Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Raylux


del_user_193193

Messaggi consigliati

del_user_193193

E' vero, questo fatto che i lavaggi iniziano con lo scarico (cosa che accade in tutte le lavatrici ora) fa sprecare acqua e detersivo se si cambia programma.

Mi fa piacere, però, il fatto della precarica, così posso utilizzare il cassetto invece di versare il detersivo direttamente nel cesto sui panni.

E un'altra cosa positiva, è il fatto di poter selezionare le opzioni durante il funzionamento (senza neanche dover mettere in pausa!). Se per esmpio sta centrifugando e io premo esclusione centrifuga, la lavatrice si ferma e non farà più nessuna centrifuga a meno che non lo disattivo nuovamente. Questo non era possibile farlo nella Electrolux che, a lavaggio avviato, non faceva modifcare quasi nulla :angry:

Sapresti dirmi cosa fa di preciso il tasto stiratura facile? Sul manuale c'è solo scritto che si avrà la certezza che i capi saranno meno stropicciati... Forse diminuisce i giri di centrifuga? :senzasperanza:

Infatti un'opzione disattiva l'altra automaticamente... Quindi seleziono o l'uno o l'altro, insieme non è possibile

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_193193

    69

  • Ciccio 27

    28

  • gaetanus

    22

  • Diomede Corso

    21

Sapresti dirmi cosa fa di preciso il tasto stiratura facile? Sul manuale c'è solo scritto che si avrà la certezza che i capi saranno meno stropicciati... Forse diminuisce i giri di centrifuga?

Da quello che ho visto (preparati... alla spettacolare funzionalità di questo tasto magico)... riduce la durata dei risciacqui... ed aggiunge ulteriori 30 secondi di antipiega dopo la centrifuga finale...

:mellow:

E per questa cozzata (non voglio essere volgare) ci hanno sprecato un pulsante di plastica, un led, e inchiostro sul manuale di istruzioni per descriverne il funzionamento, o meglio, hanno preferito rimanere sul vago...

Tra l'altro, l'opzione la puoi attivare anche sul ciclo di sola centrifuga, e noterai qualche giro in più nell'antipiega finale.

:mellow:

Teoricamente (penso, non l'ho mai provato in quei cicli), aggiunge uno stop acqua in vasca nei cicli delicati... ma ho dei dubbi che lo faccia veramente, altrimenti lo avrebbero scritto sul manuale, ricordando all'utente di disinserirlo per far terminare il ciclo...

:mellow:

Mi fa piacere, però, il fatto della precarica, così posso utilizzare il cassetto invece di versare il detersivo direttamente nel cesto sui panni.

:senzasperanza: de gustibus... io preferisco la pallina, così non si spreca nulla e non rimangono strisciate o malloppi nel cassetto o nel manicotto di carico...

E un'altra cosa positiva, è il fatto di poter selezionare le opzioni durante il funzionamento (senza neanche dover mettere in pausa!). Se per esmpio sta centrifugando e io premo esclusione centrifuga, la lavatrice si ferma e non farà più nessuna centrifuga a meno che non lo disattivo nuovamente. Questo non era possibile farlo nella Electrolux che, a lavaggio avviato, non faceva modifcare quasi nulla

Secondo te, è meglio non poter escludere la centrifuga... o non poter modificare la temperatura?

No, perché la turca, dopo 10 minuti di imbibimento, non ti fa cambiare più la temperatura...

:mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Da quello che ho visto (preparati... alla spettacolare funzionalità di questo tasto magico)... riduce la durata dei risciacqui... ed aggiunge ulteriori 30 secondi di antipiega dopo la centrifuga finale...

Va bene l'antipiega allungata, ma a che serve ridurre il tempo di risciacquo?

Secondo te, è meglio non poter escludere la centrifuga... o non poter modificare la temperatura?

No, perché la turca, dopo 10 minuti di imbibimento, non ti fa cambiare più la temperatura...

Hai ragione...

Limpia, per esempio, non fa mica queste... cose turche!

Limpia è meccanica e non ha questi problemi ;)

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece stacchi la spina mentre, per esempio, il motore gira, rischi di creare forti disturbi elettromagnetici... e li si, potresti avere qualche probbabilità di danneggiare la scheda.

klsrc io questa manovra la sconsiglierei sempre con tutti i modelli

sia che si tratti di una lavatrice economica che costosa.

anche la mancanza del tasto pausa/conferma programma in questo modello di lavatrice (come nelle altre in cui e' possibile variarlo senza dovere necessariamente mettere in pausa) secondo me e' un bel rischio per la scheda elettronica che si trova a dover saltare in un millisecondo da un programma all'altro con tutte le conseguenze del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
anche la mancanza del tasto pausa/conferma programma in questo modello di lavatrice

Ti sbagli, questa lavatrice ha il tasto pausa/conferma programma! ;)

E poi non è possibile cambiare programma senza prima spegnere la lavatrice. Al cambio di programma scarica poi tutta l'acqua e comincia da capo!

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

E un'altra cosa positiva, è il fatto di poter selezionare le opzioni durante il funzionamento (senza neanche dover mettere in pausa!). Se per esmpio sta centrifugando e io premo esclusione centrifuga, la lavatrice si ferma e non farà più nessuna centrifuga a meno che non lo disattivo nuovamente.

pardon non avevo letto che si trattava delle opzioni ;)

be' non e' comunque positivo...bloccare la centrifuga ad esempio senza neanche mettere in pausa!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
be' non e' comunque positivo...bloccare la centrifuga ad esempio senza neanche mettere in pausa!

Che differenza c'è tra mettere pausa (quindi fermare la centrifuga) e premere il pulsante esclusione centrifuga (quindi fermare la centrifuga!)? :senzasperanza:

Poi la mia era solo una nota. E' normale che si preme il pulsante a macchina accesa solo in caso di necessità, ovvero quando, ad esempio, si hanno dei capi delicati in lavatrice, ma la centrifuga non è stata esclusa per una dimenticanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che differenza c'è tra mettere pausa (quindi fermare la centrifuga) e premere il pulsante esclusione centrifuga (quindi fermare la centrifuga!)?
:thumb_yello:

sara' l'ora tarda o forse l'inerzia di dare risposte contrarie alle tue (perche' come avrai capito sono contrarissimo all'acquisto di questo tipo di macchine)...in questo caso comunque la funzione e' indifferente hai ragione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta lavatrice conta con estrema precisione quanta acqua entra in vasca, e calcola di suo quanta corrente dovrà ciucciare per scaldare quella pisciatina di acqua... né un kw/h più né uno meno.

Se durante il lavaggio ti viene voglia di aggiungere più acqua... laverai automaticamente con acqua più fredda, in quanto la lavatrice avrà già calcolato un tempo massimo per scaldare, e non implementerà in nessun caso.

Quindi non ha un termistore che legge la temperatura reale e la fa comunque raggiungere, anche se magari, una volta raggiunta, la scheda non riattiverà più la resistenza? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non ha un termistore che legge la temperatura reale e la fa comunque raggiungere, anche se magari, una volta raggiunta, la scheda non riattiverà più la resistenza? :huh:

Si si, ha anche la sonda NTC, non è "a tempo", ma "a consumo energetico", e comunque puoi lavare anche a temperatura inferiore, e... solo quella sarà EFFETTIVA...

Perché solo quella sarà effettiva?

Mi auto invito alla chiacchiera :P

Ciccio, ora ti tocca leggere!

Per esempio, il ciclo di controllo a 60° mezzo carico prevede un consumo di MASSIMI 0,66Kw/h.

Posso lavare a 30, 40, 50, 60... ma...

In nessun caso la lavatrice, una volta determinato il mezzo carico supererà quel consumo.

Come fa a determinare il mezzo carico?

Semplicissimo.

Vedo di spiegartelo in due righe (forse un po' di più), così ci capiamo meglio.

Il pressostato è tarato a 4 litri, e la scheda "lo sa".

Appena avviato il ciclo, inizia lo scarico, quindi la precarica e carica dell'acqua.

Un cronometro interno a quel microprocessore (che, come detto, ha le dimensioni di 5 centesimi ed una velocità di calcolo simile al vecchio commodore 64!!!) misura il tempo che intercorre dall'azionamento dell'elettrovalvola allo scatto del pressostato.

Fatti i primi conteggi, la lavatrice carica in automatico ulteriori 4 litri di acqua.

La biancheria potrà "assorbire" solo 6 degli iniziali 8 litri di acqua caricati, in quanto 2 litri riempono il manicotto e parte dell'interspazio tra cesto e vasca, ovvero, non possono essere raggiunti.

Il pressostato scatta in VUOTO quando rimangono ESATTAMENTE 2 litri, ovvero, nel cesto non rimane più acqua, la si intravede appena nei forellini in basso.

Visto e considerato che OGNI KG di QUALSIASI TIPO DI BIANCHERIA assorbe 2,8-3 litri di acqua... è molto facile determinare, semplicemente "ascoltando" il pressostato (e prendendo in considerazione il tempo totale di carico acqua), l'esatta quantità di biancheria presente nel cesto.

Detto questo, le cose si complicano!

:smile:

Il microprocessore è munito di un misuratore interno di consumi, e questo farà si che per portare a termine il programma scelto non si superi MAI un consumo prestabilito, in questo caso 0,66kw/h.

Non solo, quindi, il "sistema" monitorerà i consumi dell'elemento riscaldante, ma controllerà anche gli assorbimenti del motore, al fine di far "rientrare" il tutto nei 0,66 kw/h.

Fin qui sembra tutto bello, ma...

La logica "restrittiva" si propone già col piede sbagliato in partenza.

QUEL CONSUMO e QUELLA TEMPERATURA sono garantiti SOLO NEL CASO IN CUI L'ACQUA IN INGRESSO SIA A 15°C (PREVISTI ADDIRITTURA DALLA NORMATIVA)!!!

Mentre, normalmente, l'acqua domestica è a 5-10°.

Questo significa che... se imposti quel ciclo con la manopola della temperatura a 50° (o a 40°... 30°...)... potrai eseguirlo a 50° (o a 40° o a 30°...) EFFETTIVI (che non saranno comunque ricompensati) e con consumi leggermente inferiori, ma... sarà praticamente IMPOSSIBILE che impostando la manopola a 60° laverai a 60° EFFETTIVI!

(Non a caso... sulla tabella dei consumi è scritto che la temperatura effettiva POTREBBE VARIARIE... e già la dice lunga...)

La cosa peggiora ulteriormente INTRODUCENDO "a mano" altra acqua!

Più acqua si introduce e più tempo (alias energia) occorrerà, purtroppo il microprocessore, per non superare quel consumo, interromperà prima la fase di riscaldamento, con la conseguenza che laverò ad una temperatura ancora più bassa!

In sostanza... NON SI SCAPPA dalla precisione di quel diabolico microprocessore, l'unico modo per poter agirare questi limiti... è mandare in lavatrice acqua premiscelata... o di introdurla GIÀ a temperaruta (se non qualcosina in più), qualora la si volesse aggiungere a mano.

Scordati di lavare a 60°, con quei cicli, se l'acqua arriva in lavatrice a 3-4°... si e no la resistenza staccherà a 48-49°, e dopo "la mescola", avrai una temperatura effetiva di 45°.

45° che tenderanno, ovviamente, a scendere ancora!

Morale della favola, le cose sono due...

o vogliono "prepararci" all'utilizzo di macchine a doppio flusso, se non, quanto meno, a predisporre un sistema di premiscelamento acqua calda-fredda...

o ce la mettono, semplicemente, in quel posto... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo kslrc e rimango stupito di contanta cultura lavatricista (e non solo...c'e' molto di piu')

Meraviglioso. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Questo significa che... se imposti quel ciclo con la manopola della temperatura a 50° (o a 40°... 30°...)... potrai eseguirlo a 50° (o a 40° o a 30°...) EFFETTIVI (che non saranno comunque ricompensati) e con consumi leggermente inferiori, ma... sarà praticamente IMPOSSIBILE che impostando la manopola a 60° laverai a 60° EFFETTIVI!

(Non a caso... sulla tabella dei consumi è scritto che la temperatura effettiva POTREBBE VARIARIE... e già la dice lunga...)

Quindi se imposto il ciclo a 90° C e seleziono la temperatura di 60° C, laverà a 60° C effettivi per come ho capito...

Se invece faccio la stessa cosa però selezionando Cotone 60° C, laverò a temperatura inferiore... E brava la scatoletta! Fa niente, io non ho esigenze particolari, e poichè il tempo di lavaggio di Cotone 90° C varia al variare della temperatura seleionata, vorrà dire che per cotoni e sintetici userò sempre quello! :smile:

Però devo ancora sperimentare questo Cotone 60° C, quindi si vedrà

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Gaetà...

Lorenzo bisogna conoscerlo per capirlo... e io modestamente lo capisco perchè lo conosco :thumb_yello: !!!

E comunque sono contento di non aver buttato via la Sangiorgio di mamma ... e ritrovata la Multiprogram di zia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
E comunque sono contento di non aver buttato via la Sangiorgio di mamma ... e ritrovata la Multiprogram di zia ;)

Sono d'accordo con te, ma secondo me, in fin dei conti, non si può dire che una macchina sia una baraccabetonieraschifosa/ottimasupersonicavintage perchè ognuno si trova bene con quello che crede, no? :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è la differenza tra una Vespa PX ed una Vespa automatica?

Con la prima sei tu che guidi, perchè scegli con che marcia guidare; con la seconda sei guidato da un variatore che decide per te quale rapporto di trasmissione impostare.

Qual è la differenza tra una lavatrice elettromeccanica ed una totalmente elettronica?

Analogamente la stessa cosa: la prima ti fa essere più "creativo", e non condizionato da quello che vuole lei, e che spesso non corrisponde a ciò che desideri! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo bisogna conoscerlo per capirlo... e io modestamente lo capisco perchè lo conosco

Anch'io ho avuto modo in passato di leggere le sue esternazioni e le ho sempre apprezzate

Se mi sono stupito stavolta e' sul fatto di come abbia appreso e spiegato perfettamente il funzionamento di una (manteniamoci...) "supereconomica" per non dire altro...cioe' di una lavatrice di cui forse non stampano neanche la diagnostica o i codici di errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè la curiosità e la voglia di imparare dà la capacità di discernere ciò che vale, senza pregiudizi aprioristici e chiusure ideologiche! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Gaetano, sei troppo gentile!

Perchè la curiosità e la voglia di imparare dà la capacità di discernere ciò che vale, senza pregiudizi aprioristici e chiusure ideologiche!

Non si parte mai dal pregiudizio, ma dalla voglia di capirci su qualcosa!

Penso che questa sia la cosa giusta da fare sempre :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
del_user_193193

una lavatrice di cui forse non stampano neanche la diagnostica o i codici di errore

Ma quanti pregiudizi... :toobad:

I codici di errore ci sono eccome, la lavatrice li segnala e sul libretto delle istruzioni li interpreti...

Una domanda:

Mi è sorto il dubbio che se metto la lavatrice in pausa, il tempo continui a scorrere :blink:

Klsrc confermi o è solo una mia impressione?

Altra cosa (positiva) che ho notato, è che nel programma Cotone 90° fa sempre il cool down indipendentemente dalla temperatura scelta -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ma quanti pregiudizi... :toobad:

ma magari dall'utenza... ma tra tecnici colleghi, più che pregiudizi si tratta di osservazioni dello stato di fatto: cosa poco costa poco vale! E quando compri a 99 euro cosa vuoi... purre l'assistenza h24/7su7 compresi tutti i ricambi... dai siamo seri :lol: !!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

ricambi? hai gia' fatto un giro per verificarne la disponibilita'?

Non ho nominato proprio i ricambi, ma visto che ci tieni a saperlo, te lo dico subito.

Praticamente per qualsiasi guasto devo chiamare l'assistenza al numero lasciatomi gentilmente dal negoziante che mi ha venduto la lavatrice. Semplice, no? E mi ha garantito che i ricambi sono disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...