Vai al contenuto
PLC Forum


Direct Convertion Two Tubes Receiver Ovvero....l'ennesimo Valvolo


dott.cicala

Messaggi consigliati

(ma ci fosse mai qualcuno che a domanda risponde sui forum ..o che a discussione discute)

se fai il supereterodina,

almeno io vado in vacanza

Ps

se rimetti il diretta e mi posti le caratteristiche del nuovo filtro che hai messo,

lo rifaccio uguale

Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 345
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    138

  • roberto1953

    87

  • fisica

    42

  • gabri-z

    32

Prova questo:

Filtro passa basso LC configurazione a L

c940fb57a0955ae0cfe5b781a2bf9ecb.jpg

(setup: gen dds - dso 200MHz)

L=30mH

C=100nF

Valori misurati:

Vin = 3Vpep

Vo [at]300Hz = 2,97Vpep

Vo [at]4400Hz = 1,5Vpep (-3dB)

Vo [at]9000Hz = 320mV pep (-20dB)

Si tenga presente che non si vuole ricevere solo la ssb

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio la grappa, ci si consola per il Q troppo basso e per le valvole con zoccolo europeo (ma note come "a tacche laterali") con troppa microfonicità

bello il rele!

io ci feci il decoder per RTTY con uno di quelli. Si prende il segnale dall'uscita audio del ricevitore, si manda su un bel diodo al germanio, consensatore da 1 micro e relettino da 5V. Uscita perfetta per il mark della T2!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e questa è la risposta di quando lo metti sui circa 50k d' impedenza di uscita della valvola,

sarebbe andato quasi uguale RC,

poi circa -30db a 1 khz, ci passi quasi soltanto la corrente continua

72e828b9c38825bfe92c4c1e6b21dfd0.PNG

cavolo che filtro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto è andato in vacanza.....beato lui!

Io allora smonto il ricevitore a presa diretta.....tanto, chi l'ascolta più la radio? Tanta fatica...e poi saltan fuori i cinesi anche da lì :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì.....la smonto.....e la rimonto meglio....

d1cd799833876c9605b95ce0dee3ba70.JPG

Sto frugando fra le cianfrusaglie:

ho parecchie OCTAL che potrebbero andar bene, tra le quali....una 6TE8 ovvero

la ECH4 italiana prodotta dalla mitica FIVRE :thumb_yello:

e la 6SA7 è una mitica pentagriglia

poi c'è anche una 42 sempre FIVRE

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

6TE8GT FIVRE

f8d0851dca1ea938c8a8a238715ffb9b.jpg

....E volendo, ci sono i diodi nella 6AV6 per fare il REFLEX

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è bello, ma due valvole a me piacevano di più.

Guarda un po che impedenze queste, che valori!

c' è anche una variante, tra il conversione diretta e il supereterodina, che però non ho mai sperimentato,
è l' eterodina
mi ricordo vagamente di riviste con schemi che squadravano la frequenza ricevuta e dopo,
ve la sottraevano in sincronismo
..ci pensavo quando raccontavi che il tuo oscillatore locale era molto stabile (strano)
ma.. che era molto difficile, centrare la frequenza per ricevere una emittente in SSB.
Emittente SSB mi sembra dicesti
..peccato perché se invece fosse stata una AM
avrei pensato che l' oscillatore locale si sincronizzava con la portante,
diventando un conversione diretta, sincrono alla portante,
quindi tipo un eterodina,
ossia, che per l' oscillatore locale,
valesse una cosa del tipo un alternatore, che una volta che si è riusciti ad agganciarlo in sincronismo
alla rete, vi si mantiene
(io purtroppo facevo elettrotecnica)
...dunque un altro ricevitore che come variante, prima o poi, sarebbe anche questa da provare,
essendo tra le cose che non vanno :lol:
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

No non l'ho detto io.....sono proprio elettronico/informatico tlc non elettrotecnico.

Gli hammond li conosco ma.....non pago quelle cifre.

Giuseppe Zella è un mito. Ha scritto per tutte le riviste di elettronica, è molto competente. :thumb_yello:

Per le 3 valvole....purtroppo l'unica EBL1 che ho, ha il cappuccetto rotto, altrimenti si poteva usare evitando la 6AV6.

Se si vuole pilotare un altoparlante d'altronde è indispensabile perché, nonostante gli schemi che si trovano in rete, una finale audio non avrà mai la sensibilità sufficiente a meno che....non si usi un trasformatore intervalvolare...che però non ho.

Si potrebbe provare con 2 trasformatori d'uscita connessi sedere-sedere :superlol: o back to back come dicono gli anglofoni.

Devo arrangiarmi con quello che ho....e fatta questa prova....ho tutti i dati delle varie sensibilità misurate col gen. modulato.

uV in ingresso per 100mW di uscita

Se poi provo con la ECH81 - ECL82 ....cioè la serie noval, ho ripercorso quasi tutte le tappe della tecnica termoionica, saltando le miniatura 7 piedini e le rimlock...che volendo potrei anche provare

6BE6 - 6AV6 - 6AQ5

ECH42 - EBC41 - EL41

Però di questo passo...non lo farò più il superet.

Devo ancora calcolare C37-C38 con J1 da 10 a 30mH max....ma penso 10mH.....quelle impedenze RS le fa pagare care :(

Link al commento
Condividi su altri siti

.. scusami ma mi ripeto!
perché non vorrai uscire dal catodo della prima valvola dove l' impedenza è minore del 1Kohm
e dunque dove il filtro funzionerebbe bene,
con le induttanzine da 10mH (che se occorre ne metti in serie più di una)
che hai (?)
..sull' anodo dove l' impedenza mettiamo è di 50 Kohm
quelle induttanze da 10 mH che hanno una impedenza di 250 ohm a 4 kHz
..come ci funzionano, anche se ne metti 10 in serie?
..e tutto quel filtro sull' antenna a che ti serve, sei forse vicino a qualche ripetitore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Collegarsi lì vuol dire disturbare l'oscillatore perché il catodo è comune al mixer e all'oscillatore locale.

Inoltre la griglia del triodo è in polarizzazione automatica tramite R4 ed è necessario che la R20 sia bypassata da un C di almeno 47nF altrimenti l'eventuale segnale BF modulerebbe in AM l'oscillatore locale.

Ripetitori?

Sì sono sotto una collina piena di ripetitori e ho l'antenna della locale in FM a 600m in linea d'aria che, anche se piccola....esce con 2kW su una collineare.

Forse ho trovato non una, ma 3 induttanze: sono su nucleo toroidale recuperate dai TA di un azionamento dismesso...questa sera le misuro.

Sono sicuramente oltre i 500mH perché il mio strumento va fuori scala.

E ho trovato anche una ECL11 triodo pre bf + pentodo finale che sarebbe la nonna della ECL82...con la quale si potrebbe ridurre a due il numero delle valvole: ECH4 + ECL11

E' una valvola abbastanza rara e con uno zoccolo non facile da trovare, non così comune come le valvole usate fino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a misurare anche dei semplici trasformatori di uscita per valvole, non ho la più pallida idea di che induttanza possano avere, ma magari tiri fuori anche li un buon valore!

Link al commento
Condividi su altri siti

..a me con un po di tentativi senza calcoli è venuto fuori questo filtro che se derivato sul catodo,
(schuntato a massa con un condensatore da 1 uF, invece dello 0.047uF) non
lo dovrebbe caricare quasi per nulla, grazie anche alla resistenza da 1.5K in serie al filtro,
2abe348b8547fd5ee0c9880ae726d604.PNG
Il filtro inizia a tagliare intorno ai 1200Hz, e andrebbe bene solo per la CW,
Inoltre il segnale preso dal catodo sarà
assai più basso, comunque prima di escluderne la fattibilità, per curiosità varrebbe la pena di provarlo,
le impedenze li son meno costose!
ll filtro lo puoi risimulare anche per frequenze di taglio maggiori, io non avevo più tempo.
Link al commento
Condividi su altri siti

1uF a 3kHz ha una Xc di 53 Ohm.

Il segnale presente sull'anodo della convertitrice è qualche millivolt non 1Vpep.

Facendo i calcoli sul progetto precedente, dove sono indicate le tensioni, si ricava la corrente anodica della convertitrice, misurando la cdt sulla R di catodo, sulla R della g.s. e sulla R di placca.

Si hanno circa 5ma a 185V il che vuol dire che la Ra = 28K circa

ridimensionando un pi greco passa basso con impedenza I/O di 30K con ft=3kHz ottengo che:

J1= 3,2H

C37=C38= 1800pF

Link al commento
Condividi su altri siti

3H avvolte in aria, incredibili davvero,
maddai!
Che resistenza hanno in CC
fai ascoltare invece
il RX con un filtro che vada benone
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono avvolte in aria. C'è un nucleo.

La bobina così com'è pesa 80g. Facevano da TA cioè da trasformatori di corrente in un azionamento per motore a c.c. da 45kW Control Techniques

5e239e07de71ca302aa8f406287b7cb2.jpg

Il ricevitore l'ho smontato tutto e lo sto rifacendo con la 6TE8GT - 6AV6 - 6V6GT.

Poi ci metterò sta bobinona....ma andrà a domani a finire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo quasi!

f4006c98eb51dae343d2ca344b50014b.JPG

La bobinona è piazzata come filtro passa basso a pi greco. Manca solo la bobina dell'oscillatore.

a6ddbced83029df88aee9e74313b30df.JPG

Ecco la 6TE8GT in posizione

Link al commento
Condividi su altri siti

..io incrocio le dita perché ti venga come volevi
Mi togli la curiosità, se hai misurato come taglia il filtro, realizzato, mettendo in serie al generatore
la resistenza da 28k ( o pressanpioppo) che hai riferito, quindi il filtro che hai calcolato, poi un carico di
valore maggiore ai 280k, e quindi l' oscilloscopio, che hai
Eppoi vacanze! lontano dai ricevitori, o da indomito saldatore lo ritrasformerai in supereterodina?
Io comunque ai 7 Mhz non mi spingevo, per fare prove non sarei andato nemmeno sopra la metà,
ma meglio 1/3
Link al commento
Condividi su altri siti

La gamma 40-41m non è scelta a caso. Ci sono stazioni broadcast belle forti e c'è sempre qualcuno in 40m sia in cw che in ssb.

No non ho fatto misure, altrimenti non lo montavo più.

Si vedrà alla prova pratica come funziona.

Nel frattempo ho completato l'oscillatore.

Riuscire a farlo oscillare e mantenerlo in oscillazione per tutta l'escursione del variabile, è stato più difficile che con la EK3, che già non era stato facilissimo.

Mi ci è voluto un po' a trovare i valori giusti di C7 - C29 - C32 - R34.

C'è ancora qualche modifica da fare perché collegare il pin1 col 5, cioè accoppiare direttamente la griglia del triodo con quella del convertitore come avevo fatto con la ECH4, con questa valvola non va molto bene, ma comunque già funziona e sembra abbastanza sensibile.

Più che con le altre valvole, anch'esse tutte nuove, non vecchi rottami spompati.

Le prove continuano e le vacanze ancora son lontane per me....almeno 6 settimane ancora....e devo ancora preparare le antenne da portare

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a mettere in serie a C7, sulla griglia, una resistenza da 100 o 1000 o più di 1000 ohm,
a volte gli oscillatori vanno meglio, e con meno armoniche!
Per la bobina d' ingresso io avrei messo lo stesso un toroide,
accoppiando l' antenna, meglio con una sola spira probabilmente, due saranno già troppe, se poi il nucleo lo usi
per tarare gli LC,
invece che solo per l' antenna..
Meglio un compensatore per la taratura, e un toroide per la bobina (!?)
Sulle valvole non posso darti consigli non ne so
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto solo prove veloci....era tardi....arrivata la una poi mi tocca andare se voglio dormire almeno 5 ore .....ed essere in condizioni di lavorare il giorno dopo:

non ho più 20 anni... :superlol:

Questa notte avrò più tempo, una volta sistemato l'oscillatore penserò alla bobina d'antenna.

Non ho messo il toroide perché così è più facile da mettere in passo: basta ruotare il nucleo.

Col toroide ci vuole il compensatore, ma il compensatore deve essere fissato bene per poter essere regolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...