modulo

troppa roba...

diff25, 10 e 16 di cui il 16 per lavatrice lavastoviglie forno e basta, il resto tutto a 10...

Link al commento
Condividi su altri siti

casa mia e tutte quelle dalla mia via sono cosi'

Casa tua è del 2014??

Anche casa dei miei ha un 8 moduli, ma è stata costruita agli inizi degli anni 80 e le esigenze erano diverse rispetto ad oggi.

Oggi mettere un 8 moduli per una casa di circa 240mq è un crimine.

tranne credo appunto casa mia tutte le altre della mia via sono cosi'...

Idem con pasta e fagiolini di quanto appena detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

troppa roba...

diff25, 10 e 16 di cui il 16 per lavatrice lavastoviglie forno e basta, il resto tutto a 10...

Rilancio: solo differenziale, il magnetotermico non serve! Tanto quando assorbi tanto il contatore Enel stacca comunque, no? :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Pedrazzini

Quadro di un condominio di 7 piani con corselli box: unico differenziale per tutte le parti comuni condominiali! Che se hai una dispersione nel lampioncino esterno ti si blocca la schura Maria in ascensore!!

Altra chicca: casa anni 30 , mi propongo al vecchietto ( anche proprietario) di sistemargli l' impianto elettrico purtroppo limitandomi alla sola installazione del differenziale: come faccio per vedere il contatore rimango sbigottito: giunte nastrate, parte di impianto diretto sotto al contatore e parte di impianto sotto a un porta fusibili anni 50 in ceramica, l' impianto è misto cavi rigidi con cassette tonde e piattina inchiodata, tolgo il vecchio porta fusibili, sfaccio i collegamenti e monto il quadretto, do tensione... Stak... Giù il Magnetotermico!!!

Indago con il multimetro e scopro che c'è uno strano collegamento che mette in parallelo due piattine,allora inverto la posizione nel morsetto di una piattina e risolvo!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rilancio: solo differenziale, il magnetotermico non serve! Tanto quando assorbi tanto il contatore Enel stacca comunque, no?

in una villetta che ho io, si era cotto il vecchio diffmt con la rotellina regolabile a 13A (al tempo dei meccanici regolati in ampere) perchè saltava sempre una volta sostituiti i contatori meccanici

al suo posto il genio di turno ha messo, rigorosamente sotto unico circuito, un diffmt da 20A, cosi' non scatta più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Pedrazzini

Si bello bello così si fondono i cavi !! Mi viene in mente un appartamento dove il diff. scattava spesso allora era stato sostituito con un Magnetotermico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bello bello così si fondono i cavi !!

si erano già fusi, perchè al posto della rotta caldaia si erano messi a usare le termoventole...

anche perchè erano filari immense da 1.5 e al centralino erano stati tagliati i fili 20 cm perchè abbrustoliti (per fortuna che almeno erano stati lunghi....)

l'impianto è ancora più o meno in questo stato per quanto riguarda la protezione termica, ce solo da augurarsi che la caldaia continui a funzionare...

Io ho trovato un sezionatore a protezione di una linea prese

ai tempi della schiavitu' poteva anche funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente un appartamento dove il diff. scattava spesso allora era stato sostituito con un Magnetotermico

Anche il drogato che abita qua di sopra (è già stato al gabbio per spaccio)... avendo la lavatrice che disperdeva a terra... ha risolto ponticellando i fili del differenziale! tanto a che serve, "già ci sono questi" (indicando i magnetotermici quando mi parlò della sua splendida opera di ingegno)

...penso abbia pure l'impianto a terra mal funzionante o proprio del tutto scollegato, perché tuttora dice che sente la scossa quando tocca la lavatrice... in cuor mio spero che la dispersione aumenti quel tanto che basta perché la selezione darwiniana faccia il suo corso, da quel giorno in poi si potrà finalmente dormire senza baccano tutta la notte

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

aumenti quel tanto che basta perché la selezione darwiniana faccia il suo corso, da quel giorno in poi si potrà finalmente dormire senza baccano tutta la notte

ma poverino , non fino a quel punto ..

io penso che abbia fatto tale modifica doppo la stricia, quella robba ti fa fare strane cose , tipo , bypassare un differenziale :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poverino , non fino a quel punto ..

Guarda, se vuoi ti ospito a casa mia per una settimana, così ti rendi conto... e dopo scommetto che la penserai come me :lol:

...ed ultimamente la situazione è anche migliorata... prima faceva i rock party hard tutta la notte con l'amiccisua... poi arrivavano i Karamba a passo marciato su per le scale...

oppure se non era serata da party hard metteva gli stuzzicadenti sulla luce delle scale per fare la pulizia dei pianerottoli alle tre di notte per smaltire la botta...

...per fortuna, poi il contatore delle scale è stato piombato perché lui ed il suo degno dirimpettaio (noto alcolista.. anzi ex alcolista..), la luce non la pagavano proprio.. quindi almeno ha smesso di fare cenerentola..

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...