Articoli

PROFINET per un'integrazione verticale sostenibile

- Le nostre tecnologie in una visione d'insieme - 30+ anni di "full digital" - Reti sicure e convergenti per la fabbrica del futuro - Information models per tutti i componenti - OPC UA e dizionari standard - Produzione modulare con Module Type Package (MTP) - Flessibilità e ridotto time to...

Smart Manufacturing e Logistica Integrata

Le tecnologie oggi sono capaci di cambiare radicalmente il modo di fare produzione e logistica ma una base installata eterogenea, maturità delle competenze, costi di sviluppo e delle infrastrutture IT non hanno ancora permesso all'industria di svilupparsi come potrebbero.

Monitoraggio con Smart Sensor e AI

Viene presentato uno "Use Case" relativo al monitoraggio di impianti di aspirazione con problematiche di accessibilità.

Productivity and technology fit towards Industry 5.0

(PDF in lingua inglese) La produzione di macchinari è in continua evoluzione utilizzando nuove tecnologie e affrontando nuove sfide dovute all'industria e agli scenari di mercato: come GEA, sta progettando un nuovo adattamento per abbinare alta produttività e produttività sostenibile, perché...

Integrazione delle funzioni IIOTe digitalizzazione

La trasformazione digitale ha fornito nuovi strumenti intelligenti all'automazione e non solo, i cicli di innovazione si sono accorciati e i sistemi devono poter essere adattati sempre più rapidamente ai frequenti cambiamenti dei processi.

IIoT e Data Science al servizio della produttività nella moderna manifattura: un caso applicativo industria alimentare

La manifattura moderna richiede standard di qualità ed efficienza sempre più stringenti, soprattutto in settori come Automotive e Food&Commodity.

Le nuove frontiere dell'Edge Computing e dell'intelligenza artificiale applicate ai Robot

Nel corso dell'intervento è presentato il progetto RAISE? (Robotics as an Intelligent Services Ecosystem). L'obiettivo del progetto è "Fornire Edge Intelligence per tutti", affrontando il tema della convergenza su Edge Computer di Artificial Intelligence, Industrial IoT e Blockchain.

Irrigazione 4.0 - digitalizzazione delle aree agricole

Progettazione di un sistema di irrigazione autonomo per grandi aree agricole. Ottimizzazione processo irrigazione, risparmio energetico, gestione consumo idrico

Un occhio costante sui processi produttivi fino all'ultimo dettaglio

Caso applicativo relativo all'applicazione un'azienda del settore alimentare.

3 pilastri tecnologici della futura automazione: AI, Wireless e Cloud

(PDF in parte in lingua inglese) Nel corso della presentazione sono illustrate le soluzioni e i vantaggi dell'automazione industriale del futuro partendo dalle esigenze delle aziende.

SmartSpring: pianificare la manutenzione in modo proattivo

SmartSpring con il suo sensore può essere applicato a tutti gli elementi con caratteristiche a molla, e grazie al quale è possibile rilevare online le variazioni di deformazione e comunicare la durata del componente per pianificare la manutenzione in modo proattivo. (PDF in lingua inglese)

La produzione di idrogeno: una realizzazione pratica

- Società attiva nell'ambito dell'automazione industriale. - Siamo un'azienda multisettoriale, con interessi in diversi settori industriali, orientata principalmente all'automazione e alla tecnologia 4.0.

Implementare l'IIoT nella misura di processo

- Ethernet-apl: opportunità - Il cloud di Endress+Hauser: NETILION - Difficoltà e opportunità del IIot

Un sensore di livello radar per tutte le applicazioni

Quale sensore? VEGAPULS 6X per liquidi e per solidi in pezzatura. Ciò che lo definisce è l'applicazione.

Osservatorio 2021 sull'andamento del mercato della strumentazione, automazione industriale e sensori

Realizzato in collaborazione con CNR e Cogent - Intervistate 25 aziende che comprendono le aziende leader e/o leader per parametro con una copertura minima 60% per ogni parametro - Vengono aggregati i dati solo se c'è un numero significativo di partecipanti - Copertura va da 60% a 90%

Irrigazione digitale ed agricoltura 4.0

Emergenza Idrica e Possibili Soluzioni (PDF in lingua inglese) 1. Climate Change 2. Digital Irrigation 3. Beyond the Water Crisis 4. FMIS

La nuova dimensione dell'interfaccia industriale di Omas

Caso applicativo sull'Human Machine Interface (HMI Interfaccia uomo-macchina) nell'industria alimentare, il caso è sviluppato da B&R con l'azienda Omas, leader dell'industria molitoria.

Robotica collaborativa

Un paradigma in evoluzione, Installazioni collaborative, Digital Twin, Caso studio

HUMAN-CENTRIC PROJECT 5.0: progettare la quinta rivoluzione industriale

Industria 5.0 VS industria 4.0 Il metodo LEAS W2W MANUFACTURING Da machine learning a LEAS grow hub 5.0

Come funzionano il credito d'imposta 4.0 e la nuova Sabatini green

Transizione 4.0, credito d'imposta, Green economy Le amministrazioni europee e nazionali incentivano l'economia sostenibile verso la doppia transizione: Green e Digital.