Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto tv due antenne tre appartamenti


Fede11046

Messaggi consigliati

1 ora fa, Fede11046 ha scritto:

L'unica cosa di cui avevamo discusso con @felix54 era stata la sostituzione del derivatore Vimar con un partitore

Forse volevi dire la presa passante da 10 dB con una partitiva da 4 e avevo spiegato perchè lo si sarebbe potuto fare:

Quote

Per quella passante, un rimedio, anche se poco ortodosso, ci sarebbe. Essendo collegata all'uscita di un derivatore, potresti ripiegare di una presa partitiva. Guadagneresti così 6 dB ed eventuali  interferenze con la presa che segue, non si ripercuoterebbero sul resto dell'impianto. In caso di problemi farai sempre in tempo a porvi rimedio.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 257
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fede11046

    121

  • felix54

    91

  • snipermosin

    41

  • sardic

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Forse volevi dire la presa passante da 10 dB con una partitiva da 4 e avevo spiegato perchè lo si sarebbe potuto fare:

 

Si, perdonami per la terminologia, però il concetto era quello, ci eravamo anche scambiati dei modelli eventualmente da acquistare ma per adesso ho bypassato tale presa.

 

15 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Adesso è, o meglio era, presente un partitore pp14 della fracarro e su una da una delle uscite "continua" la portante al primo piano  dove è collegato un pp13, questo è l'impianto originale fato dall'antennista, mai toccato. (Tra l'altro è corretta come soluzione?)

 

Volevo riproporre questo quesito, come curiosità tecnica.

Volevo anche chiedere gentilmente se la soluzione che ho proposto potesse essere corretta.

 

 

Scusate se continuo a postare domande, davvero, farò poi il bonifico.

Ho collegato l'antenna all'amplificatore, per adesso ho solo collegato all'uscita (dopo essere passato dall'alimentatore com'era collegato prima) un cad14 con 4 punti TV che avevo con la resistenza di chiusura. 

Il mux 46 squadretta, non è un mux "riflesso", e prima di connettere all'amplificatore ieri durante le prove prendeva tranquillamente con potenza e qualità al massimo. Può essere dovuto all'amplificatore che magari ha il trimmer di regolazione al massimo? (è l'unico che mi da questo problema)

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

 

Scusate se continuo a postare domande, davvero, farò poi il bonifico.

Ho collegato l'antenna all'amplificatore, per adesso ho solo collegato all'uscita (dopo essere passato dall'alimentatore com'era collegato prima) un cad14 con 4 punti TV che avevo con la resistenza di chiusura. 

Il mux 46 squadretta, non è un mux "riflesso", e prima di connettere all'amplificatore ieri durante le prove prendeva tranquillamente con potenza e qualità al massimo. Può essere dovuto all'amplificatore che magari ha il trimmer di regolazione al massimo? (è l'unico che mi da questo problema)

Rettifico, dovrei aver risolto, non so come mai quel mux si era sintonizzato su 690MHz dove su quella frequenza non c'è nulla di trasmesso. Ho comunque regolato il trimmer dell'amplificatore a metà e ho rifatto la sintonizzazione. Ora non so se la regolazione è corretta (il guadagno sull'UHF dell'amplificatore è di 25db) però dal punto TV da cui sto provando funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Scusate se continuo a postare domande, davvero, farò poi il bonifico.

Ho collegato l'antenna all'amplificatore, per adesso ho solo collegato all'uscita (dopo essere passato dall'alimentatore com'era collegato prima) un cad14 con 4 punti TV che avevo con la resistenza di chiusura. 

Il mux 46 squadretta, non è un mux "riflesso", e prima di connettere all'amplificatore ieri durante le prove prendeva tranquillamente con potenza e qualità al massimo. Può essere dovuto all'amplificatore che magari ha il trimmer di regolazione al massimo? (è l'unico che mi da questo problema)

Se lo stesso mux non ti creava problemi in antenna diretta allora vuol dire che nella catena a valle c'è qualcosa di anomalo, troppo segnale forse (il condizionale è d'obbligo), già un cad ti attenua una dozzina di db, ma tu comunque prova a diminuire leggermente il trimmer e vedi che accade, potrebbe anche essere che qualche componente sporca il segnale, ampli o alimentatore.

 

Comunque il tuo schema proposto con i due cad in serie è corretto in linea di principio, io pero' userei derivatori con attenuazione a scalare, -18 a 4 vie il primo e -14 a 4 vie l'ultimo dove la passante andrà chiusa da carico resistivo. In questo modo l'impianto sarà bilanciato, tranne (di poco) le tratte di 20 mt che avranno un paio di db in meno rispetto alle tratte di pochi metri di cavo.

Hai dimenticato di inserire quanti metri ci sono tra i 2 derivatori. Parliamo di cavo da 6,7 mm, giusto?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se lo stesso mux non ti creava problemi in antenna diretta allora vuol dire che nella catena a valle c'è qualcosa di anomalo, troppo segnale forse (il condizionale è d'obbligo), già un cad ti attenua una dozzina di db, ma tu comunque prova a diminuire leggermente il trimmer e vedi che accade, potrebbe anche essere che qualche componente sporca il segnale, ampli o alimentatore.

 

Adesso ho messo il trimmer a metà corsa, come avevo scritto su non so perchè ma quel MUX si era sintonizzato su 690MHz.

 

9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai dimenticato di inserire quanti metri ci sono tra i 2 derivatori. Parliamo di cavo da 6,7 mm, giusto?

La distanza è di circa 10m, il cavo è da sostituire quindi lo comprerò da 6,7mm

La portante dall'antenna è stata fatta con un CavelSat 602.

16 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Comunque il tuo schema proposto con i due cad in serie è corretto in linea di principio, io pero' userei derivatori con attenuazione a scalare, -18 a 4 vie il primo e -14 a 4 vie l'ultimo dove la passante andrà chiusa da carico resistivo.

Quindi stiamo parlando, se rimaniamo in casa Fracarro che sicuramente è disponibile nel mio negozio, di una DE4-18 e un DE4-14?

Oltre a chiudere la passante del secondo derivatore con il carico devo chiudere anche l'uscita derivata non utilizzata?

 

Grazie mille, così oggi vado a comprare il necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Quindi stiamo parlando, se rimaniamo in casa Fracarro che sicuramente è disponibile nel mio negozio, di una DE4-18 e un DE4-14?

Esatto, li fa pure la Geser e sono gemelli (forse li fa la stessa azienda) e si trovano facilmente.

 

6 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Oltre a chiudere la passante del secondo derivatore con il carico devo chiudere anche l'uscita derivata non utilizzata?

Non è necessario, l'uscita è separata dalla colonna e non da fastidio se lasciata aperta.

 

6 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

La distanza è di circa 10m

Piu' o meno l'avevo previsto, allora vanno bene i due derivatori -18 e -14

 

7 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

CavelSat 602.

E' un classe B di dimensioni "ibride" infatti essendo un 6 mm sta tra il 5 e il 6,7 mm e per tratte medie va bene, certo non è un classe A da 6,7 mm che ti dà sicurezza in caso di disturbi vari, ma comunque si tratta di un cavo dalle caratteristiche "oneste", e poi è in rame ed'è un Cavel.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Esatto, li fa pure la Geser e sono gemelli (forse li fa la stessa azienda) e si trovano facilmente.

 

Non è necessario, l'uscita è separata dalla colonna e non da fastidio se lasciata aperta.

 

Piu' o meno l'avevo previsto, allora vanno bene i due derivatori -18 e -14

 

E' un classe B di dimensioni "ibride" infatti essendo un 6 mm sta tra il 5 e il 6,7 mm e per tratte medie va bene, certo non è un classe A da 6,7 mm che ti dà sicurezza in caso di disturbi vari, ma comunque si tratta di un cavo dalle caratteristiche "oneste", e poi è in rame ed'è un Cavel.

Perfetto, allora grazie mille per le info, se non crea problemi di sorta magari lascio quel cavo da 6, se no già che ci sono prendo e sostituisco tutto con quello da 6,7 (anche se sono stanco di salire sul tetto, non invidio per niente il vostro lavoro ahahahah) che intanto lo devo comprare. Oggi andrò a fare acquisti ;) 

 

Vi tengo aggiornati, buona giornata e buon lavoro a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fede11046 ha scritto:

dovrei aver risolto, non so come mai quel mux si era sintonizzato su 690MHz dove su quella frequenza non c'è nulla di trasmesso

Questa è bella..... come è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Questa è bella..... come è possibile?

Data la mia indole, non mi accontento di non avere delle risposte. Questa è la spiegazione che mi sono dato:

se vado a vedere la copertura su Pietra Ligure https://www.otgtv.it/lista.php?code=SVHH&posto=Pietra Ligure vedo che il MUX48 viene trasmesso sui 690MHz, che corrisponde al MUX Rai1 che sul mio paese è coperto dal 46, da una trasmittente che è completamente coperta da un monte, però si vede che per riflessione una volta amplificata l'antenna (con trimmer dell'amplificatore al massimo) mi è entrata nell'antenna, ovviamente squadrettando.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

12 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Data la mia indole, non mi accontento di non avere delle risposte.

Grande, Fede11046. Mi era venuta in mente una tale possibilità ma ero connesso con il cell e non mi veniva tropo comodo fare una verifica. Non so se succede soltanto a me ma stamattina il forum è veloce come un bradipo e pensavo di avere problemi dovuti alla rete dati del cell ma ora che sono a casa e al pc non è cambiato nulla, lento era e lento è rimasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Non so se succede soltanto a me ma stamattina il forum è veloce come un bradipo e pensavo di avere problemi dovuti alla rete dati del cell ma ora che sono a casa e al pc non è cambiato nulla, lento era e lento è rimasto...

 

42 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Si, anche da parte mia noto molta lentezza del forum. 

Si anche io sto facendo fatica, anche ieri sera volevo rispondervi da telefono ma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Questa è bella..... come è possibile?

Ragazzi ho bisogno di un vostro parere.

Il fatto che mi sia entrato il MUX 48 da un ripetitore che trasmette in verticale e non copre la mia zona mi ha fatto pensare.

Più che altro non riesco a convincermi del fatto che io possa ricevere tutti i canali praticamente per riflessione, e comunque in maniera stabile allora ho fatto un po' di ricerche.

Ho trovato che la trasmittente Monte Pisciavino ad Alassio trasmette in VERTICALE tutti i mux (alle stesse frequenze sugli stessi canali) che dovrei teoricamente ricevere da Verezzi in orizzontale e che adesso si presume stia ricevendo per riflessione, tranne il mux Telecity che infatti è uno di quelli che con la singola antenna in Verticale  puntata verso Pietra non riesco a prendere. A questo voglio sommarci il fatto che puntando in orizzontale verso Verezzi faccia fatica a ricevere i canali, anzi la ricezione completa di tutti i canali che trasmette e impossibile e, premettendo di non conoscere bene l'argomento, però mi puzza che per riflessione e polarizzazione opposta sia così facile prenderli.

Effettivamente io dal tetto ho il ripetitore di Alassio a vista, la domanda quindi sorge spontanea: non è che i vari MUX in questione è più probabile che li riceva da lì piuttosto che per riflessione? Nonostante la massima potenza di trasmissione di quella trasmittente come si legge da sito la si abbia in direzione opposta, però, sempre come si legge da OTG se si va a vedere quella trasmittente come zona di copertura ha anche Ceriale e Loano che sono nella mia direzione (qua posizione e copertura https://www.otgtv.it/listapost.php?prov=SV&provincia=Savona)

 

In allegato la mappa da cui si nota effettivamente la "linea di tiro" pulita e la posizione di Loano così da farvi capire i vari paesi che cito.

Trovate anche i MUX trasmessi che se confrontate sono sugli stessi canali e frequenze di quelli di Verezzi, se vi fidate ho già controllato io.

2.PNG

Cattura.PNG

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Effettivamente io dal tetto ho il ripetitore di Alassio a vista, la domanda quindi sorge spontanea: non è che i vari MUX in questione è più probabile che li riceva da lì piuttosto che per riflessione? Nonostante la massima potenza di trasmissione di quella trasmittente come si legge da sito la si abbia in direzione opposta, però, sempre come si legge da OTG se si va a vedere quella trasmittente come zona di copertura ha anche Ceriale e Loano che sono nella mia direzione

Molto dipende dalla potenza irradiata e dal lobo di trasmissione.

Da dove hai ricavato la direzione di massima irradiazione?

Guardando dal sito AGCOM risulta che sono irradiati soltanto 8 mux con lobi, tu dove hai guardato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Molto dipende dalla potenza irradiata e dal lobo di trasmissione.

Da dove hai ricavato la direzione di massima irradiazione?

Guardando dal sito AGCOM risulta che sono irradiati soltanto 8 mux con lobi, tu dove hai guardato?

 

 

Io mi sono basato sulla direzione di massima irradiazione che riporta il sito OTG che nell'imagine che ho postato prima è quella colonna con i gradi tipo "070 350" e in descrizione dice "azimut di massima irradiazione in gradi rispetto a Nord (Nord=0°). Nei nomi dei campi: H=orizzontale; V=verticale"

Magari però ho interpretato male io.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Esatto, li fa pure la Geser e sono gemelli (forse li fa la stessa azienda) e si trovano facilmente.

 

Purtroppo in negozio non ho trovato nulla, per adesso ho preso un altro cad14 per poter almeno chiudere l'impianto come si deve e non tenere i due partitori in cascata come adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, felix54 ha scritto:

Guarda qui:

http://www.catastofrequenze.agcom.it/catasto/pubblico

Digita regione, provincia e sito (Pisciavino o altri). Nell'ultima colonna potrai visualizzare i lobi di irradiazione reali.

Si avevo controllato prima, sembrerebbe che i mux in parte possano irradiare anche nella mia direzione, a differenza del sito OTG presenta meno MUX trasmessi.

La mia teoria potrebbe quindi essere valida?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Si avevo controllato prima, sembrerebbe che i mux in parte possano irradiare anche nella mia direzione, a differenza del sito OTG presenta meno MUX trasmessi.

La mia teoria potrebbe quindi essere valida?

Perdono, ho sbagliato io, basta cercare "Vegliasco" e appaiono tutte e 3 le trasmittenti che effettivamente coprono così tutti i MUX che elencavo (OTG racchiude tutto sotto "Pisciavino") e dai lobi sembra che tutti e tre possano emettere in parte nella mia direzione ed il tiro è molto diretto, quini potrebbe confermare la mia teoria.

In allegato le 3 emittenti separate.

 

ss.PNG

dd.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se dici che hai ottica libera potrebbero anche arrivarti.....

Magari dalla mappa che ho postato prima non rende, però le riesco a vedere dal tetto di casa.

 

Ovviamente dalla foto non rende, gli alberi che vedete è perchè l'ho fatta dal balcone che è 5 metri circa sotto l'altezza attuale dell'antenna.

In effetti frontalmente ostacoli naturali su cui riflettere sono pochi, c'è solo un costone di un promotorio ma non è in ottica dello specchio dell'antenna. Per questo mi viene più semplice pensare che arrivino da lì, più che altro per potenza e qualità.

IMG_20201125_171527.jpg

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Magari dalla mappa che ho postato prima non rende, però le riesco a vedere dal tetto di casa.

 

Ovviamente dalla foto non rende, gli alberi che vedete è perchè l'ho fatta dal balcone che è 5 metri circa sotto l'altezza attuale dell'antenna.

In effetti frontalmente ostacoli naturali su cui riflettere sono pochi, c'è solo un costone di un promotorio ma non è in ottica dello specchio dell'antenna. Per questo mi viene più semplice pensare che arrivino da lì, più che altro per potenza e qualità.

Penso proprio che ti arrivino da lì, non c'è altra spiegazione.

Quindi volendo accontentarsi, mancherebbero soltanto i mux Rai

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, felix54 ha scritto:

Penso proprio che ti arrivino da lì, non c'è altra spiegazione.

Quindi volendo accontentarsi, mancherebbero soltanto i mux Rai

In realtà nemmeno se proprio mi volessi accontentare, perchè allo stato attuale ricevo anche quelli, perchè all'orizzonte i due ripetitori risultano più o meno nello stesso specchio di qualche grado di apertura. Al massimo visto che adesso avevo puntato con precisione verso quello di Pietra potrei provare a ruotare leggermente verso quello di Alassio per ottenere un compromesso tra i due, piuttosto peggiorare leggermente i mux Rai che adesso ricevo con 100% di qualità e potenza e aumentare tutti gli altri. (Nella mia testa questo discorso ha senso, poi bisogna vedere all'atto pratico se funziona, ma una volta in più o in meno sul tetto ora come ora cambia poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2020 alle 11:00 , snipermosin ha scritto:

Non è necessario, l'uscita è separata dalla colonna e non da fastidio se lasciata aperta.

 

Il 25/11/2020 alle 21:05 , felix54 ha scritto:

Quindi volendo accontentarsi, mancherebbero soltanto i mux Rai

Buonasera a tutti, in questi due giorni mi sono dedicato alla parte dell'impianto dall'amplificatore ai punti TV, volevo porvi un paio di quesiti...confidando sempre nella vostra gentilezza. La faccio breve:

 

1) Gli ingressi liberi dell'amplificatore devono essere chiusi con una resistenza?

 

2) A proposito della resistenza, per curiosità oggi ho provato a misurarne una, l'unica che ho a disposizione, con il multimetro, ma tra il "filamento" e la "carcassa" esterna esterno non misuro nessuna resistenza, nè continuità. E' normale o mi sto perdendo qualcosa (io ho preso per cero che questo componente sia fisicamente una resistenza, se invece è un impedenza, quindi con annessa reattanza, allora direi che è normale non misurare nulla ai capi, ma mi affido a voi per la risposta definitiva)

 

3) Mentre lavoravo, ho staccato l'interruttore della presa di corrente a cui è collegato l'alimentatore per scrupolo, lì per lì essendo di fretta non ci ho fatto molta attenzione (se il led fosse acceso o spento) ma una volta completato il tutto mi sono accorto che il led frontale rosso non si spegneva agendo sull'interruttore, ma solo staccando fisicamente la spina. A parte la risposta più ovvia, ovvero che quell'interruttore per qualche motivo non comandi la presa, cosa che devo verificare domani con il tester, c'è una qualche ragione per cui questo possa accadere se invece questo interruttore funzionasse realmente? Potrebbe essere che qualche condensatore interno debba prima scaricarsi? Mi sembra strano perchè dovrebbe accadere anche staccando la spina, ma in realtà così facendo il led si spegne immediatamente. (So che una domanda un po' da veggenti, ma magari per esperienza vi è capitata una cosa simile e sapete già darmi una plausibile risposta)

 

Grazie come sempre e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...