Video - Robot

Conosciamo da vicino i cobot Universal Robots

Insieme a Paolo Bassetti, responsabile tecnico UR Italia, andiamo a esaminare le parti che compongono il #cobot, il suo funzionamento e la sua messa in opera. Una #demo virtuale che mette in luce semplicità di programmazione e utilizzo dei robot collaborativi Universal Robots.

Video Webinar Tecnologie RFID e IoT a supporto dell'Intralogistica e della Supply Chain

Per intralogistica si intendono i flussi logistici di merci e materiali all'interno delle aree di un'azienda. Rientrano nel settore, per esempio, sistemi di magazzino, macchinari, pacchettizzatori, visione industriale, sensori, robotica, software logistica, analisi dei dati, ecc. L'ambito dell'intralogistica è trasversale a più aree aziendali ed ingloba più responsabili, operatività e quindi anche più tecnologie. L'intralogistica riguarda tutto ciò che accade "dentro", mentre la logistica si occupa di ciò che "va fuori" dallo stabilimento.

HP Multi Jet Fusion Helps Campetella Robotic Center Reduce Cost and Lead Time

In this video you will learn how Campetella Robotic Center, an Italian manufacturer of industrial robots and injection molding systems, benefitted from adding HP Multi Jet Fusion into their production line: more customization thanks to design freedom, more energy efficient equipment.

Video Webinar Automazione flessibile attraverso sistemi riconfigurabili

Fraunhofer Italia Research. Una panoramica - Ricerca applicata per PMI - Fondata nel 2010 a Bolzano, dal 2017 al NOI Techpark - Team interdisciplinare - Certificazione centro di trasferimento tecnologico Industria 4.0 Automazione flessibile - Produzione ottimizzata di lotti ridotti, particolarmente adatta alle PMI - Le condizioni impreviste sono gestite con sistemi adattabili velocemente - Uomini e robot condividono spazi di lavoro e combinano le loro abilità

Laboratorio di modellazione dinamica e meccatronica

Panoramica sul progetto THESAURUS (TecnicHe per l'Esplorazione Sottomarina Archeologica mediante l'Utilizzo di Robot aUtonomi in Sciami), dedicato allo sviluppo di uno sciame di robot sottomarini capaci di comunicare acusticamente tra loro e cooperare ad una profondità operativa fino a 300m, con lo scopo di censire, mappare e documentare il patrimonio archeologico ed etno-antropologico subacqueo dell'arcipelago toscano.