Sven_G Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 In una città lombarda medio-piccola, famosa per la sua antica università, purtroppo si vedono ancora orrori del genere (qui, perfino su un importante palazzo storico, da poco ristrutturato, sede di eleganti studi a cui non mancano certo i soldi per interrare i cavi); comunque, gli obsoleti ed esteticamente orrendi cavi elettrici e telefonici volanti lungo i muri sono una vera e propria piaga dei centri storici italiani, soprattutto al sud ma anche al nord: come appunto si vede qui (ed in centro città c'è anche di peggio)...
patatino59 Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Purtroppo il muratore fa il muratore, il pittore dipinge, come se avessero finito, ovviamente non toccano nulla che non sia di loro competenza, e alla fine nessuno dirige correttamente i lavori considerando tutti gli aspetti tecnici...
sx3me Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 e da una parte fanno pure bene... io trovo stupendi però, nei vecchi centri storici, vedere i ferri con gli isolatori delle vecchie distribuzioni... alcuni hanno ancora spezzoni di cavo tagliato
Maurizio Colombi Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Quote pensate se quel maldestro muratore o chi per esso avesse lesionato quei cavi rendendo l'inferiata una mortale trappola per l'ignaro..... ... non si è mai fulminato nessuno con il telefono!
reka Inserita: 14 giugno 2016 Segnala Inserita: 14 giugno 2016 li è perchè enel e sip del posto lavorano come nelle barzellette... uno che lavora e cinque che guardano... quindi non stanno dietro ai lavori.. quando ho ristrutturato io avevo un cavo enel che correva lungo la facciata per andare a servire il vicino, ho fatto richiesta di rimozione... tempo una settimana era montato volante su dei pali di legno e prima che finissi io i lavori hanno scavato in strada e lo hanno interrato.
reka Inserita: 14 giugno 2016 Segnala Inserita: 14 giugno 2016 mah.... a me pare che Sven parli al presente e ne deduco che le foto sian attuali..
Sven_G Inserita: 14 giugno 2016 Segnala Inserita: 14 giugno 2016 Vi confermo che la situazione è quella attuale; non mi ricordo esattamente quando fu ristrutturato il palazzo, ma pensò che sia così - in stato di "provvisorietà permanente" - da almeno 5 anni, se non di più. Vicino al castello visconteo, a Pavia, in un palazzo dove se non erro dimorò anche Napoleone: aaargh - non sarà mica stato lui, a non volerlo far modernizzare fino in fondo...?!
Sven_G Inserita: 14 giugno 2016 Segnala Inserita: 14 giugno 2016 ... Riguardo sempre a Pavia, ci sono perfino cavi volanti sopra la centralissima Piazza Vittoria - mah...! Forse è la maledizione di San Siro, chissà...
sx3me Inserita: 14 giugno 2016 Segnala Inserita: 14 giugno 2016 secondo me è chi ristruttura che se ne frega di comunicare ad enel, telecom e quant'altro... e fintanto che i cavi non sparano loro che ne sanno?!?
Maurizio Colombi Inserita: 14 giugno 2016 Segnala Inserita: 14 giugno 2016 Quote secondo me è chi ristruttura che se ne frega di comunicare ad enel, telecom e quant'altro... e fintanto che i cavi non sparano loro che ne sanno?!? Parole sante!
ivano65 Inserita: 14 giugno 2016 Segnala Inserita: 14 giugno 2016 qulcuno al mio paese la pensava cosi' . dopo aver dovuto pagare un risarcimento notevole probabilmente ha cambiato idea
Maurizio Colombi Inserita: 14 giugno 2016 Segnala Inserita: 14 giugno 2016 Quote dopo aver dovuto pagare un risarcimento notevole probabilmente ha cambiato idea Che sia per quello che ci sono ancora i fili a penzoloni?
Sven_G Inserita: 15 giugno 2016 Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Comunque, ci vorrebbero dei programmi ed incentivi, magari a livello europeo (se non erro, è un problema soprattutto nel sud Europa), per favorire l'interramento dei vecchi cavi nei centri storici: eh, magari! Di questo passo, invece, ci vorranno decenni per risolvere il problema... Alcune città però sono più virtuose di altre, su questo fronte: segno che in ogni caso qualcosa si muove, seppure lentamente. Speriamo bene...
giacomocastelnuovo Inserita: 26 agosto 2017 Segnala Inserita: 26 agosto 2017 fresca di oggi, il figlio lavora in Tim!!!!!, ha usato il doppino per il neutro e la fase!!!
ilsolitario Inserita: 26 agosto 2017 Segnala Inserita: 26 agosto 2017 Per forza, lavora in tim.. che doveva usare??? Purtroppo non ho foto ma in un impianto recente con tanto di DICO mi sono trovato conduttori solo di colore giallo verde nastrati in testa di blu o grigio.. doveva esserci stata una svendita
Elettroplc Inserita: 27 agosto 2017 Segnala Inserita: 27 agosto 2017 Quote Vedo che l'argomento ha suscitato molti ricordi professionali...da "non dimenticare"...invece di raccontare qualcosa, mi assmo la responsabilità di cercare di spiegarlo: Per molto tempo, in qusto paese buona parte dei cosidetti "Elettricisti" ora deominati professionalmente "installatori" - sono cresciuti in azienda senza titolo di studio, imparando il mestiere da quello più anziano senza vere nozioni teoriche, il cosidetto "Mestiere". In pratica "Ciunque" poteva cimentarsi in questo settore. L'univeristà di questo paese, è lontana anni luce dai modelli Inglese e di altri paesi, senza contare che l'accesso all'univeristà - alla fine è premesso sempre a chi se lo può permettere. In altri paesi, c'e' una continua associazine di studio e training aziendale fino al conseguimento dlela laurea. In italia, pochi esempi di collaborazione con aziende. Da altro forum, professionisti progettisti - lamentano il fatto che molti dei loro colleghi fanno propri con il metodo "copia & incolla" progetti già premessi da altri, con la conseguenza che non li capiscono per principio. Con queste premesse, è facile capire perché alla fine siamo in queste condizioni.
patatino59 Inserita: 27 agosto 2017 Segnala Inserita: 27 agosto 2017 Quote Per forza, lavora in tim.. che doveva usare??? Menomale che non lavorava con la Fibra !
elettromega Inserita: 27 agosto 2017 Segnala Inserita: 27 agosto 2017 Ciao questa mi è capitata venerdì,deviata camera con "peretta"dietro al letto collegata in questa maniera , il centrale va alla lampadina e fase e neuro ai due laterali risultato cavi di cotone fumanti questa per fortuna è la prima vota che trovo queto sistema di collegare una deviata NB collegata normale
vinlo Inserita: 27 agosto 2017 Segnala Inserita: 27 agosto 2017 Quella appena descritta era la deviata alla tedesca. Si usava molti anni fa per risparmiare filo credo, perché molte volte , negli impianti molto vecchi che ho visto, nella stessa cassetta del deviatore, c'era la presa.
del_user_158461 Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Inserita: 19 novembre 2017 Ciao a tutti. Oggi mi hanno inviato questa foto, a cui non so se credere che sia vera!!!! Il titolo della foto è: La famosa..... acqua corrente!
ivano65 Inserita: 12 maggio 2018 Segnala Inserita: 12 maggio 2018 forse deve attaccarci uno scaldaacqua portatile. AL PEGGIO NON C'E' MAI FINE
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 maggio 2018 Segnala Inserita: 13 maggio 2018 probabilmente prima della doccia c'era la lavatrice
Messaggi consigliati