Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Raylux


del_user_193193

Messaggi consigliati


  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_193193

    69

  • Ciccio 27

    28

  • gaetanus

    22

  • Diomede Corso

    21

  • 2 weeks later...
del_user_193193

Vi scriverò quelloc he ho potuto constatare in questo periodo di utilizzo e come vengono svolti i programmi.

Riscaldamento

Sinceramente non ho capito lo scopo, ma in tutti i programmi il riscaldamento si divide in due fasi: in pratica riscalda fino a 30°, poi stacca la resistenza e lava per 1 min e poi la riattacca per arrivare alla temperatura selezionata. Ovviamente se è stata selezionata una temperatura inferiore ai 40° C, la macchina esegue solo la prima fase.

Risciacqui

I risciacqui sono buoni in tutti i cicli. Esclusi i cicli delicati, se la macchina rileva un carico pienissimo, ne fa 3 a livello alto (quasi mezzo cesto!!).

Cotone 60°, Cotone 40°

Due programmi identici (differiscono solo per la durata) che sono stati usati per la determinazione della classe A+ (io uso solo Cotone 60°).

Come diceva giustamente KLSRC, sono cicli buoni per capi resistentissimi e mooooolto macchiati.

Se la lavatrice rileva un carico pieno, il ciclo dura 3:10h (il solo lavaggio dura 2:40h).

Dopo i primi 10 min di imbibimento a 35 RPM, inizia una fase dove per tutti i 5 min impiegati dalla fase stessa, la lavatrice lava a 80 RPM. Poi passa a riscaldare girando a 60 RPM. Completato il riscaldamento, 80 RPM per 15 min e 60 RPM fino alla fine del ciclo. La temperatura non viene mantenuta.

Con questo programma solitamente lavo gli strofinacci da cucina e le tovaglie, ma senza candeggina.

Lavaggio veloce

Ottimo. Nessuna fase di imbibimento, nessuna fase a 80 RPM. Il ciclo inizia e viene caricata l'acqua fino al livello medio. Per tutto il ciclo (quindi anche per i risciacqui) la velocità del cesto è di 60 RPM e lo schema di rotazione è 18/3. Nel primo risciaquo il livello è alto (quello del ciclo Lana praticamente), nel secondo, invece, è molto alto.

Il livello molto alto viene solo usato nell'ultimo risciacquo del lavaggio veloce, non in altri cicli.

Lavaggio Ecologico

Carica acqua a livello basso, imbibimento di 10 min, riscaldamento con rotazioni a 60 RPM, e rotazioni a 80 RPM. La temperatura non viene mantenuta. Qualsiasi sia il carico inserito, in questo programma la lavatrice fa sempre e solo 2 risciacqui a livello basso.

Sintetici 60°, 40°, Freddo

Sono identici. Non li uso mai perchè le centrifughe sono troppo brevi. Avendo 500 RPM, anche i sintetici lavo sul ciclo Cotone, vengono meglio.

Delicati 30°

Buono come programma. L'unica pecca è che non esiste un ciclo a 40°. Le rotazioni sono a 35 RPM e nessuna centrifuga intermedia.

Lana 30°

Abbastanza buono anche se dura un pò poco. Anche qui nessuna centrifuga intermedia e centrifuga finale brevissima.

Insomma, secondo me non è niente male.

Solo una domanda per Klsrc: è normale che nel ciclo di sola Centrifiuga, la lavatrice cerca di centrifugare per 3 volte e, nonostante il carico sia bilanciato, non centrifiga lo stesso? Solo la 4° volta centrifuga (sempre se il carico è bilanciato ovviamente). La stessa cosa fa anche a vuoto... :senzasperanza:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una domanda per Klsrc: è normale che nel ciclo di sola Centrifiuga, la lavatrice cerca di centrifugare per 3 volte e, nonostante il carico sia bilanciato, non centrifiga lo stesso? Solo la 4° volta centrifuga (sempre se il carico è bilanciato ovviamente). La stessa cosa fa anche a vuoto...

No, non sono 3 tentativi "falliti", semplicemente sono una piccola pre-distribuzione del carico, che, a mio avviso, si potevano tranquillamente risparmiare di mettere!

4 secondi orari e 20-30 antiorari a velocità progressiva... al risultato ottenuto, solo leggendo i tempi, ci arrivano tutti!

Infatti, il più delle volte ho notato che, con quei 3 tentativi, invece di aprire meglio la biancheria... la fa su ben bene, e con qualche lenzuolo o tovaglia grande... sta li a bilanciare anche 15 minuti...

veramente una hazzata!

Il miglior sistema di bilanciamento che io abbia mai visto è quello delle Ariston... certo, una Ariston con ammortizzatori finiti (e nel ciclo lana :worthy: ) tende a volare, ma negli altri cicli è semplicemente perfetta in distribuzione.

La fase è molto veloce, dura minimo 10 secondi (se alla prima botta è tutto bilanciato) fino ad un massimo di 1 minuto (non l'ho mai vista metterci di più, al contrario delle nostre turche, caro WaterSystem, che in quei 3 tentativi passano la bellezza di 2 minuti, e niente centrifuga!!!).

Durante la distribuzione delle Ariston (mi riferisco prevalentemente a quella che ho io!), la rotazione avviene SEMPRE E SOLO in un verso (non perde tempo a girare nell'altro verso), l'accelerazione ad ogni tentativo di ditribuzione è molto veloce, ed appena trovata la giusta disposizione, parte coi primi lanci di centrifuga, senza più far ricadere i panni durante le pause (onde evitare, giustamente, di perdere nuovamente tempo a bilanciare!).

Ecco, 3-4 minuti e la mia Ariston conclude una centrifuga intermedia.

Ma la mia turca... :worthy: riesce a non bilanciare, in meno di 3 minuti, mezzo cesto di soli panni da cucina... fantastico :thumbdown:

Sistema semplice e funzionale quello della Ariston, non una cosa "articolata", "macchinosa" e... poco efficace come quella delle nostre turche... :thumbdown:

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Klsrc, ti garantisco che c'è di peggio rispetto alle nostre turche!

Ad esempio, la mia ex Electrolux bilanciava così:

rotazione oraria di 2 sec

rotazione antioraria di 2 sec

rotazione oraria di 2 sec

inizio bilanciamento con conseguente centrifuga antioraria.

Se non riusciva a bilanciare si fermava e iniziava di nuovo tutte ste mosse fino a quando il carico risultava bilanciato. Solo dopo 9 tentativi falliti, saltava la centrifuga intermedia. Nella centrifuga finale, invece, i tentativi disponibili erano 12. Se fallivano tutti, veniva eseguita a 400 giri.

Una volta lavai un paio di cuscini, quelli del materasso. Non l'avessi mai fatto :worthy:

Il ciclo durò più per i billanciamenti che per lavare.

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Proprio ieri ho provato di nuovo il ciclo sintetici... E ho visto che non fa nessuna fase di imbibimento, ma parte direttamente a 60 rpm. Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il filato sintetico non è costituito da fibre, è un filo unico "di plastica", che quindi non assorbe acqua.

Di fatti, i sintetici si asciugano molto più velocemente, in quanto l'acqua non entra "dentro al filo", ma rimane intrappolata "tra un filo e l'altro".

Ovviamente non ha senso imbibirli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm ehm...Non vorrei riaprire vecchi conflitti tra lavatrici degne di tal nome e attrezzature edili che si spacciano per esse

Ma vi racconto questa esperienza

Intervento della scorsa settimana

Vi posto le foto di una scheda elettronica di lavatrice FINDUS...pardon FINLUX.

2gy50sm.jpg

2r7bujq.jpg

In questa lavatrice di appena un anno (cliente che ha smarrito la garanzia..)qualsiasi programma programma venga impostato succede questo:

-oblo' che si blocca (ok)

-nulla

Nessuna manifestazione di codice di errore o altro

Ho controllato tutto quello che era possibile controllare

Anche la scheda che io suppongo che al 99% abbia perso i firmware.

Soluzione ? Discarica o spendere 140 euro+ manodopera per acquistare una scheda nuova...

La cliente (molto delusa, anche se si era trovata bene a suo dire nel breve peridodo in cui ha funzionato )opta per la prima ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

La cliente (molto delusa, anche se si era trovata bene a suo dire nel breve peridodo in cui ha funzionato )opta per la prima ipotesi...

:clap: e poi va in giro magari gridando che c'è crisi e non c'è lavoro :angry:...

Ora cosa prenderà una lavatrice da 70 euro!?!?!?

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

:thumbdown::thumbdown::thumbdown:

Allora chiariamo una cosa importantissima

(cliente che ha smarrito la garanzia..)

La signora aveva perso lo scontrino e per questo motivo non è stato possibile riparare la lavatrice in garanzia.

A parte che credo che una cosa del genere può succedere (anzi, succede eccome!) anche alle lavatrici di marca (vedete nei post precedenti, ce ne sono moltissimi di casi in cui la scheda si è sprogrammata), non è mica colpa della lavatrice se la signora è stata una sbadata di prima categoria!

Chi ve lo dice che dopo il guasto alla scheda (neanche accertato) la betoniera non avrebbe lavato per un'altro paio d'anni (o più) senza problemi?

E poi quella scheda è del modello da 9 kg...

La cliente (molto delusa, anche se si era trovata bene a suo dire nel breve peridodo in cui ha funzionato )
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Il problema è sempre l'informazione! Quando le cose non si sanno...

Le persone istruite (e ora qui vado a toccare un argomento che potrebbe offendere, ma capiamoci, faccio un discorso oggettivo senza giudizio), sanno che lo scontrino va conservato... e ci fanno attenzione, le persone dis-istruite non sanno nemmeno magari che la lavatrice asciuga pure ...ah ma era una lavasciuga!? Quando l'ho comprata non me l'hanno detto

Anche i tecnici istruiti sanno che per validare le garanzie (almeno da quello che so), è valido qualsiasi documento d'acquisto che attesti il possesso dell'elettrodomestico da non più di 24 mesi, e dunque anche uan bolla di consegna o nota spese

Qui si poteva procedere così:

- ritirare la macchina ed eventualmente servire in cortesia

- chiedere dove è stata acquistata

- interpellare il punto vendita per avere gentilmente copia (CE LE DEVONO AVERE PER FORZA!!) di qualsiasi documento come sopra descritto... quando l'hanno consegnata la lavatrice hanno sicuramente scaricato il magazzino... dunque bolla, fattura, nota spese...

;) non vado oltre.. sono discorso triti-e-ritriti... C'è gente che sa vivere con stile e gente che vive senza stile... indipendentemente dai soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi quella scheda è del modello da 9 kg...

Questo significa che è di qualità più scarsa rispetto ai modelli con meno capacità? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il guasto alla scheda (neanche accertato)

si accertato, una scheda che vendono a 140 euro in un centro ricambi (da ordinare...)

Qui si poteva procedere così:

- ritirare la macchina ed eventualmente servire in cortesia

- chiedere dove è stata acquistata

- interpellare il punto vendita per avere gentilmente copia

Diomede detto alla palermitana "tutta sta vucciria pi salvari na' FINDUS!"

Non ti viene il dubbio che chi acquista un elettrodomestico del genere sia uno di quelli che quando gli chiedi 30 euro di diritto di chiamata ti comincia a fare i conti in tasca e comincia a dire che i tecnici sono esosi etc etc?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Questo significa che è di qualità più scarsa rispetto ai modelli con meno capacità? :senzasperanza:

Nono, era solo per dire che non era la scheda della mia lavatrice :smile:

Io che ne so se quelle da 9 kg sono più scadenti...

Saranno identiche alla mia riguardo alla qualità dei materiali e dell'assemblaggio visto che la marca e marchio sono uguali!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Qui si poteva procedere così:

- ritirare la macchina ed eventualmente servire in cortesia

- chiedere dove è stata acquistata

- interpellare il punto vendita per avere gentilmente copia (CE LE DEVONO AVERE PER FORZA!!) di qualsiasi documento come sopra descritto... quando l'hanno consegnata la lavatrice hanno sicuramente scaricato il magazzino... dunque bolla, fattura, nota spese...

Ma se la signora non sapeva neanche che doveva conservare lo scontrino, mo vuoi che si mette a fare tutte ste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Diomede detto alla palermitana "tutta sta vucciria pi salvari na' FINDUS!"

megghiu ca mannammu a fari 'nzacchetta e t'aggiu kuntatu u fattu! :thumb_yello:

Più che altro, ma qualcuno non l'ha capito :whistling: , volevo indicare ai colleghi nel caso non lo sapessero, come anche si può procedere in garanzia se non ci sono tutti i documenti ;) Ma ovviamente, e qui cerco di non essere criptico come al mio solito, tutto si rapporta al valore dell'elettrodomestico: alta gamma il prodotto alta gamma anche l'assistenza (come qualità del servizio), bassa gamma il prodotto bassa gamma l'assistenza...

Gaetà, non ti biasimo più, hai fatto benissimo!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

WaterSystem, lo vuoi un consiglio spassionato? ;)

Mettiti da parte una cinquantina di euri, ti fai un giretto nei negozi di usato e... ti compri una "vecchia macchina meccanica".

Come minimo ti porti a casa un vero e proprio gioiellino ;)

Per esempio, hai presente quelle indesit scarico-centrifuga?

Quelle che vanno in centrifuga con tutta l'acqua dentro, e che DEVONO farlo per poter scaricare, in quanto non provviste di pompa di scarico...

Bè... due anni fa ne trovai in vendita al negozio dell'usato della mia città... a 80€, messa benissimo, e con me c'era anche Ciccio, che ti potrà confermare :smile:

(piuttosto, ora incomincerà a dirmi "perché non l'hai presa... te lo dicevo io!" :roflmao: )

Ti garantisco che, come minimo, sono moooolto più buffe delle nostre turche!

Le vedi partire a razzo, e poco dopo tutta l'acqua scappa fuori da tutte le parti... devi vederla dal vivo una cosa del genere, oggi è praticamente inesistente!

Se ti dice bene e a 50€ riesci a portati a casa un gioiellino "d'altri tempi"... stai pure certo che inizierai a trovare i difetti delle nostre turche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Klsrc, prima di prendere la baracchina, provai ad andare in quel "negozietto" dove comprai la Indesit Moon rigenerata... Alla fine non si andava più indietro del 2000 con le lavatrici, e visto che l'elettronica (o peggio, l'elettromeccanica!) di quegli anni non mi piace proprio, ho preferito prendere un'elettronica dei tempi odierni...

Che poi sei sicuro che con 50 euro mi porta una scaricocentrifuga a casa?

I negozianti con cui parlai quando comprai la Finlux, mi dissero che al massimo si poteva avere una elettromeccanica di seconda mano ad una 70ina di euro...

Secondo me ho fatto bene a lasciar perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi sei sicuro che con 50 euro mi porta una scaricocentrifuga a casa?

I negozianti con cui parlai quando comprai la Finlux, mi dissero che al massimo si poteva avere una elettromeccanica di seconda mano ad una 70ina di euro...

Secondo me ho fatto bene a lasciar perdere

Chicco... ;)

Con 50€ mi sono portato a casa una CASTOR MICRO65!

In pratica, è questa Privileg: http://www.youtube.com/watch?v=KnsXD9xcxLY

Molto più di un gioiellino, è una macchinetta molto rara, per quanto perfetta e "ignorante" :lol:

Una lavatricina (soprannominata da Ciccio RODITORE per via del suo buffo comportamento-rumore-ingombro :lol: ) da 3 kg (simile alle candy aquamatic 3), con le seguenti caratteristiche:

- Vasca in acciaio INOX, addirittura verniciata esternamente!

- 3 schemi di programmazione, per tessuti resistenti (ABCDFGH), sintetici (JKLM) e delicati (NPRS)

- MOTORE A SPAZZOLE, centrifuga 550 rpm per lavaggi delicati e centrifughe intermedie nei resistenti... 800 rpm la centrifuga finale dei resistenti.

- Tasto RAPIDO, riduce il tempo di lavaggio

- Tasto antipiega, il classico stop con acqua in vasca

- Tasto esclusione centrifuga... neanche te lo spiego!

- RIDUZIONE AUTOMATICA DELLA CENTRIFUGA in caso di carichi sbilanciati... 2 soli tentativi, se anche il secondo tentativo fallisce, la 550 diventa 370 e la 800 diventa 500!

È incredibilmente robusta, pesantina e non si muove da terra neanche a calci.

50€ :smile:

E recentemente ho sgamato sulla scheda un potenziometro... per regolare la velocità del motore in lavaggio e in centrifuga...

L'ho messa a fianco della turca, sono vicine, ma in comune non hanno un fico secco!

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo indicare ai colleghi nel caso non lo sapessero, come anche si può procedere in garanzia se non ci sono tutti i documenti

:thumb_yello:una procedura che puo' essere davvero utile a molti Diomede, io addirittura la metterei in rilevo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio, hai presente quelle indesit scarico-centrifuga?

[...]

Bè... due anni fa ne trovai in vendita al negozio dell'usato della mia città... a 80€, messa benissimo, e con me c'era anche Ciccio, che ti potrà confermare :smile:

(piuttosto, ora incomincerà a dirmi "perché non l'hai presa... te lo dicevo io!" :roflmao: )

:whistling:

(Quella sì che risciacqua: pur non volendolo esplicitamente, ti fa lo spinrinse: meglio di così! B) )

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Con 50€ mi sono portato a casa una CASTOR MICRO65!

In pratica, è questa Privileg: http://www.youtube.c...h?v=KnsXD9xcxLY

Ma è la mamma della Privileg Compact 93 (alias Electrolux RWC 1350) !!

Vasca in acciaio INOX, addirittura verniciata esternamente!

Bhè, mi sembra una cosa abbastanza inutile direi!

Va bene, vuol dire che mi metterò alla ricerca ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, mi sembra una cosa abbastanza inutile direi!

Sinceramente non ne ho capito l'utilità neanche io... :senzasperanza:

Suppongo che sia una semplice "cura" dei dettagli... senza badare a spese.

Del resto, anche internamente è veramente un piacere a vederla, tutto ben organizzato "senza badare a spese"!

Addirittura, pressostato a 2 livelli, con 2 tubicini... uguale la trappola dell'aria, 2 tubicini...

Filtro in classico stile Castor, quello ricurvo, con ADDIRITTURA il ricircolo e sfiato bolle d'aria (per la centrifuga)!

Ovviamente, 2 ammortizzatori a pistone!

E poi... il piccolo cassetto dei detersivi... quello è particolarmente buffo!

Va bene, vuol dire che mi metterò alla ricerca ^_^

:senzasperanza:

Sempre in quel negozio, mi capitò di trovare una Mìele Sensor-Electronic... ad appena 230€... gli mancava solo il top (evidentemente era incassata in qualche cucina...), ma per il resto... :tongue_smilie:

(Quella sì che risciacqua: pur non volendolo esplicitamente, ti fa lo spinrinse: meglio di così! B) )

La prossima che rimedio... gli faccio fare pure lo spinwash... così poi mi chiederai "ma come hai fatto... ma non ti scarica l'acqua?"... ;)

È già tutto in capoccia, mi basterebbe rimediarne una...

Ma... ora come ora, più che spin... mi tocca spiAnARE le pizze... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

WaterSystem, lo vuoi un consiglio spassionato? ;)

Mettiti da parte una cinquantina di euri, ti fai un giretto nei negozi di usato e... ti compri una "vecchia macchina meccanica".

Come minimo ti porti a casa un vero e proprio gioiellino ;)

Grande Lorenzo :clap::clap::clap::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...