Vai al contenuto
PLC Forum


Direct Convertion Two Tubes Receiver Ovvero....l'ennesimo Valvolo


dott.cicala

Messaggi consigliati

Progetto week end lungo :superlol:

Recuperando il materiale dal ricevitore improvvisato pseudo anni 30 e facendo un balzo in avanti di un lustro con le valvole....e volendo usare l'ottodo prima ancora che in un supereterodina, (niente di nuovo....tranne l'affitto per me) si può provare ad improvvisare un ricevitore a conversione diretta come da schema, sempre attingendo al materiale del cassetto o junk box

e quindi ecco il junk box direct convertion two tubes receiver ovvero

Ricevitore a due valvole a conversione...... direttamente dal pattume :superlol:

8ab1a978bcb73e0f0dc90cd638ce453a.jpg

Funzionerà?

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 345
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    138

  • roberto1953

    87

  • fisica

    42

  • gabri-z

    32

Io con così tante griglie il conversione diretta proverei a farlo mettendoci 2 oscillatori
ad esempio volessi ricevere i 1800 kHz potrei mettere un oscillatore variabile sugli 8.2 MHz ed uno quarzato
fisso da 10 MHz
(frequenze che metto a naso ma con l' intendimento di evitare prodotti di modulazione tra le armoniche
quando sgraditi nella banda da ricevere)
lo farei perché se volessi preamplificare un debole segnale dall' antenna, un solo oscillatore locale
sintonizzato sella medesima frequenza, non lo saturerebbe
per il circuito io ci metterei una qualche regolazione per modificare la distorsione (?!) della valvola,
per il miglior prodotto dei segnali,
ma simili valvole non le ho mai provate,
e consiglio da dilettante s' intende!
rimane il problema di ricevere USB e LSB contemporaneamente, un fastidio a pensarci più che in pratica,
nelle bande amatoriali,
però non tutto si può avere con due fili
Io aspetto il video con il gatto accanto e che non si lecchi .. .... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

....con così tante griglie

Non si può fare. Perché anche se schematizzate come griglie, non tutte svolgono la funzione tipica delle griglie.

1) La g3 e la g5 svolgono la funzione di schermo elettrostatico tra la parte triodica che funge da oscillatore

e quella pentodica che si occupa dell'amplificazione rf e conversione. E' da quest'ultima che dipende il guadagno di conversione

2) La g2 in effetti svolge la funzione di anodo della parte triodica.

6b80138e81baac7c9f8fd3a7ba8cfb6a.jpg

5cf644013dc185b02662a4f51f1b28be.JPG

Dall' ottodo, che nella prima versione appare come AK1 che viene successivamente migliorato fino alla versione EK3, deriva il triodo esodo come la ECH3 la cui griglia del triodo è internamente collegata alla g3 dell'esodo e che successivamente viene separata e collegata ad un piedino distinto nella ECH4 e che così diventa un triodo eptodo

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la giornata è uggiosa....mi è venuto fuori questo RX pazzesco. Per il momento l'ho realizzato mono gamma, ma trovando un commutatore adeguato, potrebbe diventare un esa gamma come da schema.

8484efdad10bcaa3afa54897f3bfb47b.jpg

La sintonia è a varicap e sembra funzionare decentemente. La demoltiplica è data da un potenziometro multi giri. L'uso dei varicap semplifica enormemente la meccanica.

Il TU è un trasformatore di uscita....non convenzionale. Ci ho messo un trasformatore ignoto in ferroxube recuperato non so dove, comunque è di provenienza switching. Ha un primario con moltissime spire e un secondario che dovrebbe essere per bassa tensione, quindi poche spire....e funziona.

L'alimentazione è 250V per l'anodo dell'esodo (VA) e 150V stabilizzati per l'oscillatore (Vo). Vs è la tensione per i varicap ottenuta raddrizzando i 6,3V per il filamento.

AGC è una tensione negativa da zero a 20V che serve a regolare il guadagno del convertitore.

Appena trovo la fotocamera...magari metto una fotina... :smile:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

...e questo che dalle mia parti si direbbe un "arcolaio"

..cos' é?

Mica lo possono sperimentare i dilettanti senza finire al manicomio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

..ridammi retta togli quello schema più da ricevitore dentro lo scatolone di ferro,
buttato ai partigiani degli aerei dei liberatori,
sperando non gli fosse caduto in testa,
probabilmente con tanto di radio honolulu e rock and roll
che il tema era
Conversione Diretta Due..
...appunto!
che s' intendeva da subito a due frequenze come ti ho consigliato io :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Mica lo possono sperimentare i dilettanti senza finire al manicomio laugh.png

Uno con la passione per l'elettronica (o pesca :superlol: ) senza pazienza , non ho ancora conosciuto ; allora per che dovrebbe finire al manicomio ? :smile:
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi sa faccia, chi non sa insegni

5a696e6195b6adddca2487c18aec595e.JPG

4a9013b94b08eebfc28d7e951ab2d037.JPG

.......dei dilettanti non ci ragiono ma guardo e passo..... :whistling:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

e certo che l'ho modificato....più che modificato.....ho recuperato i pezzi....non sono mica miliardario :superlol:

Appena ho finito farò un piccolo video, come si deve, non come l'altro.

Nel frattempo......

si è fo....uta la EL3N.

Probabilmente aveva già qualcosa. Ogni tanto scaricava, poi tutto d'un tratto si è messa a succhiare 170mA e non c'è più verso di farla funzionare.

Purtroppo era anche l'unica che avevo con lo zoccolo a bicchiere e quindi adesso mi tocca ri modificare con una octal....ci metto la 6V6G che ne ho tante....

Lo schema è quello del #1

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho voluto fare una simulazione semplificata messa insieme, sempre ad occhio

e croce,

però mettendo sull' anodo una impedenza a me la valvola, nella simulazione oscilla,

comunque te la posto, che se ti fa brutti scherzi la tua, ci metti un filtro simile

80a1edc02dc07978fdf50df065a0875c.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non auto oscilla.....al momento....è sordo....era più sensibile il reattivo. Sto cercando di capire il perché. Dovrebbe avere un po' di guadagno. Forse è quel trasformatorino. Poi anche la 6V6 non è molto sensibile, ci vorrebbe un triodo come pre.

Riceve solo la Cina che sull' Icom mi arriva a 9+60 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avvolgimento verso l' antenna da 50 ohm ha il 2..3 % delle spire totali e non di più ?
Scollegherei il catodo e lo alimenterei col secondario di un oscillatore esterno
l' altro capo a massa.
Semmai aggiungerei una qualche regolazione per il miglior punto di lavoro
..e se non va meglio.. Deve andare meglio!
i 220 pF verso massa sull' anodo sicuro che bastino..ci proverei anche i 2200 e dopo anche i 22000
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sordo! :senzasperanza:

47aaf1dd9c310e8f5edf3951f8724b23.jpg

Collegando un pre con un operazionale doppio con guadagno complessivo a.....625 (25x25) fra l'ottodo e la 6V6.....funziona bene..... :superlol:

Sono stato troppo ottimista....Non ce la fa la 6V6....d'altronde è una finale.

Nel reattivo avevo usato una valvola rf come finale.....ed era un po' basso di voce ma perfetto in cuffia ...qui ho usato una finale ma non è sufficientemente sensibile per amplificare il debole segnalino che esce dall'ottodo.....e non ce la fa proprio.

Di questo passo.....il prossimo andrà direttamente a fuoco.... :wallbash::superlol:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu volessi ascoltare il segnalino di 1uV dall' antenna
ammesso che te ne ritrovi 10uV ai capi del circuito accordato
e 50 uV sull' anodo
dovresti moltoplicarli ancora per 20000 (un po assai!)
per ottenere una uscita di 1Volt
ma non credo che riusciresti a ricevere segnali così bassi... forse partendo dai 50...100uV
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

..poi se non tieni dinero da buttare potresti risparmiare sui trasformatori d' uscita con un circuitino tipo questo,
tutto da migliorare,
attaccando il MOSFET direttamente alla capacità di uscita dell' anodo,
della valvola amplificatrice BF (polarizzata tramite resistenza),
con un segnale anche dieci volte maggiore,
che adattando le impedenze, per i 4 ohm dell' altoparlante, col trasformatore
682c5e51ddc95c4f85488a75a5c696b2.PNG
Link al commento
Condividi su altri siti

Progetto nato sfortunato.....è iniziato con la dipartita dell'unica EL3N che avevo.

Inizialmente funzionava, poi dopo un paio di scariche, se polarizzo la gs, l'assorbimento schizza a 170mA...eppure non è in corto, almeno misurando con l'ohmmetro a 9V.

E' stata una buona occasione per testare la protezione dell'alimentatore a mosfet...(giratore/limitatore+regolatore serie) nonostante le scaricate e il sovraccarico.....non è bruciato. :thumb_yello:

Poi l'errore di progettazione congenito :superlol:

Pensavo che l'ottodo avesse più guadagno di conversione e più separazione fra oscillatore e miscelatore e invece....quello che assorda il mixer e proprio l'oscillatore

"isofrequenza". Ho provato anche la ECH3 che è pin to pin compatibile con la EK3, ma il risultato è identico....ha forse un briciolo di guadagno in più.

Spostandosi di almeno 100KHz la storia cambia, anche se il segnale risultante, amplificato con 2 op amp LF357 e rivelato con due diodi Ge a duplicatore è ancora troppo basso per pilotare pienamente la finale, però è sufficiente per l'ascolto in cuffia.

Lo stadio finale con la 6V6G pilotato col generatore di funzioni....funziona correttamente e con 250V ottengo la potenza prevista....ma per ottenerla tutta, il livello del generatore è sopra i 10V pep.....

La soluzione è....trasformarlo in un supereterodina e quindi avere sulla placca dell'ottodo un segnale a media frequenza e poi seguire con l'amplificazione a op amp amplificando di almeno 1000 quindi rivelare a diodi.

Anche per l'op amp......non va bene un comune lm358 o 324 perché a 500KHz è già vicino al suo guadagno unitario, dovrei stare sui 100KHz come le prime supereterodine.....o sprecare operazionali di pregio .....ma a questo punto...un LF357 che ha un BW di 20MHz potrebbe da solo fare il ricevitore a conversione diretta, avere più guadagno e fornire un risultato finale migliore..... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma tanto alla fine ci si aggiungeranno pomodori e cipolle e si porterà alla Expo di Milano tra i piatti misti
Nooo non lo supereterodinare!
..metti un oscillatore quarzato esterno, sul piedino 6 della valvola,
e il secondario di un altro oscillatore, variabile, sempre esterno, sul catodo
e lo riprovi con le due frequenze,
trovando il miglior punto di lavoro se esiste
Link al commento
Condividi su altri siti

..e comunque prima del noiosissimo supereterodina uno fa un "conversione diretta"
preceduto da un convertitore
o questo improbabile ricevitore, a metà, con due frequenze,
oppure un ricevitore a reazione a frequenza fissa, preceduto da un convertitore con oscillatore variabile
e poi mette un video e un po di numeri per quanto ottenuto
Ultimamente sto cercando di corrompere un addetto alla discarica, dove gli arrivano migliaia di oggetti
elettronici buttati, di ogni tipo, e a volte gli capitano anche a valvole ..me le mettesse da parte...
o mi ritrovasse quelle che buttai io
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma....è scoppiato il caldo....e faccio fatica....poi ho avuto la brillante idea di mettere una lampadina alogena nella lampada...e così faccio ancora più fatica :superlol:

Il problema del ricevitore non è come farlo funzionare,

a suo modo funziona, basta amplificare,

ma farcelo stare su quel pcb.

L'oscillatore è l'unica cosa che va bene,

Ci vorrebbe un bel pentodo come la EF9 prima della finale audio, ma non c'è spazio...... e magari far funzionare l'ottodo in reflex.

Ovvio che un reattivo sia più sensibile di un conversione diretta...a parità di tubi

Le discariche....son diventate più blindate delle banche...c'è sotto un giro....Avevo chiamato l'ente che viene e porta via i vecchi elettrodomestici per il ritiro di un tv....ci son voluti 15 giorni, poi sono andato in discarica a buttare della roba vecchia.....e ho ritrovato il mio tv :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo conversine diretta lo potresti reflexare
per la corrente continua per farci un ricevitore
per l' alfabeto morse
c0faf4b8b5f4463457cba932379f8522.png
(oppure con circuito simile, reflexare, se fatto funzionare tipo supereterodina)
...ma il conversione diretta come lo faresti reflex per la BF rivelata ?
Se hai bisogno di ricavare piazzole sulla vetronite, io l' ho già ridetto, consiglio di fare
(es. con un tubetto di acciaio, dentellato con una lima)
una fresettina tipo questa del disegno
da mandare col trapano a colonna
9e824c8484e305a9c8bfce04b9d0c79f.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...