Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Raylux


del_user_193193

Messaggi consigliati

del_user_193193
;) no... se non si trova quella bobina....

Giusto un piccolo O.T.

Quella macchina bene o male la conosco ..!

Diciamo che quella bobina che non trovi, ha un concetto di funzionamento identico a quello di un'elettrovalvola. La pompa di scarico gra di continuo durante tutto il ciclo, ma solo quando è ora di scaricare (o scaricocentrifugare, non ricordo), apre la bobina e la vasca si svuota. Detto ciò, potresti adattargli un'elettrovalvola, no?

Fine O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_193193

    69

  • Ciccio 27

    28

  • gaetanus

    22

  • Diomede Corso

    21

Diomede Corso
Quella macchina bene o male la conosco ..!

ma forse non la ricordi? La bobina di un'elettrovalvola è un quinti di quanto serve lì... comunque ci provo...:) al massimo mi tocca frugare nel garage della signora... hai visto mai che salta fuori l'originale?!?! E poi lo so... il mondo dei lavatricistio o almeno una buona maggioranza muore dalla voglia di vedere scaricocentrifugare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mondo dei lavatricistio o almeno una buona maggioranza muore dalla voglia di vedere scaricocentrifugare ...

La Gira-gira quando scarica non centrifuga ma ruota... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho l'impressione che con l'andare del tempo.vista la situazione..anche le grandi marche dovranno combattere la concorrenza a basso costo,e sarà usa e getta per tutti.speriamo di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
ma forse non la ricordi? La bobina di un'elettrovalvola è un quinti di quanto serve lì...

Mmm... Non ci avevo mai fatto caso... :huh:

Ma poi, se manca quella bobina... come fa a scaricare?!!

il mondo dei lavatricistio o almeno una buona maggioranza muore dalla voglia di vedere scaricocentrifugare

Esatto! :rolleyes:

Immagino sempre di avere una macchina scaricocentrifugante dell'epoca a 400 giri che centrifuga durante tutto il ciclo e solo quando deve scaricare apre una bobina come quella della gira-gira! Potrebbe funzionare? :roflmao:

P.S.: La Finlux mi dovrebbe arrivare tra oggi e domani!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... Non ci avevo mai fatto caso... :huh:

Ma poi, se manca quella bobina... come fa a scaricare?!!

Le bobine lì sono due.

Una apre la valvola di scarico, ed è quella che funziona; l'altra fa ingranare la velocità di centrifuga, mentre il motore gira "in eterno" sempre alla stessa, unica, velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Lavatrice FINLUX 01FXF.550A+

Capacità: 5 Kg

Profondità: 51 cm :thumb_yello:

Pannello dei comandi (da destra verso sinistra): Manopola programmi, manopola temperature (Freddo - 90° C, ci sono tutte! :rolleyes:), pulsante Stiratura facile* , pulsante Non centrifuga, pulsante Avvio/Pausa.

Scompartimenti cassetto (da sinistra verso destra): Lavaggio con (inutile) accessorio per detersivo liquido (che fa rimanere il detersivo tutto lì :thumbdown:), Ammorbidente, Prelavaggio.

*Citazione dal libretto d'istruzioni:

Utilizzando questa funzione, si può essere certi che i capi risulteranno meno stropicciati dopo il lavaggio.

Non è indicato l'effetto specifico, ma credo che riduca la centrifuga a 400 RPM.

Manopola programmi

- Cotone 90° C

- Cotone 60° C con prelavaggio

- Cotone 60° C

- Cotone 40° C

- Lavaggio ecologico

- Lavaggio veloce

- Cotone a freddo

- Sintetici 60° C

- Sintetici 40° C

- Sintetici a freddo

- Delicati 30° C

- Lana 30° C

- Risciacquo

- Centrifuga

- Scarico

STOP - Spento

Citazione dal manuale d'istruzioni:

I valori di durata del programma, consumo energetico e consumo di acqua potrebbero variare in base al tipo e al peso di carico di lavaggio, alle funzioni aggiuntive selezionate, all'acqua e alla temperatura abiente.

Centrifuga:

Il manuale d'istruzioni riporta:"La velocità massima di centrifugazione dipende dal modello scelto".

Non è indicata la velocità di centrifugazione, ma dal modello si può dedurre che sia di 550 RPM.

Questa lavatrice somiglia moltissimo alla Ignis LOP6050/1 dei miei genitori che ha 600 RPM.

Quindi le cose sono 2: o anche la Ignis ha 550 RPM (ma ne dichiara 600), o la Finlux ha 600 RPM.

Note positive -_-

- Sistema anti-trabocco

- Precarica

- Silenziosa

Una macchina molto semplice. :smile:

Tutti i programmi partono con lo scarico. :ninja:

Fin'ora ho fatto solo un lavaggio di capi scuri sul lavaggio veloce a 30° C con detersivo liquido. Ha risciacquato benissimo e il bucato è uscito ben pulito e profumato.

Insomma, mi ha fatto davvero una bella impressione (non l'avevo vista prima, perchè andava ordinata).

Commentate pure B)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

IMPORTATO E DISTRIBUITO DA:

Gruppo industriale ********* Spa

Sede Operativa: Via ************

22070 Montano Lucino (CO)

Regolamento

punto r

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

Modificato: da Fulvio Persano
Violazione Regolamento punto r
Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne volere WaterSystem, questa discussione rappresenta un inno alle "marche cavallo" (La rovina dei tecnici e l'inno al consumismo)

COMPRA SOLO LAVATRICI DI MARCA E NON BARACCHE(POSSIBILMENTE ITALIANE) CONTRIBUIRAI A SALVARE POSTI DI LAVORO NEL TUO PAESE.

Modificato: da Fulvio Persano
Ridimensionato caratteri scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Ecco, ho trovato i dati mancanti! Non avevo letto un foglietto allegato :huh:

Capacità di carico: 5,0 Kg

Classe di efficienza energetica: A+

Consumo energetico (kwh/anno): 167

Consumo acqua (L/anno): 9240

Classe di efficienza della centrifuga: E

Livello sonoro lavaggio: 58

Livello sonoro centrifuga: 71

RPM: 500

Grado di umidità residua (%): 80

Consumo acqua: 42 L

Consumo nergia in modo spento: 1 W

Consumo energia in modo left-on: 2W

Durata minima programma Cotone 60° C: 190 min (Figuriamoci il ciclo 40° C Ecologico! :lol:)

Durata minima programma Cotone 40° C: 145 min

Comunque tutto sommato non me ne pento proprio di averla comprata nonostante i 500 giri. A me sembra buona, è assemblata bene, e in mezz'ora mi ha lavato molto decentemente 2,5 Kg di roba scura. Il programma di 30 minuti della Electrolux faceva pena, questo invece è perfetto!

Poi che m'importa della durata lunga del cotone 60° C... Dura solo mezz'ora in più e se è troppo lungo uso quello dei sintetici! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
(POSSIBILMENTE ITALIANE)

:( non si può biasimare... finchè in Italia si continueranno a progettare prodotti di scarsa qualità assemblati all'estero e pagati solo per l'etichetta finale qui apposta... meglio roba straniera ben fatta.

Sul discorso baracche concordo! :thumb_yello:ABBASSO LE LAVATRICI-BARACCA :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Sul discorso baracche concordo! :thumb_yello: ABBASSO LE LAVATRICI-BARACCA :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

MOTIVAZIONE?!

Siamo sempre qui a dire abbasso ste "lavatrici-baracca" ma la motivazione? Accanirsi per nulla contro quelle poverette che fanno solo (bene) il loro lavoro :toobad:

Modificato: da Fulvio Persano
Ridimensionato caratteri scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

discorso centrifuga: ignis/finlux.... la mia vecchia ignis dichiara 500 giri da libretto tecnico.... ma da modello dice Mia 450.... (450 dovrebbero esser i giri.... :wacko:)

*Citazione dal libretto d'istruzioni:

Utilizzando questa funzione, si può essere certi che i capi risulteranno meno stropicciati dopo il lavaggio.

Non è indicato l'effetto specifico, ma credo che riduca la centrifuga a 400 RPM.

Io credo sia lo stop con acqua in vasca a fine ultimo risciacquo ;)

Ma ha un timer ibrido?

Modificato: da piers91
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: maggiore inquinamento per produrre macchine nuove + spese per lo smaltimento dei rottami.

P.S.: da 5 giorni ho una Whirlpool AWO da 7 kg e 1000 giri, gettata via perchè "i cicli si erano allungati e non lavava più bene".

Causa: melma nel tubo di scarico che rallentava il deflusso dell'acqua. Tutto qui. <_<B)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Io credo sia lo stop con acqua in vasca a fine ultimo risciacquo ;)

Ma ha un timer ibrido?

Non so, ma non credo. Comunque è tutta elettronica.

Aggiungo: maggiore inquinamento per produrre macchine nuove + spese per lo smaltimento dei rottami.

Ma chi ha mai detto che quando l'ho comprata ho smaltito la vecchia?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè tendi a leggere ogni risposta come un'aggressione verso di te??? :huh:

(Ho per caso insinuato che tu hai rottamato qualcosa, oppure ho riferito di una usanza purtroppo diffusa?)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

ho dato un'occhiata ai programmi disponibili..

quindi gli strofinacci pataccati girano per 190 minuti. e (forse) mi sta anche bene.

le lenzuola che non hanno gran bisogno lo stesso 190? e le magliette/felpe/jeans in cotone le faccio andare a 40 gradi in 145 minuti? e te credo che poi si parla di overwashing biancheria eccessivamente logorata (qualsiasi lavaggio logora, ma se posso evitare gli eccessi ben venga) e peeling... oppure lavo in 30 minuti soltanto?!? oppure le metto col ciclo sintetico, cosa sbagliatissima perchè il cotone necessita di diverse dinamiche di risciacquo per levare il detersivo...

io ho avuto per le mani una volta una elettrozeta (una delle mille versioni della solita turca), che durante i risciacqui calcolava il tempo di rabboccamento a livello di pressostato e poi calcolava quanto ancora caricare a tempo (tutto normale, niente di strano). però ho lasciato chiuso il rubinetto prima che iniziasse il risciacquo. dopo un po' che non raggiungeva il livello è andata in errore. apro il rubinetto, faccio ripartire, carica in base al tempo calcolato durante l'ultimo carico, ovvero gli svariati minuti a rubinetto chiuso. insomma se non stavo attento traboccava acqua da tutte le parti. spero che l'antitrabocco di questa finlux consista realmente nell'esistenza di un pressostato antitrabocco...

comunque son d'accordo anch'io che sia stata pagata tanto. la sekom di un caro amico (dio quanto ho riso una mattina con lui che imprecava in triestino a sta lavatrice/betoniera mentre cercava di fare il bucato e non ne saltava fuori) l'ha pagata 150 euro e centrifuga a 600 giri...

nicola

Modificato: da kobold136
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
comunque son d'accordo anch'io che sia stata pagata tanto. la sekom di un caro amico (dio quanto ho riso una mattina con lui che imprecava in triestino a sta lavatrice/betoniera mentre cercava di fare il bucato e non ne saltava fuori) l'ha pagata 150 euro e centrifuga a 600 giri...

Si vede che la FINLUX è più conosciuta visto che fa altri elettrodomestici. E poi sarà anche di qualità costruttiva migliore rispetto alla Sekom del tuo amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
e le magliette/felpe/jeans in cotone le faccio andare a 40 gradi in 145 minuti? o 30 minuti soltanto?!? oppure le metto col ciclo sintetico, cosa sbagliatissima perchè il cotone necessita di diverse dinamiche di risciacquo per levare il detersivo...

Non ho mai sentito il cotone va sciacquato in modo diverso dal tessuto sintetico!

Io le magliette/felpe/jeans in cotone li ho sempre fatti andare a 40° C sul ciclo sintetici di qualsiasi lavatrice ed è sempre sucito ben sciacquato tutto :thumb_yello:

Ma perchè tendi a leggere ogni risposta come un'aggressione verso di te??? :huh:

Non lo so, è quello che capisco quando scrivete! Sarà un mio difetto... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

lo credevo anch'io... prima che avessi il "parco macchine", quando avevo a disposizione solo la input, mi pareva che fosse assurdo un ciclo cotone da un'ora che lavasse per 20 minuti e risciacquasse per 40. perciò ciclo sintetici. beh, il ciclo cotone con opzione sporco leggero è tutto un altro mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...