Vai al contenuto
PLC Forum


Direct Convertion Two Tubes Receiver Ovvero....l'ennesimo Valvolo


dott.cicala

Messaggi consigliati

FUNZIONAAAA!!!

ffa678eabe478baefd599e53c04b34c8.jpg

Ho dovuto modificare un po' lo schema iniziale. Non era sordo l'ottodo!

C'era un errore nello schema. Il segnale BF veniva fugato a massa, mentre quello RF veniva lasciato passare verso il tetrodo.

Proprio l'esatto contrario di ciò che volevo. Modificando il circuito intorno alla placca della EK3 tutto funziona a dovere.

Ho modificato anche i valori di alcune resistenze per avere le tensioni di polarizzazione previste dalle specifiche della valvola.

Funziona che è uno spettacolo. Non ha le prestazioni di un tripla conversione ma se ci si accontenta....

Magari domani faccio il video.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 345
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    138

  • roberto1953

    87

  • fisica

    42

  • gabri-z

    32

cicalone, hai ovviamente già provato a sostituire l'induttanza di placca J1 con un resistore.... altrimenti meglio sarebbe avere due o tre Henry di induttanza (scusa ma non distinguo bene il valore riportato..)

Link al commento
Condividi su altri siti

J1 è ancora troppo bassa ma non avevo valori maggiori di 1mH. Con i due condensatori da 150pF è un filtro passa basso a....

ft=1/π √LC -->823...kHz :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse anche questo è un motivo di scarsa sensibilità in BF, prova con un carico semplicemente resistivo, e poi ci racconti... diciamo almeno 2200 ohm?


Nel mio ragionamento non ho fatto un conto di passa basso, perche la frequenza somma in fondo non se la bada nessuno, ma più che altro di carico in bassa frequenza, dove allora la J1 è in pratica un corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E sì....è stata una prova al volo senza calcoli. Non avendo l'induttanza, l'unica soluzione è un filtro RC.

Un passa basso ad una sola cella a L... tanto per provare

ft=1/2π RC

Con R=5.6K e C=5.6nF ---> ft=5.08 kHz

E comunque...già così com'è, ancora un po' sordino, ieri sera sentivo il contest in 40m :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che cosa fosse....

Ho sempre i russi e i tedeschi fortissimi.....sentivo solo la classica chiamata cq contest cq contest cq contest...che a dir la verità...mi annoia un po'.....

Comunque Giugno è prolifico e se ti piacciono.....sei ancora in tempo

06-07

Contest Field Day IARU Reg. 1 - CW

13-14

Contest HF delle Sezioni ARI

e molti altri

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ho avuto la brillante idea di mettere una lampadina alogena nella lampada

...è il motivo per cui ho sostituito con un neon le due alogene che mi illuminavano il banco da sopra la scrivania... mi facevo le lampade ogni volta.. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

è il motivo per cui ho sostituito con un neon

Quest'inverno l'alogena andava bene :superlol: e poi la lampada è sotto variac. Adesso ho montato una cfl....non cinese....è quasi dimmerabile. Si accende a circa 90V e rimane accesa anche a 30V con luminosità ridotta. Gli appassionati di LF non amano molto le fluorescenti...perché rompono le scatole....ma fa troppo caldo e ho dovuto cedere....anche quelle a led rompono con la loro elettronica schifosa....quando rinfrescherà rimonterò un'incandescenza dato che ne ho qualche pacco.....alla faccia della (ci vorrebbe l'emoticon col dito medio e/o gesto dell'ombrello) UE..... :superlol: .

una manapola demoltiplicata

la demoltiplica ce l'ho...solo che per montarla ci vorrebbe un pannellino su cui fissarla. Filtri attivi con il valvolo? :thumbdown:

Tanto vale che tiro fuori il vfo dds e la sdr.

Sistemo la storia del filtro e poi farò il video....con calma.....perché è stata una giornata calda e pesante e questa attività è a scopo terapeutico. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il video....è corto perché non avevo a portata di mano il cavalletto :superlol:

https://youtu.be/hjut2k26H1I

La sintonia è difficilissima e centrare la ssb è veramente difficoltoso anche perché i passaggi sono più brevi e nella maggior parte dei casi non ricevo il corrispondente.

In ogni caso, per il cw non è male...se poi si demoltiplica...allora diventa tutto più semplice.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare sensibile e selettivo!
Per ricevere al massimo la CW forse potresti provare con un circuito accordato al posto del filtro (quello del disegno
dovrebbe risuonare sui 3kHz, ma sarebbe meglio farlo da meno) messo sull' uscita della prima valvola
d88183e4688d148182dc9956c1156006.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande realizzazione, complimenti!guardare ed ascoltare il video mi ha fatto tornare indietro negli anni, proprio un gran lavoro.

La banda è inevitabilmente larga, una idea sarebbe quella di porre in reazione sulla 6V6 un filtro notch anche solo RC.

Bravo, il mio rispetto ammirazione e invidietta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....troppo buono.....l'ho fatto per me ma anche per voi :smile: ....e vendendo certe realizzazioni che sembrano uscite dalla Collins Radio, la mia è proprio improvvisata....però funziona e l'obbietivo di vedere come lavora l'ottoto è raggiunto. Ho ancora due prove da fare prima di passare al supereterodina

1) Sostituire la EK3 con la ECH3

2) Provare la ECH4

Questa notte pensavo non ci fosse propagazione :superlol: ....che tutti gli om fossero andati a letto presto, russi e svizzeri tedeschi compresi...che di solito non sono mai sotto il 9+10......poi questa mattina ho capito:

Mi hanno tagliato ancora la filare :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di provarci altre valvole ti manca ancora un buon filtrooo!
e meglio se di ordine superiore (noioso da mettere a punto),
provaci invece la soluzione che ti ho postato, col LC accordato per la CW (che al simulatore rende bene!),
tanto che te ne frega di ascoltare dei discorsi
non ti servono per le prove di selettività
L' antenna la riaggiunti con un pezzo del cavo TV ritagliato da quello del forbiciatore presunto
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

L' antenna la riaggiunti con un pezzo del cavo TV ritagliato da quello del forbiciatore presunto

Mi fa venire una rabbia!

Non capisco come faccia! La filare parte da 30m di altezza e arriva dopo circa 30m su di un palo da 4m tramite un tirante in nylon, quindi il punto più basso è a 4m dal suolo.....ci vuole una scala....e il taglio è netto...da forbice....o coltello legato ad un bastone.

So anche chi è....ma non l'ho mai beccato....tutti gli altri sono anziani e non salirebbero mai su di una scala...e nemmeno sarebbero in grado di tenere le braccia sollevate.

Il filtro....ci ho pensato.

A parte che...o lo realizzo con una valvola o lo faccio passivo.

Se è passivo, più è selettivo e maggiore è la perdita di inserzione.

Non ho spazio per altre valvole e non posso permettermi di introdurre altre perdite.

Ieri ho modificato il filtro passa basso, sostituendo J1 con una R da 22K e ho portato C17 a 1,5nF.....misurato è un 5kHz a 3dB.

Tenendo conto che alla fine smonterò tutto per recuperare il materiale.....l'opzione filtro la terrò in considerazione per un futuro ricevitore con almeno una valvola in più come pre bf - filtro attivo....e magari un'altra come pre RF....e quindi diventerebbero 4 valvole....

Con 4 valvole ci si fa un supereterodina tranquillamente.

Adesso devo ripristinare l'antenna......

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no.ora si interviene, serve un sensore o capacitivo o resistivo connesso alla filare, che faccia scattare la sirena di allarme!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no.ora si interviene, serve un sensore o capacitivo o resistivo connesso alla filare, che faccia scattare la sirena di allarme!

Servirebbe la prova fotografica....perché il tempo che scendo o mi affaccio.....e si è già dileguato.

Mi serve solo un tirante che non sia facilmente tranciabile....

Nel frattempo....uso l'antenna attiva....e poi non è l'orario migliore per la radio....

ECH3

1370b6cc75b6a9f2b4157b801e0b88ef.JPG

e se ci facessimo un TX in CW da abbinare? Con la ry50 ? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è passivo, più è selettivo e maggiore è la perdita di inserzione.

Se invece ci metti quel LC accordato sui 3 Khz ci guadagni!!!
Guarda le formule per calcolare i filtri passa-basso a pagina 16
e guarda le impedenze che hai te... metti 50Kohm di uscita e 400Kohm d' ingresso,
per fare un filtro passa-basso tagliato a 5KHz,
rispettando i 400k d' ingresso,
ti occorre una induttanza da: L=400000/(3.14*5000)= 25,47H
con l' induttanza che hai messo per filtro (1mH) il carico adatto sarebbe invece di appena
Zl= .001*3.14*5000=15.7 ohm (che sarebbe un bel disadattamento rispetto all' impedenza di uscita da 50K!)
Potresti fare un filtro già migliore facendo l' uscita e l' entrata sui catodi..contando che li le impedenze
sono sotto i 1000 ohm...ma io non l' ho mai provato ne simulato...
9534c3f96e826fddb69dd265cc9dc038.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Le formule le conosco....è che di solito il risultato che danno non va d'accordo col materiale disponibile.

Una bobina da 25H :blink: E chi ce l'ha?

A costruirla, trovando un nucleo adatto ci vorrebbero migliaia di spire.

Per quello che inizialmente avevo provato col trasformatorino che poi ho tolto.

Ho imputato il mancato funzionamento a lui, quando invece era sbagliato il mio schema :senzasperanza: .

Potrei attaccarlo al generatore e misurarne l'impedenza....dato che il mio induttanzimetro arriva a solo 500mH.

In ogni caso, sapevo che 1mH era poco, ma non avevo di meglio. Poi ho rifatto il filtro, come già detto, con una R da 22K e un C da 1,5nf

se Fo=1/2pRC si ha che Fo@-3dB è circa 5KHz

Potrei portare C a 4,7nF e scendere a 1,5KHz tanto l'attenuazione che introduce non è alta e a me interessa che non passi la RF.

Uscire di catodo dall'ottodo non è possibile...perché è anche il catodo dell'oscillatore locale e se si carica lì, o si spegne l'oscillatore o peggiora in stabilità.

Come si vede dal video, basta allontanare il pcb dalla tavoletta di legno per far variare la frequenza di oscillazione.

Però se rimane lì dov'è è stabile e non risente nemmeno dell'effetto mano. Quindi, almeno quella parte, la lascerei così...anche perché....non è poi così semplice farlo oscillare e specialmente mantenerlo in oscillazione per tutta l'escursione di frequenza.

Anche se la parte più interessante va da 6 a 7,5MHz....da un'estremo all'altro del variabile, oscilla da 5 a 12MHz.

Dovrei innanzitutto ridurre l'escursione da 6,5 a 7,5MHz perchè sia più semplice la sintonia o anche meno se si vole ricevere la sola banda dei 40m

Tipo 7000-7200 KHz

Andrebbe migliorato anche il circuito di ingresso. Adesso c'è solo 1 bobinetta con il cv in parallelo....

Ma è comunque un progetto-prototipo.....

Se il trasformatorino ha un'impedenza ragionevolmente buona...allora provo.....questa notte...quando rinfresca....

Ma come si fa a mettere l'anteprima di youtube invece che il link...qualcuno lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano. Tx? Ma solo se accoppiato a quel rx.

Racconto una esperienza 'di vita'.

Da ragazzo facevo il garzone di bottega da un amico radioriparatore.

Tiravo su due soldi, che contribuivano al mantenimento studi. Poca cosa.

Ma grande scuola, incontrai menti perverse che progettavano radio e televisori di altissima o pessima qualità.

Un televisore o meglio il suo progetto, lasciò il segno.

Un grande ingegnere per risparmiare una valvola, pensò il canale intercarrier ibrido, un pentodo che comandava un totempole di el86, in cui il 5,5MHz prima passava tutto questo canale, poi veniva rivelato dalla solita EAA91, e poi ripassava per il medesimo canale, a fornire i suoi sette watt di audio.

Non ho più visto un azzardo simile, ma mi ha insegnato che l'azzardo e il risparmio possono convivere e dare soddisfazione.

Grande esperienza.

Perché questo polpettone?

Sulla placca dell'ottodo l'oscillatore locale arriva? La 6V6 un po' lo amplificherebbe?.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto un percorso simile......che bei ricordi :thumb_yello: mentre i miei coetanei andavano a calcio :thumbdown: ....

In passato ho fatto un rtx monovalvola come dici, con una ecc 82 in AM....e funzionava pure.

In rx un triodo riceveva in reazione, l'altro era il finale bf. In trasmissione, un triodo era l'oscillatore, l'altro il finale rf....roba da 1-2 watt massimi.

Però qui bisognerebbe condividere il variabile con la 6v6 e, oltre a servire delle commutazioni, quando è tutto chiuso ha delle lamine in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...il progetto del tx lo lasciamo per le vacanze..... :superlol:

Altrimenti mi torna la voglia di un tx AM per OM......ma bello petente però....ero partito da 2W con la 12BH7 e adesso sono a 15w con la 6L6 russa.....

ma averi la mezza intenzione di accendere anche queste..... :whistling:

5bdd8265a782ec25a3bee85df843c35d.JPG

ma rimaniamo al ricevitore......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...