Vai al contenuto
PLC Forum


Direct Convertion Two Tubes Receiver Ovvero....l'ennesimo Valvolo


dott.cicala

Messaggi consigliati


  • Risposte 345
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    138

  • roberto1953

    87

  • fisica

    42

  • gabri-z

    32

Con l'impedenza non va!

....perché non va l'impedenza. Ha un falso contatto e funziona solo se tengo il rocchetto schiacciato.

L'ho trovata fra le mie cianfrusaglie.....ma è rottame! Non la butto...perché può venir buono il nucleo ;)

Nel frattempo ha piovuto ed è spuntata.....una valvola

beb00718a443bd1b63af8ec938840801.JPG

E' un doppio diodo-triodo 6AV6 e l'ho messa come filtro attivo pre BF fra l'ottodo e la finale audio.

Con questa valvolina.....la sensibilità è aumentata notevolmente...e con la filare al suo posto....già a quest'ora i 40 sono affollatissimi....

Più tardi il video. :thumb_yello:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non c'è più quel filtro...è di due versioni fa :blink:

Schema attuale

7eb020aec8668008376d9ebd37a3aa27.jpg

C17 è da 4,7nF

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che non avevo notato la modifica..
...però un filtro resistivo va bene per le prime prove ma poi...
se vuoi davvero fare un ricevitore selettivo tutto dipende da come taglia il filtro..
se il filtro tagliasse di brutto a 5KHz avresti una larghezza di banda già di ben 10 KHz,
ecco perché, scusami se te lo ripeto, avrei tentato col circuito accordato sui 3 KHz o meglio meno,
per la CW...
Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati....qui le cose evolvono velocemente :superlol:

Nel frattempo, visto che l'induttanza non è buona, ho rimontato il trasformatorino....e funziona. Ormai lo spazio è quello che è.

Fatte le ultime modifiche, mi preparo al video.

7e3956329d493c480fa392e89869fc00.JPG

b3046ccce7a2ac63ca7f8396a82fd553.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quando è tutto chiuso ha delle lamine in corto.

L'avevi detto prima , ma pensavo che l'avessi aggiustato meccanicamente ; se hai voglia , puoi provare un metodo barbaro , carichi un elettrolitico da qualche decina di uF a 100 - 200 V , li metti in parallelo (nel settore sano :superlol: ) , e ruoti la manopola .... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

https://youtu.be/K7R5B1dslq8

mancherebbe il video mentre riceve la ssb....pazienza....sintonizzare è difficile.....

Per chi si chiede cosa significa DYD.....si vede che non avete letto ....i fumetti :superlol: Male, molto male!

E con questo......

95d7daf5718f3f5e8502c69bc1ca5360.jpg

è tutto signori....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro.

Tanto rumore e ronzio,ma difficile capire dal filmato se viene dall'ambiente o dalla radio.

Magari può tornare utile bilanciare i filamenti, fa sempre bene ai tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

..lo dicevo io metti 1 al massimo 2 spire sulla bobina per l' antenna, se a 50 ohm,
invece ci ha messo il compensatore, e ora ci piglia anche le radio commerciali insieme.
Va bene che per far funzionare il variabile doppio, che il Q non si possa alzare troppo,
ma nessuno vieta di usare due variabili invece di uno,
ammattendo quel che vi pare sulla sintonia,
ma con maggiore selettività subito in ingresso!
...e ora alleiti con tuo miglior nemico Mani Di Forbice e andate a tagliare, per invidia,
tutte le antenne di quanti hanno un ricevitore migliore del tuo,
vedrai che strage :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un ottimo ricevitore che rispecchia le specifiche originali. Magari qualcuno ci metterebbe un rasp dentro, ma sarebbe tutta un'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra i tanti difetti che ho, per fortuna non c'è l'invidia <_<

.....come non c'è il compensatore sull'antenna. E' un po' ronzinante, quello sì....però considerate che nel mio angolo, o meglio buco, non ci sono finestre....e ieri sera faceva veramente molto caldo.....Quando ho fatto il video...ho allontanato il più possibile il ventilatore, che girava ovviamente al massimo, ma l'effetto tifone è rimasto come sottofondo :superlol:

Sicuramente si può migliorare ancora molto, ma di spazio sul pcb non ce nè più. Ovvio che rientrino le commerciali. Come ho già sottolineato, il circuito di ingresso è la sola bobinetta che si intravede....potrei migliorare quella parte...oppure accendere l' icom o il racal o nascondere sotto il pcb un TDA1200 o un TCA440 o un NE615 :P

Lo scopo però non è di far concorrenza a Marconi o ai ricevitori professionali, ma di divertirsi imparando.

Next Step is.....Modificare il circuito per la ECH4

P.S.

In ogni caso, sarà che l'oscillatore è alimentato a 100V stabilizzati....ma la stabilità in frequenza è impressionante :blink:

Non ho filmato i qso in ssb, perchè per centrarne uno ci vuole mezz'ora, ma una volta centrato....non si schioda.

P.S. del P.S

Vado a riattaccare la filare....perché me l'hanno tagliata anche questa notte :wallbash:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

..se il la bobina che hai sul toroide mi sembra con 24 spire, avesse un Q com' è montata, mettiamo di 150, e
dunque come se avesse una resistenza parallelo in risonanza di circa 50000 ohm,
ne verrebbe che per l' antenna a 50 ohm ti servono:
n/24=sqrt(50/50000) ===> n= 0,75 spire,
ossia ci dovresti avvolgere circa una spira sul toroide,
dove attaccarci il cavo dell' antenna, a 50 ohm.
Il compensatore invece lo dovresti usare in parallelo al condensatore variabile
per aggiustarci la capacità di una sezione!
così dicevo.
Link al commento
Condividi su altri siti

RICEVITORE CON ECH4

questo è proprio l'ultimo...poi passerò al supereterodina

8138b7f86ce18374ae854f324ed4bdf1.jpg

La bobina d'antenna l'ho modificata. L'antenna è collegata alla 2a spira, la bobina è composta non so da quante spire ed ha il nucleo regolabile.

Di solito non le conto nemmeno le spire, la avvolgo, gli metto il variabile in parallelo e poi con la scatoletta vedo su che frequenza oscilla.

Per metterla in passo con l'oscillatore locale, inietto col generatore Rode Shwarz sm 02...qui di seguito

34ab57f60dac9f4c129809432c7f01d0.JPG

ricalibrato a Gennaio 2015.....e vedo con l'analizzatore di spettro, ricalibrato a Febbraio 2015. Credo un poco più attendibili di un simulatore student edition. :whistling:

Con la ECH4 sembra che la sensibilità sia aumentata, tanto che già adesso che c'è il sole che spacca i sassi, la 40m pullula di qso in cw.

c626e4678474c6673f98f82305e42e60.JPG

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Collega un bel trasformatore di tesla quando non la usi..

.. O almeno un circuito di quelli usati per i recinti di bestiame , non è fatale ma di certo non è un piacere toccarlo ...

questo è proprio l'ultimo

:superlol: ....Non ci freghi più ! Ma io sono contento ! :thumb_yello: Complimenti per i risultati e oltretutto , per l'energia (non tanto elettrica :superlol: ) che spendi (investi , :P )

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Collega un bel trasformatore di tesla quando non la usi....

un circuito di quelli usati per i recinti di bestiame

La tentazione c'è.....ma poi magari mi denuncia pure. In ogni caso, non mi taglia l'antenna, ma il tirante in nylon.

Quindi ho sempre pronto il kit di riparazione...dato che fra filare e tirante ho messo dei piccoli moschettoni.....

Ieri sera qui c'è stata la notte bianca fino alla una....e fino a quell'ora c'era in giro gente....e l'antenna era ok. Il taglio deve essere avvenuto dopo l'una....e come sempre...

Siccome poi l'antenna tagliata penzola.....o la riavvolgo o la riparo subito...e ormai mi sono attrezzato per ripararla subito....se pensa che i suoi tagli mi facciano rinunciare si sbaglia......ho una matassa di filo di nylon, uno scatolone di tiranti.....e oltre un km di filo..... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

azz peccato... pero' potresti mettere del filo in kevlar, è un po' piu' difficoltoso da tagliare


p.s.

Con la ECH4 sembra che la sensibilità sia aumentata, tanto che già adesso che c'è il sole che spacca i sassi, la 40m pullula di qso in cw.

da capire se il caldo torrido migliora le caratteristiche della valvola o costringe piu' OM a casa... hahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

da capire se il caldo torrido migliora le caratteristiche della valvola o costringe piu' OM a casa... hahaha

Dato l'andamento dell'economia , anche mondiale , credo che la risposta sia una...... :(

Ma passerà anche 'sta volta ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la so
..ma finalmente ho capito com ' era fatta e dove avevi messo la bobina dell' ingresso che cercavo!
M' è venuto in mente dove forse potresti ricavare una induttanza da un po di henry,
..dall' avvolgimento secondario dei trasformatori per l' alta tensione TV,
mantenendo il nucleo s' intende..
forse la cosa funzionerebbe per fare il filtro
Io non ne ho nemmeno uno di smontati per farci qualche prova
Link al commento
Condividi su altri siti

Miiiiii....zzega!

Se mi fai un lc accordato a 3KHz ad alto Q....(tipo quarzo) vengo da te....a piedi....e poi lo monto. :blink:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...