Articolo

Storia di un'impresa

Texpack è in grado di proporre al cliente la migliore soluzione di guarnizioni particolarmente utilizzate negli accoppiamenti flangiati e sui motori. Tra queste Texpack offre i suoi capisaldi nel campo della cogenerazione come Metaltex, Metalpol guarnizioni spirometalliche e cuscini isolanti. All'inizio fu Antonio Lanza e il suo pensiero. Fu l'idea di un uomo mai slegato dall'azione concreta, secondo il modo e la genetica della sua gente. E l'uomo divenne imprenditore, uno dei più creativi e innovativi del suo territorio.

Nel secondo dopoguerra l'impresa di guarnizioni di Antonio Lanza ha rappresentato uno dei fiori all'occhiello della ripresa industriale italiana e con essa il progetto di una crescita e di una progettualità costanti, come è stato, quindi, realizzato dalla generazione successiva al padre fondatore.

Lo spirito imprenditoriale di Antonio Lanza diviene eredità intellettuale per Giorgio e Simonetta Lanza che nel 1993 fondano il prestigioso marchio Texpack, vocato alla produzione di tessili per l'isolamento termico ad alte temperature. Nel solco di una tradizione familiare orientata alla ricerca e all'innovazione, Texpack diviene uno spazio industriale volto alla diversificazione di prodotti e servizi.

Investimenti tecnologici, cura e attenzione alle esigenze della propria clientela, fanno di Texpack una realtà produttiva capace di attraversare il tempo con uno sguardo costantemente rivolto al futuro.

Qualità e sicurezza

Non esiste qualità senza sicurezza, così come non esiste performance produttiva senza una perfetta organizzazione industriale. Da sempre Texpack opera e produce sotto la lente costante del controllo, della divisione specialistica del lavoro e della misurazione degli obiettivi qualitativi di produzione.

Dal 2001 Texpack si impegna nell'azione di processi gestionali in linea con i più rigidi standard della certificazione ISO 9001. Per questi motivi Texpack si configura come una realtà produttiva in costante dialogo con le più importanti imprese del mercato internazionale divenendo, quindi, soggetto e oggetto di partenariati tecnologici capaci di soluzioni e sviluppo.

La fonte di ispirazione

Nella filosofia di Texpack vi è il costante investimento nell'automazione più aggiornata per l'ottenimento del massimo risultato produttivo e di controllo. L'obiettivo finale si traduce nella massima efficienza applicativa da parte del cliente.

Oltre a questa scommessa tecnologica vi è, quindi, una precisa strategia di selezione dei fornitori e dei prodotti di base, nonché un fondamentale elemento di umanesimo aziendale: tutto il personale di Texpack è formato nei numerosi e diversificati ruoli di produzione e di controllo, in uno spirito di collaborazione innestato nel solco della tradizione e delle origini.

L'ottimizzazione della filiera produttiva assume, quindi, le necessarie misure di riduzione degli scarti di lavorazione secondo precisi protocolli industriali. Texpack conferma l'eccellenza dei propri risultati attraverso la fidelizzazione dei propri clienti e la conquista del mercato di settore.

Campi d'impiego

Un prodotto Texpack non è un semplice prodotto. È innanzitutto sicurezza e affidabilità. È tecnologia ed è anche un ottimo compromesso nel rapporto qualità-prezzo. Texpack raccoglie la sfida della complessità del mercato globale attraverso risposte di rapida innovazione e specializzazione.

Per fare questo Texpack dialoga con l'Europa e con il mondo nella ricerca costante di partner industriali verso progetti condivisi. Accanto agli imperativi della sicurezza e dell'affidabilità Texpack affianca quello della sostenibilità: il futuro passa attraverso la possibilità di progetti non impattanti sull'ambiente e sulla vita: Texpack studia soluzioni e pianifica il futuro.

La gamma di prodotti Texpack fornisce le più ampie soluzioni per l'isolamento termico, riparo dal calore e dalla fiamma, guarnizioni di tenuta per le più alte temperature.

Grazie alla grande esperienza unita al supporto del personale specializzato Texpack è in grado di proporre al cliente la migliore soluzione di guarnizioni particolarmente utilizzate negli accoppiamenti flangiati e sui motori. Tra queste Texpack offre i suoi capisaldi nel campo della cogenerazione come Metaltex, Metalpol guarnizioni spirometalliche e cuscini isolanti.

Cod. 6804G
Metaltex

Metaltex è l'evoluzione Texpack nel settore delle tecnologie di assemblaggio a garanzia di durata della guarnizione nel tempo. Metaltex fa parte infatti della famiglia delle guarnizioni piane in grafite armate Texpack, con una particolare caratteristica che ne aumenta le prestazioni di tenuta: la presenza di un anello di rinforzo interno.

Tale soluzione permette una ridotta diffusione del fluido attraverso un'azione più sollecitata della guarnizione. L'anello in acciaio impedisce altresì l'erosione del bordo interno, evitando le infiltrazioni tra lamina e grafite e mantenendo perciò inalterate nel tempo le proprietà meccaniche.

Un persistente mantenimento delle sue caratteristiche e una rapida riduzione delle emissioni fuggitive liquide e gassose, garantiscono una migliore sicurezza ed economia di esercizio. Metaltex Texpack trova applicazione in: vapore e olio diatermico, chimica e petrolchimica, centrali termiche, industria meccanica, metalmeccanica e navale, flange.

Cod. 6805G
Metalpol

Metalpol è un anello ondulato in AISI 304, materiale che garantisce la massima resistenza alle ossidazioni e alle sollecitazioni meccaniche. L'anello conferisce l'elasticità necessaria ad assicurare un'ottima tenuta e, al tempo stesso, un'efficace adattabilità a eventuali irregolarità delle flange. Ideale per lange, gruppi elettrogeni, cogeneratori.

Cod. 9TX
Guarnizioni spirometalliche

Le guarnizioni spirometalliche sono costituite da un nastro metallico con profilo sagomato e accoppiato a un altro nastro di riempitivo (grafite, PTFE, fibra di ceramica, vetro o Mica) avvolti entrambi uniformemente con una costante tensione di avvolgimento.

Il particolare profilo metallico ha un'azione elastica che assicura una perfetta tenuta in tutte le condizioni di temperatura e pressioni fluttuanti. Le guarnizioni possono essere assemblate a un anello di centraggio interno, esterno o entrambi. L'uso degli anelli ha scopi ben precisi: quello interno ha funzione di antiturbolenza in quanto ha il diametro interno uguale allo stesso della flangia.

Evita il depositarsi di materiale tra l'interstizio delle flange e normalmente è costruito con lo stesso materiale della spirale, proteggendo la corrosione ed eliminando l'erosione della flangia. L'anello esterno serve come dispositivo di centraggio tra i bulloni, previene l'espansione laterale della spirale e serve come spessore di riferimento per un corretto montaggio della stessa.

Numerosi sono i campi d'impiego delle guarnizioni spirometalliche Texpack come: valvole e flange raffinerie di petrolio, industrie chimiche, impianti di produzione e trasformazione del vapore, centrali elettriche.

Cod. 3240COM
Cuscini isolanti

Per le linee di cogenerazione Texpack produce manufatti tessili coibenti chiamati comunemente "insulation blanket". I cuscini vengono costruiti nella sartoria specializzata, sia su specifico disegno del cliente che su rilievo mirato dell'impianto.

Innumerevoli sono le composizioni strutturali dei manufatti che, in base all'applicazione e alle condizioni di lavoro, possono essere costruiti con tipologie di tessuti diversi e di isolanti specifici.

Texpack utilizza tessili di alta qualità come: tessuti in vetro alluminizzato, tessuti in vetro siliconati, tessuti in silice con vermiculite, tessuti in vetro armati inox e spalmati in poliuretano, tessuti spalmati in PTFE, tessuti in vetro caramellizzati.

Inoltre si realizzano anche con isolanti come feltri in vetro Ecotex, feltri in silice, Foam e materassini ecologici Biotex mirati all'abbattimento termico di cui l'applicazione necessita. I cuscini sono confezionati con varianti di chiusura come: velcro ignifugo, velcro nomex, ganci e molle inox, cinghie con fibbia o bottoni a clip.

Uno staff competente e preparato, grazie alla lunga esperienza nell'isolamento, può supportare la nostra clientela. I cuscini isolanti Texpack trovano impiego nell'industria navale, petrolchimica, chimica, sicurezza industriale, impianti di cogenerazione e gruppi elettrogeni, skid e piping.
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
La Termotecnica novembre 2022
Ultimi articoli e atti di convegno

Misura e verifica nei risparmi energetici

- Misura e verifica - IPMVP - Approcci e tipologia di "risparmi" - Isolamento, possibili casi

I Certificati Bianchi a sostegno dell'efficienza energetica: risultati e strumenti

- L'evoluzione del meccanismo - Introduzione al meccanismo dei certificati bianchi, cos'è e come funziona

L'annoso tema della prova

1.1 Una storia unica 1.2 Rödl & Partner nel mondo 1.3 Rödl & Partner in Italia 1.4 I nostri servizi 1.5 I nostri servizi energy

Panoramica sulle guide operative e sugli strumenti a disposizione.

I progetti standardizzati aggiornati e di nuova pubblicazione. Interventi collegati all'efficienza energetica nel settore idrico D.M. 21 maggio 2021...

Mercato interno dell'energia

Per armonizzare e liberalizzare il proprio mercato interno dell'energia, l'Unione europea ha adottato misure per creare un mercato competitivo,...

Piccole e Medie Imprese, grandi energie.

Il presente documento sintetizza lo stato dell'arte delle configurazioni per l'autoconsumo diffuso con un focus operativo sulle Comunità Energetiche...

Le comunità energetiche rinnovabili: sviluppo e quadro normativo

- Il cammino normativo - IL D. Gls 8/9/2021 N. 199 E LA RED III - Le regole tecniche - Il decreto MASE

Analisi del nuovo schema incentivante CER

Caratteristiche delle configurazioni e degli impianti ammessi all'incentivo Modalità di accesso agli incentivi Caratteristiche dell'incentivo

Caratteristiche termiche dei materiali isolanti sotto la lente

È stato recentemente pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11936 "Materiali isolanti e finiture per l'edilizia ? Linee guida" per verificare la...

Sistemi di abbattimento fumi/emissioni nocive in accordo con gli standard e le normative locali

Da oltre 50 anni il Gruppo Miretti ha sviluppato specifiche conoscenze e competenze di alto livello nei sistemi di abbattimento e riduzione dei fumi e...