Articolo

In che modo le case automobilistiche, gli OEM e i fornitori possono avanzare tecnologicamente.

L'industria automobilistica si trova ad affrontare sfide crescenti proprio mentre cerca di riprendersi dalle battute d'arresto dovute alla pandemia COVID.

Per tenere il passo, i produttori del settore automobilistico hanno bisogno delle tecnologie avanzate dell'Industria 4.0. Le case automobilistiche, gli OEM e i fornitori hanno affrontato sfide senza precedenti in seguito alla pandemia COVID-19.

Dalla carenza di chip ai blocchi di TIR al confine tra Stati Uniti e Canada che hanno interrotto il flusso di prodotti, l'industria
automobilistica è stata duramente colpita da sfide che stanno generando vendite mancate e clienti frustrati.

Oggi le tecnologie avanzate non sono più semplicemente un "ausilio", sono invece essenziali perché i produttori automobilistici possano accelerare il passo per fornire ai clienti una maggiore offerta a costi inferiori.

Le patch, i sistemi legacy e le funzionalità obsolete tendono a creare più confusione che risposte. I team scollegati e isolati combattono contro dati inaffidabili e l'assenza di una visione chiara su come acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Affinché i produttori automobilistici possano rispondere alle sfide del nuovo mercato, fattori quali l'agilità, la visibilità della
supply e l'innovazione sono più importanti che mai.

Le tecnologie dell'Industria 4.0-come il cloud, l'analitica, l'intelligenza artificiale (AI) e l'internet delle cose (IoT)-giocheranno un ruolo importante nel sostenere nuove iniziative organizzative, nel collegare persone, processi e dati, oltre che nel promuovere la produzione di veicoli elettrici, la sostenibilità e una migliore esperienza per il guidatore.

Queste nuove tecnologie consentiranno ai produttori di combinare l'automazione intelligente con capacità decisionali solide e in tempo reale, creando un ambiente di "produzione intelligente" più redditizio ed efficiente.

I produttori di automobili possono considerare questo periodo di produttività come una sfida costante da superare oppure come un'opportunità per crescere e modernizzarsi.

Le aziende che utilizzano sistemi obsoleti hanno probabilmente già ottenuto la massima produttività che questi sistemi potevano offrire.

Le moderne soluzioni avanzate, disponibili in cloud, sono necessarie per sfruttare le funzionalità più recenti che possono portare le attività al livello successivo di prestazioni.

I produttori che sono pronti ad abbracciare l'opportunità di modernizzare i loro sistemi devono identificare rapidamente i limiti dei loro processi aziendali e investire in tecnologie in grado di migliorare la produttività, accelerare le attività e sostenere un rapido processo decisionale.

Il valore del software aziendale moderno risiede nella sua capacità di automatizzare i flussi di lavoro e i processi aziendali-attraverso tecnologie come la digitalizzazione, l'analisi avanzata e predittiva, la realtà virtuale e aumentata, e l'Industrial Internet of Things (IIoT)-facilitando così l'esecuzione delle operazioni e la consegna più rapida dei prodotti.

Guidare un processo decisionale più intelligente con l'intelligenza artificiale

L'IA è una tecnologia chiave dell'Industria 4.0. Oggi l'intelligenza artificiale è spesso incorporata in molte tecnologie aziendali,-dalle soluzioni ERP (Enterprise Resource Planning) con funzionalità integrate di business intelligence (BI) alle supply chain collegate in rete che utilizzano l'analisi predittiva.

L'intelligenza artificiale ricopre un ruolo fondamentale nell'aiutare l'uomo a svolgere le sue attività.
È uno strumento, non un sostituto, per migliorare il processo decisionale e la conoscenza del business nel settore manifatturiero.

Il White paper prosegue con approfondimenti su:
- Creare una rete integrata di partner della supply chain automobilistica
- Infor OS: le fondamenta dell'innovazione
- Perché le aziende del settore automobilistico dovrebbero passare al cloud
- Sfruttare il potere dell'innovazione
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Ultimi articoli e atti di convegno

Una nuova forma di condivisione dell'energia

Il sistema energetico vive un momento di transizione. Dalle prime direttive europee del 2018 e 2019 si è sempre più delineato il quadro regolatorio...

La nuova direttiva sull'efficienza energetica e l'indagine FIRE sui TEE

La direttiva efficienza energetica Gli aspetti principali introdotti dalla direttiva 1791 del 2023 in connessione con i certificati bianchi

Misura e verifica nei risparmi energetici

- Misura e verifica - IPMVP - Approcci e tipologia di "risparmi" - Isolamento, possibili casi

I Certificati Bianchi a sostegno dell'efficienza energetica: risultati e strumenti

- L'evoluzione del meccanismo - Introduzione al meccanismo dei certificati bianchi, cos'è e come funziona

L'annoso tema della prova

1.1 Una storia unica 1.2 Rödl & Partner nel mondo 1.3 Rödl & Partner in Italia 1.4 I nostri servizi 1.5 I nostri servizi energy

Panoramica sulle guide operative e sugli strumenti a disposizione.

I progetti standardizzati aggiornati e di nuova pubblicazione. Interventi collegati all'efficienza energetica nel settore idrico D.M. 21 maggio 2021...

Mercato interno dell'energia

Per armonizzare e liberalizzare il proprio mercato interno dell'energia, l'Unione europea ha adottato misure per creare un mercato competitivo,...

Piccole e Medie Imprese, grandi energie.

Il presente documento sintetizza lo stato dell'arte delle configurazioni per l'autoconsumo diffuso con un focus operativo sulle Comunità Energetiche...

Le comunità energetiche rinnovabili: sviluppo e quadro normativo

- Il cammino normativo - IL D. Gls 8/9/2021 N. 199 E LA RED III - Le regole tecniche - Il decreto MASE

Analisi del nuovo schema incentivante CER

Caratteristiche delle configurazioni e degli impianti ammessi all'incentivo Modalità di accesso agli incentivi Caratteristiche dell'incentivo