Vai al contenuto
PLC Forum


Direct Convertion Two Tubes Receiver Ovvero....l'ennesimo Valvolo


dott.cicala

Messaggi consigliati

In questa discussione non stai facendo un LC a 3khz (semmai ne parliamo nell' altra mia)
stai usando un filtro passa basso!
e a me per farlo, con le impedenze in gioco, erano venuti in mente i trasformatori AT della TV...
...i secondari ad alta tensione di quelli, li hanno qualche henry d' induttanza, lo sai?
se si
ti potrebbero andar bene.
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 345
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    138

  • roberto1953

    87

  • fisica

    42

  • gabri-z

    32

Mannaggia!

Ho buttato un TV crt poco tempo fa....e non sai per quanto tempo l'ho tenuto in casa con la moglie che insisteva.....Un attimo prima di portarlo fuori per il ritiro, ho preso in mano il cacciavite......ma è intervenuta la consorte:

"Non ti azzardare a tirar fuori altro rottame anche da lì!"

E alla fine l'ho portato giù senza aprirlo....Mi sarebbe piaciuto tenere qualche pezzo....ma so già come sarebbe andata:

avrei buttato solo lo chassis in plastica :superlol:

Il tubo da 28"..... ci volevo fare un oscilloscopio per BF a 3 Canali....... :(....quando sarei andato in pensione...tra 20 anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al ricevitore oggetto di questa discussione...sarei in procinto di smontarlo.

Le prove con la ECH4 hanno avuto esito positivo. Questo triodo esodo è il più sensibile di tutti e anche il meno microfonico.

Con la EK3...se avvicinavo troppo l'altoparlante alla valvola....si innescava un effetto eco.....da tanto che è microfonica.

Non compaiono nelle foto le prove che ho svolto con la EK2 che è identica alla EK3 ma un po' più piccola.

La ECH3 invece, pur funzionando, è risultata la meno sensibile.

Con la ECH4 era possibile ricevere il traffico in 40m anche nelle ore diurne, ma alla sera....la vicinanza Radio Cina Internazionale a 7200 rendeva quasi impossibile la ricezione di altre emissioni.

Verso la una...però la propagazione è "girata" è ho potuto ascoltare un bel programma dedicato ai dx e alle sdr su ...credo....radio canada.

Un bel sito per identificare ciò che si sta ascoltando in base alla propria posizione è questo:

http://www.short-wave.info

Link al commento
Condividi su altri siti

...quando sarei andato in pensione...tra 20 anni..

Sogna , sogna che è gratis ! :superlol::angry::angry::angry::angry:

P.S. Lo faccio anche io ! :wallbash::wallbash::wallbash: ; comunque , il condizionale che usi mi fa pensare che un dubbio Ti gira per la testa .... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

..visto che era partito col due valvole, io l' avrei tenuto,
con pochi ponticelli da poter trasformare, in reazione, conversione diretta,
e infine in supereterodina, ma reflex, l' ultimo che sperimenterei
..chi fa esperimenti deve sempre rovinare, in strano le cose, in qualche modo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo giusto ora che tanti, tanti anni fa, tra dei rottami ex Telettra trovai dei filtri audio LC usati in apparati credo di ripetizione. Magari trovarne uno, sarebbe la soluzione perfetta, quei filtri facevano 300-3000 con pendenze da record.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vecchi telefoni Auso avevano un filtro LC 300-3000Hz.....Ne ho due, ma mi dispiace manometterli.

L'rx non l'ho ancora smontato.....Sto meditando.

1) Le valvole con zoccolo a bicchiere sono belle ma.....non si capisce quando sono accese

2) Hanno un rumore di fondo non indifferente

3) Hanno grossi problemi di microfonicità

Non ve l'ho detto?

Ho già provato la reazione o il reflex con la EK3.....e il problema è la microfonicità.

Non capivo perché oscillasse in bf, poi mi sono accorto che non oscillava ma che dal vetro amplificava il suono proveniente dall'altoparlante, che bastava picchiettare sul bulbo, per risentirlo in uscita, veramente molto molto microfonica.

Nel conversione diretta il problema c'è ugualmente, ma non essendo così alta l'amplificazione, come nel reattivo, basta allontanare l'altoparlante dalla valvola quanto basta e nel caso inneschi il larsen, basta toccare il bulbo della valvola e ...allontanare l'altoparlante.

Mi ha fatto dannare parecchio questo fatto, perché mi son perso a mettere condensatori di bypass e allontanare/spostare i cablaggi, senza risultato, poi casualmente mi sono accorto che bastava girare l'altoparlante...e allora ho capito....non erano autooscillazioni.....ma l'effetto larsen!

Nel frattempo.....è saltata fuori una 45 (triodo ad accensione diretta - finale bf da 1.6W)

1b142aec6887890050607535a712b683.jpg

della stessa età della 24 e della 35 usate sul ricevitore a reazione...e quasi quasi lo rimonto....migliorandolo un po'....

Però mi sa che si dovrà aprire una nuova discussione.....Ricevitore a reazione a 2 valvole......o lo facciamo a Super reazione?

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di più che fai un provavalvole che un ricevitore.
Il super-reazione...brutto!
e dopo sarà come ascoltare la FM senza segnali, al CB
Bhaa!
..Il reflex però non lo hai mai postato che mi ricordi io..
semmai te ne simulerò uno anch' io
Il bello del conversione diretta è proprio il filtro, è quello che lo fa andar meglio o peggio,
e lo volevi sfare prima di trovarne uno interessante (?)
speriamo che arrivi prima un progettista di filtri!
Link al commento
Condividi su altri siti

si, però il giogo devia tutti e tre i pennelli contemporaneamente...

Basta multiplexare.....solo per bassa frequenza...ed era un'idea.....oppure con un bel LM1881 e si gestisce il segnale video

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole fantasia

Nuovo indovinello:

Chi fra i componenti che si hanno nel cassetto può avere l'induttanza richiesta per il super filtro BF ? :smile:

0891c90db31c62e05f731ad2fb0feddf.JPG

Con un C da 0.47uF ....immaginate qual'è la Fo di questo circuito LC....

dopo darò la soluzione al precedente indovinello....ma è facile!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , più che immaginare , difficile fare altro !+

Se hai ottimizzato il circuito LC risuona attorno al 1KHz.

Non ho fatto ancora conti , ma , a occhio , andrà sui 300 Hz se il relè è da 24 Vdc ;non caschiamo nelle Sue trappole , ci racconti cosa ''si spegne quando l'accendi e........''

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa si spegne quando si accende?

La lampadina......collegata al contatto nc di un relè :roflmao:

Comunque...il Q si misura molto semplicemente.....col generatore dds e l'oscilloscopio.....e adesso lo faccio.

Se la corrente che circola nel relè è abbastanza bassa....dovrebbe andar bene....o no?

Roberto....nel tuo link si va ad una impedenza monacor da 10mH dove la m è scritta in maiuscolo.....è proprio vero che gli audiofili si bevono tutto.

Nemmeno le unità di misura.... :superlol: .

..o sono Mega Henry??!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Q misurato (circuito risonante parallelo)

Fo= 625Hz

F[at]-3dB =1230Hz

BW=605Hz

Q=Fo/BW= 1,03

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

..se ne hai una, vallo a misurare invece su quella induttanza da 10mH...
..mentre se a qualcuno gli capita, misuri l' induttanza di qualche secondario di trasformatore AT per le TV,
forse sull' 1H ci arriva e lo passa
il che per fare filtri su relativamente alte impedenze potrebbe andare bene,
anche avendo l' avvolgimento AT più migliaia di ohm di resistenza in CC
Link al commento
Condividi su altri siti

dove la m è scritta in maiuscolo.....è proprio vero che gli audiofili si bevono tutto.

Lascia stare , rischi di prendereTi parole ogni volta che '' apri bocca '' ! Non sarai mica nato '' acquario '' (anche Tu) :superlol: !

Non eravamo mica tanto lontani con la f0 (a meno che non ci prendi in giro .... ancora :superlol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera....inventario

6db0f07679e5ba566644f7292cf4ce66.JPG

Ho trovato una serie di bobine Geloso, ottime per il front-end e l'oscillatore locale.

Di bobine da 10mH ne ho un po'.....e cercando, sono sicuro di trovare le specifiche Q compreso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando:

- Le valvole ci sono, anche se sto pensando di non usare quelle con lo zoccolo a bicchiere detto anche europeo

- Gli zoccoli ci sono

- Le medie frequenze ci sono

- I trasformatori ci sono

- Un variabile decente credo di averlo

- Materiale vario ce n'è a volontà.....

Quindi......o faccio l'ultimissima prova col conversione diretta oppure

1) Lo smonto e inizio il superet.

2) Lo smonto e rifaccio il reattivo con la 45

3) vado a bermi una bottiglia di grappa

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...